COMUNE DI CORATO
(Provincia di Bari)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.110 del 18-9-2009)

                 BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA 

  SEZIONE  I:   AMMINISTRAZIONE   AGGIUDICATRICE   I.1)Denominazione,
indirizzi e punti di contatto.  Denominazione  ufficiale:  Comune  di
Corato. Indirizzo postale: Piazza Matteotti,7 C.A.P.  70033.  Citta':
Corato. Paese: Italia. Punti di contatto: All'attenzione di:  Ufficio
Servizi     Sociali.     Tel.:080/9592306      Posta      Elettronica
sersoc.corato@tiscali.it   Fax:   080/8721332   Indirizzo    internet
Amministrazione  aggiudicatrice:  www.comune.corato.ba.it.  Ulteriori
informazioni sono disponibili presso:  Ufficio  Contratti  e  Appalti
Tel.  080/9592250  Posta  Elettronica:  contratti@comune.corato.ba.it
Fax: 080/8721044, presso il  quale  sono  disponibili  il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare. Le offerte  vanno  inviate
a: Comune di Corato - Ufficio Contratti e Appalti, Piazza  Matteotti,
7 -70033 Corato (Italia). I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice
e principali settori di  attivita':  Ente  locale.  Servizi  Generali
delle Amministrazioni Pubbliche.  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO
II.1.1)Denominazione   conferita   all'appalto:   Affidamento   della
gestione del servizio "Comunita' alloggio per disabili"  per  persone
in stato di  grave  disabilita'  presso  la  struttura  comunale,  da
concedere in comodato gratuito, sita in Via Fausto Coppi  n.11.  CIG.
0368098413 II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei
servizi: Servizi. Cat.: n.25 Luogo di esecuzione: Comune  di  Corato.
II.1.3)   L'avviso   riguarda   un   appalto    pubblico.II.1.5)Breve
descrizione dell'appalto: L'appalto  si  propone  di  assicurare,  ai
sensi della L.R. n.19/2006, un servizio di sostegno  con  ospitalita'
notturna e diurna in favore di n. 10 persone in condizione  di  grave
disabilita' fisica  e  sociale  presso  la  struttura  di  proprieta'
comunale. II.1.6) CPV:85311200-4.II.1.8)Divisione in lotti:no.II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:no.   II.2)   QUANTITATIVO   O   ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Importo presunto dell'appalto: Euro 700.800,00,
oltre I.V.A. Importo a base di gara: Euro 80,00,  oltre  I.V.A.(retta
giornaliera per  ciascun  ospite  che  dovra'  essere  applicata  dal
gestore  del  servizio   e   per   l'effettiva   presenza   di   ogni
beneficiario).II.2.2) Opzioni:no II.3) Durata  dell'appalto:  3  anni
dalla data di consegna del  servizio.  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI
CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1.1)
Garanzia provvisoria dell'importo di Euro  14.016,00(2%  dell'importo
presunto dell'appalto) prestata secondo le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare.  Garanzia  definitiva  ex  art.  113  D.Lgs.   163/2006
III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  pagamento:  retta  a
carico degli utenti  salvo  quanto  previsto  dall'art.4  del  C.S.A.
III.1.3) Forma giuridica che dovra'  assumere  il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto:   i   soggetti
raggruppati devono uniformarsi al disposto dell'art. 37 del  D.  Lgs.
163/2006 III.1.4) Altre condizioni particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no III.2) CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE.
III.2.1) Soggetti ammessi: a) i soggetti ex art. 34 D. Lgs. 163/2006;
b)le Cooperative Sociali o consorzi di Cooperative  di  cui  alla  L.
n.381/1991; c)i soggetti raggruppati ai sensi dell'art.  37  D.  Lgs.
163/2006, fermo restando il divieto di cui  al  comma  7  del  citato
articolo.  Requisiti  di  idoneita'  professionale:  (per   tutti   i
concorrenti):Iscrizione nel registro delle imprese  della  C.C.I.A.A.
(o  analogo  registro  professionale  o   commerciale   dello   Stato
dell'Unione Europea per i concorrenti non residenti  in  Italia)  per
attivita'  compatibile   con   la   natura   del   servizio   oggetto
dell'appalto;(per le cooperative):  a)Iscrizione  all'Albo  Regionale
delle Cooperative Sociali o consorzi di Cooperative di cui alla L. n.
381/1991; b)Iscrizione all'Albo delle Societa' Cooperative presso  il
Ministero delle Attivita' Produttive,  giusta  Decreto  dello  stesso
Ministero del 23.06.2004. Requisiti di ordine generale: 1)Inesistenza
delle cause di esclusione dalla partecipazione di cui  all'art.38  D.
Lgs. n. 163/2006 e ss.mm. e ii. nei confronti dei soggetti di cui  al
citato articolo; 2)Non  essersi  avvalso  dei  piani  individuali  di
emersione ai sensi del D.L. n. 210/2002  convertito  in  L.  266/2002
ovvero essersi avvalso dei suddetti piani individuali ma  il  periodo
di  emersione  si  e'  concluso;  3)Non  trovarsi  in  situazioni  di
controllo  di  cui  all'art.  2359  del  codice  civile   con   altre
partecipanti alla gara ne' in  situazioni  di  collegamento  di  tipo
sostanziale con altre imprese in gara tale che  le  relative  offerte
siano imputabili ad un unico centro decisionale.  III.2.2)  Capacita'
economica  finanziaria:1)  Idonea  garanzia  bancaria  rilasciata  da
istituto bancario o intermediario autorizzato ai sensi  della  L.  n.
385/1993,  che  dimostri  la  solidita'   economica-finanziaria   del
concorrente  con  riferimento  all'oggetto  del   presente   appalto;
2)Fatturato  realizzato  nell'ultimo  triennio  (2006-2007-2008)   in
servizi svolti nell'area tematica di riferimento pari  ad  almeno  il
50% dell'importo presunto dell'appalto. III.2.3) Capacita' tecnica:1)
Certificazione sistema di qualita' conforme alle norme europee  serie
UNI EN ISO 9000, rilasciata da organismi accreditati, ai sensi  delle
norme europee serie Uni Cei En 45000  e  serie  Uni  Cei  En  Iso/Iec
17000;  2)Esperienza   almeno   triennale   nell'area   tematica   di
riferimento, documentata nei modi indicati nel  disciplinare.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DEI SERVIZI. III.3.1) La  prestazione
del  servizio  e'  riservata  ad  una  particolare  professione?  No.
III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e   le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? Si'. SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1)  Tipo  di  procedura:
Aperta. IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente
piu' vantaggiosa valutata in base ai  seguenti  criteri:  Qualita'  -
Ponderazione: 70/100 (Qualita' organizzativa dell'impresa: max  punti
30; Qualita' del servizio: max  punti  40).  Prezzo  -  Ponderazione:
30/100, meglio specificati nel Capitolato d'Oneri. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta   elettronica:   No.   IV.3)   INFORMAZIONI   DI    CARATTERE
AMMINISTRATIVO. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso
appalto: no. IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'Oneri  e
la documentazione: Capitolato d'Oneri, disciplinare di gara,  modelli
per  dichiarazioni   (utilizzabili   dai   concorrenti)   disponibili
all'indirizzo internet: www.comune.corato.ba.it oppure possono essere
ritirati direttamente presso l'Ufficio Contratti. IV.3.4) Termine per
il ricevimento delle offerte. Data: 09.11.2009  Ora:  13,00.  IV.3.6)
Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte:  Italiano.
IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. IV.3.8) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  Data:
10.11.2009. Ora: 9,00. Luogo: Sala Giunta del Comune di Corato-Piazza
Matteotti, 7,  1°  piano.  Ammessi  alla  seduta  di  gara  i  legali
rappresentanti dei concorrenti, ovvero i loro delegati,  in  possesso
di delega a firma del legale rappresentante  del  concorrente.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: a) la gara  sara'  aggiudicata  anche  in
presenza di una sola offerta valida; b) in caso di offerte uguali  si
procedera' al sorteggio; c) obbligo per i  raggruppamenti  temporanei
di indicare,  in  termini  percentuali,  le  parti  del  servizio  da
affidare a ciascun operatore economico  raggruppato;  d)  divieto  ai
concorrenti di partecipare in piu' di un raggruppamento temporaneo  o
consorzio ordinario di concorrenti, ovvero di partecipare  alla  gara
anche in forma individuale  qualora  abbiano  partecipato  alla  gara
medesima  anche  in   raggruppamento   o   consorzio   ordinario   di
concorrenti; e) obbligo per i consorzi di cui all'art. 34,  comma  1,
lettere  b)  e  c)  di  indicare,  in  sede  di  offerta,  per  quali
consorziati  il  consorzio  concorre   e,   per   tali   consorziati,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1). A questi  ultimi  e'
fatto divieto di partecipare,in qualsiasi altra forma, alla  medesima
gara; in caso di violazione sono esclusi dalla gara sia il  consorzio
che il consorziato; f)ogni informazione, specificazione, modalita' di
presentazione della documentazione per l'ammissione  e  dell'offerta,
modalita'  di  aggiudicazione,  indicate  nel   disciplinare,   parte
integrante e sostanziale del presente bando;  g)obbligo  di  allegare
prova documentale di  avvenuto  pagamento  di  euro  40,00  a  favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici; h)obbligo  di
sopralluogo presso la struttura di proprieta' comunale, da  concedere
in comodato gratuito, sita in Via Fausto Coppi, 11; i)non e'  ammesso
il subappalto; l)in relazione alla specificita' dei  servizi  oggetto
del presente appalto, non e'  ammesso  l'avvalimento;  m)controversie
contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria ordinaria del Foro di
Trani; n) i dati raccolti saranno trattati,  ai  sensi  dell'art.  13
D.Lgs n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara; o)
responsabile  del  procedimento:  Dott.  Vitantonio   Patruno   (tel.
080/8721014).  VI.4)  PROCEDURE   DI   RICORSO.   VI.4.1)   Organismo
responsabile delle procedure di ricorso: TAR Puglia di Bari  -  P.zza
Massari, 6-70122 Bari - Italia.  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso.
Informazioni sui termini: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione  del
presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60
giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro  60
giorni dalla conoscenza del provvedimento  di  aggiudicazione.  VI.5)
DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALLA GUCE:11.09.2009. 
    Corato, 11.09.2009 

                   Il Dirigente F.F. del V Settore 
                     (Dott. Vitantonio Patruno) 

 
T-09BFF14869
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.