REGIONE PIEMONTE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.113 del 25-9-2009)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzo amministrazione aggiudicatrice, punti
di contatto: Regione Piemonte - Via Viotti n. 8 - 10121 Torino - Tel.
011.432.3009/2279     -     Fax      011.432.3612      -      e-mail:
AttivitaNegoziale.Settore@regione.piemonte.it,     sito      internet
www.regione.piemonte.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: come al punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: (i) "Bando  di  gara
integrale", (ii) "Disciplinare di gara", (iii)  "Capitolato  Speciale
di Appalto",  sono  consultabili  ed  estraibili  sul  sito  internet
www.regione.piemonte.it., oppure potranno essere inviati, tramite  il
Servizio delle Poste Italiane S.p.A., previa richiesta scritta, anche
mediante nota fax, od essere ritirati  direttamente  dalle  ore  9.00
alle ore 12.30. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte:  indirizzo  di  cui  al
punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione: Servizi di redazione e divulgazione di  testi  e
organizzazione di convegni e  seminari  per  la  Regione  Piemonte  -
Direzione Agricoltura. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  esecuzione  del  lavoro:  servizio
CAT. n. 13; codice NUTS ITC1; Regione Piemonte. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: punto II.1). CPC 871 
  II.1.6) CPV: 79951000 - 30111000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione AAP: Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1)  Quantitativo  o   entita'   totale   (comprese   opzioni):
complessivi Euro 376.000,00 oltre IVA , Euro 188.000,00  annuali,  di
cui oneri della sicurezza non soggetti a ribasso Euro 0, di cui: 
    A) 1) Servizi di redazione e divulgazione testi:: Euro  65.000,00
oltre I.V.A. prestazione principale; 
    2) Organizzazione di due incontri all'anno  della  durata  di  un
giorno del  comitato  di  sorveglianza  per  70  partecipanti.:  Euro
40.000,00 oltre I.V.A, costo unitario Euro 20.000,00 oltre  I.V.A.  -
prestazione secondaria. 
    B) 1) Organizzazione di due  seminari  all'anno  per  70  persone
circa della durata di un giorno: Euro 50.000,00 oltre I.V.A. ,  costo
unitario Euro 25.000,00 oltre I.V.A.- prestazione opzionale; 
    2) Organizzazione di un convegno per circa 150 persone una  volta
all'anno: Euro 33.000,00 oltre I.V.A. - prestazione opzionale; 
    C) Affidamento servizi analoghi ex art. 57 comma 5 D.Lgs.  163/06
s.m.i. max 12 mesi complessivi Euro 188.000,00 oltre I.V.A. di cui: 
      c1) Servizi di redazione e divulgazione testi:  Euro  65.000,00
oltre I.V.A. prestazione principale; 
      c2) Organizzazione di due incontri all'anno della durata di  un
giorno  del  comitato  di  sorveglianza  per  70  partecipanti:  Euro
40.000,00 oltre I.V.A, costo unitario Euro 20.000,00 oltre  I.V.A.  -
prestazione secondaria. 
      c3) organizzazione di due  seminari  all'anno  per  70  persone
circa della durata di un giorno: Euro 50.000,00 oltre I.V.A. ,  costo
unitario Euro 25.000,00 oltre I.V.A.- prestazione opzionale; 
      c4) organizzazione di un convegno per  circa  150  persone  una
volta all'anno: Euro 33.000,00 oltre I.V.A. .- prestazione opzionale; 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  Complessivi  12
mesi dalla sottoscrizione del  contratto.  Eventuale  affidamento  di
servizi analoghi ex art. 57 comma 5 D.Lgs. 163/06 s.m.i. per  max  12
mesi dalla scadenza contrattuale. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO. 
  III.1.1) Cauzioni e  garanzie  richieste:  cauzioni  provvisoria  e
definitiva, secondo quanto stabilito dal disciplinare e D.M. 123/04. 
  III.1.2) Modalita'  finanziamento  /  pagamento:  fondi  regionali,
nazionali ed europei. 
  III.1.3)   Soggetti   ammessi   alla   gara   e   forma   giuridica
raggruppamento: operatori economici singoli o  raggruppati  ai  sensi
dell'art. 37 D.Lgs. 163/06; consorzi ex art. 34 e 36 D.Lgs. 163/2006,
Geie. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2.1)   Indicazioni   riguardanti    la    situazione    propria
dell'imprenditore nonche' informazioni e formalita' necessarie per la
valutazione dei requisiti minimi di partecipazione. 
  Non sono ammessi a partecipare alla gara  i  soggetti  che  versino
nelle condizioni di cui all'art. 38 comma 1 lett. a), b), c), d), e),
f), g), h), i), l), m), m-ter) del D.Lgs.163/06 s.m.i.e all' art.  32
quater   c.p.   (incapacita'   a   contrarre    con    la    Pubblica
Amministrazione), e che  versino  altresi'  in  eventuali  condizioni
interdittive di cui all'art. 9 comma 2 e  artt.13  e  14  del  D.Lgs.
231/01 non compatibili con la partecipazione  agli  appalti  pubblici
compresi i provvedimenti interdittivi di cui all'art. 36 bis c. 1 del
D.L. 223/2006 convertito in Legge 248/2006; 
  III.2.2) Capacita'  economico  finanziaria:  1)  due  dichiarazioni
bancarie  attestanti  la  solvibilita'  dell'impresa;  2)   fatturato
globale complessivo triennio (2006-2007-2008) non inferiore  ad  Euro
700.000,00 I.V.A. esclusa,  con  indicazione  dell'importo  specifico
conseguito in ciascuno dei tre esercizi finanziari; 3) fatturato  per
servizi analoghi conseguito nel triennio (2006-2007-2008) di  importo
complessivo non inferiore  a:  Euro  200.000,00  I.V.A  esclusa,  con
indicazione dei relativi importi, date e destinatari; 
  III.2.3) Capacita' tecnica -  tipo  di  prove  richieste:  1)  aver
espletato nel  triennio  (  2006-2007-2008)  almeno  un  servizio  di
comunicazione presso  "amministrazioni  aggiudicatrici",  cosi'  come
definite  dall'art.  3  del  D.Lgs   163/06   s.m.i.   od   a   "enti
aggiudicatori", cosi' definiti dall'art. 3 del D.Lgs 163/06 s.m.i . 
  In caso di A.T.I., GEIE, Consorzi, i requisiti frazionabili di  cui
al punto 2) e 3) del  paragrafo  III.2.2  e  1)  del  par.  III.2).3)
potranno essere posseduti dal Raggruppamento nel suo complesso. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV 1) Tipo procedura: procedura aperta ex.  art.  54,  55  comma  1
D.Lgs. 163/06 s.m.i., art. 28 DIR.2004/18/CE. 
  IV.2)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente   piu'
vantaggiosa ex art. 83 D.Lgs 163/06 s.m.i. ex. art. 53 comma 1  lett.
a)  Direttiva  D.2004/18/CE,   secondo   i   criteri   indicati   nel
Disciplinare di gara. 
  IV.3 Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti. Condizioni per ottenerli: Punto I.3. 
  IV.3.4)  Scadenza  delle  offerte:  9.11.2009   ore   12.00,   pena
esclusione, secondo forme e modalita' indicate nel  "Disciplinare  di
gara". 
  IV.3.6) Lingua: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria  offerta:  180  giorni  decorrenti  dal  termine  ultimo
presentazione offerte di cui punto IV.3.4. 
  IV.3.8.1) Modalita' di  apertura  delle  offerte:  10.11.2009,  ore
10.00, Regione Piemonte - Torino - Via Viotti 8. 
  IV.3.8.2) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte:
legali rappresentanti dei  concorrenti,  ovvero  soggetti  muniti  di
specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio: No. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
dai fondi dell'UE: Si. Programma di Sviluppo rurale 2007-2013 Reg. CE
1698/2005 
  VI.3) Informazioni complementari: 
    a) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida purche' congrua e conveniente; la stazione  appaltante
si riserva, mediante adeguata motivazione, di annullare e/o  revocare
il bando di gara, non aggiudicare  e/o  non  stipulare  il  contratto
senza incorrere in richiesta danni, indennita' o  compensi  da  parte
dei concorrenti e/o aggiudicatario, nemmeno ai sensi degli  artt.1337
e 1338 c.c. 
    b)  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs.163/06 s.m.i. 
    c) Nel rispetto della normativa di cui all'art. 26 comma  3  e  3
bis L. 488/99, cosi' modificato dalla L. 191/2004,  l'Amministrazione
si riserva, altresi', la facolta' di non aggiudicare e/o stipulare il
contratto   qualora   la   Consip   S.p.A.    attivi    nelle    more
dell'espletamento della presente procedura una  convenzione  relativa
alle prestazioni in  oggetto  e  la  Stazione  Appaltante  valuti  la
convenienza tecnico-economica ad aderire alla convenzione stessa. 
    d)  Non  ammesse  offerte   parziali,   indeterminate,   plurime,
condizionate, in aumento, pari a zero. 
  Controversie ai sensi del C.S.A. 
  In data 21.9.2009 il presente bando  integrale  di  gara  e'  stato
trasmesso alla G.U.U.E.,  trasmesso  alla  G.U.R.I.,  pubblicato  sul
B.U.R.P.   n.   40    del    08.10.2009,    pubblicato    sul    sito
www.regione.piemonte.it/bandi gara/index.htm. 
  Responsabile  del  procedimento:  D.ssa  Maria  Grazia  Ferreri   -
Direttore Regionale Risorse Umane e Patrimonio. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI 4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Piemonte, C.so Stati Uniti  n.  45,  Torino,  codice  postale  10129,
Italia. 
  VI  4.2)  Presentazione  ricorso,  termini:  60  giorni  al  T.A.R.
Piemonte; 120 giorni al  Presidente  della  Repubblica  Italiana  (L.
1034/71 cosi' come modificata dalla L. 205/2000). 
  VI. 4.3) Servizio presso il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione del  ricorso:  dott.ssa  Chiara  Candiollo,  tel.
011432.3927, chiara.candiollo@regione.piemonte.it, fax 011432.3612. 
  VI. 5) Data spedizione del presente avviso: 21.9.2009. 

Il  Dirigente  Responsabile  del  Settore   Attivita'   Negoziale   e
                            Contrattuale 
                        (Dott. Marco Piletta) 

 
T-09BFD15310
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.