Autorita' Portuale di Genova

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.117 del 5-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1) Autorita' Portuale di Genova, via della Mercanzia,  2,  GENOVA
16124 ITALIA Punti di contatto:  Servizio  Programmazione  Risorse  e
Controllo  di  GestioneAll'attenzione  di:  Dott.ssa  Lucia  Cristina
Tringali   Tel:   010-241.2287;   c.tringali@porto.genova.it;    Fax:
010-241.2376;       Amministrazione       aggiudicatrice       (URL):
www.porto.genova.it;     Profilo      di      committente      (URL):
www.porto.genova.it; Ulteriori informazioni sono disponibili  presso:
I punti di contatto  sopra  indicati.  Il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare disponibili presso: I punti di  contatto
sopra indicati. Le offerte  o  le  domande  di  partecipazione  vanno
inviate  a:  I  punti  di  contatto  sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI
AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'
Organismo  di  diritto  pubblico;  L'amministrazione   aggiudicatrice
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatici:  no.
II.1.1) Denominazione: Acquisizione della  provvista  finanziaria  ai
fini della realizzazione di parte del Programma Triennale delle Opere
2009 - 2011 allegato al bilancio di previsione 2009 e  relative  note
di variazione.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione:
Servizi, Categoria di servizi: 6/B; Luogo principale  di  esecuzione:
GENOVA - Codice NUTS ITC33.  II.1.3)  L'avviso  riguarda  un  appalto
pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  L'appalto  ha  per
oggetto l'acquisizione della  provvista  finanziaria  necessaria  per
rendere disponibili le risorse per  la  realizzazione  di  parte  del
Programma Triennale delle Opere 2009-2011  allegato  al  bilancio  di
previsione 2009 e relative note di variazione. L'operazione di  mutuo
avra'  durata  quindicennale  e   le   caratteristiche   di   seguito
specificate: - importo  complessivo  oggetto  dell'appalto  in  conto
capitale di Euro 49.446.173,82; - decorrenza dall'anno 2010 e fino al
2024, con facolta' dell'amministrazione aggiudicatrice di  estinzione
anticipata ovvero di proroga; - erogazione, da parte dell'istituto di
credito aggiudicatario, della somma finanziata in piu' soluzioni,  da
corrispondere a seguito di specifiche richieste  dell'amministrazione
aggiudicatrice;- rimborso  della  somma  finanziata  direttamente  da
parte  dell'amministrazione   aggiudicatrice   in   rate   semestrali
posticipate;- tasso variabile durante i primi tre anni del  piano  di
ammortamento e tasso fisso durante i restanti 12 anni  del  piano  di
ammortamento  stesso;  -  facolta',comunque,  per   l'amministrazione
aggiudicatrice di optare, in caso di completo utilizzo dell'ammontare
del finanziamento prima della scadenza del terzo  anno  (15/12/2012),
per il tasso fisso sin dal 15 giugno o 15  dicembre  successivo  alla
data dell'ultimo tiraggio, pur nel rispetto del termine di esecuzione
del contratto di mutuo; in tal caso il tasso fisso sara'  determinato
secondo i criteri stabiliti all'art. 5 del Capitolato Speciale ma  la
rilevazione del  parametro  avverra'  il  secondo  giorno  lavorativo
bancario  antecedente  la  data  di  decorrenza  del  tasso   fisso;-
facolta', comunque, per l'amministrazione aggiudicatrice  di  optare,
allo scadere del terzo anno  e  in  caso  di  non  completo  utilizzo
dell'ammontare del finanziamento, per un'eventuale  proroga,  per  un
ulteriore periodo a tasso variabile per un massimo di due  anni,  pur
nel rispetto del temine di esecuzione del contratto di mutuo; in  tal
caso il tasso fisso sara' determinato  secondo  i  criteri  stabiliti
all'art. 5 del Capitolato Speciale ma la  rilevazione  del  parametro
avverra' il secondo giorno  lavorativo  bancario  antecedente  il  15
giugno o 15 dicembre successivo alla data dell'ultimo tiraggio  (data
di  decorrenza   del   tasso   fisso);-   facolta',   comunque,   per
l'amministrazione aggiudicatrice di optare per la  continuazione  del
rapporto trasformando il tasso variabile in tasso fisso in  qualsiasi
momento del periodo del tasso variabile, ovvero mantenendo  il  tasso
variabile in alternativa al tasso fisso per il residuo  di  vita  del
piano di ammortamento. In tal caso il tasso fisso  sara'  determinato
secondo i criteri stabiliti dall'art. 5 del Capitolato Speciale ma la
rilevazione del  parametro  avverra'  il  secondo  giorno  lavorativo
bancario antecedente la data di decorrenza del tasso  fisso.  II.1.6)
CPV Oggetto principale, Vocabolario principale:  66113000-5.  II.1.7)
L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo  sugli
appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no.  II.1.9)
Ammissibilita'  di  varianti:  no.  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'
totale: Moneta:  Euro  49.446.173,82.  III.2.2)  Opzioni:  no.  II.3)
DURATA DELL'APPALTO: Quindici  anni.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste: GARANZIA PROVVISORIA: - da costituire, ai sensi  dell'art.
75 del D.Lgs n. 163/2006, a scelta dell'offerente, mediante  cauzione
consistente nel deposito di contanti o di titoli di  debito  pubblico
garantiti  dallo  Stato,  oppure  mediante  fideiussione  bancaria  o
assicurativa, per un importo pari a Euro 988.923,48 fermo restando il
disposto del medesimo art. 75, comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
successive  modificazioni  ed  integrazioni.Periodo  di  durata   del
vincolo cauzionale: - per l'aggiudicatario: fino alla  stipula  del/i
contratto/i normativo/i; - per i non aggiudicatari: fino alla data di
aggiudicazione     definitiva.GARANZIA     DEFINITIVA:      richiesta
all'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n.  163/2006  e
successive modificazioni ed integrazioni, prima della  stipula  del/i
contratto/i normativo/i, per l'importo che sara' determinato  secondo
i criteri di cui  al  medesimo  art.  113  del  D.Lgs.  n.  163/2006.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento  e  di  pagamento:  Il
rimborso del  capitale  ed  il  pagamento  degli  interessi  avverra'
mediante utilizzo dei proventi derivanti dalle  tasse  portuali,  ivi
comprese quelle devolute dalla L. 27 dicembre 2006, n. 296.  III.1.3)
Forma giuridica: Sono ammesse  a  presentare  offerte  anche  imprese
appositamente e temporaneamente riunite: si applica, al riguardo,  la
disposizione di cui all'art. 37 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163  e
successive modificazioni ed integrazioni. III.1.4)  Altre  condizioni
particolari  cui  e'  soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  no.
III.2.1) Situazione personale degli operatori,  inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: E' consentita la  partecipazione  alla  gara  unicamente
alle  seguenti   imprese:   -   istituti   di   credito   autorizzati
all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi dell'art.  14  del  D.
Lgs. n. 385/1993 ed iscritti  presso  l'apposito  albo  tenuto  dalla
Banca d'Italia  ai  sensi  dell'art.  13  del  medesimo  D.  Lgs.  n.
385/1993;-  succursali  degli  istituti  comunitari   stabiliti   nel
territorio della Repubblica ed  iscritte  nell'apposito  albo  tenuto
dalla Banca d'Italia ai sensi del citato art. 13 del D. Lgs. 1.9.1993
n.  385;  -  istituti  di  credito  comunitari   privi   di   stabile
organizzazione nel territorio della Repubblica,  alla  condizione  di
cui all'art. 16, comma 3 del predetto D. Lgs. n. 385/1993; - istituti
in possesso dei requisiti di ordine generale di partecipazione di cui
all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; - istituti che non si trovino in
rapporto di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c.  in
relazione ad  altri  soggetti  che  partecipano  alla  presente  gara
singolarmente o in raggruppamenti; - istituti che non si  trovino  in
una situazione di conflitto di  interessi,  reali  o  potenziali,  in
ordine allo svolgimento dell'incarico oggetto della presente gara;  -
istituti che non si siano avvalsi di piani individuali  di  emersione
di cui all'art. 1-bis, comma 14 della L. 18 ottobre 2001,  n.  383  e
successive modificazioni o, comunque, abbiano  concluso  il  relativo
procedimento. Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Per la prova dei suddetti requisiti per  la
partecipazione si veda il successivo punto VI.3 del presente bando di
gara relativo alle  "informazioni  complementari".  III.2.4)  Appalti
riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e'  riservata  ad
una particolare professione? si' - istituti  di  credito  autorizzati
all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi dell'art.  14  del  D.
Lgs. n. 385/1993 ed iscritti  presso  l'apposito  albo  tenuto  dalla
Banca d'Italia  ai  sensi  dell'art.  13  del  medesimo  D.  Lgs.  n.
385/1993;-  succursali  degli  istituti  comunitari   stabiliti   nel
territorio della Repubblica ed  iscritte  nell'apposito  albo  tenuto
dalla Banca d'Italia ai sensi del citato art. 13 del D. Lgs. 1.9.1993
n.  385;  -  istituti  di  credito  comunitari   privi   di   stabile
organizzazione nel territorio della Repubblica,  alla  condizione  di
cui all'art. 16, comma 3 del predetto D. Lgs.  n.  385/1993;  IV.1.1)
TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu' basso; Criteri: La  gara  sara'  aggiudicata  sulla  base  degli
spread relativi ai tassi di interesse  passivi  (variabile  e  fisso)
offerti  per  il  mutuo  oggetto  dell'appalto,  valutati  nel   loro
complesso.  Le  offerte  dovranno,  pertanto,  indicare   lo   spread
algebrico annuo e onnicomprensivo (esplicitando  in  modo  chiaro  ed
univoco se lo  spread,  rispetto  al  tasso  di  riferimento,  e'  da
aggiungere o sottrarre allo stesso), riferito sia al tasso  variabile
che regola la prima fase di ammortamento,  sia  al  tasso  fisso  che
regola la seconda fase di ammortamento, alle  condizioni  di  seguito
indicate: - tasso variabile pari al parametro "Euribor a  sei  mesi",
riportato alla pagina EURIBOR 01 del circuito Reuters, maggiorato  di
uno spread massimo di 0,75 punti percentuali per anno; - tasso  fisso
pari al parametro "Interest Rate Swap  a  10  anni",  riportato  alla
pagina "ISDAFIX2" del circuito  Reuters,  maggiorato  di  uno  spread
massimo   di   0,75    punti    percentuali    per    anno.Ai    fini
dell'aggiudicazione,  il  "prezzo  piu'  basso"   sara'   determinato
assegnando agli spread che regolano le due fasi di  ammortamento  del
mutuo il seguente "peso percentuale": -  30%  allo  spread  su  tasso
variabile; - 70% allo spread su tasso fisso;e sara' determinato sulla
base della seguente formula: "prezzo complessivo" = 0,30 x spread  su
variabile + 0,70 x spread su fisso.In caso  di  parita'  del  "prezzo
complessivo" offerto, come sopra  calcolato,  si  procedera',  previo
esperimento migliorativo, a sorteggio, ai sensi dell'art. 77 del R.D.
n. 827/24.Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse,  a
corredo   dell'offerta   devono   essere    fornite    le    relative
giustificazioni, come indicato al punto  VI.3)  lettera  A).  IV.2.2)
Ricorso ad un'asta elettronica: no.  IV.3.1)  Numero  di  riferimento
attribuito al dossier  dall'amministrazione  aggiudicatrice  (se  del
caso)Codice   identificativo   gara   (CIG):   0375401EB0.    IV.3.2)
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso  appalto:  no.  IV.3.3)
Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle
offerte: 30/11/2009 Ora: 13,00. IV.3.6) Lingue: IT.  IV.3.7)  Periodo
minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta
giorni: 180 (dal termine ultimo per  il  ricevimento  delle  offerte)
IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:  02/12/2009  Ora:  9,30;
Luogo: Genova - Palazzo  San  Giorgio.Persone  ammesse  ad  assistere
all'apertura delle offerte: si'; Sono ammessi  i  titolari  e  legali
rappresentanti delle imprese offerenti o loro delegati, procuratori o
agenti muniti dei poteri di  rappresentanza  nelle  forme  di  legge.
Vl.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD
UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: A) I soggetti in possesso  dei  requisiti
descritti al punto III.2.1. ed interessati alla  partecipazione  alla
gara sono tenuti a trasmettere il plico di cui in appresso,  a  mezzo
del servizio postale o corriere abilitato e ad esclusivo rischio  del
mittente, all'indirizzo di cui al precedente punto  I.1.  oppure  ivi
consegnato a mani, dal lunedi' al venerdi' dalle ore  8.00  alle  ore
13.00. A pena di esclusione, tale  plico  dovra'  all'esterno  essere
sigillato su tutti i lembi di chiusura, perfettamente integro  e  non
trasparente e dovra' riportare la denominazione dell'impresa  istante
nonche' l'indicazione dell'oggetto dell'appalto come  specificato  al
precedente punto II.1.1. Sempre a pena di esclusione, il plico dovra'
al suo interno contenere:- la "busta A - domanda di  partecipazione",
con all'esterno la denominazione dell'impresa istante e l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto come indicato al punto  II.1.1.  e  al  cui
interno dovra' essere contenuta  la  domanda  di  partecipazione  con
applicazione  di  apposita  marca  da   bollo   da   Euro   14,62   e
sottoscrizione da parte del legale rappresentante dell'impresa  o  di
altro soggetto munito di apposita  procura  speciale  rilasciata  dal
legale rappresentante medesimo; -  la  "busta  B  -  documenti",  con
all'esterno la denominazione  dell'impresa  istante  e  l'indicazione
dell'oggetto dell'appalto e al cui interno  dovra'  essere  contenuta
documentazione comprovante  il  possesso  dei  requisiti  di  cui  al
precedente punto III.2.1., o comunque - ove consentito per legge - le
dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 28  dicembre  2000
n. 445 dal legale rappresentante con sottoscrizione autenticata o, in
caso di sottoscrizione non autenticata, corredate  da  fotocopia  del
documento di identita'  in  corso  di  validita'  del  rappresentante
stesso. Precisamente, i documenti e/o le dichiarazioni di  cui  sopra
dovranno   comprovare:a)   che   l'impresa   istante   e'    iscritta
nell'apposito albo di cui all'articolo 13 del D.Lgs. n. 385/1993, con
specificazione dell'anno e del numero  di  iscrizione  e  autorizzata
all'esercizio dell'attivita'  bancaria  ai  sensi  dell'art.  14  del
medesimo D. Lgs. n. 385/1993;b) se trattasi di  istituti  di  credito
comunitari privi  di  stabile  organizzazione  nel  territorio  della
Repubblica, che sussiste la condizione di cui all'art.  16,  comma  3
del predetto D. Lgs. n. 385/1993; c) che non  sussiste  alcuna  delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs.  n.  163/2006,
con riguardo a tutti i soggetti ivi previsti;c) che i  soggetti  che,
nell'ambito  dell'impresa  istante,  ricoprono  le  cariche  di   cui
all'art. 5 del D.M. 18 marzo 1998,  n.  161,  sono  in  possesso  dei
requisiti di ordine  morale  previsti  nel  medesimo  art.  5;d)  che
l'impresa  istante  non  si  trova  in  rapporto  di  collegamento  o
controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. in relazione ad altri soggetti
che   partecipano   alla   presente   gara   singolarmente    o    in
raggruppamenti;e)  che  l'impresa  istante  non  si  trova   in   una
situazione di conflitto di interessi, reali o potenziali,  in  ordine
allo svolgimento dell'incarico;f) che l'impresa  istante  non  si  e'
avvalsa dei piani individuali di emersione  di  cui  all'art.  1-bis,
comma 14 della L. 18 ottobre 2001,  n.  383  o,  comunque,  e'  stato
concluso il relativo procedimento;h)  che  l'impresa  istante  e'  in
regola con le  norme  che  disciplinano  il  diritto  al  lavoro  dei
disabili, ai sensi della L. 12 marzo 1999, n. 68;  i)  che  l'impresa
istante  dispone  di  tutte  le  attrezzature  e  le  risorse   umane
necessarie per la fornitura della provvista finanziaria oggetto della
gara;l) la garanzia provvisoria , da costituire ai sensi dell'art. 75
del D.Lgs. 163/2006, come indicato  al  punto  "III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste".- la "busta C  -  offerta",  con  all'esterno  la
denominazione  dell'impresa  istante  e  l'indicazione   dell'oggetto
dell'appalto e al  cui  interno  dovra'  essere  contenuta  l'offerta
dettagliata, la quale dovra' essere coerente con le previsioni di cui
al precedente punto IV.2.1, nonche' le giustificazioni  (in  apposita
busta separata da includere all'interno della busta C)  di  cui  agli
artt.  86,  comma  5,  e  87,  comma  2,  del  d.Lgs.  163/2006   con
riferimento, a mero titolo esemplificativo, alle  lettere  a)  c)  e)
g).B) A pena di esclusione, l'impresa  offerente  dovra'  fornire  la
prova, in  allegato  alla  domanda  di  partecipazione  dell'avvenuto
versamento della contribuzione di Euro 100,00 a favore dell'Autorita'
per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e
forniture, riferita alla presente procedura (CIG n°0375401EB0  ),  da
effettuarsi, in via  alternativa:  1.  mediante  versamento  on  line
collegandosi al portale web "Sistema  di  riscossione"  all'indirizzo
http://riscossione.avlp.it/ seguendo le  istruzioni  disponibili  sul
portale. A prova dell'avvenuto pagamento  l'impresa  dovra'  allegare
copia stampata dell'e-mail di  conferma,  trasmessa  dal  sistema  di
riscossione;2. mediante versamento  sul  conto  corrente  postale  n.
73582561, IBAN IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561, intestato  a  "AUT.
CONTR. PUBB."  Via  di  Ripetta,  246,  00186  Roma  (codice  fiscale
97163520584)  tramite:   bollettino   postale,   bonifico   bancario,
postagiro oppure mandato informatico. La causale del versamento  deve
riportare  esclusivamente:  o  il  codice  fiscale   della   stazione
appaltante;  o  il  CIG  che  identifica  la   procedura.   A   prova
dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare la ricevuta in
originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso  corredata  da
dichiarazione    di    autenticita'    resa    secondo    le    forme
dell'autocertificazione e copia di un documento di identita' in corso
di validita'.C) L'Autorita' Portuale di Genova si riserva la facolta'
insindacabile: - di procedere all'aggiudicazione della gara anche  in
presenza di una sola offerta valida, sempre che  ritenuta  congrua  e
conveniente;- di sospendere, annullare, revocare o  comunque  di  non
aggiudicare  la  gara  stessa,  per  qualsiasi   motivo   a   proprio
insindacabile giudizio;- di invitare le imprese istanti a fornire  in
qualunque  momento  chiarimenti  o  giustificazioni  in   ordine   ai
documenti, dichiarazioni  o  offerte  presentate.  D)  Il  capitolato
speciale e  lo  schema  di  contratto,  visibile  sul  sito  internet
www.porto.genova.it, e' parte integrante del presente bando.E) I dati
raccolti saranno trattati  esclusivamente  per  l'espletamento  delle
attivita' istituzionali connesse alla presente gara  e  nel  rispetto
della normativa vigente (art. 13 del d.Lgs. 30 giugno 2003  n.  196).
Titolare  del  trattamento  e'  l'Autorita'   Portuale   di   Genova.
All'interessato spettano i diritti di cui all'art. 7 del D.  Lgs.  30
giugno 2003, n.  196.F)  Nell'ambito  della  presente  selezione,  il
responsabile del procedimento, ai sensi  degli  artt.  4  ss.  L.  n.
241/1990 nonche' dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, e' la dott.ssa
Lucia Cristina Tringali, Genova, 16126, Ponte  dei  Mille,  tel.  010
2412287, fax 010 2412376, e-mail c.tringali@porto.genova.it.  VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR  LIGURIA
GENOVA, Via dei Mille, 9, Genova, 16147,  ITALIA;  Tel:  010.3993931;
Fax:  010.3762092;  VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso  Informazioni
precise sui termini  di  presentazione  di  ricorso:60  giorni  dalla
conoscenza; 120 giorni dalla conoscenza per il ricorso. VI.5) DATA DI
SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01.10.2009. 

                            Il Presidente 
                              L. Merlo 

 
T-09BFG16307
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.