BANDO DI GARA I.1) Autorita' Portuale di Genova, via della Mercanzia, 2, GENOVA 16124 ITALIA Punti di contatto: Servizio Programmazione Risorse e Controllo di GestioneAll'attenzione di: Dott.ssa Lucia Cristina Tringali Tel: 010-241.2287; c.tringali@porto.genova.it; Fax: 010-241.2376; Amministrazione aggiudicatrice (URL): www.porto.genova.it; Profilo di committente (URL): www.porto.genova.it; Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' Organismo di diritto pubblico; L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: no. II.1.1) Denominazione: Acquisizione della provvista finanziaria ai fini della realizzazione di parte del Programma Triennale delle Opere 2009 - 2011 allegato al bilancio di previsione 2009 e relative note di variazione. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Servizi, Categoria di servizi: 6/B; Luogo principale di esecuzione: GENOVA - Codice NUTS ITC33. II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: L'appalto ha per oggetto l'acquisizione della provvista finanziaria necessaria per rendere disponibili le risorse per la realizzazione di parte del Programma Triennale delle Opere 2009-2011 allegato al bilancio di previsione 2009 e relative note di variazione. L'operazione di mutuo avra' durata quindicennale e le caratteristiche di seguito specificate: - importo complessivo oggetto dell'appalto in conto capitale di Euro 49.446.173,82; - decorrenza dall'anno 2010 e fino al 2024, con facolta' dell'amministrazione aggiudicatrice di estinzione anticipata ovvero di proroga; - erogazione, da parte dell'istituto di credito aggiudicatario, della somma finanziata in piu' soluzioni, da corrispondere a seguito di specifiche richieste dell'amministrazione aggiudicatrice;- rimborso della somma finanziata direttamente da parte dell'amministrazione aggiudicatrice in rate semestrali posticipate;- tasso variabile durante i primi tre anni del piano di ammortamento e tasso fisso durante i restanti 12 anni del piano di ammortamento stesso; - facolta',comunque, per l'amministrazione aggiudicatrice di optare, in caso di completo utilizzo dell'ammontare del finanziamento prima della scadenza del terzo anno (15/12/2012), per il tasso fisso sin dal 15 giugno o 15 dicembre successivo alla data dell'ultimo tiraggio, pur nel rispetto del termine di esecuzione del contratto di mutuo; in tal caso il tasso fisso sara' determinato secondo i criteri stabiliti all'art. 5 del Capitolato Speciale ma la rilevazione del parametro avverra' il secondo giorno lavorativo bancario antecedente la data di decorrenza del tasso fisso;- facolta', comunque, per l'amministrazione aggiudicatrice di optare, allo scadere del terzo anno e in caso di non completo utilizzo dell'ammontare del finanziamento, per un'eventuale proroga, per un ulteriore periodo a tasso variabile per un massimo di due anni, pur nel rispetto del temine di esecuzione del contratto di mutuo; in tal caso il tasso fisso sara' determinato secondo i criteri stabiliti all'art. 5 del Capitolato Speciale ma la rilevazione del parametro avverra' il secondo giorno lavorativo bancario antecedente il 15 giugno o 15 dicembre successivo alla data dell'ultimo tiraggio (data di decorrenza del tasso fisso);- facolta', comunque, per l'amministrazione aggiudicatrice di optare per la continuazione del rapporto trasformando il tasso variabile in tasso fisso in qualsiasi momento del periodo del tasso variabile, ovvero mantenendo il tasso variabile in alternativa al tasso fisso per il residuo di vita del piano di ammortamento. In tal caso il tasso fisso sara' determinato secondo i criteri stabiliti dall'art. 5 del Capitolato Speciale ma la rilevazione del parametro avverra' il secondo giorno lavorativo bancario antecedente la data di decorrenza del tasso fisso. II.1.6) CPV Oggetto principale, Vocabolario principale: 66113000-5. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): si'. II.1.8) Divisione in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Moneta: Euro 49.446.173,82. III.2.2) Opzioni: no. II.3) DURATA DELL'APPALTO: Quindici anni. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: GARANZIA PROVVISORIA: - da costituire, ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs n. 163/2006, a scelta dell'offerente, mediante cauzione consistente nel deposito di contanti o di titoli di debito pubblico garantiti dallo Stato, oppure mediante fideiussione bancaria o assicurativa, per un importo pari a Euro 988.923,48 fermo restando il disposto del medesimo art. 75, comma 7 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni.Periodo di durata del vincolo cauzionale: - per l'aggiudicatario: fino alla stipula del/i contratto/i normativo/i; - per i non aggiudicatari: fino alla data di aggiudicazione definitiva.GARANZIA DEFINITIVA: richiesta all'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006 e successive modificazioni ed integrazioni, prima della stipula del/i contratto/i normativo/i, per l'importo che sara' determinato secondo i criteri di cui al medesimo art. 113 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Il rimborso del capitale ed il pagamento degli interessi avverra' mediante utilizzo dei proventi derivanti dalle tasse portuali, ivi comprese quelle devolute dalla L. 27 dicembre 2006, n. 296. III.1.3) Forma giuridica: Sono ammesse a presentare offerte anche imprese appositamente e temporaneamente riunite: si applica, al riguardo, la disposizione di cui all'art. 37 del D. Lgs. 12 aprile 2006, n. 163 e successive modificazioni ed integrazioni. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: E' consentita la partecipazione alla gara unicamente alle seguenti imprese: - istituti di credito autorizzati all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. n. 385/1993 ed iscritti presso l'apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 13 del medesimo D. Lgs. n. 385/1993;- succursali degli istituti comunitari stabiliti nel territorio della Repubblica ed iscritte nell'apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia ai sensi del citato art. 13 del D. Lgs. 1.9.1993 n. 385; - istituti di credito comunitari privi di stabile organizzazione nel territorio della Repubblica, alla condizione di cui all'art. 16, comma 3 del predetto D. Lgs. n. 385/1993; - istituti in possesso dei requisiti di ordine generale di partecipazione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; - istituti che non si trovino in rapporto di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. in relazione ad altri soggetti che partecipano alla presente gara singolarmente o in raggruppamenti; - istituti che non si trovino in una situazione di conflitto di interessi, reali o potenziali, in ordine allo svolgimento dell'incarico oggetto della presente gara; - istituti che non si siano avvalsi di piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14 della L. 18 ottobre 2001, n. 383 e successive modificazioni o, comunque, abbiano concluso il relativo procedimento. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Per la prova dei suddetti requisiti per la partecipazione si veda il successivo punto VI.3 del presente bando di gara relativo alle "informazioni complementari". III.2.4) Appalti riservati: no. III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? si' - istituti di credito autorizzati all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi dell'art. 14 del D. Lgs. n. 385/1993 ed iscritti presso l'apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia ai sensi dell'art. 13 del medesimo D. Lgs. n. 385/1993;- succursali degli istituti comunitari stabiliti nel territorio della Repubblica ed iscritte nell'apposito albo tenuto dalla Banca d'Italia ai sensi del citato art. 13 del D. Lgs. 1.9.1993 n. 385; - istituti di credito comunitari privi di stabile organizzazione nel territorio della Repubblica, alla condizione di cui all'art. 16, comma 3 del predetto D. Lgs. n. 385/1993; IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso; Criteri: La gara sara' aggiudicata sulla base degli spread relativi ai tassi di interesse passivi (variabile e fisso) offerti per il mutuo oggetto dell'appalto, valutati nel loro complesso. Le offerte dovranno, pertanto, indicare lo spread algebrico annuo e onnicomprensivo (esplicitando in modo chiaro ed univoco se lo spread, rispetto al tasso di riferimento, e' da aggiungere o sottrarre allo stesso), riferito sia al tasso variabile che regola la prima fase di ammortamento, sia al tasso fisso che regola la seconda fase di ammortamento, alle condizioni di seguito indicate: - tasso variabile pari al parametro "Euribor a sei mesi", riportato alla pagina EURIBOR 01 del circuito Reuters, maggiorato di uno spread massimo di 0,75 punti percentuali per anno; - tasso fisso pari al parametro "Interest Rate Swap a 10 anni", riportato alla pagina "ISDAFIX2" del circuito Reuters, maggiorato di uno spread massimo di 0,75 punti percentuali per anno.Ai fini dell'aggiudicazione, il "prezzo piu' basso" sara' determinato assegnando agli spread che regolano le due fasi di ammortamento del mutuo il seguente "peso percentuale": - 30% allo spread su tasso variabile; - 70% allo spread su tasso fisso;e sara' determinato sulla base della seguente formula: "prezzo complessivo" = 0,30 x spread su variabile + 0,70 x spread su fisso.In caso di parita' del "prezzo complessivo" offerto, come sopra calcolato, si procedera', previo esperimento migliorativo, a sorteggio, ai sensi dell'art. 77 del R.D. n. 827/24.Ai fini della verifica delle offerte anormalmente basse, a corredo dell'offerta devono essere fornite le relative giustificazioni, come indicato al punto VI.3) lettera A). IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice (se del caso)Codice identificativo gara (CIG): 0375401EB0. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no. IV.3.3) Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/11/2009 Ora: 13,00. IV.3.6) Lingue: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 02/12/2009 Ora: 9,30; Luogo: Genova - Palazzo San Giorgio.Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'; Sono ammessi i titolari e legali rappresentanti delle imprese offerenti o loro delegati, procuratori o agenti muniti dei poteri di rappresentanza nelle forme di legge. Vl.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: A) I soggetti in possesso dei requisiti descritti al punto III.2.1. ed interessati alla partecipazione alla gara sono tenuti a trasmettere il plico di cui in appresso, a mezzo del servizio postale o corriere abilitato e ad esclusivo rischio del mittente, all'indirizzo di cui al precedente punto I.1. oppure ivi consegnato a mani, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 8.00 alle ore 13.00. A pena di esclusione, tale plico dovra' all'esterno essere sigillato su tutti i lembi di chiusura, perfettamente integro e non trasparente e dovra' riportare la denominazione dell'impresa istante nonche' l'indicazione dell'oggetto dell'appalto come specificato al precedente punto II.1.1. Sempre a pena di esclusione, il plico dovra' al suo interno contenere:- la "busta A - domanda di partecipazione", con all'esterno la denominazione dell'impresa istante e l'indicazione dell'oggetto dell'appalto come indicato al punto II.1.1. e al cui interno dovra' essere contenuta la domanda di partecipazione con applicazione di apposita marca da bollo da Euro 14,62 e sottoscrizione da parte del legale rappresentante dell'impresa o di altro soggetto munito di apposita procura speciale rilasciata dal legale rappresentante medesimo; - la "busta B - documenti", con all'esterno la denominazione dell'impresa istante e l'indicazione dell'oggetto dell'appalto e al cui interno dovra' essere contenuta documentazione comprovante il possesso dei requisiti di cui al precedente punto III.2.1., o comunque - ove consentito per legge - le dichiarazioni sostitutive rese ai sensi del D.P.R. 28 dicembre 2000 n. 445 dal legale rappresentante con sottoscrizione autenticata o, in caso di sottoscrizione non autenticata, corredate da fotocopia del documento di identita' in corso di validita' del rappresentante stesso. Precisamente, i documenti e/o le dichiarazioni di cui sopra dovranno comprovare:a) che l'impresa istante e' iscritta nell'apposito albo di cui all'articolo 13 del D.Lgs. n. 385/1993, con specificazione dell'anno e del numero di iscrizione e autorizzata all'esercizio dell'attivita' bancaria ai sensi dell'art. 14 del medesimo D. Lgs. n. 385/1993;b) se trattasi di istituti di credito comunitari privi di stabile organizzazione nel territorio della Repubblica, che sussiste la condizione di cui all'art. 16, comma 3 del predetto D. Lgs. n. 385/1993; c) che non sussiste alcuna delle condizioni di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006, con riguardo a tutti i soggetti ivi previsti;c) che i soggetti che, nell'ambito dell'impresa istante, ricoprono le cariche di cui all'art. 5 del D.M. 18 marzo 1998, n. 161, sono in possesso dei requisiti di ordine morale previsti nel medesimo art. 5;d) che l'impresa istante non si trova in rapporto di collegamento o controllo ai sensi dell'art. 2359 c.c. in relazione ad altri soggetti che partecipano alla presente gara singolarmente o in raggruppamenti;e) che l'impresa istante non si trova in una situazione di conflitto di interessi, reali o potenziali, in ordine allo svolgimento dell'incarico;f) che l'impresa istante non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione di cui all'art. 1-bis, comma 14 della L. 18 ottobre 2001, n. 383 o, comunque, e' stato concluso il relativo procedimento;h) che l'impresa istante e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al lavoro dei disabili, ai sensi della L. 12 marzo 1999, n. 68; i) che l'impresa istante dispone di tutte le attrezzature e le risorse umane necessarie per la fornitura della provvista finanziaria oggetto della gara;l) la garanzia provvisoria , da costituire ai sensi dell'art. 75 del D.Lgs. 163/2006, come indicato al punto "III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste".- la "busta C - offerta", con all'esterno la denominazione dell'impresa istante e l'indicazione dell'oggetto dell'appalto e al cui interno dovra' essere contenuta l'offerta dettagliata, la quale dovra' essere coerente con le previsioni di cui al precedente punto IV.2.1, nonche' le giustificazioni (in apposita busta separata da includere all'interno della busta C) di cui agli artt. 86, comma 5, e 87, comma 2, del d.Lgs. 163/2006 con riferimento, a mero titolo esemplificativo, alle lettere a) c) e) g).B) A pena di esclusione, l'impresa offerente dovra' fornire la prova, in allegato alla domanda di partecipazione dell'avvenuto versamento della contribuzione di Euro 100,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, riferita alla presente procedura (CIG n°0375401EB0 ), da effettuarsi, in via alternativa: 1. mediante versamento on line collegandosi al portale web "Sistema di riscossione" all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/ seguendo le istruzioni disponibili sul portale. A prova dell'avvenuto pagamento l'impresa dovra' allegare copia stampata dell'e-mail di conferma, trasmessa dal sistema di riscossione;2. mediante versamento sul conto corrente postale n. 73582561, IBAN IT 75 Y 07601 03200 0000 73582561, intestato a "AUT. CONTR. PUBB." Via di Ripetta, 246, 00186 Roma (codice fiscale 97163520584) tramite: bollettino postale, bonifico bancario, postagiro oppure mandato informatico. La causale del versamento deve riportare esclusivamente: o il codice fiscale della stazione appaltante; o il CIG che identifica la procedura. A prova dell'avvenuto pagamento, il partecipante deve allegare la ricevuta in originale del versamento ovvero fotocopia dello stesso corredata da dichiarazione di autenticita' resa secondo le forme dell'autocertificazione e copia di un documento di identita' in corso di validita'.C) L'Autorita' Portuale di Genova si riserva la facolta' insindacabile: - di procedere all'aggiudicazione della gara anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che ritenuta congrua e conveniente;- di sospendere, annullare, revocare o comunque di non aggiudicare la gara stessa, per qualsiasi motivo a proprio insindacabile giudizio;- di invitare le imprese istanti a fornire in qualunque momento chiarimenti o giustificazioni in ordine ai documenti, dichiarazioni o offerte presentate. D) Il capitolato speciale e lo schema di contratto, visibile sul sito internet www.porto.genova.it, e' parte integrante del presente bando.E) I dati raccolti saranno trattati esclusivamente per l'espletamento delle attivita' istituzionali connesse alla presente gara e nel rispetto della normativa vigente (art. 13 del d.Lgs. 30 giugno 2003 n. 196). Titolare del trattamento e' l'Autorita' Portuale di Genova. All'interessato spettano i diritti di cui all'art. 7 del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196.F) Nell'ambito della presente selezione, il responsabile del procedimento, ai sensi degli artt. 4 ss. L. n. 241/1990 nonche' dell'art. 10 del D. Lgs. n. 163/2006, e' la dott.ssa Lucia Cristina Tringali, Genova, 16126, Ponte dei Mille, tel. 010 2412287, fax 010 2412376, e-mail c.tringali@porto.genova.it. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR LIGURIA GENOVA, Via dei Mille, 9, Genova, 16147, ITALIA; Tel: 010.3993931; Fax: 010.3762092; VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso:60 giorni dalla conoscenza; 120 giorni dalla conoscenza per il ricorso. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 01.10.2009. Il Presidente L. Merlo T-09BFG16307