COMUNE DI RIMINI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  COMUNE DI RIMINI - Corso d'Augusto n. 154 - 47900 RIMINI - ITALIA -
Punti  di  contatto:  U.O.  Economato  e  Tributi  sugli  Immobili  -
all'attenzione di: Dott. Mario Monetti  -  Tel.  0541  704341;  Posta
elettronica  :  mario.monetti@comune.rimini.it;  fax   0541   704340;
Indirizzo internet: www.comune.rimini.it/servizi/gare_appalti/; 
  Il capitolato speciale d'oneri e  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: il punto di contatto sopra indicato; 
  Le offerte vanno inviate al punto di contatto sopra indicato. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Autorita' regionale o locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Affidamento del servizio assicurativo Lotti: 1) Maggiori costi  per
varianti; 2) All risks Opere d'Arte; 3) RCTO; 4) Kasko; 5) Furto;  6)
Spese Legali. 
  II.1.2)Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei  servizi:  Servizi,  categoria  numero  06,  Luogo
principale di esecuzione: territorio Comunale di Rimini nonche' tutti
gli ambiti territoriali di operativita' degli assicurati. Codice NUTS
ITD59. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  Procedura
aperta ai sensi dell'art. 55 del D. Lgs. 163/06. Servizi assicurativi
relativi ai seguenti rischi: Lotti: 1) Maggiori costi  per  varianti;
2) All risks Opere d'Arte; 3) RCTO; 4)  Kasko;  5)  Furto;  6)  Spese
Legali. 
  II.1.6) CPV ( Vocabolario comune per  gli  appalti  )  :  66510000;
vocabolario supplementare  66516500,  66515200,  66516400,  66514110,
66515000, 66513100. 
  II.1.7) l'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) NO 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI, le offerte vanno presentate per uno
o piu' lotti. Quantitativo dei lotti: 6. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: SI 
  II.2) II.2.1) Quantitativo o entita' totale  dell'appalto:  importo
annuo presunto, al netto delle imposte, Euro 320.000,00 (pari a  Euro
1.600.000,00 nel quinquennio) cosi' ripartito: 
  Lotto 1) Polizza Maggiori Costi per Varianti Euro 5.000,00 (pari  a
Euro 25.000,00 nel quinquennio) 
  Lotto 2) Polizza All Risks Opere d'Arte Euro 50.000,00 (pari a Euro
250.000,00 nel quinquennio) n. CIG 037971785F 
  Lotto 3) Polizza RCTO Euro 232.000,00 (pari a Euro 1.160.000,00 nel
quinquennio) n. CIG 0379722C7E 
  Lotto 4) Polizza Kasko Euro 3.000,00 (pari  a  Euro  15.000,00  nel
quinquennio) 
  Lotto 5) Polizza Furto Euro 7.000,00 (pari a Euro  35.000,  00  nel
quinquennio) 
  Lotto  6)  Polizza  Spese  Legali  Euro  23.000,00  (pari  a   Euro
115.000,00 nel quinquennio) 
  Moneta: Euro 
  Il servizio in appalto,  per  le  sue  caratteristiche,  non  rende
necessaria la redazione del D.U.V.R.I.. 
  II.2) OPZIONI: NO 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione:  dal  31/12/2009
al 31/12/2014. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:   come   indicate   nel
disciplinare di gara. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: fondi propri di
bilancio. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  permessa  la
coassicurazione, ai sensi dell'art. 1911 codice  civile.  E'  inoltre
permessa l'Associazione Temporanea di Imprese ai sensi  dell'articolo
37 del D.Lgs.  163/06.  La  Compagnia  delegataria/mandataria  dovra'
ritenere una quota maggioritaria con il minimo del 50%  in  relazione
ad ogni singolo lotto per  il  quale  viene  presentata  offerta.  Le
offerte dovranno essere presentate con una quota  di  ritenzione  del
100%. E' altresi' ammessa la partecipazione delle  imprese  stabilite
in altri paesi membri dell'U.E., nelle forme previste  nei  paesi  di
stabilimento. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: come indicato nel disciplinare alla  voce  Requisiti  di
ordine generale. 
  III.2.2) Capacita'  economica  e  finanziaria:  come  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: come indicato nel disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  D.   Lgs.   209/2005.   Possono   partecipare   anche   concorrenti
appartenenti a Stati membri  dell'Unione  Europea  purche'  producano
documentazione conforme alle normative vigenti nei rispettivi  paesi,
idonea a dimostrare il possesso di tutti i requisiti  prescritti  per
la qualificazione e partecipazione dei concorrenti italiani (art.  47
comma 2 D. Lgs. 163/06 e s.m.i.) 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito:  a)  accettazione
normativa: ponderazione 60; b) prezzo: ponderazione 40. 
  IV.2.2.) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1.)   Numero   di   riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero gara 451614 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai  documenti:  Data  23/11/2009  Ora:  13,00  Documenti  a
pagamento: NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  Data  23/11/2009
Ora: 13,00 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
italiana 
  IV.3.7) Periodo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla
propria offerta: 180 giorni dal termine  ultimo  per  il  ricevimento
delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data  25/11/2009  Ora:
9,00 Luogo: COMUNE DI RIMINI -  SETTORE  ECONOMATO  E  TRIBUTI  SUGLI
IMMOBILI - Corso d'Augusto n. 154 - 47900 RIMINI (RN) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  :  legali
rappresentanti delle Imprese partecipanti alla  gara  ovvero  persone
munite  di  specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti  legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi si un appalto periodico?: NO. 
  VI.2) L'appalto e' connesso ad un progetto /  programma  finanziato
da fondi comunitari?: NO 
  VI.3) Informazioni compIementari: L'Amministrazione  aggiudicatrice
si riserva, anche in riferimento al singolo lotto, il diritto di: 
  a) non procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta  risulti
conveniente  o  idonea  in  relazione  all'oggetto  contrattuale   in
conformita' a quanto previsto  dall'art.  81  comma  3  del  d.  Lgs.
163/06; 
  b) procedere all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola
offerta purche' valida e ritenuta congrua ad  insindacabile  giudizio
dell'Amministrazione  e  sempre   che   la   stessa   rientri   nella
disponibilita' di bilancio dell'Amministrazione. Nel caso  di  mutate
esigenze di servizio,  l'Amministrazione  appaltante  si  riserva  la
facolta' di non procedere in tutto o in parte  all'aggiudicazione  ed
ancora, a seguito di  una  valutazione  negativa  di  costo/beneficio
ovvero nell'ipotesi in cui  le  offerte,  ad  insindacabile  giudizio
dell'Amministrazione appaltante, siano ritenute non accoglibili sotto
l'aspetto tecnico - normativo e/o qualora  le  stesse  non  rientrino
nella disponibilita' di bilancio della Stazione appaltante; 
  c) sospendere, reindire o non aggiudicare la gara motivatamente; 
  d) non stipulare  motivatamente  il  contratto  anche  qualora  sia
intervenuta in precedenza l'aggiudicazione; 
  e) procedere all'aggiudicazione anche di un singolo lotto; 
  f) si procedera' all'affidamento del servizio a far data dalle  ore
24,00 del 31/12/2009 sia pure nelle more della stipula del  contratto
e cessera' alle ore 24,00 del 31/12/2014. 
  La documentazione di gara  e'  accessibile  all'indirizzo  internet
sopra indicato. 
  L'Amministrazione  aggiudicatrice  e'  assistita  da  Marsh  S.p.A.
broker incarico ai sensi dell'art. 109 co. 2 lett. b) D.Lgs.  209/05.
Per ogni chiarimento tecnico  e'  necessario  prendere  contatto  con
l'Amministrazione esclusivamente presso i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Si omette l'allegato B, in quanto  le  informazioni  stesse
sono gia' dettagliatamente contenute nel presente bando alla  sezione
II "Oggetto dell'Appalto" e nel Disciplinare di Gara. 
  E' designato quale Responsabile del procedimento  per  la  presente
procedura, ai sensi e per  gli  effetti  dell'art.  10  del  D.  Lgs.
163/06, la Dott.ssa Ivana Manduchi. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Tribunale Amministrativo Regionale  per  l'Emilia  Romagna  -  Strada
Maggiore n.53 - 40125 Bologna 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Contro il presente  provvedimento
e' proponibile ricorso avanti il TAR Emilia Romagna entro  60  giorni
dalla piena conoscenza dello stesso o ricorso straordinario avanti il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 12/10/2009. 

                  Il Responsabile del Procedimento: 
                        Dott. Ivana Manduchi 

 
T-09BFF17006
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