Azienda Ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2009)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano 
  Indirizzo internet: www.icp.mi.it 
  Punti di contatto: U.O.  Tecnico-patrimoniale  P.O.  E.  Bassini  -
Cinisello Balsamo 
  Telefono: 02.61765388 - 5012 - Telefax: 02.61765057 
  Posta elettronica: ufficio.tecnico@bassini.hsgerardo.org 
  I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI 
  U.O. Tecnico-patrimoniale del Presidio ospedaliero "E.  Bassini"  -
Via M. Gorki, 50 - 20092 Cinisello Balsamo -  Tel.  02.  6176.5388  -
5012 - Telefax: 02.61765057 
  I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE 
  A.O. Istituti Clinici di Perfezionamento - Via  Castelvetro,  22  -
20154 Milano (piano terra) Ufficio Protocollo - orari 09.00 - 14.00. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Intervento di adeguamento strutturale e impiantistico
alla normativa vigente (antincendio e accreditamento) del presidio  e
completamento aree a rustico per la farmacia del Presidio Ospedaliero
"E. Bassini" di Cinisello Balsamo. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  Il  presente  bando
riguarda un appalto pubblico per  l'esecuzione  di  lavori  edili  ed
impiantistici presso il Presidio ospedaliero "E. Bassini"  -  Via  M.
Gorki, 50 - 20092 Cinisello Balsamo 
  II.1.3)  Breve  descrizione  dell'appalto:  Lavori  di  adeguamento
strutturale    e     impiantistico     (impianti     idrico-sanitari,
termomeccanica, gas medicinali, impianti elettrici)  del  presidio  e
completamento  aree  a  rustico  per  la  farmacia  ,  del   Presidio
Ospedaliero "E. Bassini" di Cinisello Balsamo; 
  II.1.4) CPV: 45454000-4 
  II.1.5) N° C.I.G.: 0380108B08 
  II.1.6) Divisione in lotti: NO 
  II.1.7) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  a) importo dell'appalto (compresi oneri  per  la  sicurezza):  Euro
4.199.989,34 
  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: Euro 80.000,00 
  c)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza Euro 4.119.989,34 (sul quale applicare il ribasso) 
  d) lavorazioni di cui si compongono gli interventi: 
  - Opere impiantistiche cat. Prevalente OG11  -  class.  IV  -  Euro
2.409.337,59. Subappaltabile nel limite massimo del 30% 
  - Opere edili ed affini OG1 - class. IV - Euro 1.790.651,75. Cat. a
qualificazione obbligatoria, eseguibile in  proprio  se  in  possesso
della relativa  qualificazione;  scorporabile  e  subappaltabile  nel
limite massimo del 30% 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  835 giorni dalla data di consegna dei lavori. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria di cui all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006,
pari al 2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  e  quindi  Euro
83.999,78 costituita con le modalita' di cui al disciplinare di gara; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui  all'art.  107  del  D.lgs.  n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice valida fino all'emissione del certificato di  regolare
esecuzione dei lavori; 
  c) ricevuta di versamento del contributo  a  favore  dell'Autorita'
per la Vigilanza sui Contratti Pubblici pari ad Euro 70,00 effettuato
con le modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei lavori aggiudicati; 
  b) polizza assicurativa di cui  all'art.  129  comma  1  del  D.Lgs
163/2006, relativa alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni  di
esecuzione (CAR) con un massimale pari ad Euro 4.619.988,27 e con una
estensione di garanzia di Euro 500.000,00 per responsabilita'  civile
per danni a terzi (RCT). 
  I contratti fidejussori e assicurativi devono essere conformi  agli
schemi di polizza approvati con D.M. 12 marzo 2004 n. 123. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Opera finanziata con contributi statali,  regionali  e  di  bilancio.
Appalto stipulato a corpo ai sensi di quanto  disposto  dall'art.  53
comma 4 del D.Lgs.163/2006. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto: 
  sono ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1,  del
D.Lgs. 163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di
cui agli artt. 36 e 37 del D.Lgs 163/2006,  nonche'  degli  artt.  95
(commi 1, 2, 3 e 4), 96 e 97 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.  E'  ammesso,
altresi', l'avvalimento ai sensi dell'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006
secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussista/sussistano: 
  a) le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; 
  b) l'esistenza dei piani individuali di emersione di  cui  all'art.
1bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s.m.; 
  c) l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di  cui  all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione dalla gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara. 
  I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso: 
  - di iscrizione nel Registro della Camera di Commercio,  Industria,
Artigianato e Agricoltura, ai sensi del  comma  1  dell'art.  39  del
D.Lgs. 163/2006; 
  - di attestazione rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)  di
cui al D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i. regolarmente autorizzata, in  corso
di validita' che documenti il possesso della  qualificazione  nella/e
categoria/e e classifica/che adeguata/e, ai sensi dell'art. 95  commi
1, 2, 3 e 4 del D.P.R. n. 554/1999 e s.m., ai lavori da assumere. NON
saranno ammesse qualificazioni nelle categorie specialistiche  OS  in
sostituzione della qualificazione nella categoria OG11; 
  - di certificazione del sistema di qualita' aziendale rilasciato da
un organismo di  certificazione  riconosciuto  ai  sensi  del  D.P.R.
34/2000 per i concorrenti in possesso di classifica pari o  superiore
alla III. 
  Ai sensi degli artt. 36, comma 5 e 37 comma 7 del D.Lgs  163/06,  i
consorzi stabili e i consorzi ordinari sono tenuti  ad  indicare,  in
sede di offerta, per  quali  consorziati  il  consorzio  concorre;  a
questi ultimi e' fatto divieto di  partecipare,  in  qualsiasi  altra
forma, alla medesima gara. 
  Il possesso dei requisiti e' provato, a pena  di  esclusione  dalla
gara, con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara. 
  La/e dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e  in
conformita' al modello allegato al disciplinare di gara. 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art.  55  del  D.Lgs.
163/2006 
  IV.2) CRITERI DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu'  basso  determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto  a  base  di  gara  ai
sensi del comma 2 lett. b) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006. 
  Ai sensi della vigente normativa NON si  procedera'  all'esclusione
automatica delle offerte che presentano una  percentuale  di  ribasso
pari o  superiore  alla  soglia  di  anomalia  individuata  ai  sensi
dell'art. 86, comma 1, del D.Lgs. 163/2006,  ma  si  procedera'  alla
valutazione di congruita' delle medesime. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 13834/09; 
  IV.3.2)  Documenti  contrattuali  e   documenti   complementari   -
condizioni per ottenerli: 
  Il prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di  gara
necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino  al  giorno
03.11.2009, presso l'indirizzo di cui  al  punto  I.2)  del  presente
bando, secondo le modalita' indicate nel  disciplinare  di  gara;  e'
possibile acquistare una copia dei documenti di  gara,  su  richiesta
inoltrata entro e non oltre il giorno 02.11.2009 presso  la  medesima
sede di  cui  al  punto  I.2),  secondo  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara; il disciplinare di gara e i  relativi  allegati
sono, altresi', disponibili sul sito Internet www.icp.mi.it; 
  IV.3.3) Termine per il ricevimento delle  offerte:  10.11.2009  ore
12.00 
  IV.3.4) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano 
  IV.3.5) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.3.6) Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta  pubblica
il giorno 12.11.2009 ore  9.30  presso  l'Aula  didattica  (Palazzina
rosa) - sede di via Castelvetro n. 28  -  20154  Milano.  L'eventuale
seconda seduta pubblica presso la medesima sede nel giorno e nell'ora
che saranno comunicati ai concorrenti ammessi  mediante  fax  inviato
con due giorni di anticipo sulla data della seduta. Sono  ammessi  ad
assistere all'apertura delle  offerte  i  legali  rappresentanti  dei
concorrenti ovvero i soggetti, uno per ogni  concorrente,  muniti  di
specifica delega loro conferita dai  suddetti  legali  rappresentanti
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. Per le modalita' di
svolgimento della  prima  seduta  e  della  eventuale  successiva  si
rimanda al disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODOCO? NO 
  VI.2) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  1.   costituisce   condizione   di   partecipazione    alla    gara
l'effettuazione, ai sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R.  n.
554/1999 e s.m., del sopralluogo sulle aree interessate  dai  lavori;
il sopralluogo dovra' essere effettuato e dimostrato  secondo  quanto
disposto nel disciplinare di gara; 
  2. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  3. si applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma  7  del
D.Lgs. 163/2006; 
  4.  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art. 29 del capitolato speciale d'appalto; 
  5. gli eventuali subappalti saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi   e   i   relativi   pagamenti   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate. Ai sensi dell'art. 37, comma  11,  del  D.lgs.  163/2006,
l'eventuale subappalto delle lavorazioni ricomprese  nella  categoria
OG11,  nel  limite  massimo  ammissibile  del  30%,  sara'  liquidato
direttamente dall'Azienda appaltante al subappaltatore; 
  6. e' esclusa la competenza arbitrale; 
  7. i dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  D.Lgs  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  8. Responsabile del procedimento: Ing. Claudio  Bressan  -  Via  M.
Gorki, n. 50 - Cinisello Balsamo (Mi) - tel. 02.61765063. 

                        Il Direttore Generale 
                       dott. Francesco Beretta 

 
T-09BFK16927
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.