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BANDO DI GARA I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo, Largo Barozzi n.1, 24128 Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti - telefono 035/269580, telefax 035/266920. Indirizzo Internet (URL): www.ospedaliriuniti.bergamo.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Capitolato d'oneri e documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione vanno inviate a:Vedi allegato A.III. I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice: Agenzia/ufficio regionale/locale - Salute II.1.1) Denominazione: Procedura concorsuale "ristretta" (licitazione privata) per il supporto tecnico al funzionamento, l'integrazione informatica e la disponibilita' delle apparecchiature necessarie all'implementazione di due Sale Operatorie ad alta tecnologia. II.1.2) Tipo di appalto: Servizi, Luogo principale di esecuzione: Sede del Nuovo Ospedale "Beato Giovanni XXIII" - Codice NUTS: ITC46. II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione: Fornitura di un servizio che consenta all'Azienda Ospedaliera di disporre di n. 2 Sale operatorie cosi' suddivise: n. 1 sala per uso prevalente in Neurochirurgia/ORL/Maxillo Facciale; n. 1 sala per uso prevalente in Ortopedia/Traumatologia. Il servizio oggetto di gara dovra' comprendere i servizi connessi di progettazione esecutiva ed ottenimento di tutte le eventuali autorizzazioni necessarie, le opere di installazione delle apparecchiature fornite e la finitura dei locali attualmente a rustico, la consegna, l'installazione, il collaudo, la manutenzione Full risk e la manutenzione evolutiva delle apparecchiature necessarie alle due sale operatorie (RMN, Sistema Tomografico, navigatori, microscopi, sistemi di gestione delle immagini, etc), nonche' la presenza di tecnici qualificati atti a garantire l'uso massivo di tali sistemi e la formazione continua del personale Ospedaliero che le utilizzera'. II.1.6) CPV: Oggetto Principale: 85111100 - Oggetti complementari: 33113100 - 33115100 - 48814300 - 33192230 - 33172000 - 38510000 - 85140000. II.1.7) L'appalto rientra nel campo dell'accordo AAP: NO. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Il valore complessivo dell'appalto si intende quale base d'asta non superabile in sede di offerta, pena l'esclusione dalla gara. La base d'asta e' comprensiva degli oneri per la sicurezza (per rischi da interferenza) non soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: Euro 15.600.000,00. II.2.2) Opzioni: NO. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: Periodo in mesi: 96. III.1.1) Cauzioni e garanzie: A corredo dell'offerta presentata, il concorrente dovra' costituire garanzia pari al 2% del prezzo a base d'asta, IVA esclusa (Euro 312.000,00), sotto forma di cauzione o di fidejussione a scelta dell'offerente, eventualmente ridotta in ragione di quanto stabilito dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario dovra' versare cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs. n. 163/2006. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Fondi propri di bilancio. III.1.3) Forma giuridica: E' ammessa la partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande e di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37 del D.Lgs. n.163/06. E' ammesso l'avvalimento nel rispetto delle disposizioni contenute nell'articolo 49 del D.Lgs.vo 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2.1) Situazione personale degli operatori: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione dalla gara, le Imprese interessate dovranno presentare richiesta di partecipazione in busta chiusa recante la dicitura -"Gara Gestione n. 2 Sale Operatorie ad alta tecnologia per la durata di otto anni - domanda di partecipazione"- redatta in lingua italiana, corredata da dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR 445/2000, con allegata fotocopia di un documento di identita' in corso di validita' del firmatario, attestante: a) i dati relativi al legale rappresentante e dell'eventuale procuratore speciale (nazionalita', luogo e data di nascita, indirizzo di residenza, codice fiscale); b) l'esatta denominazione o ragione sociale dell'Impresa, la sede legale, il numero di codice fiscale/partita IVA, il numero di telefono o fax, l'eventuale indirizzo e-mail; c) che l'Impresa non si trova nelle condizioni esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; d) che l'Impresa o il RTI nel suo complesso soddisfa i requisiti di capacita' tecnica indicati al successivo punto III.2.3; e) se l'impresa/RTI intende subappaltare parte dell'attivita'. La richiesta di partecipazione dovra' essere inoltrata sul Modulo "Domanda di Partecipazione" pubblicato sul sito aziendale www.ospedaliriuniti.bergamo.it alla voce "Gare, Bandi, Appalti" oppure richiedibile all'indirizzo di posta elettronica indicato al punto I.1 del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: La ditta partecipante ovvero il RTI nel suo complesso dovranno aver eseguito negli ultimi tre anni (2006-2007-2008) almeno tre installazioni simili a quelle richieste (imaging intraoperatorio con RMN o TC integrate con sistemi di navigazione) in strutture sanitarie pubbliche o private nel mondo. In caso di consorzio, per il livello minimo di capacita' sopra richiesto, vale quanto specificato dagli artt. 35 e 36 del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti Riservati: NO. IV.1.1) Tipo di procedura: Ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri, nell'invito a presentare offerte o a negoziare oppure nelle specifiche. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: Determina n. 131 del 07.10.2009. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione: ore 12.00 del 09/11/2009. IV.3.6) Lingue: Italiana. VI.1) Trattasi di appalto periodico? NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato dai fondi comunitari? NO. VI.3) Informazioni complementari: Il possesso dei requisiti di cui al punto III.2.1 e' obbligatorio. In caso di RTI o Consorzi: - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutte le ditte associate o consorziate; - si rimanda invece al punto III.2.3 per quanto riguarda i requisiti di capacita' tecnica. La domanda di partecipazione, se presentata da un RTI costituendo, dovra' essere redatta e sottoscritta da tutte le societa' che lo compongono. Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentito ad un soggetto invitato singolarmente presentare offerta in RTI, purche' lo stesso assuma la qualifica di mandataria; l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare i requisiti previsti al punto III.2.1). Sino alla presentazione dell'offerta, e' consentita la modifica della composizione del RTI, solo per quanto concerne le imprese mandanti; l'impresa mandante non qualificata, dovra' dimostrare i requisiti previsti al punto III.2.1). E' vietato, successivamente all'invito, il raggruppamento temporaneo di imprese invitate separatamente. Non e' ammessa la partecipazione di concorrenti che si trovino tra loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art.2359 Cod. Civ. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. Il capitolato speciale e la restante documentazione di gara saranno inviati ai concorrenti ammessi, in occasione dell'invito a partecipare a gara. Il pagamento del contributo a favore dell'Autorita' di Vigilanza (CIG) verra' richiesto alle imprese ammesse alla gara. Si procedera' all'aggiudicazione, anche in presenza di una sola offerta valida, purche' ritenuta congrua, ad insindacabile giudizio della stazione appaltante. Il contratto si intende stipulato mediante invio della comunicazione di aggiudicazione al concorrente assegnatario del servizio in oggetto. Le comunicazioni con i concorrenti avverranno ai sensi dell'art.77 del D.Lgs. 163/06, con modalita' indicate nel presente Bando di Gara. Le imprese cui verra' affidata l'esecuzione dei lavori dovranno essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa sui lavori pubblici. Responsabile del procedimento: Dr. Enrico Gamba - Direttore USC Approvvigionamenti. VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE BANDO ALLA CE: 08.10.09. ALLEGATO A III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/domande di partecipazione: Azienda Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi, 1 - 24128 Bergamo - Italia; Tel 035/269240 - fax 035/266100; protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it; www.ospedaliriuniti.bergamo.it. Bergamo, 08 ottobre 2009 Il Direttore Generale: Dr. Carlo Bonometti T-09BFK16996