AZIENDA OSPEDALIERA OSPEDALI RIUNITI DI BERGAMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2009)

                            BANDO DI GARA 

  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti  di   contatto:   Azienda
Ospedaliera Ospedali Riuniti di Bergamo,  Largo  Barozzi  n.1,  24128
Bergamo, Italia. Punti di contatto: USC Approvvigionamenti - telefono
035/269580,   telefax   035/266920.   Indirizzo    Internet    (URL):
www.ospedaliriuniti.bergamo.it    Ulteriori     informazioni     sono
disponibili presso: I punti di contatto  sopra  indicati.  Capitolato
d'oneri e documentazione complementare  sono  disponibili  presso:  I
punti di contatto sopra indicati. Offerte e domande di partecipazione
vanno inviate a:Vedi allegato A.III.  I.2)  Tipo  di  Amministrazione
Aggiudicatrice: Agenzia/ufficio  regionale/locale  -  Salute  II.1.1)
Denominazione:   Procedura   concorsuale   "ristretta"   (licitazione
privata) per il supporto  tecnico  al  funzionamento,  l'integrazione
informatica e  la  disponibilita'  delle  apparecchiature  necessarie
all'implementazione  di  due  Sale  Operatorie  ad  alta  tecnologia.
II.1.2) Tipo di appalto: Servizi,  Luogo  principale  di  esecuzione:
Sede del Nuovo Ospedale "Beato Giovanni XXIII" - Codice NUTS:  ITC46.
II.1.3)  L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)   Breve
descrizione:  Fornitura  di  un  servizio  che  consenta  all'Azienda
Ospedaliera di disporre di n. 2 Sale operatorie cosi' suddivise: n. 1
sala per uso prevalente in Neurochirurgia/ORL/Maxillo Facciale; n.  1
sala per  uso  prevalente  in  Ortopedia/Traumatologia.  Il  servizio
oggetto  di  gara  dovra'   comprendere   i   servizi   connessi   di
progettazione  esecutiva  ed  ottenimento  di  tutte   le   eventuali
autorizzazioni  necessarie,   le   opere   di   installazione   delle
apparecchiature fornite  e  la  finitura  dei  locali  attualmente  a
rustico, la consegna, l'installazione, il collaudo,  la  manutenzione
Full  risk  e  la  manutenzione   evolutiva   delle   apparecchiature
necessarie  alle  due  sale  operatorie  (RMN,  Sistema  Tomografico,
navigatori, microscopi, sistemi di  gestione  delle  immagini,  etc),
nonche' la presenza di tecnici qualificati  atti  a  garantire  l'uso
massivo di tali  sistemi  e  la  formazione  continua  del  personale
Ospedaliero che le  utilizzera'.  II.1.6)  CPV:  Oggetto  Principale:
85111100 - Oggetti complementari: 33113100 - 33115100  -  48814300  -
33192230 - 33172000 - 38510000 - 85140000. II.1.7) L'appalto  rientra
nel campo dell'accordo AAP:  NO.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  NO.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Il valore complessivo
dell'appalto si intende quale base d'asta non superabile in  sede  di
offerta, pena l'esclusione dalla gara. La base d'asta e'  comprensiva
degli oneri  per  la  sicurezza  (per  rischi  da  interferenza)  non
soggetti a ribasso. Valore stimato, IVA esclusa: Euro  15.600.000,00.
II.2.2)  Opzioni:  NO.  II.3)  Durata  dell'appalto  o   termine   di
esecuzione: Periodo in mesi: 96.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie:  A
corredo dell'offerta presentata,  il  concorrente  dovra'  costituire
garanzia pari al 2% del prezzo  a  base  d'asta,  IVA  esclusa  (Euro
312.000,00), sotto forma di  cauzione  o  di  fidejussione  a  scelta
dell'offerente, eventualmente ridotta in ragione di quanto  stabilito
dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006. L'aggiudicatario dovra'  versare
cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs.  n.  163/2006.
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento:  Fondi
propri  di  bilancio.  III.1.3)  Forma  giuridica:  E'   ammessa   la
partecipazione di imprese temporaneamente raggruppate/raggruppande  e
di Consorzi, con l'osservanza degli artt. 34, 35, 36, 37  del  D.Lgs.
n.163/06. E' ammesso l'avvalimento nel  rispetto  delle  disposizioni
contenute nell'articolo 49  del  D.Lgs.vo  163/2006.  III.1.4)  Altre
condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No. III.2.1) Situazione personale  degli  operatori:  Informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Pena
l'esclusione dalla gara, le Imprese interessate  dovranno  presentare
richiesta di partecipazione  in  busta  chiusa  recante  la  dicitura
-"Gara Gestione n. 2 Sale Operatorie ad alta tecnologia per la durata
di  otto  anni  -  domanda  di  partecipazione"-  redatta  in  lingua
italiana, corredata da dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR
445/2000, con allegata fotocopia di  un  documento  di  identita'  in
corso di validita' del firmatario, attestante: a) i dati relativi  al
legale   rappresentante   e   dell'eventuale   procuratore   speciale
(nazionalita', luogo e  data  di  nascita,  indirizzo  di  residenza,
codice  fiscale);  b)  l'esatta  denominazione  o   ragione   sociale
dell'Impresa, la sede legale, il  numero  di  codice  fiscale/partita
IVA, il numero di telefono o fax, l'eventuale  indirizzo  e-mail;  c)
che l'Impresa  non  si  trova  nelle  condizioni  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs 163/2006; d) che l'Impresa o  il  RTI  nel  suo
complesso soddisfa i  requisiti  di  capacita'  tecnica  indicati  al
successivo punto III.2.3; e) se  l'impresa/RTI  intende  subappaltare
parte dell'attivita'. La richiesta di  partecipazione  dovra'  essere
inoltrata sul Modulo "Domanda di Partecipazione" pubblicato sul  sito
aziendale  www.ospedaliriuniti.bergamo.it  alla  voce  "Gare,  Bandi,
Appalti"  oppure  richiedibile  all'indirizzo  di  posta  elettronica
indicato al punto I.1 del presente bando. III.2.3) Capacita' tecnica:
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: La ditta partecipante ovvero  il  RTI  nel  suo  complesso
dovranno aver eseguito negli ultimi tre anni (2006-2007-2008)  almeno
tre installazioni simili a quelle richieste (imaging  intraoperatorio
con RMN o TC integrate  con  sistemi  di  navigazione)  in  strutture
sanitarie pubbliche o private nel mondo. In caso di consorzio, per il
livello minimo di capacita' sopra richiesto, vale quanto  specificato
dagli artt. 35 e 36 del D.Lgs. 163/2006. III.2.4) Appalti  Riservati:
NO.  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  Ristretta.  IV.2.1)  Criteri   di
aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa  in  base  ai
criteri indicati nel capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare
offerte o a negoziare oppure nelle  specifiche.  IV.2.2)  Ricorso  ad
un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito  al
dossier: Determina  n.  131  del  07.10.2009.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.4) Termine  per  il
ricevimento  delle  domande  di   partecipazione:   ore   12.00   del
09/11/2009. IV.3.6)  Lingue:  Italiana.  VI.1)  Trattasi  di  appalto
periodico?  NO.  VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto/programma
finanziato   dai   fondi   comunitari?   NO.    VI.3)    Informazioni
complementari: Il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.1  e'
obbligatorio. In caso di RTI o Consorzi: -  i  requisiti  di  cui  al
punto III.2.1 dovranno essere dichiarati da tutte le ditte  associate
o consorziate; - si  rimanda  invece  al  punto  III.2.3  per  quanto
riguarda  i  requisiti  di   capacita'   tecnica.   La   domanda   di
partecipazione, se presentata da un RTI  costituendo,  dovra'  essere
redatta e sottoscritta da tutte le societa' che lo  compongono.  Sino
alla  presentazione  dell'offerta,  e'  consentito  ad  un   soggetto
invitato singolarmente presentare offerta in RTI, purche'  lo  stesso
assuma  la  qualifica   di   mandataria;   l'impresa   mandante   non
qualificata,  dovra'  dimostrare  i  requisiti  previsti   al   punto
III.2.1). Sino alla  presentazione  dell'offerta,  e'  consentita  la
modifica della composizione del RTI,  solo  per  quanto  concerne  le
imprese  mandanti;  l'impresa  mandante   non   qualificata,   dovra'
dimostrare i  requisiti  previsti  al  punto  III.2.1).  E'  vietato,
successivamente all'invito, il raggruppamento temporaneo  di  imprese
invitate  separatamente.  Non  e'  ammessa   la   partecipazione   di
concorrenti che si trovino  tra  loro  in  una  delle  situazioni  di
controllo di cui all'art.2359  Cod.  Civ.  Saranno  altresi'  esclusi
dalla gara i concorrenti per i  quali  si  accerti  che  le  relative
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di
univoci elementi. Il capitolato speciale e la restante documentazione
di  gara  saranno  inviati  ai  concorrenti  ammessi,  in   occasione
dell'invito a partecipare a  gara.  Il  pagamento  del  contributo  a
favore  dell'Autorita'  di  Vigilanza  (CIG)  verra'  richiesto  alle
imprese ammesse alla gara. Si procedera' all'aggiudicazione, anche in
presenza di una sola offerta valida,  purche'  ritenuta  congrua,  ad
insindacabile giudizio della stazione  appaltante.  Il  contratto  si
intende   stipulato   mediante   invio   della    comunicazione    di
aggiudicazione al concorrente assegnatario del servizio  in  oggetto.
Le comunicazioni con i concorrenti avverranno  ai  sensi  dell'art.77
del D.Lgs. 163/06, con modalita' indicate nel presente Bando di Gara.
Le imprese cui  verra'  affidata  l'esecuzione  dei  lavori  dovranno
essere in possesso dei requisiti previsti dalla normativa sui  lavori
pubblici. Responsabile del procedimento: Dr. Enrico Gamba - Direttore
USC Approvvigionamenti. VI.5) DATA SPEDIZIONE PRESENTE BANDO ALLA CE:
08.10.09. ALLEGATO A III) Indirizzi e  punti  di  contatto  ai  quali
inviare le offerte/domande  di  partecipazione:  Azienda  Ospedaliera
Ospedali Riuniti di Bergamo - Largo Barozzi,  1  -  24128  Bergamo  -
Italia;      Tel       035/269240       -       fax       035/266100;
protocollo@ospedaliriuniti.bergamo.it;
www.ospedaliriuniti.bergamo.it. 
    Bergamo, 08 ottobre 2009 

                       Il Direttore Generale: 
                         Dr. Carlo Bonometti 

 
T-09BFK16996
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