ANAS S.P.A.
COMPARTIMENTO DELLA VIABILITA' PER LE MARCHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.121 del 14-10-2009)

            Bando di gara N. 09AN0016 - PROCEDURA APERTA 

  PROT CAN 24620 DEL 07/10/2009 
  1.1   DENOMINAZIONE   E   INDIRIZZO    UFFICIALE    AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione: ANAS S.P.A. Sede: Via Monzambano, 10 00185 - ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE  /  LE  DOMANDE  DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione: ANAS  spa  COMPARTIMENTO  DELLA  VIABILITA'  PER  LE
MARCHE Servizio responsabile:U. O.  Gare  e  Contratti  INDIRIZZO:VIA
Isonzo n.15 - 60124 Ancona STATO:ITALIA 
  Telefono:   071-5091    Telefax:071-200400    Indirizzo    Internet
www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE E ULTERIORI INFORMAZIONI: punto 1.2; 
  2. PROCEDURA DI GARA:procedura aperta ai sensi del D. Lgs 163/2006,
disposta con determina a contrarre n. 23653 - 23646 - 23642  -  23650
del 29.09.2009. Considerata la natura delle prestazioni richieste, si
precisa che l'intervento si configura come appalto misto di servizi e
forniture. 
  3.LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO SERVIZIO 
  LOTTO N. 16.1 
  Codice  Appalto  ANMO10B61905/1  -  CUP   F46G09000220001   -   CIG
0372899DF9 
  Provincia Ancona 
  SS. SS. 16 "Adriatica" - 16dirb - 76 "Della Val  D'Esino"  -  76dir
"Raccordo Aeroporto R.Sanzio" 
  Manutenzione Ordinaria -  Servizi  operazioni  invernali.  Triennio
2010 - 2011 - 2012. 
  Importo complessivo dell'appalto Euro 300.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 9.300,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 290.700,00 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 6.000,00 
  Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. 
  Categoria del servizio: ctg.  27  "altri  servizi"  allegato  II  B
D.Lgs. 163/2006 
  LOTTO N. 16.2 
  Codice  Appalto  ANMO10B61905/2  -  CUP   F36G09000180001   -   CIG
037290314A 
  Provincia Pesaro - Urbino 
  SS.  SS.  16  "Adriatica"  -  73Bis  "Di  Bocca  Trabaria"  -   687
"Pedemontana delle Marche" 
  Manutenzione Ordinaria -  Servizi  operazioni  invernali.  Triennio
2010 - 2011 - 2012. 
  Importo complessivo dell'appalto Euro 300.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 9.300,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 290.700,00 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 6.000,00 
  Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. 
  Categoria del servizio: ctg.  27  "altri  servizi"  allegato  II  B
D.Lgs. 163/2006 
  LOTTO N. 16.3 
  Codice Appalto ANMO10B61905/3 
  CUP F56G09000150001 - CIG 0372907496 
  Provincia Macerata 
  SS. 77 "Della Val Di Chienti" 
  Manutenzione Ordinaria -  Servizi  operazioni  invernali.  Triennio
2010 - 2011 - 2012. 
  Importo complessivo dell'appalto Euro 280.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 9.300,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 270.700,00 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 5.600,00 
  Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. 
  Categoria del servizio: ctg.  27  "altri  servizi"  allegato  II  B
D.Lgs. 163/2006 
  LOTTO N. 16.4 
  Codice Appalto ANMO10B61905/4 
  CUP F66G09000180001 - CIG 037291070F 
  Provincia Ascoli Piceno - Fermo 
  SS. SS. 4 "Salaria" - 16 "Adriatica" - 81 "Piceno-Aprutina"  -  685
"Delle Tre Valli Umbre" - RA11 "Ascoli Piceno - Porto D'Ascoli" 
  Manutenzione Ordinaria -  Servizi  operazioni  invernali.  Triennio
2010 - 2011 - 2012. 
  Importo complessivo dell'appalto Euro 320.000,00 
  Importo oneri sicurezza non soggetto a ribasso Euro 9.300,00 
  Importo soggetto a ribasso Euro 310.700,00 
  Cauzione provvisoria 2% Euro 6.400,00 
  Pagamenti: secondo quanto previsto nel C.S.A. 
  Categoria del servizio: ctg.  27  "altri  servizi"  allegato  II  B
D.Lgs. 163/2006 
  4. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: 
  L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato ai sensi  dell'art.82  co.1,
co.2  lett.  b)  del  D.Lgs.163/2006  mediante  ribasso  sull'importo
complessivo posto a base di gara.  Contratto  a  corpo  per  l'intero
importo dell'appalto.Ai sensi dell'art.86 e segg. del D.Lgs. 163/2006
si procedera' alla verifica di congruita' delle offerte  anormalmente
basse. Qualora il numero delle offerte  valide  risulti  inferiore  a
cinque, ai sensi del predetto art. 86 co. 3 e 4,  non  si  procedera'
alla determinazione della soglia di anomalia e la stazione appaltante
potra' valutare la congruita' delle offerte che appaiano anormalmente
basse. 
  5.TERMINI DI ESECUZIONE 
  Dalla data del verbale di consegna delle prestazioni al 31/12/2012. 
  6.DOCUMENTAZIONE:Il  disciplinare  di  gara  (contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto),
nonche' il cronoprogramma, il  capitolato  speciale  di  appalto,  lo
schema di contratto, il piano di sicurezza e coordinamento, il  bando
di gara integrale sono posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e
Contratti del Compartimento ANAS S.p.A. per le Marche,  all'indirizzo
di cui al punto 1.2, dalle ore 9.30 alle ore  12.30  dal  lunedi'  al
venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati, potranno essere acquistati
presso SPLENDAR CENTRO COPIA di Cavarocchi Silvio, Via S. Martino  n.
73, 60100 Ancona - tel./fax 071.200917. 
  7.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi alla gara i  soggetti  di
cui all'art. 34 co. 1 del D.Lgs. 163/2006,  costituiti  da  operatori
economici singoli o riuniti o consorziati ai sensi  dell'art.  37  D.
Lgs. 163/2006 e degli artt. 95, 96  e  97  DPR  554/1999,  ovvero  da
operatori economici che intendano riunirsi o  consorziarsi  ai  sensi
dell'art. 37 co. 8 D.Lgs. 163/2006, nonche' gli  operatori  economici
stabiliti in  altri  Stati  membri  dell'Unione  Europea,  costituiti
conformemente alla legislazione vigente nei  rispettivi  Paesi,  alle
condizioni di cui all'art.3 co.7 DPR 34/2000. 
  8.REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - I concorrenti  devono  possedere  i
seguenti requisiti: 
  PER LA PARTE SERVIZI 
  1) Capacita' economica e finanziaria [art. 41 co. 1 lett. a) D.Lgs.
163/2006] dimostrata mediante: 
  a) idonee dichiarazioni rilasciate da almeno due  istituti  bancari
attestanti la capacita' finanziaria dell'impresa di garantire, tenuto
conto di quanto previsto in termini di pagamento dei  relativi  stati
di  avanzamento  lavori,  la  corretta   prestazione   del   servizio
appaltato; 
  b) dichiarazione sottoscritta in conformita' alle disposizioni  del
Dpr  28  dicembre  2000  n.  445  attestante  il  fatturato   globale
dell'Impresa negli ultimi tre esercizi; 
  2) Capacita' tecnica e professionale  [art.  42,  comma  1,  D.Lgs.
163/2006]   dimostrata   mediante   dichiarazione   sottoscritta   in
conformita'  alle  disposizioni  del  Dpr  28  dicembre  200  n.  445
attestante: 
  a) il possesso di adeguata  disponibilita'  stabile  di  personale,
attrezzatura, mezzi d'opera ed equipaggiamento tecnico  in  relazione
alle esigenze della Stazione Appaltante  ed  al  Capitolato  Speciale
d'Appalto descrivendo tali risorse in modo  tale  da  consentire  una
loro precisa individuazione e  inequivocabile  rintracciabilita'.  Le
caratteristiche ed il tipo delle attrezzature  sgombraneve  istallate
sugli autoveicoli, sulle macchine operatrici e sui mezzi d'opera  (la
cui dotazione minima e' indicata nel relativo Capitolato speciale  di
appalto)  devono  risultare  regolarmente  omologate  da  parte   dei
competenti uffici della motorizzazione civile; 
  b) la disponibilita', sin dalla data di presentazione dell'offerta,
di una sede  operativa  nel  territorio  regionale  e  di  un  locale
(garage/magazzino) atto allo stoccaggio dei fondenti ed ubicato lungo
il tratto stradale d'intervento (tronco); 
  PER LA PARTE FORNITURA 
  1) Capacita' tecnica [art. 42, comma 1, D.Lgs. 163/2006] dimostrata
mediante dichiarazione sottoscritta in conformita' alle  disposizioni
del Dpr 28 dicembre 200 n. 445 attestante  la  conformita'  del  bene
oggetto di fornitura (cloruro di sodio-salgemma) con riferimento alle
specifiche  tecniche  dettagliatamente   descritte   nel   Capitolato
Speciale d'Appalto Norme Tecniche. 
  I concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea
devono possedere i sopra richiesti requisiti, che  saranno  accertati
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 
  E' ammesso l'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.lgs. 163/2006. 
  9. INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI  PRESENTAZIONE,  TERMINE  E
DATA APERTURA OFFERTE 
  Termine ricezione offerte: entro e  non  oltre  le  ore  10.00  del
giorno 07.12.2009, all'indirizzo di cui al punto 1.2 con le modalita'
di presentazione previste nel disciplinare di gara di cui al punto 6.
del presente bando; 
  prima seduta pubblica:il giorno 10.12.2009 - dalle ore 9.00, presso
la sede indicata al punto 1.2.,in cui si procedera'  all'esame  della
documentazione presentata dai concorrenti e si avviera' la  procedura
di verifica di cui all'art.48 co.1 del D.Lgs. 163/2006. 
  Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  10.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE   OFFERTE:Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  11.CAUZIONI  E  POLIZZE:L'offerta  dei  concorrenti   deve   essere
corredata   da   cauzione   provvisoria   di   cui   all'art.75   del
D.Lgs.163/2006, pari  almeno  al  2%  (due  per  cento)  dell'importo
complessivo dell'appalto. 
  Al fine della stipulazione  del  contratto,  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a)la cauzione definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 c. 1 del D. Lgs.163/2006
e di cui all'art.  103  del  DPR  554/1999;  la  somma  assicurata  a
copertura dei danni da esecuzione delle prestazioni e' stabilita  per
un  importo   pari   al   100%   dell'appalto,   il   massimale   per
l'assicurazione contro  la  responsabilita'  civile  verso  terzi  e'
stabilito in Euro 500.000,00. 
  12.FINANZIAMENTO 
  L'appalto e' finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A. 
  13.TERMINE  VALIDITA'  OFFERTA:L'offerta  e'  valida   giorni   180
(centottanta) dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI 
  a)Le imprese, singole od associate, potranno presentare offerte per
uno o piu' lotti purche' dimostrino il possesso  dei  vari  requisiti
tecnici, economici ed organizzativi richiesti cumulativamente  per  i
lotti per i quali viene proposta l'offerta. In tale caso, qualora  il
concorrente intenda formulare offerta per piu' di un lotto, dovra'  -
a pena di esclusione - presentare tante offerte separate quanti  sono
i lotti per cui si partecipa,  indicando  nelle  singole  domande  di
partecipazione tutti  gli  ulteriori  lotti  per  i  quali  e'  stata
formulata l'offerta e presentare  la  cauzione  provvisoria  in  ogni
singolo  lotto  per  il  quale  partecipa.   Eventuali   domande   di
partecipazione a piu' lotti, prive delle indicazioni sopra dette  e/o
dei requisiti economici,  tecnici  ed  organizzativi  cumulativamente
richiesti comporteranno l'esclusione dall'intera  procedura  di  gara
ivi incluse quelle relative al/ai lotto/lotti per i quali i requisiti
siano comunque posseduti 
  b)E' fatto obbligo ai concorrenti, pena l'esclusione, provvedere al
versamento della contribuzione prevista dall'art. 1 co. 65  e  67  L.
266/2005, da  effettuarsi  nella  misura  di  Euro  20,00  e  con  le
modalita' di  cui  alla  Delibera  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui
Contratti Pubblici del 24.01.2008. 
  c)Non  sono  ammessi  a  partecipare  i  concorrenti  per  i  quali
sussistono: 
  1)le cause di esclusione  di  cui  all'art.  38  c.  1  del  D.Lgs.
163/2006, di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006, di cui all'art.  1
comma 14 della L. 266/2002 e di cui all'art.44 del D. Lgs. 286/1998; 
  2)procedimenti di sospensione (nell'ultimo biennio) di cui al  D.L.
223/2006, convertito con modifiche nella L. 448/2006; 
  3)l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della L. 383/2001 e s.m.; 
  4)l'inosservanza delle norme di cui alla legge n. 68/1999; 
  5)le  misure  cautelari  interdittive,  le  sanzioni  interdittive,
oppure il divieto di stipulare contratti con la  P.A.  ex  D.Lgs.  n.
231/2001; 
  6)l'inosservanza, all'interno della propria azienda, degli obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa. 
  d)Non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,
ovvero correzioni non espressamente confermate o sottoscritte. 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempre che  sia  ritenuta  congrua  ad  insindacabile
giudizio della amministrazione aggiudicatrice. 
  f)In caso di concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso si
procedera' per  sorteggio;  in  caso  di  discordanza  tra  l'offerta
indicata in cifre e quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida
quella indicata in lettere. 
  g)Si applicano le disposizioni previste dall'art.40 co.  7  del  D.
Lgs. 163/2006 (sistema di qualita'). 
  h)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere redatti in lingua italiana o  corredati  di  traduzione
giurata. 
  i)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  j)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
Capitolato Speciale d'Appalto (C.S.A.). 
  k)La  contabilita'  delle  prestazioni  eseguite  sara'  effettuata
secondo le modalita' previste dal C.S.A. e le rate di acconto saranno
pagate con le modalita' previste dal Capitolato stesso. 
  l)In considerazione della particolare natura dei servizi  e  lavori
oggetti del presente appalto, non e' ammesso il subappalto 
  m)L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'   di
applicare le disposizioni di cui all'art.140 del D.Lgs. 163/2006. 
  n)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure  di  gara  dovranno  essere  proposte  al  TAR,  mentre  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario. 
  o)Ai sensi dell'art.13 del  D.  Lgs.  n.196/2003  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  della  stazione  appaltante  e  l'impresa  concorrente
dovra' espressamente rilasciare l'autorizzazione al  trattamento  dei
dati medesimi. 
  p)Le comunicazioni e gli scambi di informazioni con  gli  operatori
economici avverranno mediante posta e/o fax. 
  q)L'esito della procedura di gara sara' soggetto alle comunicazioni
ed alla pubblicazione  previste  dalla  vigente  normativa  e  sara',
inoltre, reso disponibile sul  sito  internet  www.stradeanas.it.  In
ordine al risultato di gara non saranno evase  richieste  telefoniche
di informazioni. 
  r)Per quanto attiene all'esecuzione dei lavori in sicurezza,  trova
applicazione il D. Lgs. 494/1996. 
  s)Le imprese partecipanti dovranno obbligatoriamente visionare  gli
elaborati progettuali presso il Compartimento della viabilita' per le
Marche e comunque, per il solo fatto di  partecipare  alla  procedura
aperta, i concorrenti accettano  esplicitamente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara,dal disciplinare,dal  capitolato  speciale  di
appalto e dal contratto,nessuna esclusa. 
  t)L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto  di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  i  concorrenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere. 
  u)L'aggiudicazione  definitiva   e'   comunque   subordinata   alla
necessaria  copertura  finanziaria,  in  pendenza  della  quale  ANAS
S.p.A., a suo insindacabile giudizio, si riserva la facolta'  di  non
procedere alla aggiudicazione dei lavori in appalto. 
  v)L'ANAS S.p.A. si riserva la facolta' prevista dall'art.  81  co.3
del D. Lgs. 163/2006 di non procedere all'aggiudicazione  se  nessuna
offerta risulti conveniente o idonea  in  relazione  all'oggetto  del
contratto. 
  w)I  documenti  presentati  a  corredo  dell'offerta  non  verranno
restituiti. 
  x)Il contratto  di  appalto  verra'  stipulato  per  atto  pubblico
notarile. Ai sensi dell'art.112 del DPR 554/1999 e dell'art. 8 del DM
145/2000, sono a carico dell'impresa aggiudicataria  tutte  le  spese
del contratto e tutti gli oneri connessi alla stipulazione,  compresi
quelli tributari. 
  y)Si applicano come norme di riferimento il  D.Lgs.163/2006,il  DPR
554/1999 ed il DM 145/2000. 
  z)Ai sensi dell'art. 34 co. 2 del D. Lgs. 163/2006, la  Commissione
di gara escludera' i concorrenti che si trovino fra di  loro  in  una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359  CC,  o  in
situazioni di collegamento anche sostanziali, nonche'  i  concorrenti
per i quali risulti che le relative offerte  sono  imputabili  ad  un
unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi. 
  aa)Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Nicola Picariello. 
  15. PUBBLICAZIONI (riferimenti) 
  1  Gazzetta  Ufficiale  Comunita'  Europea  (GUCE)  data  di  invio
09.10.2009 
  2  Gazzetta  Ufficiale  Repubblica  Italiana  (GURI)  n.  121   del
14.10.2009 
  3 n. 2 quotidiano nazionale - n. 2 quotidiano regionale 
  4 Albo Pretorio Comuni Ancona,  Ascoli  Piceno,  Pesaro  e  Urbino,
Macerata. 
  5 Albo Stazione Appaltante dal 14.10.2009 al 07.12.2009 
  6 Sito internet ANAS spa www.stradeanas.it 
  7 Sito Ministero Infrastrutture www.serviziocontrattipubblici.it 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso  gli  Uffici  del
Compartimento ANAS S.p.A., con sede in  Via  Isonzo  n.  15  -  60124
Ancona. La Stazione appaltante non assume nessuna responsabilita', in
ordine a bandi pubblicati su altri siti internet diversi da quello di
cui al precedente punto 1.2. 

      Il Responsabile del Procedimento: Ing. Nicola Picariello 
             Il Capo Compartimento: Ing. Oriele Fagioli 

 
T-09BFM17012
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.