Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2009)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI 
  Denominazione ufficiale: Azienda ospedaliera  Istituti  Clinici  di
Perfezionamento 
  Indirizzo postale: Via Castelvetro, 22 - 20154 Milano 
  Indirizzo internet: www.icp.mi.it 
  Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale, Telefono: 02.57995485
-    02.57995119    Telefax:    02.57995117    Posta     elettronica:
ufficiotecnico@icp.mi.it 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Organismo di diritto pubblico. Salute. 
  I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE 
  Azienda Ospedaliera I.C.P., Via Castelvetro n. 22, 20154  Milano  -
Ufficio Protocollo, piano terra (lun.-ven., ore 9-14) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Affidamento di  n.  2  incarichi  di  direzione  lavori,  misura  e
contabilita', coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, relativi
ai seguenti interventi: 
  (lotto 1) Ristrutturazione degenze e reparto di  terapia  intensiva
del Presidio Ospedaliero "Citta' di Sesto S. Giovanni" 
  (lotto 2) Adeguamento strutturale e  impiantistico  alla  normativa
vigente del presidio e completamento aree a rustico per  la  farmacia
del Presidio Ospedaliero "E. Bassini" di Cinisello Balsamo 
  II.1.2) Tipo di appalto  e  luogo  di  esecuzione:  (c)  Servizi  -
Categoria di servizi: 12 
  Luogo:  (lotto  1)  Presidio  ospedaliero  "Citta'  di   Sesto   S.
Giovanni", via Matteotti 83, 20099 Sesto S. Giovanni (MI) - (lotto 2)
Presidio Ospedaliero "E. Bassini",  via  Gorki  50,  20092  Cinisello
Balsamo (MI) 
  Codice NUTS ITC45 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico; 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:  servizi  di  ingegneria  e
architettura   consistenti   nella   direzione   lavori,   misura   e
contabilita', coordinamento sicurezza in fase di esecuzione, ex  art.
90 comma 1 e art. 91 comma 1 del D.Lgs. 163/2006 e art. 50 del D.P.R.
554/99; 
  II.1.6) CPV: 71330000-0 
  II.1.7) N° C.I.G.: 03913529E0 (lotto 1) - 0391356D2C (lotto 2) 
  II.1.8) Divisione in lotti: Si 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  Servizi riguardanti due interventi  per  lavori  appartenenti  alle
seguenti classi e categorie, secondo l'elencazione di cui all'art. 14
della L. 143/49, per l'importo presunto dei lavori a fianco indicato: 
  classe importo (lotto 1) importo(lotto 2) 
  Opere edili ed affini Ic Euro 2.147.395,00 Euro 1.836.572,00 
  Impianto idrosanitario IIIa Euro 379.651,00 Euro 317.638,00 
  Impianti meccanici IIIb Euro 357.604,00 Euro 471.341,00 
  Impianto elettrico IIIc Euro 865.249,00 Euro 1.574.438,00 
  Il corrispettivo presunto per le attivita' professionali di cui  al
punto II.1.1) e' pari, per il lotto 1, ad Euro 182.801,00 e,  per  il
lotto 2, ad Euro  202.669,00,  al  netto  di  oneri  previdenziali  e
fiscali. 
  Ai sensi dell'art. 253, comma 17,  del  D.Lgs.  163/06,  l'onorario
sopra indicato e' stato definito con riferimento al  D.M.  04.04.2001
ed e' comprensivo  di  una  quota  di  rimborso  spese  pari  al  16%
dell'onorario. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  La durata degli incarichi e' connessa al periodo di esecuzione  dei
lavori stimato in: 
  672 giorni dalla data di consegna dei lavori (lotto 1) 
  835 giorni dalla data di consegna dei lavori (lotto 2) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
  a) cauzione provvisoria, costituita ai sensi  dell'art.  75  D.Lgs.
163/06, una  per  ogni  lotto  per  il  cui  affidamento  si  intende
partecipare, per l'importo di Euro 3.656,02 per il lotto 1 e di  Euro
4.053,38 per il lotto 2; 
  b) dichiarazione di un istituto bancario, oppure di  una  compagnia
di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario  iscritto
nell'elenco speciale di cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993
contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di   aggiudicazione
dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa alla cauzione  definitiva,  in  favore  dell'amministrazione
aggiudicatrice, valida fino all'emissione del certificato di collaudo
dei lavori. 
  All'atto della stipulazione  del  contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare: 
  a) cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art.  113
del D.Lgs. 163/2006, commisurata all'entita' dei servizi aggiudicati. 
  III.1.2) Principali modalita'  di  finanziamento  e  di  pagamento:
Finanziamento statale e regionale.  Il  corrispettivo  relativo  alle
prestazioni  normali,  alla  misura  e  contabilita'  lavori   e   al
coordinamento della sicurezza in fase esecutiva sara'  determinato  a
consuntivo sulla base delle aliquote previste dalla  Tab.  A  del  DM
4/4/2001. Esso sara' integralmente soggetto  al  ribasso  offerto  in
sede di gara ai sensi dell'art. 2  del  decreto  legge  n.  223/2006.
L'incremento, a titolo di rimborso spese, di una somma pari al  16  %
dell'onorario, sara' anch'esso sottoposto al ribasso offerto. Per  le
modalita' di pagamento e lo schema di calcolo della parcella,  vedasi
la convenzione di incarico. 
  III.1.3). Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo le modalita'
di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara  di  concorrenti  per  i
quali sussistono le cause di esclusione di cui all'art. 38, comma  1,
del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni altra  condizione  preclusiva  come
esplicitato nel disciplinare di gara. Gli incarichi  dovranno  essere
espletati   da   professionisti   iscritti   negli   appositi    Albi
professionali previsti dai vigenti Ordinamenti professionali, secondo
quanto  previsto  all'art.  90,  comma   7,   del   D.Lgs   163/2006.
Limitatamente al lotto 1, non potra' risultare aggiudicatario chi  e'
incaricato della progettazione esecutiva per conto dell'impresa o  si
trovi, rispetto a essi, in una situazione di controllo o collegamento
ai sensi dell'art. 2359 del c.c.. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono possedere il requisito  di  cui  all'art.  63,
comma 1, lett. o), D.P.R. n. 554/99,  consistente  nell'avere  svolto
servizi di cui all'art. 50 D.P.R. 554/99, nel decennio anteriore alla
data di pubblicazione del bando, riguardanti  interventi  di  importo
complessivo almeno pari a 4 (quattro) volte  gli  importi  di  ognuna
delle classi e categorie dei lavori, ex art. 14 della  legge  143/49,
cui si riferisce il presente bando. 
  Nel caso di associazione temporanea o di consorzi ordinari o  GEIE,
si rimanda al disciplinare di gara. 
  III.2.4) Appalti riservati: No 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: 
  Si. Soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d),  e),  f),
f-bis), g) e h), comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e  art.  98  del  D.Lgs.
81/2008.  Ai  sensi  dell'art.  51,  co.  5,  D.P.R.  n.  554/99,   i
raggruppamenti temporanei devono prevedere  la  presenza,  anche  con
rapporto di collaborazione  professionale  o  di  dipendenza,  di  un
professionista abilitato da meno di cinque anni  all'esercizio  della
professione secondo le norme dello stato membro  dell'Unione  Europea
di residenza. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri sotto enunciati: 
  1. - Offerta tecnica p.ti 70 
  2. - Offerta prezzo p.ti 30 
  Per l'individuazione dei sub criteri e dei relativi sub punteggi si
rinvia al disciplinare di gara. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  Capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. 
  Documenti a pagamento? SI Prezzo: 30,00 per ciascun  lotto  Moneta:
EUR 
  Condizioni e modalita' di pagamento: 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando in ordine alle modalita' di partecipazione alla  gara,
alle modalita'  di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione  dell'appalto,  nonche'  gli   elaborati   tecnici   e
amministrativi (progetti definitivo - lotto 1 - ed esecutivo -  lotto
2, schema  di  disciplinare  di  incarico)  necessari  per  formulare
l'offerta, sono visionabili presso l'U.O.  Tecnico-patrimoniale,  via
Castelvetro 28, 20154 Milano, dal lunedi' al venerdi', dalle ore 9.00
alle ore 12.00, fino a sei giorni prima della scadenza di cui al p.to
IV.3.4). E' possibile acquistarne una copia presso la medesima  sede:
a tal fine gli interessati ne dovranno fare prenotazione a mezzo fax,
inviato 2 giorni prima della data di ritiro e  fino  a  dieci  giorni
antecedenti il termine di presentazione delle offerte, alla  stazione
appaltante al numero di cui al punto  I.1)  del  presente  bando.  Le
modalita' di pagamento sono indicate nel  disciplinare  di  gara.  Il
disciplinare di gara e' disponibile, altresi', sul sito Internet. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:  09/12/2009  Ore:
14.00 
  IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni  (dalla  scadenza  fissata  per  la
ricezione delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Prima seduta pubblica: 11/12/09 Ore: 09.30 
  Luogo: Aula formazione (Palazzina rosa) - via  Castelvetro  n.  28,
20154 Milano 
  Per le modalita' di svolgimento si rimanda al disciplinare di gara. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: 
  I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno  per
ogni concorrente, muniti  di  specifica  delega  loro  conferita  dai
suddetti  legali   rappresentanti   secondo   quanto   previsto   nel
disciplinare di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? No 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a) e' ammessa la partecipazione per uno o entrambi i lotti. I lotti
sono aggiudicabili separatamente; 
  b) le autocertificazioni previste dal bando per  la  partecipazione
alla gara andranno presentate ed il relativo possesso  dei  requisiti
dimostrato, a pena di esclusione, con le modalita',  le  forme  ed  i
contenuti previsti nel disciplinare di gara; 
  c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida  e  in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'  per
sorteggio; 
  d) la presa visione dei progetti definitivo (lotto 1) e/o esecutivo
(lotto 2), e' obbligatoria, pena l'esclusione; 
  e) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi  del  D.Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara; 
  f)  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Riccardo  Lotti  -  Via
Castelvetro n. 28 - Milano - tel. 02.57995119. 

                        Il Direttore Generale 
                       dott. Francesco Beretta 

 
T-09BFK19327
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.