Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2009)

 
    BANDO DI GARA Lavori di ristrutturazione - 2009/S 212-305472 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture   Lombarde   S.p.A.,   Via   Copernico,    n°    38,
All'attenzione di: Ing. Antonio Giulio Rognoni, I-20125 Milano.  Tel.
+39 0267971711. E-mail: ufficiogare@ilspa.it. Fax +39 0267971787. 
  Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura   aperta   per   l'affidamento   dell'appalto   integrato
concernente la progettazione  esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori
relativi al Presidio Ospedaliero di Rho (MI)  -  Lotto  I,  afferente
alla realizzazione di un  sistema  ospedaliero  a  rete  dell'Azienda
Ospedaliera "Guido Salvini" di Garbagnate Milanese (MI). 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Lavori. 
  Progettazione ed esecuzione. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Rho (Milano). 
  Codice NUTS: ITC45 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Redazione della progettazione esecutiva ed esecuzione dei lavori di
manutenzione straordinaria ai fini  dell'accreditamento  relativi  al
Presidio Ospedaliero di Rho. Sono incluse nell'appalto  le  attivita'
di fornitura in opera di attrezzature e arredi. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  a) Importo  complessivo  dell'appalto  di  lavori  (comprensivo  di
importo lavori, spese per la progettazione esecutiva, e oneri per  la
sicurezza): 5 783 870,29 EUR (I.V.A. esclusa), cosi' ripartito: 
  A1- importo  spese  per  la  progettazione  esecutiva,  soggetto  a
ribasso: 100 805,85 EUR (I.V.A. esclusa), 
  A2- importo oneri per la sicurezza, non  soggetto  a  ribasso:  102
478,82 EUR (I.V.A. esclusa), 
  A3- importo complessivo dei lavori, soggetto a  ribasso  (al  netto
degli oneri per la sicurezza  e  delle  spese  per  la  progettazione
esecutiva): 5 580 585,62 EUR (I.V.A. esclusa). 
  Il corrispettivo e' fissato a corpo, ai sensi  di  quanto  previsto
all'art. 53, comma 4, del D.Lgs. 163/2006. 
  b) Lavorazioni di cui si compone l'intervento secondo le  categorie
di cui al D.P.R. 25.1.2000 n. 34: 
  B1 - Lavorazione: Impianti tecnologici, 
  Categoria: OG 11; Classifica: V, 
  Qualificazione obbligatoria: si, 
  Importo (EUR): 3 890 695,44; %: 68,46, 
  Prevalente (P): P, 
  Sub-appaltabile: si, nel limite del 30 %. 
  B2 - Lavorazione: Opere civili, 
  Categoria: OG1; Classifica: IV, 
  Qualificazione obbligatoria: si, 
  Importo (EUR): 1 792 369; %: 31,54, 
  Scorporabile/Sub-appaltabile: si. 
  C) Classi  e  categorie  dei  lavori  oggetto  della  progettazione
esecutiva ai sensi dell'art. 14 Legge 2.3.1949 n. 143. 
  C1 - Classe e Categoria: IC: 
  Importo lavori (EUR): 1 741 563,48 (I.V.A. esclusa). 
  C2 - Classe e Categoria: IG: 
  Importo lavori (EUR): 50 805,51 (I.V.A. esclusa). 
  C3 - Classe e Categoria: IIIA: 
  Importo lavori (EUR): 120 950,96 (I.V.A. esclusa). 
  C4 - Classe e Categoria: IIIB: 
  Importo lavori (EUR): 2 429 709,74 (I.V.A. esclusa). 
  C5 - Classe e Categoria: IIIC: 
  Importo lavori (EUR): 1 340 034,75 (I.V.A. esclusa). 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 640 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  a) dalla garanzia provvisoria di cui all'art. 75, commi  1  e  ss.,
del D.Lgs. 163/2006 ed all'art. 100 del d.P.R. 554/1999, pari al 2  %
(due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto  di  lavori  di
cui al punto II.2.1) lett. a) del presente Bando di Gara. La garanzia
deve avere una validita' di almeno 180  giorni  dal  termine  per  il
ricevimento delle offerte di cui al punto IV.3.4 del Bando di Gara; 
  b) dalla dichiarazione di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure, di un  intermediario  finanziario
iscritto  nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del   D.Lgs.
385/1993, contenente l'impegno a rilasciare, qualora  il  concorrente
risultasse affidatario,  una  fideiussione  o  polizza  assicurativa,
relativa alla cauzione definitiva, pari al 10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo del contratto, ai sensi  del  combinato  disposto  degli
articoli 75, comma 8, e 113 del D.Lgs. 163/2006. 
  ii)  L'aggiudicatario  dovra'  fornire  le  seguenti   garanzie   e
coperture assicurative, pena la decadenza dall'affidamento e le altre
conseguenze previste dalla normativa vigente: 
  a) una  cauzione  definitiva,  pari  al  10  %  (dieci  per  cento)
dell'importo contrattuale, secondo i contenuti e le modalita' di  cui
all'art. 113 del D.Lgs. 163/2006 e 101 del d.P.R. 554/1999; 
  b) una polizza assicurativa, ai sensi dell'art. 129, comma  1,  del
D.Lgs. 163/2006 e dell'art. 103, commi 1 e 2,  del  d.P.R.  554/1999,
che tenga indenne l'Amministrazione Aggiudicatrice da tutti i  rischi
di esecuzione da qualsiasi causa determinati, salvo le eccezioni  ivi
previste, e che preveda anche una garanzia di responsabilita'  civile
per danni a terzi  nell'esecuzione  dei  lavori  sino  alla  data  di
emissione del certificato  di  collaudo  provvisorio  o  di  regolare
esecuzione,  secondo  quanto  indicato  nello  schema  di   Contratto
d'Appalto; 
  c) con riferimento al Progettista o ai Progettisti incaricati della
progettazione  esecutiva,  deve  essere  prodotta  una  dichiarazione
rilasciata ai sensi dell'art. 105, comma 4, del  d.P.R.  554/1999  da
primaria compagnia assicurativa, autorizzata all'esercizio  del  ramo
responsabilita' civile generale nel territorio  dell'Unione  Europea,
contenente l'impegno a rilasciare, a far data  dall'approvazione  del
progetto esecutivo, ai sensi dell'art.  111  del  D.Lgs.  163/2006  e
dell'art. 105 del d.P.R. 554/1999,  una  polizza  di  responsabilita'
civile professionale per i rischi derivanti dallo  svolgimento  delle
attivita' di  progettazione  esecutiva  e  delle  attivita'  ad  esse
connesse, per tutta la durata dei lavori e sino alla data d'emissione
del certificato di collaudo  provvisorio.  Tale  polizza  che  dovra'
coprire, ai sensi del citato articolo 111 del D.Lgs. 163/2006,  oltre
alle nuove spese di progettazione, anche i rischi  per  omissioni  ed
errori di redazione del progetto esecutivo che abbiano determinato  a
carico   dell'Amministrazione   Aggiudicatrice   nuove    spese    di
progettazione e/o maggiori costi, dovra' avere il massimale  indicato
nello schema di Contratto d'Appalto. 
  Ai sensi e per gli effetti  del  combinato  disposto  di  cui  agli
articoli 40, comma 7, e 75, comma 7,  del  D.Lgs.  163/2006,  per  le
imprese  in  possesso  di  Certificato  del  Sistema   di   Qualita',
rilasciato secondo la normativa vigente, la garanzia  provvisoria  e'
ridotta del 50 % (cinquanta per cento). 
  Tutte le cauzioni e le garanzie richieste dovranno essere  conformi
agli schemi  tipo  contenuti  nel  D.M.  123/2004,  pubblicato  sulla
G.U.R.I. n. 109 dell'11.5.2004. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico di: Ministero del  Lavoro,  della  Salute  e
delle Politiche Sociali,  Regione  Lombardia  e  Azienda  Ospedaliera
"Guido Salvini" di Garbagnate Milanese (MI)". 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Sono ammessi a partecipare alla  gara  tutti  i  soggetti,
singoli o associati, di cui all'art. 34, comma 1, del D.Lgs. 163/2006
e di cui all'art. 90, comma 1 lett. d), e), f), f-bis),  g),  h)  del
D.Lgs. 163/2006, nei limiti di cui agli articoli 36, comma 5,  e  37,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006, nonche' gli operatori economici  aventi
sede in altri Stati membri dell'U.E., sempre  che  non  sussistano  a
loro carico le cause di esclusione di seguito indicate. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di concorrenti: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) che siano interessati dai piani individuali di emersione di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383; 
  c) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  Non e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti  indicati
o associati: 
  a) per i quali sussistono tutte  le  cause  di  esclusione  di  cui
all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006, nonche' ogni  altra  situazione  che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a  contrarre  con
la Pubblica Amministrazione; 
  b) per i quali sussistono  le  cause  di  esclusione  di  cui  agli
articoli 51 e 52 del d.P.R. 554/1999; 
  c) per i quali sussistono le cause di esclusione  di  cui  all'art.
90, comma 8, del D.Lgs. 163/2006; 
  d)   inibiti   per   legge   o   per   provvedimento   disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' professionale; 
  e) che non siano in possesso dei requisiti di cui all'art. 53 e  54
del  d.P.R.  554/1999,  rispettivamente  in  caso  di   societa'   di
ingegneria o di societa' professionali; 
  f) che non siano in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  90,
comma 7, del D.Lgs. 163/2006; 
  g) che siano interessati da piani individuali di emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14, della Legge 18.10.2001 n. 383; 
  h) per i quali sono stati assunti provvedimenti ai sensi  dell'art.
14 del D.Lgs. 9.4.2008, n. 81. 
  L'assenza delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata,  a
pena di esclusione,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti
previsti nel Disciplinare di Gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi punto III.2.3. del presente Bando di Gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I concorrenti devono essere in possesso dei seguenti requisiti: 
  a) attestazione rilasciata da Societa' di Attestazione (S.O.A.)  di
cui  al  d.P.R.  34/2000,  regolarmente  autorizzata,  in  corso   di
validita',  che  documenti  la  qualificazione  per  progettazione  e
costruzione, oppure  per  costruzione,  in  categorie  e  classifiche
adeguate, ai sensi dell'art. 95 del d.P.R.  554/1999,  ai  lavori  da
eseguire, cosi' come sopra specificati; 
  b) i concorrenti, in  possesso  della  attestazione  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  S.O.A.  di   cui   al   d.P.R.   34/2000,
regolarmente autorizzata, in corso di  validita',  che  documenti  la
qualificazione per progettazione, devono inoltre essere  in  possesso
dei requisiti di progettazione di cui alla successiva lettera d)  del
presente  paragrafo,  documentati  sulla  base  della  attivita'   di
progettazione  della  propria  struttura  tecnica  o  di  progettisti
indicati o associati, mentre i  concorrenti  non  in  possesso  della
predetta attestazione devono indicare o associare  per  la  redazione
del progetto  esecutivo  uno  o  piu'  progettisti  in  possesso  dei
predetti requisiti; 
  c) agli operatori economici stabiliti negli  altri  Stati  aderenti
all'Unione Europea, qualora non siano in possesso  dell'attestazione,
si applicano le norme di cui agli artt. 47 del D.Lgs. 163/2006  e  3,
comma 7, del d.P.R. n. 34/2000, in base alla documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi. E' salvo  il  disposto
dell'art. 38, comma 5, del D.Lgs. 163/2006. 
  d) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da: 
  1) fatturato globale per i servizi di cui all'art.  50  del  d.P.R.
554/1999, espletati nei migliori 5 anni del decennio  antecedente  la
data di pubblicazione del presente Bando  di  Gara,  per  un  importo
almeno pari a 5 (cinque) volte l'importo delle spese di progettazione
di cui al punto II.2.1. lett. a1) del presente Bando di Gara; 
  2) espletamento di servizi di cui all'art. 50 del d.P.R.  554/1999,
negli ultimi  10  anni  antecedenti  la  data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara, concernenti  lavori  appartenenti  ad  ognuna
delle classi e delle categorie dei lavori da progettare,  di  importo
pari ad almeno 3 (tre) volte gli importi dei lavori di  ognuna  delle
suddette classi e categorie da progettare, di cui  al  punto  II.2.1.
lett. c) del presente Bando di Gara; 
  3) svolgimento di n. 2 (due) dei servizi di  cui  all'art.  50  del
d.P.R. 554/1999, negli ultimi  dieci  anni  antecedenti  la  data  di
pubblicazione  del  presente  Bando  di  Gara,   riguardanti   lavori
appartenenti ad ognuna delle classi e delle categorie dei  lavori  da
progettare, per un importo totale complessivo  di  tali  servizi  non
inferiore al 50 % (cinquanta per cento)  dei  corrispondenti  singoli
importi dei lavori da progettare; 
  4) numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in  ciascuno
dei  migliori  tre  anni  del  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente Bando  di  Gara  -  comprendente  tutti  i
soggetti di cui all'art. 66, comma 1, lett. d) del d.P.R. 554/1999  -
in misura almeno pari a 12 (dodici) unita' [pari a 2 volte le  unita'
stimate per lo svolgimento  della  progettazione  uguale  a  6  (sei)
unita']; 
  5) negli ultimi 10 anni antecedenti la data  di  pubblicazione  del
presente Bando di Gara abbiano espletato, con buon esito, almeno n. 1
(uno) servizio di progettazione esecutiva  di  cui  all'art.  50  del
d.P.R. 554/1999, relativo  a  lavori  appartenenti  alla  classe  "I"
categoria "c" ovvero alla classe "I" categoria "d", aventi ad oggetto
la costruzione o la ristrutturazione complessiva o  l'ampliamento  di
strutture sanitarie ospedaliere di almeno 100 (cento) posti letto. 
  Nel caso che il concorrente sia in possesso di attestazione  S.O.A.
di cui al d.P.R. 34/2000 per progettazione e costruzione, ai fini del
raggiungimento  dei  suddetti  requisiti  e'  possibile   sommare   i
requisiti relativi all'attivita' di servizi  svolta  dalla  struttura
tecnica  del  concorrente  ai  requisiti  relativi  all'attivita'  di
servizi svolta dai progettisti indicati o associati. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
progettista  capogruppo  deve  possedere  i  requisiti  di   cui   ai
precedenti punti nn. 1), 2) e 4), nella percentuale non inferiore  al
50 % (cinquanta per cento) e  la  restante  percentuale  deve  essere
posseduta cumulativamente dagli altri progettisti. 
  Relativamente al requisito di cui  al  precedente  punto  n.  3)  i
servizi potranno essere stati eseguiti da  piu'  progettisti  facenti
parte del raggruppamento, fermo restando che, in tal  caso,  i  n.  2
(due) servizi appartenenti alla medesima classe e categoria  dovranno
comunque essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo. 
  Nel caso di indicazione o  associazione  di  piu'  progettisti,  il
requisito di cui al precedente punto n. 5) deve essere  posseduto  da
uno dei progettisti facenti parte del raggruppamento. 
  Con riferimento al requisito di cui al precedente punto n.  5),  in
caso di intervento parziale eseguito in relazione  ad  una  struttura
sanitaria ospedaliera con capacita' pari  o  superiore  a  100  posti
letto, il predetto requisito e' da ritenersi soddisfatto nella misura
in  cui  il  suddetto  intervento  parziale  abbia  una  complessita'
equivalente a quella oggetto della presente procedura. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel  capitolato  d'oneri,  nell'invito  a  presentare  offerte  o   a
negoziare oppure nelle specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  L0923_A04108. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 18.12.2009 - 12:00. 
  Documenti a pagamento: 
  Prezzo: 70 EUR. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: Vedasi art. 5 del Disciplinare
di Gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  11.1.2010 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 13.1.2010 - 10:30. 
  Luogo: Infrastrutture Lombarde S.p.A., via N. Copernico  38,  20125
Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, uno per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento al punto II.3. del presente Bando  di  Gara,  si
specifica che il termine complessivo dell'appalto  e'  da  intendersi
in: 
  - 70 giorni  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dall'Ordine  di
Servizio, come specificato nello schema di contratto, nel  capitolato
speciale  d'appalto  -  parte  amministrativa,   quale   termine   di
ultimazione della progettazione esecutiva, 
  -  570  giorni,  suddivisi  in  piu'  fasi,  come  specificato  nel
cronoprogramma, nello schema di contratto,  nel  capitolato  speciale
d'appalto - parte amministrativa, quale  termine  di  esecuzione  dei
lavori. 
  b) con riferimento al punto IV.2.1 del presente Bando di  Gara,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa. Il punteggio massimo, attribuito  da
apposita Commissione Giudicatrice nominata, ai sensi dell'art. 84 del
D.Lgs.  163/2006,  dopo  la  scadenza  del  termine  fissato  per  la
presentazione delle offerte, e' pari a  punti  100,  sulla  base  dei
seguenti pesi: elementi  qualitativi  65/100,  elementi  quantitativi
35/100. I criteri di valutazione  e  i  punteggi  sono  precisati  ed
ulteriormente articolati nel Disciplinare di Gara; 
  c)  ai  sensi  dell'art.  88,  comma  7,   del   D.Lgs.   163/2006,
l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva la facolta' di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5
dell'art. 88 del D.Lgs. 163/2006; 
  d) con riferimento al punto IV.3.3. del presente Bando di Gara,  si
specifica che le condizioni per ottenere la  documentazione  di  gara
sono meglio dettagliate all'art. 5 del Disciplinare di Gara; 
  e) e' ammesso il subappalto nei limiti  di  legge  e  nel  rispetto
delle previsioni di cui all'art. 37, comma 11, 91, comma 3, e 118 del
D.Lgs. 163/2006; 
  f) eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara potranno  essere  formulate  esclusivamente  a
mezzo fax da inviare all'Amministrazione Aggiudicatrice  al  recapito
di cui al punto I.1. del presente Bando di Gara, entro il  18.12.2009
(12:00). Le risposte ai  quesiti  tempestivamente  pervenuti  saranno
pubblicate  sul  sito  internet  dell'Amministrazione  Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Gare in corso; 
  g) si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, sempreche' sia ritenuta congrua, conveniente e idonea
in relazione all'oggetto del contratto; 
  h) nel  caso  di  parita'  di  punteggio  complessivo  e'  reputata
migliore la posizione del concorrente che abbia conseguito il miglior
punteggio tecnico; nel caso di ulteriore parita', infine, e' reputata
migliore la posizione del concorrente individuato mediante  sorteggio
pubblico; 
  i) e' obbligatoria, ai sensi dell'art.  71,  comma  2,  del  d.P.R.
554/1999, la presa visione dei luoghi interessati dai lavori  fissata
nel giorno, 17.11.2009 (10:30), secondo le  modalita'  descritte  nel
Disciplinare di Gara;  e'  previsto  un  ulteriore  sopralluogo,  non
obbligatorio per chi ha gia' partecipato  al  primo  sopralluogo,  in
data 1.12.2009 (10:30); 
  j) il possesso dei requisiti di cui al punto  III.2.  del  presente
Bando di Gara e' provato, a pena di esclusione, con le modalita',  le
forme e i contenuti previsti nel Disciplinare di Gara; 
  k)  il  presente  Bando  di  Gara  non  vincola   in   alcun   modo
l'Amministrazione Aggiudicatrice  all'espletamento  della  gara,  ne'
alla successiva aggiudicazione; 
  l) l'Amministrazione Aggiudicatrice  si  riserva  espressamente  la
facolta' di sospendere/revocare/ annullare la gara o di modificare  i
termini in qualsiasi momento ed a suo insindacabile  giudizio,  senza
che cio' comporti la possibilita' di alcuna rivendicazione,  pretesa,
aspettativa, risarcimento, indennizzo o richiesta di sorta; 
  m) l'Amministrazione Aggiudicatrice si riserva, a suo insindacabile
giudizio, di chiedere  ai  concorrenti  chiarimenti  in  ordine  alla
documentazione presentata; 
  n) l'Amministrazione  Aggiudicatrice  si  riserva  la  facolta'  di
applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006; 
  o) tutte le controversie  derivanti  dal  contratto  sono  deferite
all'Autorita' Giudiziaria competente; 
  p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs.  196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  procedura,  nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  q) sono a carico dell'aggiudicatario le spese di contratto e  tutti
gli oneri connessi alla sua stipulazione; 
  r) i concorrenti  dovranno  produrre,  unitamente  all'offerta,  il
modello G.A.P. secondo quanto previsto nel Disciplinare di Gara; 
  s) per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  Bando
di Gara si rinvia al Disciplinare di Gara, allo schema di  contratto,
alla documentazione di progetto e alla documentazione di  gara  tutta
disponibile  presso  la  sede  dell'Amministrazione   Aggiudicatrice,
secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di Gara; 
  t)   sul   sito   internet   dell'Amministrazione    Aggiudicatrice
www.ilspa.it - Gare in corso sono pubblicati  i  seguenti  documenti:
Bando di Gara, Disciplinare di Gara, schema di contratto,  capitolato
speciale d'appalto - parte amministrativa, i modelli per  la  domanda
di  partecipazione,  per  le  dichiarazioni  sostitutive  e  per   la
formulazione dell'offerta economica previsti nel Disciplinare di Gara
e il modello G.A.P.; 
  u) si applicano le disposizioni di cui al D.M. 145/2000  in  quanto
compatibili con le previsioni del  D.Lgs.  163/2006  e  di  tutta  la
documentazione di gara; 
  v) Responsabile del procedimento: Arch. Simona Trapletti; 
  w)  CIG  (Codice  Identificativo   Gare   presso   l'Autorita'   di
Vigilanza): 03889034E7. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale Amministrativo Regionale per la  Lombardia  -  Presidente
della Repubblica ai sensi del d.P.R. 1199/1971, Via Conservatorio 13,
I-20122  Milano.  Tel.  +39  02783805.  Indirizzo   Internet   (URL):
http://www.giustizia-amministrativa.it;. Fax +39 0276015209. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del  provvedimento  che  si
intende impugnare, per il ricorso al T.A.R.; 120  giorni,  decorrenti
dalla piena conoscenza del provvedimento che  si  intende  impugnare,
per il ricorso straordinario al Presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 30.10.2009. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T-09BFM19306
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.