TRAMBUS - S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2009)

 
BANDO DI GARA N° 10/2009 - PROCEDURA RISTRETTA (ai sensi del D.  Lgs.
                     12.04.2006 n° 163 e s.m.i.) 
 

  1. Ente Appaltante: Trambus S.p.A., Via Prenestina, 45 - 00176 ROMA
- tel. 06-46954664 - 06-46954591 - fax 06-46954704 -  sito  internet:
www.trambus.com. e www.trambus.eu 
  2. (non pertinente) 
  3. Tipo di appalto: servizi e forniture (appalto misto) 
  Categoria 1 - CPC 6112 - CPV 50113000 
  Fornitura   ai   fini   di    acquisto    mediante    il    sistema
dell'e-Procurement 
  4. Luogo di prestazione: presso le officine dell'affidatario  e  in
casi eccezionali presso le Officine Trambus S.p.A. interessate. 
  5. (non pertinente) 
  6.a) Natura del servizio: affidamento, in tre lotti,  del  servizio
di manutenzione  ordinaria  su  bus  e  tram  e  della  fornitura  di
materiali e ricambi, per la durata di  18  (diciotto)  mesi,  per  un
importo complessivo a base di gara pari ad euro  3.000.000,00,  oltre
oneri fiscali di cui euro 24.067,00 per gli oneri  complessivi  della
sicurezza non soggetti a ribasso di  gara,  (il  valore  massimo  del
contratto e' pari ad euro 4.600.000,00 oltre oneri  fiscali,  di  cui
euro 3.000.000,00, quale  importo  a  base  di  gara  per  la  durata
dell'appalto, euro 1.000.000,00 quale opzione complessiva di  proroga
per  sei  mesi  ed  euro  600.000,00  quale  opzione  complessiva  di
estensione nell'ambito del 20% contrattuale, compresi gli oneri della
sicurezza, calcolati per ciascun lotto messo a gara). 
  L'importo a base di gara, per ciascun lotto, e' cosi' ripartito: 
  Lotto 1 
  - Importo a base di gara: Euro 1.200.000,00 
  - Opzione di proroga: Euro 400.000,00 
  - Opzione di estensione del 20%: Euro 240.000,00 
  - Totale: Euro 1.840.000,00 
  Lotto 2 
  - Importo a base di gara: Euro 900.000,00 
  - Opzione di proroga: Euro 300.000,00 
  - Opzione di estensione del 20%: Euro 180.000,00 
  - Totale: Euro 1.380.000,00 
  Lotto 3 
  - Importo a base di gara: Euro 900.000,00 
  - Opzione di proroga: Euro 300.000,00 
  - Opzione di estensione del 20%: Euro 180.000,00 
  - Totale: Euro 1.380.000,00 
  Totali per i tre lotti 
  - Importo a base di gara: Euro 3.000.000,00 
  - Opzione di proroga: Euro 1.000.000,00 
  - Opzione di estensione del 20%: Euro 600.000,00 
  - Totale: Euro 4.600.000,00 
  Trambus, si riserva per ciascun lotto di variare del  piu'  o  meno
20%, secondo le proprie esigenze, l'entita'  del  servizio  affidato,
alle stesse modalita', condizioni e prezzi di aggiudicazione. 
  Descrizione dei lotti e stima delle vetture interessate: 
  Lotto n° 1 = Porta Maggiore  +  Portonaccio  +  Grottarossa  =  260
veicoli di cui 30 tram e 230 autobus 
  Lotto n° 2 = Magliana + Acilia + Tor Pagnotta = 230 autobus 
  Lotto n° 3 = Tor Sapienza + Tor Vergata + Collatina = 230 autobus 
  Importo dei lotti distinto per fornitura in opera e fornitura,  con
l'indicazione dei relativi oneri della sicurezza: 
  Lotto n° 1 = Euro 800.000 di fornitura in opera e Euro  400.000  di
fornitura, per un totale di Euro  1.200.000,  di  cui  oneri  per  la
sicurezza Euro 9.626,80 relativi alla solo fornitura in opera; 
  Lotto n° 2 = Euro 600.000 di fornitura in opera e Euro  300.000  di
fornitura, per un totale  di  Euro  900.000,  di  cui  oneri  per  la
sicurezza Euro 7.220,10 relativi alla sola fornitura in opera; 
  Lotto n° 3 = Euro 600.000 di fornitura in opera e Euro  300.000  di
fornitura, per un totale  di  Euro  900.000,  di  cui  oneri  per  la
sicurezza Euro 7.220,10 relativi alla sola fornitura in opera; 
  6.b), c), d), e) (non pertinenti) 
  7.  Non  sono  autorizzate  varianti  in  sede   di   presentazione
dell'offerta e/o in corso di esecuzione del servizio. 
  8. Durata del servizio: 18 (diciotto) mesi, a  partire  dalla  data
del verbale di consegna dell'appalto con possibilita' di  proroga  di
sei (6) mesi ai medesimi patti e condizioni da esercitarsi almeno  60
giorni prima della scadenza naturale del contratto. 
  9. Soggetti ammessi a partecipare e forma giuridica:  sono  ammesse
imprese singole e/o raggruppate  a  norma  dell'art.  34  del  D.Lgs.
12.04.06 n° 163 e s.m.i.. 
  A) In caso  di  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari  di
concorrenti, G.E.I.E. e altri operatori economici, di cui all'art. 34
lett. d), e), f) ed f-bis) del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i., si  applica
quanto  previsto  all'art.  37  del  D.Lgs.  n°163/06  e  s.m.i.  Nel
raggruppamento/consorzio di tipo  orizzontale,  l'impresa  mandataria
dovra' possedere i requisiti  di  capacita'  economico/finanziaria  e
tecnico/professionale di cui  al  successivo  punto  14.  lett.  b1),
b2.1.), b2.2.) ed b3), in misura non inferiore al  50%,  mentre  ogni
impresa mandante/consorziata dovra' possedere gli stessi requisiti in
misura non inferiore al 20%. I  requisiti  relativi  alla  situazione
giuridica di cui al successivo punto 14. lett. a), a-bis) e d)  e  il
requisito di capacita' economico/finanziaria di cui allo stesso punto
14.  lettera  c),  dovranno  essere   posseduti   da   ogni   impresa
raggruppata/consorziata. Il requisito di cui al  punto  14  lett.  f)
dovra'     essere     posseduto     dalla/e      componente/i      il
raggruppamento/consorzio che svolgera' i servizi oggetto dell'appalto
(interventi  di  carrozzeria  e/o   aggiustaggio).   Nel   complesso,
comunque, la riunione di imprese/consorzio dovra' possedere  il  100%
dei requisiti richiesti. 
  Ai sensi dell'art. 37, co. 13, del D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.  i
concorrenti riuniti in raggruppamento temporaneo dovranno eseguire le
prestazioni  nella   percentuale   corrispondente   alla   quota   di
partecipazione al raggruppamento. 
  In caso  raggruppamento/consorzio  i  requisiti  di  partecipazione
previsti dalle lett. b) del successivo punto  14.  devono  intendersi
coerenti con la quota di assunzione dell'appalto. 
  A.1. Nel  caso  di  R.T.I./consorzi  ordinari/G.E.I.E.  non  ancora
costituiti, in aggiunta a quanto previsto alla lett. A) di cui sopra,
dovra' inoltre essere  presentata  una  dichiarazione  di  impegno  a
costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione,  contenente  l'indicazione
dell'impresa qualificata mandataria nonche' l'indicazione delle quote
di ripartizione del servizio tra  le  componenti  il  raggruppamento.
Detta dichiarazione dovra' essere sottoscritta da tutte  le  societa'
del costituendo  raggruppamento/consorzio/G.E.I.E.  La  dichiarazione
eventuale di cui al successivo  punto  14.  lett.  e)  dovra'  invece
essere resa dalla sola mandataria. 
  A.2. Nel caso di R.T.I./consorzi ordinari/G.E.I.E. gia'  costituiti
in aggiunta a quanto previsto alla lett.  A)  di  cui  sopra,  dovra'
essere presentato l'atto, contenente mandato collettivo speciale  con
rappresentanza ad una di  esse,  qualificata  mandataria  nonche'  le
quote di assunzione del servizio. La dichiarazione eventuale  di  cui
al punto 14. lett. e) e' presentata dalla sola mandataria. 
  B) In caso di consorzi tra societa'  cooperative  di  produzione  e
lavoro, di consorzi tra imprese artigiane e di  consorzi  stabili  di
cui all'art. 34 lett. b) e c)  del  D.Lgs.  n°  163/06  e  s.m.i.  si
applica quanto previsto agli artt. 35 e 36 del  D.Lgs.  n°  163/06  e
s.m.i. Il consorzio dovra' indicare i singoli consorziati per i quali
concorre   specificando    la    ripartizione    delle    quote    di
servizio/fornitura e per essi  produrre  la  documentazione  relativa
alla situazione giuridica richiesta al punto 14. lett. a),  a-bis)  e
d),  nonche'  la  dichiarazione  di  cui  al  punto  f)  in  capo  ai
consorziati  che   svolgeranno   i   servizi   oggetto   dell'appalto
(interventi  di  carrozzeria  e/o  aggiustaggio).  Tutti  i  restanti
requisiti devono essere posseduti dal consorzio che deve  trasmettere
anche  lo  Statuto  e   l'Atto   Costitutivo   (ed   eventuali   atti
modificativi),  nonche'  la  eventuale  dichiarazione   di   cui   al
successivo punto 14 lett. e). 
  C)  Un  soggetto,  singolo  o  consorziato  o   raggruppato,   puo'
soddisfare  le  richieste  relative   al   possesso   dei   requisiti
economico-finanaziari e tecnico-organizzativi indicati al  successivo
punto 14. lettere b1), b2.1.), b2.2.) e b3) avvalendosi dei requisiti
di uno o piu' soggetti,  secondo  quanto  previsto  all'art.  49  del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. In tal caso dovranno essere prodotte, oltre
a quanto indicato al seguente punto 14.,  le  dichiarazioni/documenti
di cui all'art. 49 co. 2. lett. a), b), c),  d),  e),  f)  e  g)  del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  10.a)   Termine   ultimo   di   ricevimento   delle   domande    di
partecipazione: entro e non oltre le ore  12,00,  ora  italiana,  del
giorno 27/11/2009, pena la non ammissione alla gara. 
  b) e c) Indirizzo di ricezione e modalita' di  presentazione  delle
domande di partecipazione: le domande redatte in  lingua  italiana  e
indirizzate a Trambus S.p.A.- Direzione Acquisti, Contratti e  Affari
Generali -  Servizio  Acquisti  -  Divisione  Gare,  dovranno  essere
recapitate, a pena di esclusione, in  plico  chiuso  e  sigillato  al
seguente indirizzo:  Trambus  S.p.A.  -  Protocollo  Generale  -  Via
Prenestina, 45 Roma - cap 00176 - Palazzina B - I° piano. 
  Fara' fede esclusivamente il timbro del Protocollo  Generale  della
Trambus S.p.A.  che  osserva  il  seguente  orario:  dal  lunedi'  al
giovedi' dalle ore 8.00 alle ore 17.30 e il venerdi' dalle  ore  8.00
alle ore 14.00. 
  Sul plico esterno dovra' risultare  l'indicazione  del  numero  del
Bando di gara,  dell'oggetto  della  gara  indicato  al  punto  6.a),
del/dei lotto/i a cui si intende partecipare, il nome del mittente  e
l'indicazione "NON APRIRE". 
  Il plico, chiuso e sigillato, dovra'  contenere  la  documentazione
amministrativa (adeguatamente fascicolata  e  recante  la  scritta  -
Documentazione Amministrativa -) indicata al successivo punto 14. 
  11. Termine ultimo di spedizione degli inviti a presentare offerta:
entro 120 gg. dalla scadenza del termine per la  presentazione  della
domanda di partecipazione, saranno spediti gli  inviti  a  presentare
offerta, ai concorrenti che  saranno  risultati  idonei  per  ciascun
lotto al termine della fase di  verifica  dei  requisiti  di  cui  al
presente bando. 
  12. Cauzioni richieste: in sede di offerta e' prevista, a  pena  di
esclusione, la presentazione di una garanzia provvisoria pari  al  2%
dell'importo a base di gara del lotto o alla somma dei lotti per  cui
si partecipa, da costituirsi secondo  le  condizioni  e  prescrizioni
previste all'art. 75 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  Alla  stipula  del  contratto  la   ditta   aggiudicataria   dovra'
costituire per ciascun lotto  una  garanzia  definitiva,  secondo  le
condizioni e prescrizioni previste all'art. 113 del D.Lgs. n°  163/06
e s.m.i., in sostituzione di quella provvisoria che sara' svincolata. 
  13.  Finanziamento:  fondi  di  autofinanziamento  Trambus   S.p.A.
Pagamenti: come indicato nel Capitolato Tecnico. 
  14.  Condizioni   minime   di   partecipazione:   la   domanda   di
partecipazione alla  gara  dovra'  essere  accompagnata,  a  pena  di
esclusione, dalla documentazione seguente: 
  a)  Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R  n°  445/2000  e  s.m.i.,  che  attesti  quanto  di  seguito
indicato; 
  a1) l'insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del
D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. lett. a), b), c), d), e), f), g),  h),  i),
l), m), m-ter) ed m-quater). 
  In particolare, le dichiarazioni di cui all'art. 38 lettere b) e c)
del D.lgs.163/06 e s.m.i., dovranno essere rese da tutti  i  soggetti
nelle stesse indicati. 
  a2) l'eventuale  sussistenza,  con  specifica  elencazione,  per  i
soggetti di cui all'art. 38 lett, c) del D. Lgs. n° 163/06 e  s.m.i.,
di condanne passate in giudicato per reati  di  qualsivoglia  natura,
compresi quelli estinti o per i quali il soggetto  abbia  beneficiato
della non menzione; 
  a3) il rispetto integrale delle normative comunitarie e  nazionali,
sugli accordi e intese internazionali in materia di lavoro  minorile,
lavoro forzato, salute e sicurezza dei luoghi di lavoro, liberta'  di
associazione  e   diritto   alla   contrattazione   collettiva,   non
discriminazione, non adozione di procedure disciplinari  contrarie  a
quelle stabilite dalla legge, rispetto degli orari di  lavoro  e  dei
salari; 
  a4) il rispetto delle vigenti disposizioni in materia ambientale; 
  a5) che l'impresa non e' esclusa  dalla  partecipazione  alle  gare
d'appalto ai sensi dell'art. 1 bis co. 14 della Legge n° 383/01; 
  a6) che l'impresa e il suo legale rappresentante non si  sono  resi
responsabili, nel corso di rapporti contrattuali con  altre  stazioni
appaltanti per servizi e/o forniture analoghe, di gravi inadempimenti
contrattuali o di negligenze; 
  a7) di aver preso conoscenza e di  accettare  tutte  le  condizioni
previste dal presente Bando. 
  Le dichiarazioni di cui sopra, dal punto a1) al punto a7), potranno
essere fornite anche e preferibilmente  mediante  la  compilazione  e
sottoscrizione  del  fac-simile  del  "Mod.  Dich."   accessibile   e
scaricabile dal sito di Trambus, come di seguito indicato. 
  a bis) Le ditte dovranno inoltre  dichiarare  quanto  indicato  nel
"Modello di autocertificazione" relativo alla posizione  contributiva
ed assicurativa. 
  I  due  modelli  sopra  citati  ("Mod.   Dich."   e   "Modello   di
autocertificazione")  accessibili  e  scaricabili  dal   sito   della
Societa'  Trambus  S.p.A.  www.trambus.com  e  www.trambus.eu   nella
sezione dedicata ai  bandi  di  gara,  devono  essere  opportunamente
compilati in tutte le parti e sottoscritti dai soggetti autorizzati a
sottoscrivere le dichiarazioni richieste, con firma autenticata anche
nelle forme di cui al D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. 
  b)  Dichiarazione,  sottoscritta  dal  legale  rappresentante   del
soggetto richiedente, con firma autenticata anche nelle forme di  cui
al D.P.R n° 445/2000 e s.m.i., che attesti con riferimento al lotto o
alla somma dei lotti di partecipazione: 
  b1) di aver realizzato una cifra di affari globale, negli ultimi  3
anni, di importo complessivo non inferiore a quanto segue: 
  Lotto 1 euro 1.200.000,00; 
  Lotto 2 euro 900.000,00; 
  Lotto 3 euro 900.000,00; 
  b2.1.) l'elenco dei principali  servizi  analoghi  (a  puro  titolo
esemplificativo:  attivita'  di  ripristino  carrozzeria,  ripristino
profili arco ruota, sostituzioni parabrezza,  ripristino/sostituzioni
guarnizioni, sostituzione della fanaleria esterna,  ecc.)  realizzati
negli ultimi 3 anni, con l'indicazione dell'oggetto,  degli  importi,
delle date e dei destinatari pubblici e/o privati dei servizi, il cui
importo complessivo, relativo al triennio, non deve essere  inferiore
a quanto segue: 
  Lotto 1 euro 400.000,00; 
  Lotto 2 euro 300.000,00; 
  Lotto 3 euro 300.000,00; 
  b2.2.) l'elenco  delle  principali  forniture  analoghe  realizzate
negli ultimi 3 anni, con l'indicazione dell'oggetto,  degli  importi,
delle date e dei destinatari pubblici e/o privati delle forniture, il
cui importo  complessivo,  relativo  al  triennio,  non  deve  essere
inferiore a quanto segue: 
  Lotto 1 euro 200.000,00; 
  Lotto 2 euro 150.000,00; 
  Lotto 3 euro 150.000,00; 
  b3) di aver realizzato un costo  del  personale  dipendente,  negli
ultimi 3 anni, non inferiore al 50% degli importi di cui al punto b1)
corrispondente al lotto o alla somma dei lotti per cui si partecipa. 
  c) Idonee referenze bancarie di  almeno  due  Istituti  di  Credito
contenenti lo specifico riferimento alla procedura oggetto  di  gara.
In ogni caso qualora il concorrente non e' in grado per  giustificati
motivi di presentare entrambe le dichiarazioni suindicate, si applica
quanto previsto all'art. 41 comma 3 del D.Lgs. n° 163/06 e s.m.i. 
  d) Il Certificato di iscrizione al Registro delle Imprese,  di  cui
al D.P.R. 07.12.95 n° 581 (ovvero, se non di  nazionalita'  italiana,
presso uno dei registri professionali  o  commerciali  istituiti  nel
Paese di appartenenza) rilasciato nei sei mesi precedenti la data  di
scadenza del termine utile per  la  presentazione  della  domanda  di
partecipazione, contenente il nominativo del  titolare  e/o  legale/i
rappresentante/i dell'impresa e degli amministratori muniti di poteri
di rappresentanza. 
  Il certificato dovra' contenere,  altresi',  l'attivita'  economica
svolta, da cui si evince che per l'impresa  e'  pertinente  l'oggetto
della gara e la dicitura antimafia, ai sensi dell'art. 9  del  D.P.R.
03.06.1998 n. 252 "nulla osta" ai fini della legge 31 maggio 1965  n.
575 e s.m. 
  Le imprese straniere potranno presentare certificazioni equivalenti
rilasciate  da  organismi  dello  Stato   di   appartenenza,   ovvero
dichiarazione  sostitutiva  autenticata.  Nel  caso  di   concorrenti
residenti in un paese straniero la cui legislazione non contempli  il
rilascio di quanto sopra previsto, dovranno dimostrare,  il  possesso
dei requisiti di qualificazione richiesti alle  imprese  italiane  in
base alla documentazione prodotta secondo le  normative  vigenti  nei
Paesi di residenza. 
  e) Dichiarazione contenente l'indicazione delle parti del  servizio
che    l'impresa/raggruppamento/consorzio     concorrente     intende
eventualmente subappaltare a terzi, nei  limiti  stabiliti  dall'art.
118 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  f) Dichiarazione contenente  l'indicazione  che  il  personale  che
sara'  impiegato  nel  servizio,  relativamente  al/ai   lotto/i   di
partecipazione, per lo svolgimento di interventi di  carrozzeria  e/o
aggiustaggio meccanico abbia conseguito una esperienza nel  campo  di
almeno due anni desumibile dai curricula  (detti  curricula  dovranno
essere presentati in sede di offerta tecnica, a pena  di  esclusione,
pur non essendo oggetto di valutazione tecnica). 
  15. Criterio di aggiudicazione: ai sensi dell'art. 83 del D.Lgs. n°
163/06 e s.m.i., a favore del  concorrente  che  otterra',  per  ogni
lotto di partecipazione, il maggior punteggio su  un  totale  massimo
complessivo  di  100  punti  suddiviso  in  50  punti  per  l'offerta
economica e 50  punti  per  l'offerta  tecnica,  valutate  secondo  i
criteri indicati nel Capitolato Tecnico e qui appresso riassunti: 
  15.1. OFFERTA ECONOMICA................................punti 50 
  Sara' assegnato un punteggio economico mediante i seguenti  criteri
di valutazione: 
  15.1.1 Costo materiali di ricambio.....................punti 15 
  Sconto unico percentuale  da  applicare  sui  listini  dei  ricambi
originali  o  primo  impianto  (in  allegato  al  Capitolato  Tecnico
l'elenco   dei   materiali   impiegabili   nell'appalto,    meramente
indicativo) 
  Secondo la formula: sconto in esame / sconto maggiore x 15 
  15.1.2  Fornitura  in  opera  (espressa  in  costo   orario   della
manodopera)....punti 35 
  Secondo la formula: costo piu' basso / costo in esame x 35 
  15.2 OFFERTA TECNICA.................punti 50 
  L'offerta tecnica dovra' contenere la seguente documentazione: 
  15.2.1 Progetto tecnico................punti 30 
  cosi' ripartiti: 
  15.2.1.1 Modalita' tecniche di esecuzione degli interventi  per  il
decoro dei mezzi, per quanto  concerne  la  carrozzeria  esterna  dei
bus.........punti 8 
  15.2.1.2 Modalita' tecniche di esecuzione degli interventi  per  il
decoro    dei    mezzi,     per     quanto     concerne     l'interno
vettura......................punti 8 
  15.2.1.3  Interventi  migliorativi  per  la   carrozzeria   esterna
(rispetto   alle   attivita'   minimali   previste   dal   Capitolato
Tecnico...............punti 4 
  15.2.1.4 Interventi migliorativi per l'interno bus  (rispetto  alle
attivita'       minimali        previste        dal        Capitolato
Tecnico........................punti 4 
  15.2.1.5  Interconnessione  funzionale  dei  progetti  sub.   lett.
15.2.1.1÷ 15.2.1.4...punti 4 
  15.2.1.6 Struttura organizzativa aziendale proponente..punti 2 
  15.2.2. Personale da impiegare.........................punti 20 
  cosi' attribuiti: 
  Numero   di   risorse   medie   da   impegnare   nelle    attivita'
dell'affidamento...punti 20 
  Secondo la formula: 
  numero risorse in esame / valore max delle risorse offerte x 20 
  Il punteggio tecnico minimo da conseguire e'  pari  a  30/50,  pena
l'esclusione dalla gara (senza ammissione  all'esame  della  proposta
economica e all'assegnazione dei punti corrispondenti). 
  N. B.: Le imprese potranno presentare offerta per uno o piu'  lotti
ma ciascuna potra' al massimo aggiudicarsene due. 
  16. e 17. (non pertinenti) 
  18. Organismo responsabile delle procedure  di  ricorso:  Tribunale
Amministrativo  Regionale   del   Lazio   -   Sezione   di   Roma   -
www.giusitizia-amministrativa.it 
  Termini di presentazione del ricorso: 60  giorni  dalla  conoscenza
legale del provvedimento amministrativo. 
  19. Data di invio del Bando di gara: 03/11/2009. 
  20. Data  di  ricezione  del  Bando  da  parte  dell'Ufficio  delle
pubblicazioni ufficiali dell'Unione Europea: 03/11/2009. 
  21. Altre informazioni: Tutta la  documentazione  richiesta  dovra'
essere presentata in lingua italiana  o  con  annessa  traduzione  in
lingua  italiana,  certificata  conforme  al  testo  straniero  dalla
competente  rappresentanza  diplomatica   o   consolare   ovvero   da
traduttore abilitato secondo la legislazione vigente. 
  Tutte  le   dichiarazioni   dovranno   essere   rese   dal   legale
rappresentante  dell'impresa  concorrente  o  di   ciascuna   impresa
raggruppata/consorziata ovvero direttamente dal soggetto al  quale  i
fatti e/o gli stati si riferiscono. Per  tutte  le  dichiarazioni  e'
consentita,   in   luogo   dell'autenticazione   della   firma,    la
presentazione di fotocopie di documenti di riconoscimento in corso di
validita' del soggetto che sottoscrive le dichiarazioni ai sensi  del
D.P.R. n° 445/2000 e s.m.i. 
  Tutte  le  dichiarazioni   che   costituiscono   autocertificazione
verranno   verificate   in   capo   al   soggetto    provvisoriamente
aggiudicatario e al soggetto che segue in graduatoria. 
  In particolare si procedera' d'ufficio ad effettuare  le  verifiche
relative alle dichiarazioni di cui al precedente punto 14 lett. a1) e
a2). 
  E' vietata la partecipazione alla gara  agli  operatori  economici,
consorzi, raggruppamenti temporanei di imprese  che  incorrono  nelle
ipotesi di esclusione contemplate dagli  artt.  36  e  37  del  D.lgs
n°163/06 e s.m.i.. 
  Per ogni controversia le parti riconoscono competenze esclusiva del
Foro di Roma. 
  I modelli  di  dichiarazione,  il  Capitolato  Tecnico  e  relativi
allegati sono accessibili  e  scaricabili  dal  sito  della  Societa'
Trambus  S.p.A.  www.trambus.com  e  www.trambus.eu   nella   sezione
dedicata ai bandi di gara nell'area business. 
  La successiva presentazione della documentazione  amministrativa  e
dell'offerta tecnica dovranno avvenire con modalita' cartacea, mentre
la presentazione  dell'offerta  economica  avverra'  con  il  sistema
dell'e-Procurement. 
  Le  ditte  che  risulteranno  idonee  al  termine  della  fase   di
prequalifica,  dovranno  successivamente   registrarsi   al   portale
acquisti di Trambus accessibile dall'area business  della  home  page
del  sito  www.trambus.com  e  www.trambus.eu.  La  registrazione  e'
gratuita. 
  Per la registrazione al Portale,  il  concorrente,  all'atto  della
presentazione della domanda  di  partecipazione,  dovra'  fornire  il
nominativo con telefono, fax ed  e-mail  del  referente  interno  che
seguira' la gara. 
  Non   saranno   accettate   altre   modalita'   di    presentazione
dell'offerta. 
  In  presenza  di  offerte   anormalmente   basse   Trambus   S.p.A.
richiedera' all'offerente le giustificazioni ritenute  necessarie  ai
sensi dell'art. 87 del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  Trambus S.p.A. puo' aggiudicare, la gara anche in presenza  di  una
sola offerta. 
  Trambus  S.p.A.  si  riserva  altresi'  di  sospendere,   revocare,
reindire la gara. 
  Trambus  S.p.A.  si   riserva   il   diritto   di   non   procedere
all'aggiudicazione nel caso in cui nessuna delle offerte  presentate,
venga ritenuta idonea. 
  Trambus  S.p.A.  non  e'  tenuta  a  corrispondere  ai  concorrenti
compenso e/o rimborso alcuno, a qualsiasi titolo o  ragione,  per  le
offerte che saranno presentate. 
  L'aggiudicazione   provvisoria   e'    soggetta    all'approvazione
dell'organo aziendale a cio' preposto ai sensi degli artt.  11  e  12
del D.lgs n° 163/06 e s.m.i. 
  L'aggiudicazione definitiva diventa efficace dopo la  verifica  del
possesso dei requisiti di cui all'art. 11 co. 8 del D.lgs n° 163/06 e
s.m.i. 
  La stipulazione del/i contratto/i avra' luogo entro il  termine  di
90 giorni, ai sensi di quanto consentito all'art. 11 co. 9 del  D.lgs
n° 163/06 e s.m.i. 
  Trambus S.p.A. si riserva di applicare quanto previsto all'art. 140
co. 1 del D.lgs n° 163/06  e  s.m.i.,  qualora  si  verificassero  le
condizioni nello stesso previste. 
  Entro sette (7) giorni lavorativi  antecedenti  la  scadenza  della
presentazione  delle   domande   di   partecipazione   e'   possibile
richiedere, tramite fax al  n°  06.46953871  o  tramite  e-mail  agli
indirizzi                giovanna.mazza@trambus.com                 e
stefania.lucantoni@trambus.com, eventuali chiarimenti ai quali verra'
data  pubblica  risposta  sul  sito   internet:   www.trambus.com   e
www.trambus.eu . Si invitano i concorrenti  a  prendere  visione  del
sito  per  eventuali  chiarimenti/informazioni  sulle  modalita'   di
partecipazione alla procedura di gara in oggetto. 
  Deliberazione del CdA ad indire gara n° 43/2009. 
  Codice C.I.G.: 037953957C. 
  Responsabile del procedimento di gara: Mauro Lombardo. 

                      L'Amministratore Delegato 
                        (Adalberto Bertucci) 

 
T-09BFM19329
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.