POSTE ITALIANE - S.p.A.
Acquisti

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2009)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: POSTE ITALIANE S.p.A. - Acquisti - 
  Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari 
  Indirizzo postale: Viale Asia, n. 90 Citta': Roma  Codice  postale:
00144 Paese:Italia 
  Punti di contatto:- Acquisti Prodotti e Servizi Immobiliari 
  All'attenzione  di:  Responsabile  del  procedimento  Ing.  Claudio
Paoletti 
  Posta elettronica info@posteprocurement.it Fax: 02 266 002 228 
  Indirizzo(i)          internet          Ente          aggiudicatore
(URL):www.poste.it/forniture e gare; 
  www. posteprocurement.it 
  Ulteriori informazioni i punti di contatto sopraindicati 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il sistema dinamico di acquisizione)  sono  disponibili
presso  i  punti   di   contatto   sopraindicati.   Le   domande   di
partecipazione e offerte vanno inviate a: www.posteprocurement.it 
  I.2)PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Servizi postali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore 
  Appalto ai sensi  del  D.  Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.  con  asta
elettronica  Fornitura  di  nr.   36.960.000   Vaglia   con   Lettera
Bancoposta. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Forniture Acquisto 
  Luogo principale di consegna : Collecchio (Parma) NUTS ITD52 
  II.1.3) Il bando riguarda l'istituzione di un accordo quadro 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro Accordo Quadro con
unico operatore Durata dell'accordo quadro mesi:36 
  Valore  totale  stimato  degli   acquisti   per   l'intera   durata
dell'accordo Valore stimato, IVA esclusa: Euro  1.108.800,00al  netto
di oneri fiscali di cui Euro 831.600,00 e Euro 277.200,00 per rinnovo
contratto di mesi 12. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Appalto ai sensi D.lgs n° 163/2006 e s.m.i. con asta elettronica  -
PROCEDURA APERTA Fornitura  di  nr.  36.960.000  Vaglia  con  Lettera
Bancoposta. Aggiudicazione a favore del prezzo piu' basso 
  La Gara prevede la fornitura di:Nr. 27.720.000 Vaglia  con  Lettera
Bancoposta; Nr. 9.240.000 Vaglia con Lettera Bancoposta  per  rinnovo
contratto di mesi 12. Il trasporto e  la  consegna,  presso  il  sito
indicato da Poste Italiane, in Collecchio (Parma) ogni altro onere  e
tutte le attivita' che, anche se non espressamente citate, sono  sono
necessarie  affinche'  la  fornitura  sia  rispondente  ai  requisiti
indicati nel Capitolato Speciale d'  Oneri.  Ambiti,  caratteristiche
tecniche e servizi richiesti sono indicati nel Capitolato Speciale d'
Oneri (CSO) e relativi allegati. 
  II.1.6) Vocabolario principale Oggetto principale 22452000 
  II.1.7)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) si' 
  II.1.8) Divisione in lotti no II.1.9 Ammissibilta' di varianti no 
  II.2 QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale L' importo  massimo  stimato,
posto      a      base      di      gara:      Euro      1.108.800,00
(Unmilionecentottottocento/00, al netto di oneri fiscali Moneta:  EUR
di cui Euro 831.600,00 e Euro 277.200,00  per  rinnovo  contratto  di
mesi 12. 
  II.2.2  Opzioni  si   Il   Cliente   si   riserva   di   richiedere
all'aggiudicatario, durante il corso di esecuzione del contratto, una
variazione    in    aumento    delle    prestazioni     contrattuali.
L'aggiudicatario sara' obbligato  ad  eseguire  la  variazione,  alle
stesse condizioni previste nell'Accordo Quadro, sino alla concorrenza
massima del 30% dell'importo  contrattuale.  Il  Cliente  si  riserva
altresi' la facolta' di richiedere, alle stesse condizioni e  prezzi,
il rinnovo per un periodo di di  mesi  12  (dodici)  per  un  importo
complessivo pari a Euro 277.200,00. 
  Numero di rinnovi possibile uno 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE Periodo in  mesi:
36 
  SEZIONE    III:    INFORMAZIONI     DI     CARATTERE     GIURIDICO,
ECONOMICO,FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste come da CSO parte I. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia   Modalita'
pagamenti come da CSO parte I. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori   economici   aggiudicatario   dell'appalto   Ammessi   RTI
(Raggruppamenti Temporanei di Imprese ex artt. 34 e  37  D.  Lgs.  N.
163/2006 e s.m.i.. 
  Non ammessa: 
  1) partecipazione in  RTI  di  due  o  piu'  imprese  in  grado  di
soddisfare  singolarmente  requisiti   economici   e   tecnici   pena
esclusione RTI cosi' composto, fatta eccezione per societa'  soggette
a comune consolidamento dei rispettivi bilanci ai  sensi  del  D.Lgs.
127/91 direttiva 83/349/CEE; 
  2)Impresa   partecipante   singolarmente   e    quale    componente
RTI/consorzio ordinario,  ovvero  partecipante  a  piu'  RTI/consorzi
ordinari, pena esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del
RTI/consorzio ordinario al quale l'Impresa partecipa. 
  Consorzi ex art 34 c.1 lett. b) e c) devono  indicare  in  sede  di
offerta richiesta  di  invito  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre, a questi ultimi e' fatto divieto partecipare, in  qualsiasi
altra forma, pena esclusione dalla procedura del consorzio medesimo e
del consorziato 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto si Modalita' di  custodia  dei  Titoli  in
Caveau 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori economici  inclusi  i
requisiti relativi all'iscrizione  nell'  albo  professionale  o  nel
registro commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a)Propria  qualita'  di  rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
  b)Certificato di iscrizione CCIAA o organismo equipollente in  caso
di Imprese appartenenti UE (art 39 D.Lgs .163/06  ,  come  richiamato
dall'art.233 co.1 D. Lgs 163/06); 
  c)Insussistenza di tutti i motivi esclusione di cui all'art. 38  D.
Lgs163/06 e s.m.i., come richiamato dall'art.233 co.1 D. Lgs  163/06.
Dovranno altresi' essere indicate eventuali condanne per le  quali  i
legali rappresentanti  dell'impresa  abbiano  beneficiato  della  non
menzione; 
  d)Insussistenza  di  qualsivoglia  situazione  di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara; in alternativa: 
  e)Sussistenza  di  qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi dell'art.  2359  c.c.  o  di  altre  situazioni
rilevanti che comportano l'esistenza di un unico  centro  decisionale
con altra impresa partecipante alla gara con  dichiarazione,  in  tal
caso,  di  aver  formulato  l'offerta  in  maniera  autonoma  e   con
indicazione del concorrente con cui sussiste tale situazione 
  f)Ottemperanza  Legge  68/99,  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita' 
  g)non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione  progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; 
  h)Ottemperanza  agli  obblighi  previsti  in  materia  di   igiene,
prevenzione e sicurezza del lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008; 
  i)Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel  trattamento
dati personali ex D.Lgs 196/2003,come ulteriormente  specificato  nel
CSO parte I parte integrante e sostanziale del presente bando 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  conformita'  a
requisiti si richiede a pena di esclusione: 
  j)Fatturato globale di importo non inferiore ad  EURO  1.600.000,00
relativo agli ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data  di
scadenza della presentazione dell'istanza/offerta, nonche'  fatturato
specifico di importo non inferiore ad EURO 400.000,00  relativo  agli
ultimi tre esercizi di bilancio approvati alla data di scadenza della
presentazione  dell'istanza/offerta,  riguardante  la  fornitura   di
"carte valori", ovvero quelle che rappresentano per lo  Stato  e  per
gli altri enti ed amministrazioni pubbliche valori bollati e postali,
assegni, certificazioni di identita', autorizzazioni  e  concessioni,
obbligazioni,  ricevute  fiscali,  attestazioni  di  iscrizione   nei
pubblici  registri,  segnaprezzi  di  beni  con  rimborso  a   carico
dell'erario, nonche' supporti elettronici destinati all'erogazione di
servizi in rete ad opera di amministrazioni ed enti pubblici e  carte
destinate ad assumere un valore  fiduciario  o  collegate  all'ordine
pubblico od alla sicurezza dello Stato. 
  k) Possesso di idonee referenze bancarie.  Allegare  documentazione
di almeno 2 Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi  del
D.lgs 385/1993. 
  III.2.3) Capacita' tecnica Si richiede a pena di esclusione: 
  l)Elenco delle forniture di cui al requisito di fatturato specifico
che  concorrono  a  formare  almeno  l'80%  del  predetto   fatturato
specifico di cui al  punto  j),  in  ordine  decrescente  di  valore,
relative ai bilanci di cui allo stesso punto j),  con  il  rispettivo
importo, data e destinatario; 
  m)Possesso di Sistema di qualita' certificato  (EN  ISO  9001:2000)
settore di accreditamento 09 "Tipografia ed attivita'  connesse  alla
stampa" allegando copia della certificazione come da ex art.43 D. Lgs
163/06; 
  n)Almeno una fornitura di cui al punto l) deve essere di valore non
inferiore al 30% del fatturato specifico richiesto; 
  o)Capacita' di produzione minima annua pari n. 9.240.000 titoli; 
  p)Possesso/proprieta' (indicare il titolo) impianti e  attrezzature
tecniche per la realizzazione della fornitura oggetto di gara. Dovra'
essere fornito un elenco di tali macchine  indicando,  per  tutte  le
tipologie, marca, modello, numero di matricola e ciclo di lavoro  per
la realizzazione dei manufatti oggetto di  gara  ed  il  tempo  ciclo
delle macchine. 
  III.2.4) Appalti riservati no 
  III3.1)La prestazione del servizio e' riservata ad una  particolare
professione no 
  III3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio si 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura aperta, sono stati scelti candidati no 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica si 
  Si rinvia espressamente al CSO Parte  I  Procedura  telematica  con
ricorso ad asta elettronica ai sensi dell'art. 85 D.Lgs. 163/2006 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)Numero  di  riferimento  attribuito  al  dossier   dall'ente
aggiudicatore Codice CIG 037465249B. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare. Documenti a pagamento no 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte e delle domande di
partecipazione e delle offerte 16/12/2009 ora:13.00 
  IV.3.5)   Lingua   Utilizzabile   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: IT 
  IV.3.6 Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta  180  giorni  (  dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte no 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO no 
  VI.2) APPALTI CONNESSI AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Allo scopo di assicurare  maggiore  celerita'  nella  procedura  di
gara, nonche' di favorire l'uso delle  tecnologie  telematiche  nelle
comunicazioni con Poste Italiane S.p.A., ai sensi degli artt. 74 e 77
del D.Lgs. 163/2006 la  gara  sara'  espletata  con  il  supporto  di
strumenti elettronici. 
  La documentazione richiesta per  l'ammissione  alla  presente  gara
dovra'  pervenire  telematicamente,  tramite   lo   strumento   della
Richiesta di informazioni on line (d'ora in poi solo "RDO  on  line")
presente sul portale internet www.posteprocurement.it, la piattaforma
Internet   che   Poste   Italiane    S.p.A.    utilizza    per    gli
approvvigionamenti on line e  gestita  dalla  societa'  Bravosolution
S.p.A. (d'ora in poi solo "Bravosolution"). 
  Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente registrarsi al  portale  sopra  indicato  entro  il
giorno  04/12/2009.La  registrazione  e  la  successiva  abilitazione
consentono all'Impresa di accedere "solamente" all'area riservata del
portale ma non alla sezione dedicata  alla  gara.  L'accesso  a  tale
sezione, necessario: 
  per  prendere  visione   della   documentazione   aggiuntiva;   per
trasmettere   telematicamente   la   documentazione   richiesta   per
l'ammissione  alla  gara;  per  formulare  la  successiva  offerta,e'
subordinato  all'invio,  da  parte  dell'Impresa,  entro  il   giorno
04/12/2009, della "Richiesta di accesso alla  sezione  dedicata  alla
gara", disponibile sul sito www.poste.it (Area "Forniture e Gare")  e
nell'area pubblica del sito www.posteprocurement.it  (Area  "Bandi  e
Avvisi").Eventuali  "Richieste  di  accesso"  oltre  i  limiti  sopra
indicati non saranno prese in  considerazione.Le  istruzioni  per  la
registrazione/abilitazione  al  portale  nonche'  per  l'invio  della
"Richiesta di accesso alla sezione dedicata alla gara" sono riportate
nel CSO parte I.Nel documento sopra menzionato sono altresi' indicate
le modalita' operative per l'invio  telematico  della  documentazione
richiesta per l'ammissione alla gara.In caso di necessita' le Imprese
interessate potranno contattare il Servizio di  supporto  allo  02  -
266.002.636 dal Lunedi' al Venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 18:00.Per
partecipare alla presente gara i Concorrenti dovranno altresi' essere
in possesso: della dotazione tecnica minima indicata  nel  CSO  parte
I;di un certificato di firma  digitale,  per  ciascuno  dei  soggetti
indicati nel CSO parte I, in corso di  validita',  rilasciato  da  un
organismo incluso nell'elenco pubblico dei certificatori  tenuto  dal
CNIPA (previsto dall'art. 29, comma  1  del  D.Lgs.  82/05)  generato
mediante un dispositivo per la creazione  di  una  firma  sicura,  ai
sensi di quanto previsto dall'art 38, comma 2 del D.P.R.  445/2000  e
dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05. Poste Italiane S.p.A.  si  riserva  di
avvalersi delle facolta' di cui all'art.140  D.Lgs.  163/2006.  Poste
Italiane  S.p.A.  si  riserva  in  qualsiasi  momento  di  non   dare
prosecuzione in tutto o in parte all'espletamento della gara  e/o  di
aggiudicare in  parte.L'espletamento  della  procedura  di  gara  non
costituisce per Poste Italiane  S.p.A.  obbligo  di  affidamento  del
servizio,  nel  suo  insieme  o  in  parte,  ed  in  nessun  caso  ai
concorrenti, ivi compreso  l'aggiudicatario,  potra'  spettare  alcun
compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  la  presentazione
delle offerte. Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva  la  facolta'  di
procedere all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta
valida, ovvero nel caso di due sole offerte valide,  riservandosi  in
caso di una sola offerta valida di non procedere alla successiva fase
di negoziazione dinamica avviando una  negoziazione  diretta  con  il
concorrente. Resta ferma l'applicazione  dell'art.  81  comma  3  del
D.Lgs.  163/2006.  Nell'ipotesi  di   avvalimento   delle   capacita'
economico-finanziarie e tecniche di altri soggetti detto  avvalimento
e' regolato dall'art. 49 D.Lgs. 163/2006, come  richiamato  dall'art.
233 co. 5 D.Lgs. 163/2006 e l'Impresa partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio, dovra' fornire quanto previsto al  comma  2
del citato art. 49. In caso di avvalimento  l'impresa/e  ausiliaria/e
deve produrre, oltre tutta la documentazione  prevista  dall'art.  49
del  D.Lgs.  163/2006,  una   dichiarazione   di   disponibilita'   a
sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di  responsabilita'
solidale con  la  societa'  avvalente  risultata  aggiudicataria.Caso
partecipazione RTI, le domande partecipazione/offerte  devono  essere
sottoscritte  dai  legali  rappresentanti/procuratori  di  tutte   le
Imprese raggruppande salvo possibilita' conferire  specifica  procura
all'Impresa capogruppo. In tal caso dovra'  essere  presentata  copia
scansionata  del  mandato  collettivo  speciale  con   rappresentanza
conferito all'Impresa capogruppo sottoscritto digitalmente dal legale
rappresentante   o   procuratore   dell'Impresa   mandataria.    Caso
partecipazione RTI, ogni componente dovra' produrre copia scansionata
di idonee referenze bancarie di cui al punto  k)  e  attestare  nella
dichiarazione il possesso dei requisiti di cui punti a), b), c),  d),
e), f), g), h), i), m).Requisiti di cui ai punti j), l), n),  o),  p)
possono essere dimostrati cumulativamente per  l'intero  100%,  fermo
restando che la mandataria (capogruppo) dovra' possedere i  requisiti
in misura non inferiore al 60 % e ciascuna impresa mandante in misura
non inferiore al 20%.Fermo restando quanto previsto dagli artt. 11  e
48 del D.Lgs. 163/2006, Poste Italiane S.p.A. si riserva facolta'  di
richiedere, in qualsiasi  momento  della  procedura  di  gara,  fermo
restando le prescrizioni di cui  al  predetto  art.  48,  prova  (es.
attestazioni  cliente  finale,  referral,  white  paper,   contratti,
fatture, bilanci, certificazioni, ecc.) del  possesso  dei  requisiti
dichiarati e l'Impresa/RTI/Consorzio dovra' fornire quanto  richiesto
entro il termine indicato da Poste Italiane S.p.A.. L'esito  negativo
della   verifica   comportera'   l'esclusione   dalla   gara    dell'
Impresa/RTI/Consorzio. In caso di avvenuta aggiudicazione comportera'
l'annullamento dell'aggiudicazione stessa. In tale ultimo caso  Poste
si riserva la facolta' di aggiudicare  la  gara  al  concorrente  che
segue in graduatoria. E' ammesso il subappalto nella  misura  e  alle
condizioni previste dall'art.118 del D.Lgs. 163/2006, dal CSO parte I
ed a condizione che la facolta'  di  ricorrere  al  subappalto  venga
indicata in sede di offerta.Poste  Italiane  S.p.A.  si  riserva,  al
termine del periodo di esecuzione, di rinnovare il  servizio  per  il
periodo di un anno.Eventuali  quesiti  o  chiarimenti  sul  contenuto
della presente gara, potranno essere richiesti, in  lingua  italiana,
dalle    sole    Imprese    abilitate     al     portale     internet
www.posteprocurement.it, entro e non oltre le ore  13:00  del  giorno
26/11/2009   utilizzando   esclusivamente    lo    strumento    della
"Messaggistica on line" disponibile  all'interno  del  portale  sopra
menzionato.Le risposte ai chiarimenti  saranno  riportate  da  Poste,
nell'apposita  area  "messaggi"  ovvero   come   documento   allegato
nell'area "Allegati" della "RDO on line".Le risposte  ai  chiarimenti
saranno     visibili,     nell'area      riservata      del      sito
www.posteprocurement.it,  alle  Imprese  abilitate,  almeno  6  (sei)
giorni prima  della  scadenza  del  termine  di  presentazione  della
Richiesta d'invito e  dichiarazione  unica.  Alle  imprese  abilitate
verra' inviata una  comunicazione  (e-mail)  con  invito  a  prendere
visione   delle   risposte   ai   chiarimenti/quesiti.In   caso    di
dichiarazioni discordanti, di cui al  punto  III.2.1.  lett  d)  /e),
saranno escluse tutte le imprese/RTI interessate dalle situazioni  di
controllo. Poste, ai fini della verifica dell'anomalia, si riserva la
facolta' di procedere  ai  sensi  del  comma  6  dell'art.  4  quater
L.102/2009. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia 189 
  Citta': Roma Codice postale: 00196 Paese: Italia 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso Informazioni precise  sui  termini
di presentazione del ricorso: 60 giorni dal termine della procedura 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05/11/2009 

                          Responsabile Apsi 
                        ing. Claudio Paoletti 

 
T-09BFM19337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.