ANAS SpA
Direzione Generale

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 9-11-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE 
  Indirizzo postale: Via Monzambano, 10 Citta': Roma. Codice postale:
00185 Paese: Italia. Punti di  contatto:  Telefono:  06-4446.1;  Fax:
06.4446.6613.  All'attenzione  di:  Condirezione  Generale  Legale  e
Patrimonio - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare  sopra  soglia.
Responsabile del Procedimento: Dott. Ing. Giacomo Cannata'  -  Unita'
Acquisti  -  Servizio  Impianti  e  Macchinari.   Posta   elettronica
certificata:     DG-Acquisti-GareSopraSoglia@postacert.stradeanas.it.
Indirizzo (i) Internet: www.stradeanas.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati. 
  La documentazione richiesta va inviata a:ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Protocollo Generale Via Monzambano, n. 10  -  00185  ROMA,
con specifica indicazione "Unita' Acquisti - Servizio  Gestione  Gare
sopra soglia - Gara DGACQ 20-09". 
  I.2) Tipo di Amministrazione aggiudicatrice e principali Settori di
Attivita':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto
dall'Amministrazione aggiudicatrice:DGACQ 20-09 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:Forniture. 
  Luogo principale di consegna: Italia - Compartimenti di ANAS S.p.A. 
  II. 1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione  dell'appalto:  Fornitura  di  macchinari
allestiti per la manutenzione stradale suddivisa nei seguenti lotti: 
  Lotto 1 - CIG 0390872DC3: N°6 Frese sgombraneve frontali; 
  Lotto 2 - CIG 0390875041: N°8 Pale caricatrici gommate; 
  Lotto  3  -  CIG  0390886952:  N°8  Pale  caricatrici  gommate  con
retroescavatore; 
  Lotto 4  -  CIG  0390891D71:  N°6  Trattori  agricoli  con  braccio
sfalciante aspirante e carrello di stoccaggio; 
  Lotto 5 -  CIG  0390896195:  N°6  Carrelli  per  aspirazione  erba,
rimorchiabili da trattore SAME  Explorer  e  relative  modifiche  del
trattore  con  posizionamento  del  braccio  sfalciante  dalla  parte
ventrale a quella posteriore; 
  Lotto 6 - CIG 039089940E : N°6 Cassoni scarrabili per autocarro con
braccio per aspirazione erba; 
  Lotto 7 - CIG 039090482D : N° 7 Autospazzatrici stradali aspiranti. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale: Oggetto principale 30190000-7. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: SI. II.1.9) Ammissibilita' di varianti:
NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'   totale:   Importo   complessivo
dell'appalto     Euro      5.406.000,00      (Euro      Cinquemilioni
quattrocentoseimila/00) di cui Euro 7.420,00 per oneri  di  sicurezza
non soggetti a ribasso  oltre  IVA.  L'importo  e'  suddiviso  tra  i
seguenti lotti: 
  Lotto 1 :Euro 1.500.000,00  di  cui  Euro  1.757,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto 2 : Euro 400.000,00 di cui Euro 743,00 per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  Lotto 3 : Euro 400.000,00 di cui Euro 743,00 per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  Lotto 4 : Euro  918.000,00  di  cui  Euro  1.175,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso; 
  Lotto 5 : Euro 528.000,00 di cui Euro 785,00 per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  Lotto 6 : Euro 540.000,00 di cui Euro 797,00 per oneri di sicurezza
non soggetti a ribasso; 
  Lotto 7 : Euro 1.120.000,00 di  cui  Euro  1.420,00  per  oneri  di
sicurezza non soggetti a ribasso. 
  Si informa, inoltre, che la presente fornitura prevede per i  lotti
1, 2, 3, 4 e 7 il contestuale ritiro di  mezzi  usati  di  proprieta'
ANAS. 
  II.2.2) Opzioni: No 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La  consegna  dei  macchinari,  oggetto  della  fornitura,   dovra'
avvenire dopo la sottoscrizione del contratto, nel tempo strettamente
necessario   per   le   operazioni   trasporto,   come   da   offerta
dell'aggiudicatario ai sensi del successivo punto IV.2.1). 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Provvisoria: pari al 2% dell'importo posto a base di  gara,  I.V.A.
esclusa,  per  ciascun  lotto,   da   presentarsi   unitamente   alla
documentazione  amministrativa  prodotta  in  sede  di  offerta,   in
conformita' con quanto previsto dall'art. 75 del D. Lgs.163/06 s.m.i.
e da costituirsi secondo  le  finalita'  e  modalita'  precisate  nei
documenti posti a base di gara. La garanzia deve avere validita'  per
almeno  180  (centottanta)  giorni  dalla   data   di   presentazione
dell'offerta e dovra' essere corredata  dall'impegno  del  garante  a
rinnovare la garanzia  medesima  per  una  durata  di  ulteriori  180
(centottanta)    giorni,    su     richiesta     dell'Amministrazione
aggiudicatrice nei casi di legge. 
  Dichiarazione,  a  corredo  della   documentazione   amministrativa
prodotta in sede di offerta, di cui all'art. 75, comma 8, del D. Lgs.
163/06 s.m.i. , resa dai soggetti  e  con  le  modalita'  di  cui  ai
documenti  posti  a  base  di  gara,  contenente  l'impegno   di   un
fideiubente a rilasciare, in caso di aggiudicazione  dell'appalto,  a
richiesta dell'ANAS S.p.A., una fideiussione o polizza relativa  alla
cauzione definitiva, in favore  dell'amministrazione  aggiudicatrice.
All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  Cauzione definitiva: in conformita' a quanto previsto dall'art. 113
del D. Lgs.163/06 s.m.i., a garanzia dell'esecuzione  dell'appalto  e
dell'esatto   adempimento   delle   obbligazioni   contrattuali,   da
costituirsi secondo le finalita' e modalita' precisate nei  documenti
posti a base di gara. Le  imprese  alle  quali  venga  rilasciata  da
organismi accreditati  la  certificazione  del  sistema  di  qualita'
conforme alle norme europee indicate all'art. 75 comma 7 del D.  Lgs.
163/2006 s.m.i., usufruiscono delle riduzioni previste  dall'art.  40
co. 7 del medesimo Decreto(Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture - Determinazione 11 settembre
2007 n. 7). 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Il presente appalto e' finanziato con disponibilita'  del  bilancio
ANAS. 
  Le  modalita'  di  pagamento  saranno  precisate   nel   Capitolato
prestazionale. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.  34  del  D.  Lgs.  163/06  s.m.i.,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt. 35, 36, 37 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. e
delle  ulteriori  condizioni  previste  nel  presente  bando  e   nel
disciplinare di gara, con particolare riguardo agli specifici  limiti
e divieti di partecipazione  prescritti  normativamente,  a  pena  di
esclusione dalla gara. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Si richiedono pena l'esclusione dalla gara: 
  a) certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A, completo di nulla osta
antimafia, o dichiarazione sostitutiva, cosi' come previsto dall'art.
39 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., di data non  anteriore  a  sei  mesi  a
quella  fissata  per  la  presentazione  delle  offerte,   attestante
l'iscrizione nell'apposito registro per le  attivita'  oggetto  della
presente gara, ed indicante i legali rappresentanti della Societa'  e
le persone munite di procure. Nel caso di candidato  appartenente  ad
altro Stato membro non residente  in  Italia,  atto  o  dichiarazione
equipollente di iscrizione nei registri professionali e  commerciali,
ai sensi dell'art. 39, comma 2 del D. Lgs. 163/06 s.m.i.; 
  b) dichiarazione di essere in  possesso  dei  requisiti  necessari,
secondo la normativa vigente, per la fornitura oggetto della gara; 
  c) dichiarazione sostitutiva con la quale il candidato  attesti  di
non rientrare in nessuna delle condizioni previste dall'art.  38  del
D. Lgs. 163/2006 s.m.i. comma 1  lettere  da  a)  ad  m),  m-ter)  ed
m-quater). Nelle citate dichiarazioni sostitutive, rese dai  soggetti
di cui al comma 1 lett. b) e c) del medesimo  art.  38  del  D.  Lgs.
163/2006  s.m.i.,  ancorche'  cessati  dalla  carica   nel   triennio
antecedente la data di pubblicazione  del  presente  bando  di  gara,
vanno indicate anche le  eventuali  condanne  per  le  quali  si  sia
beneficiato della non menzione. Nel caso di candidato  non  stabilito
in   Italia,   dichiarazione   resa   dall'interessato    ai    sensi
dell'art.38,comma 5,del D. Lgs. 163/2006 s.m.i.; 
  d) dichiarazione, ai sensi dell'art. 38, comma 2 lett.  a)  del  D.
Lgs. 163/2006 s.m.i., di non trovarsi in alcun rapporto di  controllo
ai sensi dell'art. 2359 c.c., con altri concorrenti partecipanti alla
medesima procedura, ovvero, in alternativa, ai  sensi  dell'art.  38,
comma 2 lett. b) del citato decreto, di essere in una  situazione  di
controllo di cui all'art. 2359 c.c. e di aver formulato autonomamente
l'offerta, con l'indicazione del concorrente con  cui  sussiste  tale
situazione. In  tal  caso,  il  candidato  nell'elencare  le  imprese
(denominazione, ragione sociale e sede) rispetto alle quali si  trova
in situazione di controllo  come  controllante  e/o  controllato,  ai
sensi dell'art. 2359 c.c. dovra' fornire, in  separata  busta  chiusa
(da    collocare    all'interno    della    busta     "DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA"), i documenti utili a dimostrare che la situazione di
controllo non ha influito  sulla  formulazione  dell'offerta.  L'ANAS
S.p.A. procedera' all'esclusione dei concorrenti per i quali  risulti
accertato che le relative offerte sono imputabili ad un unico  centro
decisionale  sulla  base  di  univoci  elementi.   Le   dichiarazioni
prescritte dal presente punto III.2.1 lett. d) dovranno  essere  rese
anche se negative; 
  e)  dichiarazione  relativa  all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 41 del D.  Lgs.
198/06 (Codice delle pari opportunita' tra uomo e  donna  ex  art.  6
della legge 246/05); 
  f)  dichiarazione  relativa  all'insussistenza   delle   cause   di
esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art. 44 del D.  Lgs.
286/98 (Testo Unico  delle  disposizioni  concernenti  la  disciplina
dell'immigrazione e norme sulla condizione dello straniero); 
  g) in caso di Raggruppamento temporaneo  di  imprese,  Consorzio  o
Geie costituiti, relativo atto costitutivo, statuto o contratto; 
  h) in caso di Raggruppamento temporaneo di imprese o Consorzio  non
ancora costituiti, dichiarazione di impegno, sottoscritta dai  legali
rappresentanti di tutte le  imprese  che  intendono  raggrupparsi,  a
costituirsi  mediante  atto   unico   in   caso   di   aggiudicazione
dell'appalto,   indicando   contestualmente   l'impresa   che   sara'
designata,  con  mandato   collettivo   speciale   irrevocabile   con
rappresentanza, quale mandataria del raggruppamento medesimo. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria -  Si  richiedono,  pena
l'esclusione dalla gara: 
  a) idonee dichiarazioni,  in  originale,  di  almeno  due  istituti
bancari o intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs.  1/9/1993  n.
385; 
  b)  dichiarazione  concernente  il  fatturato   globale   d'impresa
realizzato, negli ultimi tre esercizi  (2006/2007/2008)  per  importo
non inferiore ad 1,5 (unovirgolacinque) volte  l'importo  a  base  di
gara del/i lotto/i per il quale si intende partecipare; 
  c) dichiarazione di aver conseguito complessivamente  negli  ultimi
tre esercizi (2006/2007/2008), un  fatturato  specifico  relativo  ai
servizi oggetto della gara non inferiore ad 1 (una) volta l'importo a
base di gara del/i lotto/i per il quale si intende partecipare. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Si richiedono, pena l'esclusione dalla
gara: 
  a) dichiarazione, con  riferimento  al/i  lotto/i  cui  si  intende
partecipare,   relativa   all'elenco   delle   principali   forniture
regolarmente eseguite nel triennio 2006/2007/2008  con  l'indicazione
degli importi, delle date e  dei  destinatari,  pubblici  o  privati,
delle forniture stesse e con l'indicazione di  almeno  una  fornitura
analoga a quella oggetto del presente bando il cui  importo  non  sia
inferiore ad un terzo dell'importo posto a base di gara; 
  I requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno  essere  posseduti  da
tutti i soggetti individuali, da tutti i componenti il Raggruppamento
o   Consorzio   che   presentano   domanda   di   partecipazione.   I
Raggruppamenti temporanei di imprese ed i Consorzi dovranno  eseguire
le prestazioni in conformita' alle previsioni dell'art. 37, comma  2,
del D. Lgs. 163/06 s.m.i.. I Raggruppamenti temporanei di imprese  ed
i Consorzi dovranno  eseguire  le  prestazioni  in  conformita'  alle
previsioni dell'art. 37, comma 2 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. In caso di
Raggruppamenti temporanei, i requisiti di cui al punto III.2.2) lett.
b) e c) dovranno  essere  posseduti  dalla  mandataria  almeno  nella
misura del 60% e da ciascuna delle mandanti almeno nella  misura  del
20%  del  totale,  a  condizione  che  i   soggetti   raggruppati   o
raggruppandi  possiedano  complessivamente  il  100%  del   requisito
richiesto. Il requisito di cui  al  punto  III.2.3  lett.  a)  dovra'
essere posseduto da  almeno  uno  dei  componenti  il  raggruppamento
costituito o costituendo. L'impresa mandataria dovra', in ogni  caso,
possedere i requisiti in misura maggioritaria. 
  I singoli componenti dei raggruppamenti temporanei d'impresa  o  di
Consorzi,  dovranno  indicare   le   quote   di   partecipazione   al
raggruppamento  medesimo,  che  dovranno  essere   commisurate   alla
percentuale dei  requisiti  posseduti  di  cui  ai  precedenti  punti
III.2.2 e III.2.3 del presente bando di gara. 
  Le dichiarazioni di cui  ai  punti  III.2.1  -  III.2.2  -  III.2.3
dovranno essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed  in  caso  di
Raggruppamenti temporanei di imprese, Consorzi o GEIE, sia costituiti
che costituendi,  da  ciascun  componente  i  medesimi  soggetti,  in
conformita'  alle  disposizioni  del  D.P.R.  28/12/2000,   n.   445,
accompagnate   da   copia   del   documento   di   identita'    del/i
sottoscrittore/i. 
  Per gli operatori economici residenti in altri stati membri  UE  si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/06 s.m.i., con riferimento al comma
2 dell'art. 41 del medesimo decreto legislativo per quanto attiene ai
requisiti di cui al punto III.2.2. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURE. 
  IV.1.1) TIPO DI PROCEDURA:Aperta ex art. 55 comma  5  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i.; 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi degli artt. 81, 83
del D.Lgs 163/2006 s.m.i., secondo i criteri sottoenunciati,  per  un
valutazione  massima  totale  pari  a  punti  100  ed  in  base  alle
corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  A) CAPACITA' TECNICA - Punteggio massimo: 60 punti. 
  Dove  l'elemento  capacita'  tecnica  e'  suddiviso  nei   seguenti
sub-elementi e relativi sub-pesi: 
  - Caratteristiche tecniche max punti 35 
  suddivise in: 
  a1) tecnico/qualitative max punti 25 
  a2) elementi migliorativi max punti 10 
  - Termini di garanzia (durata e modalita') max punti 10 
  - Assistenza post-vendita max punti 8 
  - Minor tempo previsto per l'approntamento al collaudo max punti 7 
  B) PREZZO - Punteggio massimo: 40 punti. 
  Tutti i punteggi saranno espressi  con  un  massimo  di  tre  cifre
decimali. 
  L'ANAS S.P.A. valutera' la congruita'  delle  offerte  anormalmente
basse secondo i principi ed il procedimento di cui agli artt. da 86 a
89 del D. Lgs. 163/06 s.m.i. 
  IV.2.2) Ricorso ad asta elettronica: NO 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'Amministrazione aggiudicatrice: DGACQ 20-09. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato e  la  documentazione
complementare 
  La documentazione ufficiale  di  gara  e'  disponibile  in  formato
elettronico, scaricabile: 
  -dal  sito  www.stradeanas.it  nell'apposita  sezione  "appalti  ad
evidenza pubblica"; 
  -dal sito www.bravosolution.it, nell'area area riservata alla gara,
previo espletamento delle  operazioni  di  registrazione  al  Portale
www.bravosolution.it, secondo quanto  indicato  al  successivo  punto
VI.3) lett. o). La documentazione originale restera'  disponibile  in
visione e per estrazione di copie presso l'ANAS  S.p.A.  -  Direzione
Generale - Unita' Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via
Marsala 27 - Roma. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte 
  Le offerte dovranno pervenire, a pena di esclusione, entro  le  ore
12:00 del 22/12/2009, con le modalita' prescritte dal Disciplinare di
gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle  domande  di
partecipazione:Italiana 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
dalla propria offerta 180 (centottanta) giorni dal termine ultimo per
il  ricevimento   delle   offerte,   salvo   l'esercizio   da   parte
dell'Amministrazione aggiudicatrice della facolta'  di  cui  all'art.
11, comma 6, del D. Lgs. 163/06 s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte. 
  Le offerte saranno aperte in seduta pubblica, a partire  dalle  ore
11:00 del 13/01//2010. 
  Luogo: ANAS S.p.A. - Direzione Generale - CDGLP Unita'  Acquisti  -
Servizio Gestione Gare sopra soglia, Via Marsala n. 27 Roma. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. 
  a) pena l'esclusione, la documentazione richiesta dovra'  pervenire
tramite servizio postale, corriere o agenzia di recapito  autorizzata
o direttamente a mano, all'indirizzo indicato al punto I.1) entro  il
termine di cui al punto IV.3.4 e dovranno essere inserite in un plico
sigillato, controfirmato dal partecipante sui  lembi  di  chiusura  e
recante all'esterno il nominativo del  mittente  oltre  che  la  sede
legale, indirizzo di posta elettronica, recapito  telefonico,  fax  e
partita I.V.A., oggetto della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Unita'
Acquisti - Servizio Gestione Gare sopra soglia -  Gara  DGACQ  20-09"
con l'indicazione del/i lotto/i cui si intende partecipare. 
  Detti plichi dovranno essere sottoscritti, ai sensi del  D.P.R.  n.
445/2000, dal legale rappresentante o  procuratore  del  candidato  e
corredate da fotocopia del documento d'identita'. Per i soggetti  non
residenti  in  Italia,  dovranno  essere  rese  dichiarazioni  idonee
equivalenti secondo la legislazione dello Stato di appartenenza. 
  Pena l'esclusione, in caso di Raggruppamenti temporanei d'imprese o
Consorzi da costituirsi o di GEIE, la documentazione  richiesta  deve
essere sottoscritta dai legali rappresentanti o  dai  procuratori  di
tutti i soggetti componenti dei medesimi; in caso di Raggruppamento o
Consorzio,  gia'  costituito  o  di  GEIE,  ove  alla  documentazione
richiesta sia allegato  in  copia  autentica  il  mandato  collettivo
irrevocabile con rappresentanza conferito alla mandataria,  o  l'atto
costituivo  del  Consorzio  o  il  contratto  di  GEIE,  la  medesima
documentazione potra' essere sottoscritta dal legale rappresentante o
procuratore della mandataria o del soggetto capogruppo; 
  b) Contestualmente all'offerta dovranno  indicarsi  le  prestazioni
che si intendono subappaltare ai sensi  dell'art.  118  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i. Ai sensi del 3° comma del predetto  articolo  e'  fatto
obbligo agli affidatari di trasmettere, entro venti giorni dalla data
di ciascun pagamento  effettuato  nei  loro  confronti,  copia  delle
fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da   essi   affidatari
corrisposti al subappaltatore o cottimista, con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; 
  c) Resta salva la facolta'  di  avvalersi  dell'istituto  giuridico
dell'avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D. Lgs. 163/06  s.m.i.  Ai
fini del presente punto il concorrente dovra' a  pena  di  esclusione
allegare le dichiarazioni previste dall'art. 49 comma 2 lett. a), b),
c), d) ed e) nonche' originale o copia autentica del contratto di cui
alla lett. f), ovvero dichiarazione di cui alla lett. g) in  caso  di
avvalimento nei confronti di impresa infragruppo; 
  d)  L'aggiudicazione  definitiva  interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge; 
  e) L'ANAS si riserva  l'applicazione  dell'art.  140  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i.; 
  f) Qualora, nella gara, venga presentata una sola  offerta  valida,
ANAS S.p.A. si riserva ai sensi dell'art. 55, comma  4  del  D.  Lgs.
163/06 s.m.i. di procedere  comunque  all'aggiudicazione  sempre  che
l'offerta stessa sia, a suo insindacabile giudizio, ritenuta idonea e
conveniente, in conformita' a quanto prescritto dall'art.  81,  comma
3, del medesimo decreto; 
  g) Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne' all'espletamento
della gara, ne'  alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A  si
riserva espressamente la possibilita'  di  annullare  la  gara  o  di
modificarne o rinviarne i  termini  in  qualsiasi  momento  e  a  suo
insindacabile  giudizio,  senza  che  i  candidati  possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere e  natura.  L'aggiudicazione  definitiva,
subordinata al concretizzarsi di tutti i presupposti, di qualsivoglia
natura ivi compresi quelli connessi al finanziamento dell'appalto, di
legge, di regolamento e  del  procedimento  concorsuale  propedeutici
all'espletamento della prestazione, non e' impegnativa per  l'ANAS  e
non da' diritto alla formalizzazione del contratto od a  qualsivoglia
rivendicazione, pretesa, aspettativa o richiesta di  sorta  da  parte
dei concorrenti e dell'aggiudicatario; 
  h) Ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. 196/03 si informa che  i  dati
comunicati dai candidati verranno utilizzati solo  per  le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi; 
  i) Il presente bando di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
trasmissione  della  determina  a   contrarre   del   Presidente   n.
CDG-0147783-P del 20/10/2009; 
  l) Cosi' come indicato nel Disciplinare di Gara, e' obbligatorio in
sede  di  offerta  il  versamento  del   contributo   di   cui   alla
deliberazione dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti  pubblici
di lavori, servizi e forniture del 24/01/2008, da effettuarsi con  le
modalita' e  per  l'importo  indicato  nelle  delibere  medesime.  La
commissione  di  gara,   qualora   non   riscontrasse   la   presenza
dell'attestazione   di   versamento,    provvedera'    all'esclusione
dell'impresa partecipante; 
  m) Il contratto sara' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari; 
  n) Responsabile del procedimento: Dott. Ing. Giacomo Cannata'; 
  o) La procedura di gara sara' svolta mediante Richiesta di  Offerta
in busta chiusa digitale (Richiesta di Offerta online),  come  meglio
dettagliato nel Disciplinare di Gara. 
  I Concorrenti potranno presentare  le  proprie  offerte  economiche
online, previa  registrazione  al  portale  www.bravosolution.it.  Si
precisa  che  la  registrazione  e'  condizione  necessaria  per   la
partecipazione alla gara ed e' a titolo gratuito. 
  L'offerta sara' formulata tramite Richiesta  di  Offerta  in  busta
chiusa  digitale  (Richiesta   di   Offerta   online)   sul   portale
www.bravosolution.it. 
  Ai fini della  registrazione  al  portale  www.bravosolution.it,  i
Concorrenti dovranno contattare la societa' BravoSolution S.p.A., che
gestisce  il  suddetto  portale,  al  numero  verde   800/090909,   e
richiedere l'assistenza dell'operatore dedicato ANAS, per  formazione
e supporto nelle operazioni di registrazione. 
  A tal fine la registrazione dovra' avvenire entro le ore 12:00  del
giorno 14/12/2009 Oltre tale data, la registrazione non potra' essere
garantita. 
  In caso  di  raggruppamento  temporaneo,  la  registrazione  dovra'
essere effettuata dal concorrente capogruppo/mandatario. 
  I  Concorrenti  registrati  al  portale  www.bravosolution.it,  per
presentare  la  propria  offerta  economica  dovranno  collegarsi  al
suddetto sito internet e, previo inserimento delle proprie chiavi  di
accesso (Username e Password), accedere all'area "RDO-RDO per tutti". 
  Nel Disciplinare di Gara e  nei  suoi  allegati  sono  indicate  le
modalita'  operative  di  svolgimento   della   procedura   per   via
telematica. 
  Per partecipare alla gara e' necessario che  le  Imprese  siano  in
possesso di una dotazione informatica  minima,  rappresentata  da  un
Personal   Computer   collegato   ad   Internet   con   le   seguenti
caratteristiche: 
  -AMBIENTI MS Windows 2000, o XP o Vista; 
  -COLLEGAMENTO  A  INTERNET  connessione  ADSL  (banda  consigliata:
almeno 640 kb) o connessione internet aziendale. 
  -WEB BROWSER Internet Explorer 6.0 SP1 (Consigliato) o superiore. 
  -JAVA VIRTUAL MACHINE Plug-in SUN 1.5 o superiore. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO - VI.4.1) Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio; Indirizzo postale:  Via  Flaminia,189;  Citta':  Roma;  Codice
postale: 00195; Paese: Italia; 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso - Informazioni precise sui termini
di presentazione di  ricorso:I  ricorsi  avverso  il  presente  bando
devono essere notificati entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  dello
stesso in Gazzetta Ufficiale. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL  PRESENTE  AVVISO-Data  di  spedizione
alla GUUE: 05/11/2009 

                Il Responsabile dell'Unita' Acquisti 
                        Dott. Mauro Frattini 

 
T-09BFM19353
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.