COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 13-11-2009)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 

  Progetto di "Lavori di risistemazione di percorsi viari e  pedonali
esistenti e costruzione nuovi  percorsi  viari  e  pedonali  e  verde
pubblico - 1° Stralcio. Lavori di realizzazione di rete idrica,  rete
di fognatura nera e rete  di  fognatura  pluviale  nel  programma  di
Recupero Urbano dl quartiere di San Valentino. CIG 03942598CF 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici
- Piazza Trieste e Trento 
  Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP : 70031 Paese: Italia 
  Punti  di  contatto:  All'attenzione   di:   dott.   Ing.   Santola
Quacquarelli 
  Telefono: + 390 0883 290441 Fax: +390 0883 290428 
  Posta elettronica: s.quacquarelli@comune.andria.ba.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
A.I 
  Il capitolato speciale d'appalto  la  documentazione  complementare
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Progetto di "Lavori  di  risistemazione  di  percorsi
viari  e  pedonali  esistenti  e  costruzione  nuovi  percorsi  viari
pedonali e verde pubblico I Stralcio. Lavori di realizzazione di rete
idrica, rete di fognatura nera  e  rete  di  fognatura  pluviale  nel
programma di Recupero Urbano del quartiere San Valentino. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo  di  esecuzione  lavori:  LAVORI  -
ESECUZIONE Comune di Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si' 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori  consistono  nella
realizzazione di diverse strade interne all'abitato nel Quartiere San
Valentino nonche' nella stessa area di costruzione di  fogna  nera  e
pluviale, rete idrica, con connessione delle reti nuove con  le  reti
esistenti. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
4.243.597,95 di cui Euro. 4.079.601,57 lavori  (soggetti  a  ribasso)
Euro. 163.996,38 di cui 78.858,51 oneri  diretti  e  85.137,87  oneri
indiretti per  l'attuazione  dei  piani  sicurezza  (non  soggetti  a
ribasso) 
  a) Categoria prevalente: Strade, Autostrade, ponti, viadotti  ecc.:
categ. OG3 classifica: V importo: Euro. 2.902.695,74 
  b)  Categoria  scorporabile  e/o  subappaltabile  a  qualificazione
obbligatoria di importo superiore al 10% e/o a Euro 150.000. 
  Impianti  Acquedotti:  categ.  OG6  classifica:  IV  importo:  Euro
1.340.902,21 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi
(decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di  euro  84.871,96  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, con espressa rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.1957  co.2
c.c. 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione  (C.A.R.)  per  un
importo non inferiore ad euro 5.750.000,00 come da C.S.A. ex art. 37,
e per responsabilita' civile  per  danni  a  terzi  (R.C.T.)  per  un
importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs.  n.  163  del
2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi  degli  articoli
2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante Fondi di Bilancio e Mutui  con  la  Cassa
Depositi e Prestiti Posizioni n. 4526947/00 e 4527578/00 
  b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute
ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi
degli articoli 30,31,32 e 33 del capitolato  speciale  d'appalto,  al
netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri
per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui  all'art.  24  del
capitolato d'appalto, raggiungono un importo di Euro 350.000,00. 
  c) corrispettivo e' a corpo, ai sensi degli articoli 53,  comma  4,
terzo periodo, del d.lgs n. 163 del 2006; 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e  17,  d.lgs  n.163
del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art.
96 del d.P.R.n.554 del 1999. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si' 
  a)  il  Capitolato  speciale  d'appalto  e'  parte  integrante  del
contratto; 
  b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per
mille (uno per  mille)  dell'importo  contrattuale  netto,  ai  sensi
dell'art. 19 del Capitolato Speciale d'appalto. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di esclusione: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma  14,
della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002; 
  4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste all'art.90,
comma 8 del D.lgs. 12/04/2006 n.163 con il soggetto incaricato  della
progettazione dell'opera. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  (per  le  categorie  e  le  classifiche  di  attestazione  SOA   il
riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente  all'Allegato  A  e
all'art.3, comma 4, del D.P.R. n.34 del 2000). 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente  OG3  classifica  V,
pari all' importo di classifica non inferiore all'importo totale  dei
lavori con obbligo di subappalto delle lavorazioni della categoria  a
qualificazione obbligatoria OG6 classifica IV, per la quale non si ha
il possesso delle attestazioni SOA,  come  dettagliatamente  indicato
nel disciplinare di gara; 
  in alternativa: 
  a.1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3 (classifica V)
di  classifica  pari  all'importo   totale   dei   lavori   diminuito
dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili  per
le quali e' posseduta la relativa qualificazione 
  e contemporaneamente: 
  a.2) attestazione SOA nella categoria  subappaltabile/scorporabile,
per gli importi di classifica non inferiori  all'importo  dei  lavori
della categoria scorporabile OG6 classifica IV 
  Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente  sono
subappaltabili nella misura massima del 30%. 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e  3,  d.P.R.  n.
554 del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%,  ciascuna  mandante
minimo  10%;  verticale:  mandataria  qualificata   nella   categoria
prevalente e mandanti qualificate nelle categorie scorporabili; 
  c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163  del
2006,  alle  condizioni  previste  dal  disciplinare  di   gara;   il
concorrente  puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa  ausiliaria  per
ciascuna categoria di qualificazione  prevista  dal  bando  ai  sensi
dell'art. 49, comma 6, D.lgs. n. 163 del 2006 e succ. mod ed int. 
  d) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso  di  validita',  nel
settore EA28,  categorie  pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese
raggruppate  ad  eccezione  delle   imprese   che   partecipano   con
qualificazione in classifica II. 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  ribasso percentuale sull'importo posto a  base  di  gara  ai  sensi
dell'art. 82, comma 2 lettera b),  del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e
dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione       aggiudicatrice:        CUP:B89D06000050009
B81B06000420009 CIG: 03942598CF 
  IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti:  Giorno:  Mercoledi'  Data:  09/12/2009  Ora:
12,00 
  Documenti a pagamento: si' 
  Condizioni e modalita' di pagamento: da concordare 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Lunedi' Data: 14/12/2009 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento  delle  offerte)  corredata,  a   pena   di   esclusione,
dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia,  per  ulteriori  90
gg., nel caso in cui al momento della sua  scadenza  non  sia  ancora
intervenuta l'aggiudicazione. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: Martedi' Data: 15/12/2009 Ora: 9,00 
  Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza  Trieste
e Trento- III° piano 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a  contrattare  n.  2055  del
10/11/2009 (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006) 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a  base
di gara  al  netto  degli  oneri  della  sicurezza,  con  obbligo  di
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo  dell'offerta  che,
seppure determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile; 
  c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, commi 1 e
5, 87 e 88 del D.lgs n. 163 del 2006, 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ; 
  e) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi di  cooperative  e  consorzi  stabili  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37,
comma 7, d.lgs.n.163 del 2006); 
  i) obbligo  di  dichiarazione  di  avere  esaminato  gli  elaborati
progettuali, di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver
verificato tutte le condizioni,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,
d.P.R. n. 554 del 1999; 
  j) obbligo di allegare, a pena  esclusione,  prova  documentale  di
avvenuto pagamento di euro  70,00  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale
n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186
Roma, anche mediante versamento on  line,  collegandosi  al  Servizio
riscossioni  contributi  http://www.avcp.it  con  indicazione   della
causale e del codice CIG 03942598CF 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  l) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai    concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
www.comune.andria.ba.it 
  m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria fino al  quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; 
  n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del
Foro di Trani-Sez.Andria; 
  o) responsabile del procedimento: dott. ing. Riccardo Miracapillo 
  p)  responsabile  del  procedimento  di  gara:  Dott.  Laura  Liddo
Dirigente del Settore Espropriazioni Appalti e Contratti 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione del ricorso: 
  a) entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) 
    
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore  Espropriazioni
Appalti Contratti 
  Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia 
  Punti di contatto: 
  all'attenzione di: Dott. Laura Liddo 
  Telefono: + 390 0883 290466 Fax: +390 0883 290477 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.ba.it 
  all'attenzione di : Maria Dina Porro 
  Telefono: +390 0883 290467 
  Posta elettronica: m.porro@comune.andria.ba.it 
  All'attenzione di: Antonietta Suriano 
  Telefono: +390 0883 290443 
  Posta elettronica: a.suriano@comune.andria.ba.it 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione   aggiudicatrice:   http://
www.comune.andria.ba.it 

      Il Dirigente del Settore Espropriazioni Appalti Contratti 
                          Dott. Laura Liddo 
              Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici 
                   Dott. Ing. Santola Quacquarelli 

 
T-09BFF19776
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.