Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA Progetto di "Lavori di risistemazione di percorsi viari e pedonali esistenti e costruzione nuovi percorsi viari e pedonali e verde pubblico - 1° Stralcio. Lavori di realizzazione di rete idrica, rete di fognatura nera e rete di fognatura pluviale nel programma di Recupero Urbano dl quartiere di San Valentino. CIG 03942598CF SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza Trieste e Trento Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP : 70031 Paese: Italia Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Ing. Santola Quacquarelli Telefono: + 390 0883 290441 Fax: +390 0883 290428 Posta elettronica: s.quacquarelli@comune.andria.ba.it Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda l'allegato A.I Il capitolato speciale d'appalto la documentazione complementare sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Progetto di "Lavori di risistemazione di percorsi viari e pedonali esistenti e costruzione nuovi percorsi viari pedonali e verde pubblico I Stralcio. Lavori di realizzazione di rete idrica, rete di fognatura nera e rete di fognatura pluviale nel programma di Recupero Urbano del quartiere San Valentino. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione lavori: LAVORI - ESECUZIONE Comune di Andria II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si' II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: I lavori consistono nella realizzazione di diverse strade interne all'abitato nel Quartiere San Valentino nonche' nella stessa area di costruzione di fogna nera e pluviale, rete idrica, con connessione delle reti nuove con le reti esistenti. II.1.8) Divisione in lotti: no II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) Euro. 4.243.597,95 di cui Euro. 4.079.601,57 lavori (soggetti a ribasso) Euro. 163.996,38 di cui 78.858,51 oneri diretti e 85.137,87 oneri indiretti per l'attuazione dei piani sicurezza (non soggetti a ribasso) a) Categoria prevalente: Strade, Autostrade, ponti, viadotti ecc.: categ. OG3 classifica: V importo: Euro. 2.902.695,74 b) Categoria scorporabile e/o subappaltabile a qualificazione obbligatoria di importo superiore al 10% e/o a Euro 150.000. Impianti Acquedotti: categ. OG6 classifica: IV importo: Euro 1.340.902,21 II.2.2) Opzioni: no II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione Periodo in giorni: 540 (cinquecentoquaranta) naturali e consecutivi (decorrenti dalla data del verbale di consegna lavori) SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di euro 84.871,96 (2% dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante cauzione con versamento in contanti in tesoreria o fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n. 123 del 2004, con espressa rinuncia all'eccezione di cui all'art.1957 co.2 c.c. b) per l'aggiudicatario: 1) garanzia fideiussoria definitiva non inferiore al 10% dell'importo del contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, ex art. 113 del d.lgs. n. 163 del 2006, mediante fideiussione conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 2) polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per un importo non inferiore ad euro 5.750.000,00 come da C.S.A. ex art. 37, e per responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un importo di euro 500.000,00 ex art. 129, comma 1, d.lgs. n. 163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n. 123 del 2004. Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento a) finanziamento mediante Fondi di Bilancio e Mutui con la Cassa Depositi e Prestiti Posizioni n. 4526947/00 e 4527578/00 b) nessuna anticipazione; pagamenti: le rate di acconto sono dovute ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti, contabilizzati ai sensi degli articoli 30,31,32 e 33 del capitolato speciale d'appalto, al netto del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri per la sicurezza ed al netto della ritenuta di cui all'art. 24 del capitolato d'appalto, raggiungono un importo di Euro 350.000,00. c) corrispettivo e' a corpo, ai sensi degli articoli 53, comma 4, terzo periodo, del d.lgs n. 163 del 2006; III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle previste dall'ordinamento. Sia raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale e irrevocabile ex art. 37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite, ex art. 96 del d.P.R.n.554 del 1999. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: si' a) il Capitolato speciale d'appalto e' parte integrante del contratto; b) e' prevista una penale giornaliera per il ritardo pari all'1 per mille (uno per mille) dell'importo contrattuale netto, ai sensi dell'art. 19 del Capitolato Speciale d'appalto. III.2) Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti, a pena di esclusione: 1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, del d.lgs. n. 163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara: 3) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002; 4) di non trovarsi in nessuna delle situazioni previste all'art.90, comma 8 del D.lgs. 12/04/2006 n.163 con il soggetto incaricato della progettazione dell'opera. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: (per le categorie e le classifiche di attestazione SOA il riferimento obbligatorio e' fatto rispettivamente all'Allegato A e all'art.3, comma 4, del D.P.R. n.34 del 2000). a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3 classifica V, pari all' importo di classifica non inferiore all'importo totale dei lavori con obbligo di subappalto delle lavorazioni della categoria a qualificazione obbligatoria OG6 classifica IV, per la quale non si ha il possesso delle attestazioni SOA, come dettagliatamente indicato nel disciplinare di gara; in alternativa: a.1) attestazione SOA nella categoria prevalente OG3 (classifica V) di classifica pari all'importo totale dei lavori diminuito dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili per le quali e' posseduta la relativa qualificazione e contemporaneamente: a.2) attestazione SOA nella categoria subappaltabile/scorporabile, per gli importi di classifica non inferiori all'importo dei lavori della categoria scorporabile OG6 classifica IV Si precisa, altresi', che i lavori della categoria prevalente sono subappaltabili nella misura massima del 30%. b) sono fatte salve le disposizioni in materia di raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1, 3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e 3, d.P.R. n. 554 del 1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, ciascuna mandante minimo 10%; verticale: mandataria qualificata nella categoria prevalente e mandanti qualificate nelle categorie scorporabili; c) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; il concorrente puo' avvalersi di una sola impresa ausiliaria per ciascuna categoria di qualificazione prevista dal bando ai sensi dell'art. 49, comma 6, D.lgs. n. 163 del 2006 e succ. mod ed int. d) sistema di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', nel settore EA28, categorie pertinenti; anche per tutte le imprese raggruppate ad eccezione delle imprese che partecipano con qualificazione in classifica II. III.2.4) Appalti riservati: no SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: aperta IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso ribasso percentuale sull'importo posto a base di gara ai sensi dell'art. 82, comma 2 lettera b), del d.lgs. n. 163 del 2006 e dell'art. 90 del d.P.R. n. 554 del 1999. IV.3) Informazioni di carattere amministrativo IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: CUP:B89D06000050009 B81B06000420009 CIG: 03942598CF IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: NO IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Giorno: Mercoledi' Data: 09/12/2009 Ora: 12,00 Documenti a pagamento: si' Condizioni e modalita' di pagamento: da concordare IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Giorno: Lunedi' Data: 14/12/2009 Ora: 12,00 IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) corredata, a pena di esclusione, dall'impegno del garante a rinnovare la garanzia, per ulteriori 90 gg., nel caso in cui al momento della sua scadenza non sia ancora intervenuta l'aggiudicazione. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte Giorno: Martedi' Data: 15/12/2009 Ora: 9,00 Luogo: Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici - Piazza Trieste e Trento- III° piano Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo di due persone per ciascuno; i soggetti muniti di delega o procura, o dotati di rappresentanza legale o direttori tecnici dei concorrenti, come risultanti dalla documentazione presentata, possono chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari: a) appalto indetto con determinazione a contrattare n. 2055 del 10/11/2009 (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006) b) offerta di ribasso percentuale sull'importo lavori posto a base di gara al netto degli oneri della sicurezza, con obbligo di dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo complessivo dell'offerta che, seppure determinato attraverso l'applicazione dei prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie lavorazioni, resta fisso ed invariabile; c) verifica delle offerte anomale ai sensi degli art. 86, commi 1 e 5, 87 e 88 del D.lgs n. 163 del 2006, d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida (art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ; e) obbligo di indicare le parti di lavori che si intendono subappaltare (art. 118, d.lgs. n. 163 del 2006); f) la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n. 163 del 2006; g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti di lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37, comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); h) obbligo per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37, comma 7, d.lgs.n.163 del 2006); i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato gli elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554 del 1999; j) obbligo di allegare, a pena esclusione, prova documentale di avvenuto pagamento di euro 70,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale n. 73582561 intestato a Aut. Contr. Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 Roma, anche mediante versamento on line, collegandosi al Servizio riscossioni contributi http://www.avcp.it con indicazione della causale e del codice CIG 03942598CF k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione della documentazione per l'ammissione e dell'offerta, modalita' di aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e sostanziale del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per dichiarazioni (utilizzabili dai concorrenti), disponibili all' indirizzo internet: www.comune.andria.ba.it m) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per grave inadempimento saranno interpellati progressivamente i soggetti che seguono in graduatoria fino al quinto migliore offerente, escluso l'originario aggiudicatario; n) controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria del Foro di Trani-Sez.Andria; o) responsabile del procedimento: dott. ing. Riccardo Miracapillo p) responsabile del procedimento di gara: Dott. Laura Liddo Dirigente del Settore Espropriazioni Appalti e Contratti VI.4) Procedure di ricorso VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia Organismo responsabile delle procedure di mediazione: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: a) entro 60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano alla partecipazione; b) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso: Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o) ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili ulteriori informazioni Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore Espropriazioni Appalti Contratti Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia Punti di contatto: all'attenzione di: Dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883 290466 Fax: +390 0883 290477 Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.ba.it all'attenzione di : Maria Dina Porro Telefono: +390 0883 290467 Posta elettronica: m.porro@comune.andria.ba.it All'attenzione di: Antonietta Suriano Telefono: +390 0883 290443 Posta elettronica: a.suriano@comune.andria.ba.it Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: http:// www.comune.andria.ba.it Il Dirigente del Settore Espropriazioni Appalti Contratti Dott. Laura Liddo Il Dirigente del Settore Lavori Pubblici Dott. Ing. Santola Quacquarelli T-09BFF19776