Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
Bando di gara d'appalto I.1) Denominazione indirizzi e punti di contatto: Lombardia Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia, Tel: +39 02.39331.1, Fax: +39 02.37713.903, e-mail: gare.centraleacquisti@lispa.it, www.lispa.it, www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del committente). Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate presso i punti di contatto sopra indicati. I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di attivita': Organismo di diritto pubblico. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: NO. II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di sterilizzazione di strumentario e accessori chirurgici. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi: Categoria del servizio: n. 25 Luogo principale di esecuzione: Presso le sedi delle Aziende Ospedaliere di cui al punto II.1.5) e presso le sedi dell'aggiudicatario, come verra' meglio specificato nella successiva documentazione di gara. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto la prestazione delle seguenti attivita': - sterilizzazione dello strumentario e accessori chirurgici necessari alle Aziende Ospedaliere tramite strutture esterne alle Aziende medesime; - censimento dello strumentario e degli accessori chirurgici attualmente in uso presso le Aziende Ospedaliere; - acquisto dello strumentario e degli accessori chirurgici attualmente in uso presso le Aziende Ospedaliere; - fornitura di tutto il materiale utile per l'erogazione del servizio, ritiro dello strumentario usato da sterilizzare, riconsegna di quello sterilizzato presso i punti di consegna specificatamente indicati nella successiva documentazione di gara, nonche' realizzazione di un sistema di tracciatura del medesimo strumentario; - noleggio di tutto lo strumentario e accessori chirurgici necessari alle Aziende Ospedaliere stesse per lo svolgimento delle proprie prestazioni sanitarie; - allestimento e gestione di: o centrali di sterilizzazione di back-up interne alle Aziende Ospedaliere per garantire il supporto, nei limiti definiti nella successiva documentazione di gara, al servizio di sterilizzazione esterno e la sterilizzazione in emergenza, tutto con personale del Fornitore, nonche', o locali tecnici delle Aziende Ospedaliere medesime da utilizzare per il deposito del materiale da sterilizzare e di locali per il deposito di quantita' minime di strumentario e accessori chirurgici sterilizzati. Le attivita' di cui sopra saranno svolte a favore delle Aziende Ospedaliere della citta' di Milano di seguito indicate: Istituto Ortopedico Gaetano Pini, Azienda Ospedaliera 'Ospedale San Carlo Borromeo', Azienda Ospedaliera San Paolo, Istituto Neurologico Carlo Besta e Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori. II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti). Vocabolario principale: 85100000; 33191000-5; 33190000-8. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP)? SI'. II.1.8) Divisione in lotti: NO. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Il valore stimato, IVA esclusa, e' pari ad Euro 40.000.000,00= (quarantamilioni/00). II.2.2) Opzioni (se del caso): Si, ai sensi dell'art. 57, comma 5, lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006. II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 72 (settantadue) mesi; III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni e garanzie come verra' specificato nella lettera di invito. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo quanto previsto nella lettera di invito. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: E'' ammessa la partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006, con l'osservanza dei successivi artt. 35, 36 e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in forma individuale e contemporaneamente in forma associata (R.T.I., Consorzi), ovvero di partecipare in piu' di un R.T.I. o Consorzio, pena l'esclusione dalla gara dell'impresa medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: Vedi documentazione di gara. III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "elementi integrativi della domanda di partecipazione") deve soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito nella documentazione di gara allegata al presente Bando, le seguenti condizioni: a) iscrizione per attivita' inerenti e/o strumentali all'oggetto del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta di uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto dall'art. 39, D.Lgs. n. 163/2006; b) insussistenza dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e di ogni altra situazione che determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la PA; III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "elementi integrativi della domanda di partecipazione") deve soddisfare le seguenti condizioni: aver realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi, un fatturato specifico, IVA esclusa, relativo a servizi di sterilizzazione di strumentario e accessori chirurgici, non inferiore ad Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); III.2.3) Capacita' tecnica: Pena l'esclusione dalla gara, ciascun concorrente (in caso di R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito nel documento "elementi integrativi della domanda di partecipazione") deve soddisfare le seguenti condizioni:a) avere la piena disponibilita' di almeno una centrale di sterilizzazione utilizzata per il trattamento di strumentario e accessori chirurgici provenienti da strutture sanitarie pubbliche e/o private; b) essere in possesso della certificazione di qualita' conforme alle norme UNI EN ISO 9001, rilasciata da ente accreditato, avente ad oggetto il servizio di sterilizzazione; c) essere in possesso di certificazione UNI CEI EN ISO 13485 rilasciata da ente accreditato, avente ad oggetto il servizio di sterilizzazione; d) essere in possesso di certificazione di conformita' alla direttiva 93/42 CEE, allegato V, recepita con D.Lgs. n.46/97, per l'apposizione della marcatura CE su dispositivi medici sterili, rilasciata da ente notificato; e) essere in possesso di attestato di qualificazione in corso di validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi e per gli effetti del D.P.R. 34/2000, per la categoria OG1, di classe 2 (o superiore). III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa come indicato di seguito e come verra' meglio descritto nella lettera di invito. Offerta Tecnica: massimo 60 punti; Offerta economica: massimo 40 punti. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 14/2009/LI-CA. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la Documentazione complementare: Termine per il ricevimento o per l'accesso ai documenti: 21/12/2009 Ora: 12:00. Documenti a pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: La domande di partecipazione deve essere presentata, pena l'irricevibilita' e/o non ammissione alla gara, entro il termine di: 21/12/2009 Ora: 15:00, con le modalita' di cui al documento "elementi integrativi della domanda di partecipazione". IV.3.6) Lingua utilizzabile nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO. IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come verra' indicato nella lettera di invito. VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO. VI.3) Informazioni complementari: a) Per le modalita' di partecipazione si rimanda al documento "elementi integrativi della domanda di partecipazione", quale parte sostanziale ed integrante del presente Bando di gara; b) La documentazione ufficiale completa di gara e' costituita da: Bando; Allegato 1 - Elementi integrativi della domanda di partecipazione; Allegato 2 - Fac-simile domanda di partecipazione e Modello di Dichiarazione. La documentazione di gara e' disponibile in formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile dai siti di cui al punto I.1; e' altresi' disponibile una versione in formato cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica S.p.A. - Centrale Regionale Acquisti, all'indirizzo di cui al punto I.1 nei giorni feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore 14:30 alle ore 16:30. In caso di discordanza tra la versione in formato elettronico firmato digitalmente e la versione in formato cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita', quanto contenuto nella versione in formato elettronico firmato digitalmente, in quanto rappresenta la documentazione ufficiale di gara. In caso di discordanza tra le versioni in formato elettronico presenti nei diversi siti indicati al punto I.1 del Bando di gara, prevarra' quella presente sul profilo del committente. Gli uffici di Lombardia Informatica S.p.A. osserveranno un periodo di chiusura dal 07/12/2009 al 08/12/2009. Durante tale periodo non potra' pertanto essere ritirata la documentazione di gara in formato cartaceo; c) e' ammesso il subappalto di cui all'art. 118 del D.Lgs. 163/2006, come sara' meglio specificato nella lettera di invito; d) e' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; e) il concorrente, con la presentazione della domanda di partecipazione, consente, ai sensi e per gli effetti di cui al D. Lgs. n. 196/2003 s.m.i., il trattamento dei dati anche personali per le esigenze concorsuali e contrattuali. f) informazioni e chiarimenti sugli atti di gara, relativamente alla fase di prequalifica, possono essere richiesti, in lingua italiana, esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo di cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle ore 16:30 del 10/12/2009. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via fax a chi avra' ritirato la documentazione in formato cartaceo, nonche' a chi, avendo scaricato la versione elettronica, ne faccia esplicita richiesta a mezzo fax, inviando al numero di cui al punto I.1 il modulo di registrazione reperibile sui siti di cui al punto I.1 entro il termine sopraindicato, e pubblicati in formato elettronico, anche firmati digitalmente, sui siti di cui al punto I.1. Il modulo di registrazione e' previsto per la sola fase di prequalifica. g) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente procedura il dott. Andrea Martino. VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Regionale della Lombardia - Milano, Indirizzo: Via Conservatorio, 13, CAP: 20122 Citta': Milano, Paese: Italia. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso. Contro il presente provvedimento e' proponibile ricorso avanti il TAR entro 60 giorni dalla piena conoscenza ed e' proponibile ricorso straordinario avanti il Presidente della Repubblica entro 120 giorni. VI.5) Data di spedizione del presente bando: 12/11/2009. Lombardia Informatica S.P.A. Centrale Regionale Acquisti Il Direttore: Dott. Andrea Martino T-09BFM19978