Lombardia Informatica S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.135 del 16-11-2009)

 
                       Bando di gara d'appalto 
 

  I.1)  Denominazione  indirizzi  e  punti  di  contatto:   Lombardia
Informatica S.p.A., Via Don G. Minzoni, n. 24, 20158, Milano, Italia,
Tel:    +39    02.39331.1,    Fax:    +39    02.37713.903,    e-mail:
gare.centraleacquisti@lispa.it,                         www.lispa.it,
www.centraleacquisti.regione.lombardia.it (profilo del  committente).
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati. Le domande di partecipazione vanno inviate  presso  i
punti di contatto sopra indicati. 
  I.2) Tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita':   Organismo   di   diritto   pubblico.   L'amministrazione
aggiudicatrice  acquista   per   conto   di   altre   amministrazioni
aggiudicatrici: NO. 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Procedura ristretta per l'affidamento del servizio di
sterilizzazione di strumentario e accessori chirurgici. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi: Categoria del servizio: n. 25 
  Luogo principale  di  esecuzione:  Presso  le  sedi  delle  Aziende
Ospedaliere  di   cui   al   punto   II.1.5)   e   presso   le   sedi
dell'aggiudicatario, come verra' meglio specificato nella  successiva
documentazione di gara. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:  L'appalto
ha per oggetto la prestazione delle seguenti attivita': 
  -  sterilizzazione  dello  strumentario  e   accessori   chirurgici
necessari alle Aziende Ospedaliere  tramite  strutture  esterne  alle
Aziende medesime; 
  -  censimento  dello  strumentario  e  degli  accessori  chirurgici
attualmente in uso presso le Aziende Ospedaliere; 
  -  acquisto  dello  strumentario  e  degli   accessori   chirurgici
attualmente in uso presso le Aziende Ospedaliere; 
  - fornitura di  tutto  il  materiale  utile  per  l'erogazione  del
servizio, ritiro dello strumentario usato da sterilizzare, riconsegna
di quello sterilizzato presso i punti  di  consegna  specificatamente
indicati   nella   successiva   documentazione   di   gara,   nonche'
realizzazione di un sistema di tracciatura del medesimo strumentario; 
  -  noleggio  di  tutto  lo  strumentario  e  accessori   chirurgici
necessari alle Aziende Ospedaliere stesse per  lo  svolgimento  delle
proprie prestazioni sanitarie; 
  - allestimento e gestione di: 
  o centrali di  sterilizzazione  di  back-up  interne  alle  Aziende
Ospedaliere per garantire il  supporto,  nei  limiti  definiti  nella
successiva documentazione di gara,  al  servizio  di  sterilizzazione
esterno e la sterilizzazione in emergenza, tutto  con  personale  del
Fornitore, nonche', 
  o locali tecnici delle Aziende Ospedaliere medesime  da  utilizzare
per il deposito del materiale da sterilizzare  e  di  locali  per  il
deposito di quantita' minime di strumentario e  accessori  chirurgici
sterilizzati. 
  Le attivita' di cui sopra saranno svolte  a  favore  delle  Aziende
Ospedaliere della citta' di  Milano  di  seguito  indicate:  Istituto
Ortopedico Gaetano Pini,  Azienda  Ospedaliera  'Ospedale  San  Carlo
Borromeo', Azienda Ospedaliera San Paolo, Istituto Neurologico  Carlo
Besta e Fondazione IRCCS Istituto Nazionale Tumori. 
  II.1.6) CPV  (vocabolario  comune  per  gli  appalti).  Vocabolario
principale: 85100000; 33191000-5; 33190000-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP)? SI'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO. 
  II.2.1) Quantitativo o  entita'  totale:  Il  valore  stimato,  IVA
esclusa, e' pari ad Euro 40.000.000,00= (quarantamilioni/00). 
  II.2.2) Opzioni (se del caso): Si, ai sensi dell'art. 57, comma  5,
lettera b), del D.Lgs. n. 163/2006. 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 72  (settantadue)
mesi; 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzioni  e  garanzie  come
verra' specificato nella lettera di invito. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Secondo  quanto
previsto nella lettera di invito. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  E''  ammessa  la
partecipazione  dei  soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.  n.
163/2006, con l'osservanza dei successivi  artt.  35,  36  e  37  del
D.Lgs. n. 163/2006. E' fatto divieto ai  concorrenti  di  partecipare
alla  gara  in  forma  individuale  e  contemporaneamente  in   forma
associata (R.T.I., Consorzi), ovvero di partecipare  in  piu'  di  un
R.T.I.  o  Consorzio,  pena  l'esclusione  dalla  gara   dell'impresa
medesima e dei R.T.I. o Consorzi ai quali l'impresa partecipa. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: Vedi documentazione di gara. 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Pena l'esclusione dalla gara,  ciascun  concorrente  (in
caso di R.T.I. o Consorzi si  veda  quanto  stabilito  nel  documento
"elementi  integrativi  della  domanda   di   partecipazione")   deve
soddisfare, anche ai sensi di quanto stabilito  nella  documentazione
di gara allegata al presente Bando, le seguenti condizioni: 
  a) iscrizione per attivita' inerenti  e/o  strumentali  all'oggetto
del presente appalto nel Registro delle Imprese o in uno dei registri
professionali o commerciali dello Stato di residenza se si tratta  di
uno Stato dell'UE, in conformita' con quanto previsto  dall'art.  39,
D.Lgs. n. 163/2006; 
  b) insussistenza dei motivi di esclusione di cui  all'art.  38  del
D.Lgs. 163/2006 e di ogni altra situazione che determini l'esclusione
dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la PA; 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (in  caso  di
R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito  nel  documento  "elementi
integrativi della domanda  di  partecipazione")  deve  soddisfare  le
seguenti condizioni: 
  aver realizzato complessivamente  negli  ultimi  tre  esercizi,  un
fatturato   specifico,   IVA   esclusa,   relativo   a   servizi   di
sterilizzazione di strumentario e accessori chirurgici, non inferiore
ad Euro 5.000.000,00 (cinquemilioni/00); 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Pena l'esclusione dalla  gara,  ciascun  concorrente  (in  caso  di
R.T.I. o Consorzi si veda quanto stabilito  nel  documento  "elementi
integrativi della domanda  di  partecipazione")  deve  soddisfare  le
seguenti condizioni:a) avere la piena disponibilita'  di  almeno  una
centrale  di  sterilizzazione  utilizzata  per  il   trattamento   di
strumentario  e  accessori  chirurgici   provenienti   da   strutture
sanitarie pubbliche e/o private; 
  b) essere in possesso della  certificazione  di  qualita'  conforme
alle norme UNI EN ISO 9001, rilasciata da ente accreditato, avente ad
oggetto il servizio di sterilizzazione; 
  c) essere in possesso  di  certificazione  UNI  CEI  EN  ISO  13485
rilasciata da ente accreditato, avente  ad  oggetto  il  servizio  di
sterilizzazione; 
  d)  essere  in  possesso  di  certificazione  di  conformita'  alla
direttiva 93/42 CEE, allegato V, recepita  con  D.Lgs.  n.46/97,  per
l'apposizione della  marcatura  CE  su  dispositivi  medici  sterili,
rilasciata da ente notificato; 
  e) essere in possesso di attestato di qualificazione  in  corso  di
validita' rilasciato da una SOA regolarmente autorizzata, ai sensi  e
per gli effetti del D.P.R. 34/2000, per la categoria OG1, di classe 2
(o superiore). 
  III.2.4) Appalti riservati (se del caso): NO. 
  IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta. 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa come indicato di seguito e come verra'  meglio  descritto
nella lettera di invito. Offerta Tecnica: massimo 60  punti;  Offerta
economica: massimo 40 punti. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO. 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: gara 14/2009/LI-CA. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
Documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento  o  per
l'accesso ai documenti: 21/12/2009 Ora: 12:00. Documenti a pagamento:
NO. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: La domande di partecipazione deve essere  presentata,
pena l'irricevibilita' e/o non ammissione alla gara, entro il termine
di: 21/12/2009 Ora: 15:00, con  le  modalita'  di  cui  al  documento
"elementi integrativi della domanda di partecipazione". 
  IV.3.6) Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande  di
partecipazione: ITALIANO. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: come  verra'  indicato
nella lettera di invito. 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato  dai
fondi comunitari: NO. 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) Per le modalita'  di  partecipazione  si  rimanda  al  documento
"elementi integrativi della domanda di partecipazione",  quale  parte
sostanziale ed integrante del presente Bando di gara; 
  b) La documentazione ufficiale completa di gara e'  costituita  da:
Bando;  Allegato  1  -  Elementi   integrativi   della   domanda   di
partecipazione; Allegato 2 - Fac-simile domanda di  partecipazione  e
Modello di Dichiarazione. La documentazione di gara e' disponibile in
formato elettronico, firmato digitalmente, scaricabile  dai  siti  di
cui al punto I.1; e' altresi' disponibile  una  versione  in  formato
cartaceo, ritirabile presso Lombardia Informatica S.p.A.  -  Centrale
Regionale Acquisti, all'indirizzo di cui  al  punto  I.1  nei  giorni
feriali, escluso il sabato, dalle ore 9:30 alle ore 12:30 e dalle ore
14:30 alle ore 16:30. In caso  di  discordanza  tra  la  versione  in
formato elettronico firmato digitalmente e  la  versione  in  formato
cartaceo prevarra' e, quindi, avra' validita', quanto contenuto nella
versione in  formato  elettronico  firmato  digitalmente,  in  quanto
rappresenta  la  documentazione  ufficiale  di  gara.  In   caso   di
discordanza tra le  versioni  in  formato  elettronico  presenti  nei
diversi siti indicati al punto  I.1  del  Bando  di  gara,  prevarra'
quella presente sul profilo del committente. Gli uffici di  Lombardia
Informatica S.p.A. osserveranno un periodo di chiusura dal 07/12/2009
al 08/12/2009.  Durante  tale  periodo  non  potra'  pertanto  essere
ritirata la documentazione di gara in formato cartaceo; 
  c) e'  ammesso  il  subappalto  di  cui  all'art.  118  del  D.Lgs.
163/2006, come sara' meglio specificato nella lettera di invito; 
  d) e' ammesso l'avvalimento di cui all'art. 49 del D.Lgs. 163/2006; 
  e)  il  concorrente,  con  la  presentazione   della   domanda   di
partecipazione, consente, ai sensi e per gli effetti  di  cui  al  D.
Lgs. n. 196/2003 s.m.i., il trattamento dei dati anche personali  per
le esigenze concorsuali e contrattuali. 
  f) informazioni e chiarimenti sugli  atti  di  gara,  relativamente
alla fase  di  prequalifica,  possono  essere  richiesti,  in  lingua
italiana, esclusivamente a mezzo fax/e-mail  al  numero/indirizzo  di
cui al punto I.1, entro e non oltre il termine delle  ore  16:30  del
10/12/2009. I chiarimenti agli atti di gara verranno inviati via  fax
a chi avra' ritirato la documentazione in formato cartaceo, nonche' a
chi, avendo scaricato la versione elettronica,  ne  faccia  esplicita
richiesta a mezzo fax, inviando al numero di  cui  al  punto  I.1  il
modulo di registrazione reperibile sui siti di cui al punto I.1 entro
il termine sopraindicato, e pubblicati in formato elettronico,  anche
firmati digitalmente, sui siti di cui al  punto  I.1.  Il  modulo  di
registrazione e' previsto per la sola fase di prequalifica. 
  g) e' designato quale Responsabile del Procedimento per la presente
procedura il dott. Andrea Martino. 
  VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle   procedure   di   ricorso:
Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  della
Lombardia - Milano, Indirizzo:  Via  Conservatorio,  13,  CAP:  20122
Citta': Milano, Paese: Italia. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso.  Contro  il  presente  provvedimento  e'
proponibile ricorso  avanti  il  TAR  entro  60  giorni  dalla  piena
conoscenza  ed  e'  proponibile  ricorso  straordinario   avanti   il
Presidente della Repubblica entro 120 giorni. 
  VI.5) Data di spedizione del presente bando: 12/11/2009. 

      Lombardia Informatica S.P.A. Centrale Regionale Acquisti 
                 Il Direttore: Dott. Andrea Martino 

 
T-09BFM19978
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.