BANDO DI GARA D'APPALTO CON PROCEDURA APERTA AMM.NE AGGIUDICATRICE: OO.RR. S.Giovanni di Dio e Ruggi D'Aragona, Salerno - Servizio Tecnico tel 089/672030/2026/2144 fax 672021, www.sangiovannieruggi.it Organismo di diritto pubblico. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE OTTENERE INFORMAZIONI, DOCUMENTAZIONE ED INVIARE LE OFFERTE: amm.ne aggiudicatrice di cui al punto precedente. OGGETTO DELL'APPALTO: Lavori. DENOMINAZONE CONFERITA ALL'APPALTO: intervento di edilizia sanitaria per messa a norma pronto soccorso e servizi di emergenza correlati. DESCRIZIONE APPALTO: intervento di manutenzione straordinaria edile ed impiantistica di adeguamento. LUOGO DI PRESTAZIONE DEI LAVORI: Salerno, via San Leonardo. NOMENCLATURA CODICE CPV: 45000000-7. DIVISIONE IN LOTTI: no. QUANTITATIVO O ENTITA' TOTALE: Importo compl.vo a corpo E.3.979.300,43 di cui E.68.256,59 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso. Importo appalto soggetto a ribasso E.3.911.043,84 Articolazione dell'intervento: opere edili - catg. Prevalente OG1, class. IV Importo E.1.929.949,66; fondazioni - catg. Scorporabile OS21, class.II Importo E.290.972,69; elettrici - catg. Scorporabile OS30, class. II Importo E.431.800,51; idrici- catg. Scorporabile OS3, class. II Importo E.361.691,68; termici - catg. Scorporabile OS28, class. III Importo E.739.100,02; ascensori - catg. Scorporabile OS4, class. I Importo E.225.785,55. I lavori appartenenti alla catg. generale OG1 e alle catg. specializzate OS3, OS4, OS28, OS30 e OS21 devono essere realizzate dall'appaltatore solo se in possesso dei requisiti di qualificazione per le relative categorie. In caso contrario devono essere realizzati da imprese mandanti munite di classe e categorie necessarie, qualora l'appaltatore sia un'associazione temporanea di tipo verticale. I lavori appartenenti alla catg. OG1 e OS28 possono essere subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso delle relative qualificazioni. I lavori di cui alla categorie specialistiche OS3, OS28,OS30 possono essere realizzati anche da imprese in possesso della qualificazione in catg. specializzata OG11, purche' l'importo di classifica posseduta sia sufficiente a coprire la somma degli importi delle singole catg. OS3,OS28,OS30 posti a base di gara (E.1.532.592,21 - cl. IV ); sono subappaltabili nella misura massima del 30% ad imprese in possesso delle relative qualificazioni e sono altresi' scorporabili ai fini della costituzione di associazioni di tipo verticale. DURATA APPALTO: gg. 450 dal verbale di consegna delle opere. CAUZIONI E GARANZIE RICHIESTE: Garanzia provvisoria pari ad E.79.586,00 fatta salva riduzione ex art. 75 c.7 D.Lgs. 163/06 Cauzione definitiva pari al 10% importo contrattuale fatto salvo aumento ex art.113 c.1 D.Lgs. 163/06. CAR RCT RCO. PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: mutuo garantito dalla G.R. con delibera n.964 del 5.6.07 e succ. n.1761 del 6.11.08; pagamento fatture entro 90 gg. dalla data di ricezione. FORMA GIURIDICA CHE DOVRA' ASSUMERE IL RAGGRUPPAMENTO DI IMPRENDITORI AGGIUDICATARIO DELL'APPALTO: impresa singola, ATI verticale, orizzontale, mista. CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - INDICAZIONI RIGUARDANTI LA SITUAZIONE PROPRIA DELL'IMPRENDITORE; SITUAZIONE GIURIDICA: non e' ammessa la partecipazione a gara per quei concorrenti carenti di requisiti di cui al modello appositamente predisposto. CAPACITA' TECNICA: attestazione SOA autorizzata e in corso di validita' per categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. Certificazione UNI EN ISO 9000 in corso di validita' alla scadenza del bando. TIPO DI PROCEDURA: aperta. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: Prezzo piu' basso. L'aggiudicazione avverra' ai sensi art. 82 c.1 e c.2 lett. b D.Lgs. n.163/06 con riferimento al massimo ribasso percentuale del prezzo offerto da formularsi mediante offerta a prezzi unitari al netto degli oneri di l'attuazione dei piani di sicurezza. Sara' valutata ai sensi del c.1 art. 86 D.Lgs. 163/06 la congruita' delle offerte che presenteranno una percentuale di ribasso pari o superiore alla media aritmetica dei ribassi percentuali di tutte le offerte ammesse, con esclusione del dieci per cento, arrotondato all'unita' superiore, rispettivamente delle offerte di maggior ribasso e di quelle di minor ribasso , incrementata dallo scarto medio aritmetico dei ribassi percentuali che superino la predetta media. La procedura non sara' esercitata qualora il numero delle offerte ammesse risulta inferiore a cinque. In tal caso si applichera' il c.3 art.86. I criteri e le procedure di verifica della congruita' dell'offerta sono quelli previsti dall'art.87 e 88 c.7 I^ alinea D.Lgs 163/06 NUMERO DI RIFERIMENTO ATTRIBUITO AL DOSSIER DALL'AMM.NE AGGIUDICATRICE: n.457820. DOCUMENTI CONTRATTUALI E DOCUMENTI COMPLEMENTARI:CONDIZIONI PER OTTENERLI: Sul sito degli OO.RR. e' in visione ed e' possibile stampare la documentazione completa. Dalle h 10 alle h 12, dal lunedi' al venerdi', e inoltre possibile acquistare una copia fino a tre giorni antecedenti il termine di presentazione delle offerte presso l'eliografia Caggiano, via Duomo, Salerno. Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: h 12,00 del 18/12/09. ORA, DATA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: h 10,00 del 22/12/09 c/o serv. tecnico OO.RR. di Salerno. Lingua utilizzabile nelle offerte : IT. Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 gg. dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: legali rappresentanti ovvero procuratori muniti di delega. Il Direttore Generale Attilio Bianchi T-09BFK20176