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BANDO DI GARA - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori per la realizzazione del parcheggio principale a servizio del polo ospedaliero di Cisanello a Pisa AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Pisamo Azienda per la Mobilita' SpA, via C. Battisti, 71, 56125 - Pisa - codice fiscale e partita IVA 01707050504, tel. 0039-050-502742, fax 0039-050-501673, indirizzo internet: www.pisamo.it. PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. CIG 0395984853 LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Pisa - polo ospedaliero Cisanello FORMA DELL'APPALTO: Appalto a misura DESCRIZIONE: il presente appalto ha ad oggetto l'esecuzione di tutti i lavori necessari per la realizzazione di un parcheggio a servizio del polo ospedaliero di Cisanello, ivi comprese la mano d'opera e la fornitura di materiali e mezzi, assistenza e prestazioni complementari finalizzate alla completa esecuzione delle opere contrattualmente definite e sinteticamente descritte nel capitolato speciale d'appalto. Sono parte integrante dell'appalto tutte le attivita' di organizzazione e coordinamento delle varie fasi esecutive, delle modalita' di fornitura e della disposizione delle attrezzature che dovranno essere eseguite nella piena conformita' con tutta la normativa vigente in materia di lavori pubblici e/o privati inclusa quella relativa alla prevenzione degli infortuni e di tutela della salute dei lavoratori. IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO AL NETTO IVA: Euro 4.123.272,19 di cui Euro 4.097.637,77 per lavori a misura soggetti a ribasso ed Euro. 25.634,42 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: Descrizione Categoria Tipologia Importo Classifica Lavori Euro Lavori stradali OG3 prevalente 3.078.879,62 V Lavori edili OG1 scorporabile/ 482.244,15 II qualificazione obbligatoria Impianti elettrici e OG11 scorporabile/ 422.474,00 II Termotecnici qualificazione obbligatoria Altra lavorazione prevista nel progetto, di importo inferiore al 10% dell'importo complessivo dell'opera e ad euro 150.000, ricompresa nella categoria prevalente, individuata ai soli fini dell'eventuale affidamento in subappalto: Categoria OS22 (impianti speciali depuratori) importo Euro 114.040,00. CORRISPETTIVI: sono corrisposti, "a misura", mediante stati di avanzamento lavori effettivamente eseguiti e contabilizzati, al raggiungimento di un importo a credito netto non inferiore ad Euro 500.000,00 (euro cinquecentomila/00). I pagamenti relativi ai lavori svolti da eventuali subappaltatori e/o cottimisti sono corrisposti all'appaltatore, il quale, a tal fine, e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti corrisposti al subappaltatore o cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. I pagamenti a beneficio dell'appaltatore saranno sospesi qualora quest'ultimo non dovesse trasmettere le fatture quietanziate del subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine. TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 360 (giorni trecentosessanta) naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. DOCUMENTAZIONE: il presente bando e' pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana - serie Speciale; sul sito internet del Ministero delle Infrastrutture; sul sito internet dell'Osservatorio e con le altre modalita' previste dall'art. 66, d.lgs. n. 163/2006. Sul profilo del committente, all'indirizzo: www.pisamo.it, e' scaricabile il presente bando, il disciplinare di gara ed i relativi allegati. Gli elaborati di progetto, sotto elencati, sono a disposizione in forma elettronica c/o la Pisamo spa, previa prenotazione telefonica al num. 050/502742 orario lu-ve 8,00-13,00. ç°comma 1. capitolato speciale d'appalto; ç°comma 2. computo metrico estimativo; ç°comma 3. piano di sicurezza e coordinamento; ç°comma 4. elaborati grafici. Eventuali chiarimenti circa gli atti di gara potranno essere richiesti, esclusivamente a mezzo e.mail, (fiorindia@pisamo.it) fino al quinto giorno lavorativo antecedente il termine di scadenza stabilito per la presentazione delle offerte. TERMINE PERENTORIO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: le offerte, redatte con le modalita' di cui al disciplinare di gara, devono pervenire, entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 22 DICEMBRE 2009, al seguente indirizzo: PISAMO S.p.A., via C. Battisti, 71 - 56125 - Pisa. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: sono ammessi a partecipare i concorrenti di cui agli artt. 34 - 36 - 37 del d.lgs. n. 163/2006. REQUISITI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: I concorrenti devono possedere, i requisiti di cui all'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006 e l'attestazione, in corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (SOA), regolarmente autorizzata, nelle categorie e classifiche oggetto dell'appalto,. nonche' tutti gli altri requisiti come meglio specificati nel disciplinare di gara, sub "Busta A - Documentazione Amministrativa". Il concorrente singolo deve essere qualificato nella categoria prevalente e nelle categorie scorporabili con qualificazione obbligatoria. Ove non qualificato per queste ultime lavorazioni e' tenuto a costituire un'associazione temporanea di tipo verticale o ad indicare in sede di presentazione dell'offerta tali lavorazioni tra quelle oggetto di subappalto. Se i concorrenti partecipano in ATI del tipo verticale, occorre l'attestazione S.O.A. adeguata alle categorie ed agli importi da appaltare con riferimento alla categoria prevalente per la capogruppo ed alle categorie scorporabili con qualificazione obbligatoria per le mandanti. Se i concorrenti partecipano in ATI del tipo orizzontale occorre l'attestazione S.O.A. adeguata alle categorie ed agli importi da appaltare nel rispetto delle percentuali di partecipazione all'ATI di cui all'art. 95, comma 2, d.P.R. n. 554/1999, con riferimento alla categoria prevalente ed alle categorie scorporabili con qualificazione obbligatoria. Ai sensi dell'art. 49 d.lgs. n. 163/2006, il concorrente (singolo, consorziato o raggruppato) puo' soddisfare la richiesta relativa al possesso dell'attestazione SOA avvalendosi dei requisiti di un altro soggetto. SEDUTE DI GARA: la prima seduta di gara e' fissata per il giorno 23 dicembre 2009, ore 10:00, presso la sede della Societa' aggiudicatrice. SOGGETTI AMMESSI ALLE SEDUTE DI GARA: Ogni concorrente, a mezzo del legale rappresentante o di soggetti appositamente delegati. CAUZIONE: l'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia di cui all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, nonche' dalla dichiarazione di un istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, o di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 d.lgs n. 385/93 contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113 del medesimo d.lgs. n. 163/2006. CONTRIBUTO AUTORITA': Ai sensi della Delibera dell'Autorita' di Vigilanza del 1° marzo 2009 "Attuazione dell'articolo 1, commi 65 e 67, della legge 23 dicembre 2005, n. 266, per l'anno 2009", il concorrente, pena l'esclusione, e' tenuto a versare a favore dell'Autorita' per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di lavori, servizi e forniture, il contributo di Euro 70,00 (euro settanta/00) con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la migliore offerta e' selezionata con il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi di quanto previsto dall'art. 83, d.lgs. n. 163/2006, assegnando il seguente punteggio: Offerta tecnica: max 50 punti, cosi' suddivisi: A) Organizzazione delle lavorazioni max 30 punti; B) Organizzazione sicurezza cantiere e impatto ambientale max 10 punti; C) Tempi di realizzazione max 10 punti; Offerta economica: ribasso importo lavori max 50 punti. L'offerta economicamente piu' vantaggiosa e' determinata con il metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato "B" al d.P.R. n. 554/99. RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Ing. Alessandro Fiorindi (fiorindia@pisamo.it). ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO: T.A.R. Toscana (Via Ricasoli, 40 - 50122, Firenze), www.giustizia-amministrativa.it. Termine presentazione ricorso: 60 gg.. In alternativa ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro il termine di gg.120. INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO 2003, n. 196: I dati che le imprese partecipanti sono chiamate a fornire sono obbligatori ai fini dell'ammissione alla procedura concorsuale, secondo quanto previsto dal d.lgs. n. 163/2006. La presentazione dell'istanza di partecipazione costituisce consenso al trattamento da parte dell'ente dei dati personali inclusi quelli sensibili e giudiziari di cui al d.lgs. 30 giugno 2003, n. 196. Ai sensi dell'art. 13 del d.lgs. n. 196/2003, i dati forniti dalle imprese partecipanti sono raccolti per le finalita' di gestione della gara di appalto e comunicati al personale coinvolto nel procedimento per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati anche successivamente all'eventuale instaurazione del rapporto per le finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei requisiti di partecipazione, pena l'esclusione dalla gara. L'Impresa partecipante gode dei diritti di cui all'art. 7 del d.lgs. n. 196/2003 tra i quali figura il diritto di verificare, aggiornare, completare e cancellare i dati erronei, incompleti o raccolti non correttamente. Pisa, 13 novembre 2009 L'Amministratore Unico Alberto Paolicchi T-09BFM20054