Pisamo Azienda per la Mobilita' Spa
Sede Legale: Via Battisti 71 56125 Pisa
tel 050/502742 fax 050/501673

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.136 del 18-11-2009)

 
BANDO DI GARA - Procedura aperta per l'affidamento dei lavori per  la
                            realizzazione 
del  parcheggio  principale  a  servizio  del  polo  ospedaliero   di
                          Cisanello a Pisa 
 

  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Pisamo  Azienda  per  la  Mobilita'
SpA, via C. Battisti, 71, 56125 - Pisa - codice fiscale e partita IVA
01707050504, tel.  0039-050-502742,  fax  0039-050-501673,  indirizzo
internet: www.pisamo.it. 
  PROCEDURA DI  AGGIUDICAZIONE:  Procedura  aperta  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai  sensi  dell'art.  83
del decreto legislativo 12 aprile 2006, n. 163. 
  CIG 0395984853 
  LUOGO DI ESECUZIONE: Comune di Pisa - polo ospedaliero Cisanello 
  FORMA DELL'APPALTO: Appalto a misura 
  DESCRIZIONE: il presente appalto  ha  ad  oggetto  l'esecuzione  di
tutti i lavori necessari per la  realizzazione  di  un  parcheggio  a
servizio del polo ospedaliero di  Cisanello,  ivi  comprese  la  mano
d'opera e la fornitura di materiali e mezzi, assistenza e prestazioni
complementari  finalizzate  alla  completa  esecuzione  delle   opere
contrattualmente definite e sinteticamente descritte  nel  capitolato
speciale d'appalto. 
  Sono  parte  integrante  dell'appalto   tutte   le   attivita'   di
organizzazione e coordinamento  delle  varie  fasi  esecutive,  delle
modalita' di fornitura e della disposizione  delle  attrezzature  che
dovranno  essere  eseguite  nella  piena  conformita'  con  tutta  la
normativa vigente in materia di lavori pubblici e/o  privati  inclusa
quella relativa alla prevenzione degli infortuni e  di  tutela  della
salute dei lavoratori. 
  IMPORTO COMPLESSIVO DELL'APPALTO AL NETTO IVA: Euro 4.123.272,19 di
cui Euro 4.097.637,77 per lavori a misura soggetti a ribasso ed Euro.
25.634,42 quali oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso d'asta. 
  LAVORAZIONI DI CUI SI COMPONE L'INTERVENTO: 
  Descrizione Categoria Tipologia Importo Classifica 
  Lavori Euro 
  Lavori stradali OG3 prevalente 3.078.879,62 V 
  Lavori edili OG1 scorporabile/ 482.244,15 II 
  qualificazione 
  obbligatoria 
  Impianti elettrici e OG11 scorporabile/ 422.474,00 II 
  Termotecnici qualificazione 
  obbligatoria 
  Altra lavorazione prevista nel progetto, di  importo  inferiore  al
10% dell'importo complessivo dell'opera e ad euro 150.000, ricompresa
nella categoria prevalente, individuata ai soli  fini  dell'eventuale
affidamento in subappalto: 
  Categoria  OS22  (impianti  speciali   depuratori)   importo   Euro
114.040,00. 
  CORRISPETTIVI: sono corrisposti,  "a  misura",  mediante  stati  di
avanzamento  lavori  effettivamente  eseguiti  e  contabilizzati,  al
raggiungimento di un importo a credito netto non  inferiore  ad  Euro
500.000,00 (euro cinquecentomila/00). 
  I pagamenti relativi ai lavori svolti da  eventuali  subappaltatori
e/o cottimisti sono corrisposti  all'appaltatore,  il  quale,  a  tal
fine, e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai pagamenti  corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia  effettuate.
I pagamenti a  beneficio  dell'appaltatore  saranno  sospesi  qualora
quest'ultimo non dovesse  trasmettere  le  fatture  quietanziate  del
subappaltatore o del cottimista entro il predetto termine. 
  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  giorni  360   (giorni   trecentosessanta)
naturali e consecutivi decorrenti dalla data del verbale di  consegna
dei lavori. 
  DOCUMENTAZIONE: il presente  bando  e'  pubblicato  sulla  Gazzetta
Ufficiale della  Repubblica  Italiana  -  serie  Speciale;  sul  sito
internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture;  sul  sito  internet
dell'Osservatorio e con le altre  modalita'  previste  dall'art.  66,
d.lgs. n. 163/2006. 
  Sul  profilo  del  committente,  all'indirizzo:  www.pisamo.it,  e'
scaricabile il presente bando, il disciplinare di gara ed i  relativi
allegati. 
  Gli elaborati di progetto, sotto elencati, sono a  disposizione  in
forma elettronica c/o la Pisamo spa, previa  prenotazione  telefonica
al num. 050/502742 orario lu-ve 8,00-13,00. 
ç°comma  1. capitolato speciale d'appalto; 
ç°comma  2. computo metrico estimativo; 
ç°comma  3. piano di sicurezza e coordinamento; 
ç°comma  4. elaborati grafici. 
  Eventuali chiarimenti  circa  gli  atti  di  gara  potranno  essere
richiesti, esclusivamente a mezzo e.mail, (fiorindia@pisamo.it)  fino
al quinto  giorno  lavorativo  antecedente  il  termine  di  scadenza
stabilito per la presentazione delle offerte. 
  TERMINE PERENTORIO PER LA PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE: le  offerte,
redatte con le modalita' di  cui  al  disciplinare  di  gara,  devono
pervenire, entro e non oltre le ore  12:00  del  giorno  22  DICEMBRE
2009, al seguente indirizzo: PISAMO S.p.A., via  C.  Battisti,  71  -
56125 - Pisa. 
  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi   a   partecipare   i
concorrenti di cui agli artt. 34 - 36 - 37 del d.lgs. n. 163/2006. 
  REQUISITI RICHIESTI PER LA PARTECIPAZIONE ALLA GARA: I  concorrenti
devono possedere, i requisiti  di  cui  all'art.  38  del  d.lgs.  n.
163/2006 e l'attestazione,  in  corso  di  validita',  rilasciata  da
societa'  di  attestazione  (SOA),  regolarmente  autorizzata,  nelle
categorie e classifiche  oggetto  dell'appalto,.  nonche'  tutti  gli
altri requisiti come meglio specificati nel disciplinare di gara, sub
"Busta A - Documentazione Amministrativa". 
  Il concorrente singolo  deve  essere  qualificato  nella  categoria
prevalente  e  nelle  categorie   scorporabili   con   qualificazione
obbligatoria. Ove non qualificato per queste  ultime  lavorazioni  e'
tenuto a costituire un'associazione temporanea di tipo verticale o ad
indicare in sede di presentazione dell'offerta tali  lavorazioni  tra
quelle oggetto di subappalto. 
  Se i concorrenti partecipano in ATI  del  tipo  verticale,  occorre
l'attestazione S.O.A. adeguata alle  categorie  ed  agli  importi  da
appaltare con riferimento alla categoria prevalente per la capogruppo
ed alle categorie scorporabili con qualificazione obbligatoria per le
mandanti. 
  Se i concorrenti partecipano in ATI del  tipo  orizzontale  occorre
l'attestazione S.O.A. adeguata alle  categorie  ed  agli  importi  da
appaltare nel rispetto delle percentuali di partecipazione all'ATI di
cui all'art. 95, comma 2, d.P.R. n. 554/1999,  con  riferimento  alla
categoria   prevalente   ed   alle   categorie    scorporabili    con
qualificazione obbligatoria. 
  Ai sensi dell'art. 49 d.lgs. n. 163/2006, il concorrente  (singolo,
consorziato o raggruppato) puo' soddisfare la richiesta  relativa  al
possesso dell'attestazione SOA avvalendosi dei requisiti di un  altro
soggetto. 
  SEDUTE DI GARA: la prima seduta di gara e' fissata per il giorno 23
dicembre  2009,  ore   10:00,   presso   la   sede   della   Societa'
aggiudicatrice. 
  SOGGETTI AMMESSI ALLE SEDUTE DI GARA: Ogni concorrente, a mezzo del
legale rappresentante o di soggetti appositamente delegati. 
  CAUZIONE: l'offerta dovra' essere corredata dalla garanzia  di  cui
all'art. 75 del d.lgs. n. 163/2006, nonche' dalla dichiarazione di un
istituto bancario, ovvero di una compagnia di assicurazione, o di  un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 d.lgs n. 385/93 contenente l'impegno  a  rilasciare,  in
caso di aggiudicazione dell'appalto, la cauzione definitiva ai  sensi
dell'art. 113 del medesimo d.lgs. n. 163/2006. 
  CONTRIBUTO AUTORITA': Ai sensi  della  Delibera  dell'Autorita'  di
Vigilanza del 1° marzo 2009 "Attuazione dell'articolo 1, commi  65  e
67, della legge 23 dicembre  2005,  n.  266,  per  l'anno  2009",  il
concorrente,  pena  l'esclusione,  e'  tenuto  a  versare  a   favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  Contratti  Pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, il contributo di Euro 70,00  (euro  settanta/00)
con le modalita' indicate nel Disciplinare di gara. 
  TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:  l'offerta  e'  valida  per  180
giorni dalla data di scadenza per la presentazione delle offerte. 
  CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: la migliore offerta e' selezionata  con
il criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi di
quanto previsto dall'art.  83,  d.lgs.  n.  163/2006,  assegnando  il
seguente punteggio: 
  Offerta tecnica: max 50 punti, cosi' suddivisi: 
  A) Organizzazione delle lavorazioni max 30 punti; 
  B) Organizzazione sicurezza cantiere e impatto  ambientale  max  10
punti; 
  C) Tempi di realizzazione max 10 punti; 
  Offerta economica: ribasso importo lavori max 50 punti. 
  L'offerta economicamente piu' vantaggiosa  e'  determinata  con  il
metodo aggregativo-compensatore di cui all'allegato "B" al d.P.R.  n.
554/99. 
  RESPONSABILE   DEL   PROCEDIMENTO:   Ing.    Alessandro    Fiorindi
(fiorindia@pisamo.it). 
  ORGANISMO RESPONSABILE DELLE PROCEDURE DI RICORSO:  T.A.R.  Toscana
(Via Ricasoli, 40 - 50122, Firenze), www.giustizia-amministrativa.it.
Termine  presentazione  ricorso:  60  gg..  In  alternativa   ricorso
straordinario al Presidente della  Repubblica  entro  il  termine  di
gg.120. 
  INFORMATIVA AI SENSI DELL'ART. 13 DEL DECRETO LEGISLATIVO 30 GIUGNO
2003, n. 196: I dati che le  imprese  partecipanti  sono  chiamate  a
fornire sono  obbligatori  ai  fini  dell'ammissione  alla  procedura
concorsuale, secondo quanto  previsto  dal  d.lgs.  n.  163/2006.  La
presentazione dell'istanza di partecipazione costituisce consenso  al
trattamento da parte dell'ente  dei  dati  personali  inclusi  quelli
sensibili e giudiziari di cui al d.lgs. 30 giugno 2003,  n.  196.  Ai
sensi dell'art. 13 del d.lgs.  n.  196/2003,  i  dati  forniti  dalle
imprese partecipanti sono raccolti per le finalita' di gestione della
gara di appalto e comunicati al personale coinvolto nel  procedimento
per gli adempimenti di competenza. Gli stessi saranno trattati  anche
successivamente  all'eventuale  instaurazione  del  rapporto  per  le
finalita' inerenti la gestione del rapporto medesimo. Il conferimento
di tali dati e' obbligatorio ai fini della valutazione dei  requisiti
di  partecipazione,   pena   l'esclusione   dalla   gara.   L'Impresa
partecipante gode dei  diritti  di  cui  all'art.  7  del  d.lgs.  n.
196/2003 tra i quali figura il  diritto  di  verificare,  aggiornare,
completare e cancellare i dati erronei,  incompleti  o  raccolti  non
correttamente. 
    Pisa, 13 novembre 2009 

                       L'Amministratore Unico 
                          Alberto Paolicchi 

 
T-09BFM20054
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.