ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Toscana

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.137 del 20-11-2009)

Prot. 30738 del 13.11.2009
 
                   BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA 
 

  1)  DENOMINAZIONE  E   INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE ANAS S.p.A. -  Via  Monzambano,  10  ROMA  00185-  1.2
INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE: ANAS  S.p.A.  -  Compartimento
della Viabilita' per la Toscana - Viale  dei  Mille  n.  36  -  50131
FIRENZE   Telefono    055/56401    -    Fax    055/577700;    e.mail:
s.liani@stradeanas.it  indirizzo  internet:  www.stradeanas.it   1.3)
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
come al punto 1.2 1.4)INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI: come al punto 1.2. 
  2) PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai  sensi  dell'art.  55  D.
Lgs. 163/06. 
  3) OGGETTO DELLA GARA: codice appalto: n.  13  provincie  di  Siena
Firenze Lavori di pronto intervento e di ripristino delle  condizioni
di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 0+000  al  km
8+300 della s.s.  674;  dal  km  0+000  al  km  56+360  del  raccordo
autostradale Siena/Firenze. Importo totale lordo dei lavori a  misura
Euro.450'000,00 oneri di sicurezza Euro.26'200,00 importo soggetto  a
ribasso Euro. 423'800,00 categoria prevalente OG3 per un  importo  di
Euro.450'000,00   CUP   F62C09000110001   CIG   03903238B8   cauzione
provvisoria 2% Euro. 9.000,00; codice appalto:  n.  14  provincia  di
Arezzo Lavori di pronto intervento e di ripristino  delle  condizioni
di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal km 122+000 al km
175+450 della s.s. 73 e dal km 150+900 al km 163+200  della  s.s.  73
E/78; dal km 0+000 al km 7+900 della s.s. 679; dal  km  0+000  al  km
14+900 della s.s. 680; dal km 133+750 al km 162+698 della  sgc  E/45;
dal km 0+000 al km 0+600 del raccordo semianulare di Arezzo.  Importo
totale lordo dei lavori a misura Euro.400'000,00 oneri  di  sicurezza
Euro.25'100,00 importo soggetto a ribasso Euro. 374'900,00  categoria
prevalente OG3 per un importo di Euro.400'000,00 CUP  F12C09000000001
CIG  0390332028  cauzione  provvisoria  2%  Euro.  8.000,00;   codice
appalto: n. 15 provincia di Grosseto. Lavori di pronto  intervento  e
di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed
emergenza dal km 122+972 al km 222+600 della s.s. 1.  Importo  totale
lordo  dei  lavori  a  misura  Euro.375'000,00  oneri  di   sicurezza
Euro.24'700,00 importo soggetto a ribasso Euro. 350'300,00  categoria
prevalente OG3 per un importo di Euro.375'000,00 CUP  F62C09000090001
CIG  03903341CE  cauzione  provvisoria  2%  Euro.  7.500,00;   codice
appalto: n.  16  provincie  di  Grosseto  Livorno  Lavori  di  pronto
intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di
incidenti ed emergenza dal km 222+600 al km 319+900 della s.s. 1; dal
km 36+300 al km 44+400 della  s.s.  398.  Importo  totale  lordo  dei
lavori a misura Euro.375'000,00  oneri  di  sicurezza  Euro.24'700,00
importo soggetto a ribasso Euro. 350'300,00 categoria prevalente  OG3
per un importo di Euro.375'000,00 CUP F32C09000040001 CIG  0390336374
cauzione  provvisoria  2%  Euro.  7.500,00;  codice  appalto:  n.  17
provincie di Lucca Pisa Pistoia Lavori  di  pronto  intervento  e  di
ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito  di  incidenti  ed
emergenza dal km 3+219 al km 7+030 e dal km 5+788 al km 91+450  della
s.s. 12; dal km 0+000 al km 9+500 della s.s. 12 Dir.; dal km 0+000 al
km 4+000 della s.s. 12 Variante Ponte a Moriano Importo totale  lordo
dei lavori a misura Euro.280'000,00 oneri di sicurezza Euro.22'500,00
importo soggetto a ribasso Euro. 257'500,00 categoria prevalente  OG3
per un importo di Euro.280'000,00 CUP F52C09000030001 CIG  0390341793
cauzione  provvisoria  2%  Euro.  5.600,00;  codice  appalto:  n.  18
provincie di Livorno  Lucca  Massa  Carrara  Pisa  Lavori  di  pronto
intervento e di ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito di
incidenti ed emergenza dal km 0+000 al km 19+700 della s.s.  67  bis;
dal km 319+565 al km 388+945 della s.s. 1. Importo totale  lordo  dei
lavori a misura Euro.250'000,00  oneri  di  sicurezza  Euro.22'200,00
importo soggetto a ribasso Euro. 227'800,00 categoria prevalente  OG3
per un importo di Euro.250'000,00 CUP F52C09000040001 CIG  0390343939
cauzione  provvisoria  2%  Euro.  5.000,00;  codice  appalto:  n.  19
provincie di Siena Arezzo Lavori di pronto intervento e di ripristino
delle condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed emergenza dal
km 100+487 al km 122+000 della s.s. 73; dal km 1+480 al km 46+155 del
raccordo  Siena/Bettolle;  dal  km  0+000  km  19-110  del   raccordo
autostradale Bettole/Perugia.  Importo  totale  lordo  dei  lavori  a
misura Euro.220'000,00  oneri  di  sicurezza  Euro.22'300,00  importo
soggetto a ribasso Euro. 197'700,00 categoria prevalente OG3  per  un
importo  di  Euro.220'000,00  CUP  F62C09000100001   CIG   0390344A0C
cauzione  provvisoria  2%  Euro.  4.400,00;  codice  appalto:  n.  20
provincie  di  Massa  Carrara  Lavori  di  pronto  intervento  e   di
ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito  di  incidenti  ed
emergenza dal km 7+950 al km 56+214 della s.s. 62 e dal km  0+000  al
km 35+691 della s.s. 63; Importo totale lordo  dei  lavori  a  misura
Euro.200'000,00 oneri di sicurezza Euro.21'000,00 importo soggetto  a
ribasso Euro. 179'000,00 categoria prevalente OG3 per un  importo  di
Euro.200'000,00   CUP   F62C09000080001   CIG   0390347C85   cauzione
provvisoria 2% Euro. 4.000,00; codice appalto:  n.  21  provincie  di
Grosseto Siena Lavori di pronto  intervento  e  di  ripristino  delle
condizioni di sicurezza a seguito di incidenti ed  emergenza  dal  km
0+000 al km 72+330 della s.s. 223; Importo totale lordo dei lavori  a
misura Euro.190'000,00  oneri  di  sicurezza  Euro.13'100,00  importo
soggetto a ribasso Euro. 176'900,00 categoria prevalente OG3  per  un
importo  di  Euro.190'000,00  CUP:  F52C09000050001  CIG   0390350EFE
cauzione  provvisoria  2%  Euro.  3'800,00;  codice  appalto:  n.  22
provincia di  Pistoia  Firenze  Lavori  di  pronto  intervento  e  di
ripristino delle condizioni di sicurezza a seguito  di  incidenti  ed
emergenza dal km 0+800 al km 31+110 della s.s. 64; dal km 0+000 al km
5+080 del raccordo di Pistoia; dal km 88+678 al km 142+269 della s.s.
67. Importo totale lordo dei lavori a misura Euro.180'000,00 oneri di
sicurezza Euro.20'700,00 importo soggetto a ribasso Euro.  159'300,00
categoria  prevalente  OG3  per   un   importo   di   Euro.180'000,00
CUP:F52C09000060001 CIG  03903520A9  cauzione  provvisoria  2%  Euro.
3'600,00; codice appalto: n. 23 provincia di Firenze Pisa  Lavori  di
pronto intervento e di ripristino delle  condizioni  di  sicurezza  a
seguito di incidenti ed emergenza dal km 14+800 al  km  65+680  della
s.s. 67. Importo totale lordo  dei  lavori  a  misura  Euro.80'000,00
oneri di sicurezza Euro.14'600,00 importo soggetto  a  ribasso  Euro.
65'400,00 categoria prevalente OG3 per un importo  di  Euro.80'000,00
CIG 039035424F cauzione provvisoria 2% Euro. 1'600,00. 
  4) TERMINE DI ESECUZIONE: il termine per l'esecuzione dei lavori e'
di 300 giorni naturali  e  consecutivi  dalla  data  del  verbale  di
consegna dei lavori. 
  5) DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
il computo metrico,  il  capitolato  speciale  di  appalto,  l'elenco
prezzi ed il bando di gara integrale sono  posti  in  visione  presso
l'ufficio gare  e  contratti  del  Compartimento  ANAS  S.p.A.  della
Toscana con sede in Firenze viale dei Mille, 36 dalle ore  9.30  alle
ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'; gli atti sopra  elencati  potranno
essere acquistati presso la  Ditta  TOSCOTECNICA  S.n.c.,  Viale  dei
Mille  n.  2/b/c  rosso,  Firenze   previ   accordi   telefonici   al
n.055/588-891,    via    fax    al    n.055/500-0496     o     e-mail
gare@toscotecnica.it 
  6) TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:  termine  di  scadenza  presentazione
offerte: entro e non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  18.12.2009;
indirizzo: ANAS SPA Compartimento di  Viabilita'  per  la  Toscana  -
Viale dei Mille,  36  -  50131  FIRENZE;  modalita':  secondo  quanto
previsto nel disciplinare di gara di cui  al  punto  5  del  presente
bando; apertura offerte: prima seduta pubblica il  giorno  21.12.2009
alle ore 09.00  nella  sala  gare  del  Compartimento.  La  eventuale
seconda  seduta  avverra'  il  giorno  04.01.2010  alle  ore   09.00.
Eventuali ulteriori sedute verranno stabilite volta per volta. 
  Si dara' luogo alla seconda seduta solo per gli appalti di  importo
pari o inferiore ai 150'000,00 Euro. e solo nell'eventualita' in  cui
partecipino soggetti che non risultano in possesso  dell'attestazione
SOA in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere. 
  7) SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  chiunque  puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8) CAUZIONI  E  POLIZZE:  l'offerta  dei  concorrenti  deve  essere
corredata da: una garanzia di cui all'art. 75 del D.Lgs 163/2006 pari
almeno al 2% dell'importo complessivo dell'appalto,  salvo  riduzione
ai  sensi  dell'art.  75  comma  7  del  D.Lgs   163/06,   costituita
alternativamente: - mediante cauzione  costituita  da  versamento  in
contanti o in titoli  del  debito  pubblico  presso  una  sezione  di
tesoreria provinciale o presso le aziende autorizzate,  a  titolo  di
pegno a favore del Compartimento ANAS spa della Toscana con  sede  in
Firenze viale dei Mille; - mediante fideiussione bancaria  o  polizza
assicurativa o polizza rilasciata  da  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art.107 del d. lgs 385/1993,
a cio' debitamente autorizzato dal ministero  dell'economia  e  delle
finanze, avente  validita'  per  almeno  180  giorni  dalla  data  di
presentazione dell'offerta, da rendersi in conformita' del  D.M.  123
del 12.03.2004 (GURI n. 109 del 11.05.2004) a favore della  Direzione
Generale  con  sede  in  Roma  Via  Monzambano.   Le   modalita'   di
costituzione della garanzia sono precisate nel disciplinare di  gara.
All'atto del contratto l'aggiudicatario dovra' prestare: a)  cauzione
definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 D.Lgs. 163/2006;  b)
polizze assicurative di cui all'art. 129 D.Lgs 163/2006 relative alla
copertura dei seguenti rischi:  danni  di  esecuzione  (CAR)  con  un
massimale pari all'importo lordo dei lavori;  responsabilita'  civile
(RCT) con un  massimale  pari  a  Euro.  500'000,00;  l'esecutore  e'
inoltre obbligato a presentare, al momento della consegna del lavoro,
adeguata copertura assicurativa per responsabilita' civile in caso di
ulteriori  incidenti  durante  la  fase  di  ripristino  della   sede
stradale. 
  9) FINANZIAMENTO: l'appalto e' finanziato con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS SPA 
  10) CONTRIBUZIONE A FAVORE  DELL'AUTORITA'  PER  LA  VIGILANZA  SUI
CONTRATTI PUBBLICI: 
    E' fatto  obbligo  ai  concorrenti,  a  pena  di  esclusione,  di
provvedere al versamento della contribuzione prevista dall'art. 1, c.
65 e 67 della  L.266/2005,  da  effettuare  nella  misura  e  con  le
modalita' di cui al disciplinare di gara. 
  11)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA:  sono  ammessi  alla   gara   i
concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs 163/2006 e successive  modifiche
ed integrazioni nelle forme e nei modi previsti dal D.Lgs 163/2006  e
dal D.P.R. 554/99. 
  12) CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: (nel caso di concorrente stabilito  in  Italia
in  possesso   dell'attestazione   SOA)   i   concorrenti,   all'atto
dell'offerta, devono possedere adeguata  attestazione  rilasciata  da
societa' di attestazione (SOA) di cui  al  DPR  34/2000  regolarmente
autorizzata, in corso di validita' che documenti  il  possesso  della
qualificazione in categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori  da
assumere; i concorrenti nei casi previsti dall'art. 4 del  DPR  34/00
sono  tenuti  a  possedere  obbligatoriamente  la  certificazione  di
qualita'. Per i concorrenti che intendano partecipare agli appalti di
importo superiore a Euro. 150'000,00  il  possesso  dell'attestazione
SOA  e'  obbligatorio,  pena  l'esclusione  dalla  gara.   (caso   di
concorrente stabilito in Italia  non  in  possesso  dell'attestazione
SOA). I concorrenti devono possedere i requisiti di cui  all'articolo
28 del D.P.R. 34/2000 in misura non inferiore a quanto  previsto  dal
medesimo articolo 28; Tale prescrizione si applica solo agli  appalti
di importo pari o inferiore a Euro. 150'000,00 per  i  quali  non  e'
obbligatorio  il  possesso  dell'attestazione  SOA.  (nel   caso   di
concorrenti stabiliti in altri stati aderenti all'Unione  Europea)  i
concorrenti devono possedere i requisiti  previsti  dal  DPR  34/2000
accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto  DPR  34/2000,
in base alla documentazione prodotta secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi; la cifra d'affari in lavori  di  cui  all'art.  18,
comma 2,  lettera  b),  del  suddetto  DPR  34/2000,  conseguita  nel
quinquennio antecedente la data  di  pubblicazione  del  bando,  deve
essere non inferiore a tre volte l'importo complessivo dei  lavori  a
base di gara. 
  13) TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: L'offerta e' valida per  180
giorni dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte. 
  14) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: l'appalto sara' aggiudicato con  il
criterio del prezzo piu' basso ai sensi degli artt. 81 e 82 del D.Lgs
163/2006.  Si  procedera'  all'esclusione  automatica  delle  offerte
anomale ai sensi dell'art. 122 comma 9 del D.lgs 163/2006 e s.m.i. 
  15) ALTRE INFORMAZIONI: a) gli appalti sono espletati in esecuzione
della delibera a contrarre del 10.11.2009;  b)  Le  imprese  potranno
partecipare a tutti i pubblici incanti indicati  nel  presente  bando
con la precisazione che, l'eventuale  aggiudicazione  di  un  appalto
precludera' l'ammissione dell'impresa agli altri incanti c) Non  sono
ammessi  a  partecipare  alle  gare  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono le cause di esclusione di cui all'art.  38  D.Lgs
163/2006 e s.m.i.; d) Non sono ammesse,  a  pena  di  esclusione.  le
offerte condizionate e/o  espresse  in  modo  indeterminato  e/o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate, Non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni ovvero correzioni non  espressamente
confermate o sottoscritte; e) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una  sola  offerta  valida  sempre  che  sia  ritenuta
congrua e conveniente ad insindacabile giudizio della  S.A.;  f)  Nel
caso in cui, per effetto dell'applicazione dell'art.86 comma 1 D. lgs
163/2006 l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di due
o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma dell'art. 77, comma  2,
del  R.D.  n.  827/1924,  all'aggiudicazione,  per  sorteggio  tra  i
concorrenti che abbiano offerto  il  medesimo  ribasso;  in  caso  di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere, sara' ritenuta valida quella piu' conveniente per la SA;  g)
Il  Capitolato  Generale  degli  appalti  di  cui  al   DM   145/2000
costituira'  parte  integrante  del  contratto   d'appalto;   h)   Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;  i)  Gli
importi  dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato  membro
dell'UE, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro; j) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto;  k)  La  contabilita'  dei  lavori
sara' effettuata, ai sensi del titolo XI del DPR 554/99,  secondo  le
modalita' previste dal capitolato speciale d'appalto  e  le  rate  di
acconto saranno pagate  con  le  modalita'  previste  dal  capitolato
speciale d'appalto; l)  Gli  eventuali  subappalti,  disciplinati  ai
sensi delle vigenti leggi, saranno autorizzati a condizione che siano
indicati e richiesti in sede di offerta; m) I  pagamenti  relativi  a
lavori svolti dal subappaltatore  o  cottimista  verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie
effettuate.  Qualora  l'aggiudicatario  non  trasmetta   le   fatture
quietanzate del subappaltatore o del  cottimista  entro  il  predetto
termine, la stazione appaltante sospendera' il successivo pagamento a
favore dello stesso, secondo quanto previsto  dall'art.  118  del  D.
Lgs. 163/06 e successive integrazioni e  modifiche;  n)  La  stazione
appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui
all'articolo 140 D.Lgs  163/2006;  o)  L'appaltatore  si  obbliga  ad
intervenire immediatamente nei casi  di  emergenza  a  richiesta  del
personale ANAS o delle forze dell'ordine o  dei  VV.FF.  A  tal  fine
l'impresa al momento della consegna, dovra' comunicare alla direzione
dei lavori le generalita', l'indirizzo ed il recapito  telefonico  di
un Legale rappresentante dell'impresa stessa, reperibile  nell'intero
arco della giornata, comprese le festivita' e per tutta la durata del
cottimo,  per  l'esecuzione  immediata  di  interventi  di  emergenza
(comunque nel tempo massimo  di  due  ore)  su  chiamata  degli  Enti
anzidetti. In caso di ritardata o mancata osservanza  delle  norme  e
dei  tempi  stabiliti  verranno  applicate  le   penalita'   previste
dall'art.14 punto 34 del capitolato speciale. Il  ripetersi  di  tale
grave inadempienza puo' essere motivo di rescissione del contratto p)
Ai sensi dell'art. 12 del  capitolato  speciale  d'appalto,  la  sede
operativa dovra' essere ubicata a distanza non superiore a  km  50,00
dai tronchi di strada sui quali dovra' svolgersi  il  lavoro  oggetto
dell'appalto; q) e'  esclusa  la  competenza  arbitrale  ed  il  foro
competente  e'  quello  di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  giudice  ordinario;
r) si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n.  196  che  i
dati  raccolti   saranno   trattati   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali dell'Anas spa  e  che  l'impresa  dovra'  espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi;  s)  ai
sensi dell'art.77 D.Lgs 163/06 tutte le comunicazioni  inerenti  alla
gara d'appalto (l'elenco delle  imprese  partecipanti  alla  gara,  i
ribassi, il vincitore e l'importo di aggiudicazione)  avverranno  per
via  elettronica  mediante  la  pubblicazione   sul   sito   internet
www.stradeanas.it; t) Le imprese, per il solo fatto  che  partecipano
al pubblico incanto, accettano esplicitamente e  totalmente  tutti  i
patti, le condizioni, i vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite
dal presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale
di Appalto e dal  Contratto,  nessuna  esclusa;  u)  L'aggiudicazione
definitiva e' subordinata all'approvazione del finanziamento;  v)  L'
ANAS S.p.A. si riserva il diritto di annullare la gara,  di  rinviare
l'apertura delle offerte o di non  procedere  all'aggiudicazione,  in
qualsiasi momento, senza che gli offerenti possano  avanzare  pretese
di qualsiasi genere e natura; w) I documenti presentati non  verranno
restituiti; la garanzia  cauzionale  sara'  da  ritenersi  svincolata
automaticamente una volta trascorsi 30 giorni dalla pubblicazione sul
sito Internet dell'aggiudicazione definitiva; x) Ai sensi dell'art.11
comma 9 del D.lgs 163/2006, la stipula del contratto dovra'  avvenire
entro   180   giorni   decorrenti    dalla    data    di    efficacia
dell'aggiudicazione definitiva; y) il contratto verra' stipulato  per
atto  notarile  presso  la  sede  compartimentale;  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa  stipula  compresi  quelli  tributari.  z)  il
responsabile unico del procedimento e' l'ing.  Alfredo  Cavalcanti  -
Tel. 055/5640239. 
  15) PUBBLICAZIONI: il presente bando e' pubblicato sulla  GURI  sui
siti internet  del  Ministero  delle  Infrastrutture  e  Trasporti  e
Osservatorio regionale appalti, su un quotidiano nazionale  e  su  un
quotidiano locale, sul Profilo committente dell'ANAS  SPA,  sull'Albo
compartimentale e sull'albo pretorio del comune di Firenze. 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  uffici  ANAS
spa Compartimento della Viabilita' per la Toscana con sede  in  viale
dei Mille 36 50131  Firenze.  Il  compartimento  non  assume  nessuna
responsabilita', in ordine a bandi pubblicati su altri siti  internet
non  ufficiali  con  versioni  modificate,  manipolate   o   comunque
manomesse da terzi diversi da quello di cui al punto 1.2 del presente
bando di gara. 

           Il Capo Compartimento: dott. ing. Stefano Liani 
   Il Responsabile del Procedimento: dott. ing. Alfredo Cavalcanti 

 
T-09BFM20421
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.