COMUNE DI COMO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.142 del 2-12-2009)

 
                      BANDO DI PROCEDURA APERTA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I .1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Comune di Como - Settore Ambiente - via  Vittorio  Emanuele  II,97,
Contattare: Dirigente Settore Ambiente, Dott. Alessandro  Russi  Tel.
031/252209  -  fax.  031/252465  -  E-mail:   ambiente@comune.como.it
Indirizzo internet: www.comune.como.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati  e  sul  sito  della  Amministrazione  aggiudicatrice
www.comune.como.it sezione bandi e  concorsi  -  link  bandi  per  la
fornitura di beni e servizi. Le offerte vanno inviate  a:  Comune  di
Como - Archivio Protocollo (primo piano) via  Vittorio  Emanuele  II,
97- 22100 Como. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA': Autorita' locale. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizi di nettezza  urbana  come  da  determinazione
dirigenziale n 1733 del  26/10/2009  esecutiva  dal  25/11/2009.  CIG
0403456E68. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi:  Servizi.  Categoria  di  servizi:  N.16.
Luogo principale di esecuzione: Comune di Como. - Codice NUTS ITC42 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli  acquisti:  gestione
integrate di tutti i servizi pubblici di igiene urbana e gestione dei
rifiuti, comprensiva di raccolta,trasporto,  recupero  e  smaltimento
dei  rifiuti  urbani  e  assimilati  in   forma   differenziata,   lo
spazzamento delle strade e i servizi a richiesta, nonche' la gestione
della piattaforma ecologica. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per  gli  appalti):  CPV  90500000;
90511100;90512000;90513100. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1)  Quantitativo   o   entita'   totale:   Euro.129.146.042,30
comprensivo delle opzioni. Euro.  82.778.403,37  (IVA  esclusa)  base
d'asta per sette anni cosi' composta: A) Euro  69.002.563,25  per  il
servizio di raccolta, trasporto, pulizia e gestione  piattaforma;  B)
Euro 12.041.638,00  per  lo  smaltimento  delle  varie  tipologie  di
rifiuti; C) Euro 1.734.202,12 per servizi a richiesta. 
  II.2.2) Opzioni: Si'. Facolta' di proroga di due anni; facolta'  di
proroga tecnica di  sei  mesi  nelle  more  dell'indizione  di  gara;
facolta'  di  incrementare  l'importo  del   contratto   del   quinto
d'obbligo; 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 84 mesi. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al
2% dell'importo a  base  di  procedura  pari  a  Euro.  1.655.568,07;
Cauzione definitiva art.113 del D.Lgs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili   in   materia:   vedasi
capitolato speciale d'appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Secondo   quanto
disposto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii e dal disciplinare
di gara parte integrante e sostanziale del bando. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Secondo quanto previsto dagli artt.38 e  39
del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ii, dal capitolato speciale d'appalro
e dal disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del bando. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Secondo quanto previsto
dal capitolato speciale d'appalto e dal disciplinare  di  gara  parte
integrante e sostanziale del bando. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: Secondo quanto previsto dal  capitolato
speciale d'appalro e dal disciplinare  di  gara  parte  integrante  e
sostanziale del bando. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: si, e' necessaria l'iscrizione all'albo  dei
gestori ambientali. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio:no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'appalto. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  ed  il
disciplinare di gara oppure il documento descrittivo 
  Il capitolato d'oneri ed il disciplinare di  gara  sono  ottenibili
presso:Settore  Ambiente  e  scaricabile   da   internet   sul   sito
www.comune.como.it sezione bandi e  concorsi  -  link  bandi  per  la
fornitura di beni e servizi. Il  termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di  documenti  o  per  l'accesso  ai  documenti  :  vedasi
disciplinare. Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 11/01/2010 - ore12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data:12/01/2010  -  ora
9.30 Luogo: Comune di Como. Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle offerte: si'. Aperta al pubblico. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  I  concorrenti  dovranno  dimostrare  il  pagamento,  a   pena   di
esclusione, della tassa di Euro.100,00  a  favore  dell'Autorita'  di
Vigilanza dei  contratti  LL.PP.  servizi  e  forniture,  secondo  la
modalita' indicata  nel  disciplinare  di  gara  parte  integrante  e
sostanziale del bando. 
  VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO: 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  TAR  -
Lombardia (Milano) Via Conservatorio,13 20122 Milano. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui  termini
di presentazione di ricorso: a norma di legge. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/11/2009 

                      Il Dirigente del Settore 
                       Dott. Alessandro Russi 

 
T09BFF21422
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.