BANDO DI PROCEDURA APERTA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I .1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Comune di Como - Settore Ambiente - via Vittorio Emanuele II,97, Contattare: Dirigente Settore Ambiente, Dott. Alessandro Russi Tel. 031/252209 - fax. 031/252465 - E-mail: ambiente@comune.como.it Indirizzo internet: www.comune.como.it. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati e sul sito della Amministrazione aggiudicatrice www.comune.como.it sezione bandi e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi. Le offerte vanno inviate a: Comune di Como - Archivio Protocollo (primo piano) via Vittorio Emanuele II, 97- 22100 Como. I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' locale. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Servizi di nettezza urbana come da determinazione dirigenziale n 1733 del 26/10/2009 esecutiva dal 25/11/2009. CIG 0403456E68. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria di servizi: N.16. Luogo principale di esecuzione: Comune di Como. - Codice NUTS ITC42 II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: gestione integrate di tutti i servizi pubblici di igiene urbana e gestione dei rifiuti, comprensiva di raccolta,trasporto, recupero e smaltimento dei rifiuti urbani e assimilati in forma differenziata, lo spazzamento delle strade e i servizi a richiesta, nonche' la gestione della piattaforma ecologica. II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): CPV 90500000; 90511100;90512000;90513100. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Euro.129.146.042,30 comprensivo delle opzioni. Euro. 82.778.403,37 (IVA esclusa) base d'asta per sette anni cosi' composta: A) Euro 69.002.563,25 per il servizio di raccolta, trasporto, pulizia e gestione piattaforma; B) Euro 12.041.638,00 per lo smaltimento delle varie tipologie di rifiuti; C) Euro 1.734.202,12 per servizi a richiesta. II.2.2) Opzioni: Si'. Facolta' di proroga di due anni; facolta' di proroga tecnica di sei mesi nelle more dell'indizione di gara; facolta' di incrementare l'importo del contratto del quinto d'obbligo; II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 84 mesi. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:Cauzione provvisoria pari al 2% dell'importo a base di procedura pari a Euro. 1.655.568,07; Cauzione definitiva art.113 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: vedasi capitolato speciale d'appalto. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Secondo quanto disposto dall'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 ss.mm.ii e dal disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del bando. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No. III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Secondo quanto previsto dagli artt.38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. ii, dal capitolato speciale d'appalro e dal disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del bando. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalto e dal disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del bando. III.2.3) Capacita' tecnica: Secondo quanto previsto dal capitolato speciale d'appalro e dal disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del bando. III.2.4) Appalti riservati: No. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: si, e' necessaria l'iscrizione all'albo dei gestori ambientali. III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio:no. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'appalto. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara oppure il documento descrittivo Il capitolato d'oneri ed il disciplinare di gara sono ottenibili presso:Settore Ambiente e scaricabile da internet sul sito www.comune.como.it sezione bandi e concorsi - link bandi per la fornitura di beni e servizi. Il termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti : vedasi disciplinare. Documenti a pagamento: no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 11/01/2010 - ore12:00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione: Italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:Data:12/01/2010 - ora 9.30 Luogo: Comune di Como. Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Aperta al pubblico. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: I concorrenti dovranno dimostrare il pagamento, a pena di esclusione, della tassa di Euro.100,00 a favore dell'Autorita' di Vigilanza dei contratti LL.PP. servizi e forniture, secondo la modalita' indicata nel disciplinare di gara parte integrante e sostanziale del bando. VI. 4) PROCEDURE DI RICORSO: VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR - Lombardia (Milano) Via Conservatorio,13 20122 Milano. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: a norma di legge. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 27/11/2009 Il Dirigente del Settore Dott. Alessandro Russi T09BFF21422