REGIONE TOSCANA
ESTAV Nord-Ovest

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.147 del 14-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)   Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto:  ESTAV  Nord-Ovest:  Ente  Servizi
Tecnico-Amministrativi Area Vasta  Nord-Ovest.-  Punti  di  contatto:
Struttura  Organizzativa  di  Viareggio,  via  Aurelia  335  Lido  di
Camaiore  (LU)  -  Rag.  Loretta  Bizzi  tel.  0584.6059664   -   fax
0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso:  punto
di contatto  sopra  indicato.  Capitolato  d'oneri  e  documentazione
complementare       disponibili        presso:        sito        web
www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi  di  gara"  oppure  presso
punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: ufficio
protocollo del punto di contatto sopra indicato. SEZIONE II:  OGGETTO
DELL'APPALTO  II  1)  Descrizione  II.1.1)  Denominazione   conferita
all'appalto: servizio di lavanolo, sterilizzazione e servizi connessi
per l'AUSL 6 di Livorno e l'AUSL 12 di Viareggio e Gestione  Centrale
Sterilizzazione Ospedale Versilia II.1.2) Tipo  di  appalto  servizio
categoria 25 all.II B D.Lgs. n.163/06. Luogo  di  esecuzione:  ambiti
territoriali delle Aziende Sanitarie n. 6  di  Livorno  e  n.  12  di
Viareggio II.1.3) L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5
Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta con termini  ridotti
ex art. 70 commi 8 e 9 del  D.  Lgs.  163/06  per  l'affidamento  del
servizio di lavanolo, sterilizzazione e servizi connessi per l'AUSL 6
di  Livorno  e  l'AUSL  12   di   Viareggio   e   Gestione   Centrale
Sterilizzazione Ospedale Versilia II.1.6)  CPV:  oggetto  principale:
85112100 Oggetto complementare: 85100000. II.1.8) Divisione in Lotti:
SI. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: SI -II.2.1)  Quantitativo  o
entita' totale dell'appalto: Importo presunto: Euro  39.900.000,00  +
IVA, oltre oneri per la sicurezza: Lotto 1 Euro  22.985,48  +  IVA  -
Lotto 2 nessun onere. II.2.3) durata dell'appalto:  7  anni.  SEZIONE
III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,  ECONOMICO,  FINANZIARIO  E
TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria:
2% Lotto 1 Euro 392.459,71; Lotto 2 Euro 406.000,00; con le modalita'
di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   aggiudicatario
dell'appalto: le imprese  potranno  partecipare  singolarmente  o  in
forma  plurima.  III.  2.1)  situazione  personale  degli  operatori.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei  prescritti
requisiti  (art.  38  D.Lgs.  163/06)   compilando   la   scheda   di
autocertificazione; III.  2.2)  capacita'  economica  e  finanziaria.
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti - livelli minimi richiesti: a) almeno due dichiarazioni  di
Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L.  385/93
attestanti la solvibilita' e  solidita'  finanziaria,  da  presentare
allegate alla presente a pena di esclusione.  Qualora  l'Impresa  non
possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' specificarne i
motivi e presentare copia autentica dell'ultimo  bilancio  approvato.
L'ESTAV  Nord  Ovest  si  riserva  di  valutare   la   documentazione
presentata per ravvisare se risulta soddisfatto  il  requisito  della
capacita' economica e finanziaria. b) (Solo in caso di partecipazione
da parte del concorrente a tutti e due i Lotti) -  fatturato  globale
complessivo  nel  triennio  2006/2007/2008  pari   ad   almeno   Euro
16.500.000,00  iva  esclusa.  Le  Imprese  di  recente   costituzione
potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a  pochi
mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. c)  fatturato
medio  (fatturato  triennio/3)  per  servizi   oggetto   dell'appalto
effettuati presso  Strutture  Sanitarie  pubbliche  e/o  private  nel
triennio 2006/2007/2008 per un importo pari ad almeno: Lotto  1  Euro
2.800.000,00 IVA esclusa riferito servizio  lavanolo;  Lotto  2  Euro
2.900.000,00  IVA   esclusa   riferito   al   servizio   lavanolo   e
sterilizzazione.  Le  Imprese  di   recente   costituzione   potranno
dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che
verra' rapportato in proporzione al triennio. d) (Solo  Lotto  2)  di
aver gestito centrali di sterilizzazione che abbiano realizzato,  nel
triennio 2006/2007/2008, per servizi  di  sterilizzazione  teleria  e
strumentario chirurgico, un fatturato di almeno  euro  12.000.000,00,
iva  esclusa,  di  cui  almeno  il  50%  costituito  da  strumentario
chirurgico. 
  III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi  richiesti:
a) che il servizio verra' effettuato presso stabilimento/i di cui  la
ditta e' proprietaria e/o ha la piena  titolarita'  e  disponibilita'
per tutta la durata dell'appalto; b) che lo stabilimento  e'  adibito
esclusivamente al trattamento di biancheria e materasseria utilizzata
da  strutture  sanitarie  o  socio/sanitarie  assistenziali;  c)  che
l'impresa e' in possesso della certificazione della serie UNI EN  ISO
9000. 
  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34  comma  1
lettere d) e) ed f) D. Lgs. n. 163/06 i requisiti  di  cui  ai  punti
III.2.2)  e  III.2.3)  potranno  essere  posseduti  nell'ambito   del
Raggruppamento/Consorzio con la precisazione che l'impresa capogruppo
o una delle Imprese consorziate dovra' possedere almeno  il  50%  dei
requisiti e, in caso di aggiudicazione, la  parte  maggioritaria  del
servizio oggetto  di  appalto  dovra'  essere  assunta  dalla  stessa
impresa capogruppo/capofila designata. In caso di partecipazione  dei
soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del  D.  Lgs.  n.
163/06 i requisiti di cui  ai  punti  III.2.2)  e  III.2.3)  dovranno
essere  posseduti  e  comprovati  secondo   le   modalita'   previste
dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso  agli  istituti
dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno  conformarsi  a
quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118  del  D.  Lgs.
163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo  di  procedura:  Aperta  IV.2.1)
criteri di aggiudicazione: offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,
criteri  indicati  nel  capitolato  speciale.  IV.3.3):  documenti  a
pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento  delle  offerte:  03
febbraio  2010  Ora:  12.00.  IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per   la
presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo  durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria  offerta:  180  giorni
dalla scadenza del termine  di  presentazione  IV.3.8)  Modalita'  di
apertura delle offerte - data: 04 febbraio 2010 - ora:  11.00  luogo:
Struttura  di   Viareggio   -   uffici   amministrativi   all'interno
dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335,  Lido  di  Camaiore  (LU)  -
Persone ammesse ad assistere  all'apertura  delle  offerte:  soggetti
muniti di regolare delega/procura. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni  complementari  e
chiarimenti saranno pubblicati  esclusivamente  sul  sito  dell'Estav
Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di  gara).
La  mancata  conoscenza  di  eventuali  chiarimenti  ed  informazioni
complementari  relativi  alla  procedura  di  gara  sara'  imputabile
esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con
deliberazione  del  Direttore  Generale  n.  1689/09.  CIG  Lotto  1:
0409859258 - Lotto 2: 0409870B69 VI.4.1) Organismo Responsabile delle
procedure di riscorso  TAR  Toscana  VI.5)  Data  di  spedizione  del
presente avviso alla GUCE: 10 dicembre 2010. 

                        Il Direttore Generale 
                          Dr. Mauro Pallini 

 
T09BFK22305
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.