BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: ESTAV Nord-Ovest: Ente Servizi Tecnico-Amministrativi Area Vasta Nord-Ovest.- Punti di contatto: Struttura Organizzativa di Viareggio, via Aurelia 335 Lido di Camaiore (LU) - Rag. Loretta Bizzi tel. 0584.6059664 - fax 0584.6059501 - Ulteriori informazioni sono disponibili presso: punto di contatto sopra indicato. Capitolato d'oneri e documentazione complementare disponibili presso: sito web www.estav-nordovest.toscana.it link "bandi di gara" oppure presso punto di contatto sopra indicato. Le offerte vanno inviate a: ufficio protocollo del punto di contatto sopra indicato. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II 1) Descrizione II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: servizio di lavanolo, sterilizzazione e servizi connessi per l'AUSL 6 di Livorno e l'AUSL 12 di Viareggio e Gestione Centrale Sterilizzazione Ospedale Versilia II.1.2) Tipo di appalto servizio categoria 25 all.II B D.Lgs. n.163/06. Luogo di esecuzione: ambiti territoriali delle Aziende Sanitarie n. 6 di Livorno e n. 12 di Viareggio II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. II.1.5 Breve descrizione dell'appalto: procedura aperta con termini ridotti ex art. 70 commi 8 e 9 del D. Lgs. 163/06 per l'affidamento del servizio di lavanolo, sterilizzazione e servizi connessi per l'AUSL 6 di Livorno e l'AUSL 12 di Viareggio e Gestione Centrale Sterilizzazione Ospedale Versilia II.1.6) CPV: oggetto principale: 85112100 Oggetto complementare: 85100000. II.1.8) Divisione in Lotti: SI. II.1.10) Ammissibilita' di varianti: SI -II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Importo presunto: Euro 39.900.000,00 + IVA, oltre oneri per la sicurezza: Lotto 1 Euro 22.985,48 + IVA - Lotto 2 nessun onere. II.2.3) durata dell'appalto: 7 anni. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1.1) Cauzione e garanzie richieste: cauzione provvisoria: 2% Lotto 1 Euro 392.459,71; Lotto 2 Euro 406.000,00; con le modalita' di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/06. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori aggiudicatario dell'appalto: le imprese potranno partecipare singolarmente o in forma plurima. III. 2.1) situazione personale degli operatori. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: le Imprese dovranno dichiarare il possesso dei prescritti requisiti (art. 38 D.Lgs. 163/06) compilando la scheda di autocertificazione; III. 2.2) capacita' economica e finanziaria. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) almeno due dichiarazioni di Istituti bancari o intermediari autorizzati ai sensi della L. 385/93 attestanti la solvibilita' e solidita' finanziaria, da presentare allegate alla presente a pena di esclusione. Qualora l'Impresa non possa presentare la seconda referenza bancaria, dovra' specificarne i motivi e presentare copia autentica dell'ultimo bilancio approvato. L'ESTAV Nord Ovest si riserva di valutare la documentazione presentata per ravvisare se risulta soddisfatto il requisito della capacita' economica e finanziaria. b) (Solo in caso di partecipazione da parte del concorrente a tutti e due i Lotti) - fatturato globale complessivo nel triennio 2006/2007/2008 pari ad almeno Euro 16.500.000,00 iva esclusa. Le Imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. c) fatturato medio (fatturato triennio/3) per servizi oggetto dell'appalto effettuati presso Strutture Sanitarie pubbliche e/o private nel triennio 2006/2007/2008 per un importo pari ad almeno: Lotto 1 Euro 2.800.000,00 IVA esclusa riferito servizio lavanolo; Lotto 2 Euro 2.900.000,00 IVA esclusa riferito al servizio lavanolo e sterilizzazione. Le Imprese di recente costituzione potranno dichiarare il proprio fatturato, ancorche' relativo a pochi mesi, che verra' rapportato in proporzione al triennio. d) (Solo Lotto 2) di aver gestito centrali di sterilizzazione che abbiano realizzato, nel triennio 2006/2007/2008, per servizi di sterilizzazione teleria e strumentario chirurgico, un fatturato di almeno euro 12.000.000,00, iva esclusa, di cui almeno il 50% costituito da strumentario chirurgico. III. 2.3) capacita' tecnica. Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti - livelli minimi richiesti: a) che il servizio verra' effettuato presso stabilimento/i di cui la ditta e' proprietaria e/o ha la piena titolarita' e disponibilita' per tutta la durata dell'appalto; b) che lo stabilimento e' adibito esclusivamente al trattamento di biancheria e materasseria utilizzata da strutture sanitarie o socio/sanitarie assistenziali; c) che l'impresa e' in possesso della certificazione della serie UNI EN ISO 9000. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere d) e) ed f) D. Lgs. n. 163/06 i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) potranno essere posseduti nell'ambito del Raggruppamento/Consorzio con la precisazione che l'impresa capogruppo o una delle Imprese consorziate dovra' possedere almeno il 50% dei requisiti e, in caso di aggiudicazione, la parte maggioritaria del servizio oggetto di appalto dovra' essere assunta dalla stessa impresa capogruppo/capofila designata. In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma 1 lettere b) e c) del D. Lgs. n. 163/06 i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere posseduti e comprovati secondo le modalita' previste dall'articolo 35 del D.Lgs 163/06. In caso di ricorso agli istituti dell'avvalimento e del subappalto le Imprese dovranno conformarsi a quanto disposto rispettivamente agli articoli 49 e 118 del D. Lgs. 163/06. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta IV.2.1) criteri di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa, criteri indicati nel capitolato speciale. IV.3.3): documenti a pagamento: no IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: 03 febbraio 2010 Ora: 12.00. IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dalla scadenza del termine di presentazione IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte - data: 04 febbraio 2010 - ora: 11.00 luogo: Struttura di Viareggio - uffici amministrativi all'interno dell'Ospedale Versilia, via Aurelia 335, Lido di Camaiore (LU) - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: soggetti muniti di regolare delega/procura. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.3) Informazioni complementari e chiarimenti saranno pubblicati esclusivamente sul sito dell'Estav Nord Ovest (www.estav-nordovest.toscana.it - sezione bandi di gara). La mancata conoscenza di eventuali chiarimenti ed informazioni complementari relativi alla procedura di gara sara' imputabile esclusivamente alle Imprese interessate. La gara e' stata indetta con deliberazione del Direttore Generale n. 1689/09. CIG Lotto 1: 0409859258 - Lotto 2: 0409870B69 VI.4.1) Organismo Responsabile delle procedure di riscorso TAR Toscana VI.5) Data di spedizione del presente avviso alla GUCE: 10 dicembre 2010. Il Direttore Generale Dr. Mauro Pallini T09BFK22305