Avviso di Gara - C.I.G.: 0373791E13 - C.U.P.: G63B06000090005 In esecuzione della determinazione a contrarre n.892 del 15.12.09 del Comune di Borgo S. Lorenzo il 15/02/2010 ore 10, c/o l'Ufficio Gare Associato della C.M.Mugello, Via P. Togliatti 45, Borgo S.Lorenzo (FI), questo Comune procedera' all'esperimento di una gara, mediante procedura aperta per l'appalto dei seguenti lavori a misura: "Miglioramento sismico, ristrutturazione ed ampliamento scuola materna "Collodi" Via A. Moro" dell'importo di Euro 539.332,79 di cui: Euro 505.096,98 a base di gara; Euro.32.359,53 per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso; Euro 1.876,28 per prestazioni di manodopera non soggette a ribasso. Aggiudicazione e criteri: L'aggiudicazione sara' effettuata mediante procedura aperta, ai sensi dell'art.53 c.4 e art.55 del D.Lgs.163/06 ed il criterio di aggiudicazione e' quello dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa, ai sensi dell'art.83 c.1 del d.Lgs.163/06 determinata secondo i seguenti criteri di valutazione: a) Soluzioni tecniche: Max 40 punti; B) Tempo di esecuzione: Max 20 punti; C) Riduzione del prezzo: Max 40 punti (TOTALE 100 PUNTI). Le modalita' di attribuzione dei punteggi, gli eventuali sottofattori e relativi pesi, le modalita' di formulazione dell'offerta economica e dell'offerta tecnica, nonche' le modalita' di svolgimento della gara sono descritte nel disciplinare di gara. Per la verifica delle offerte anomale si applichera' quanto previsto dall'art. 86, c.2, dall'art. 87 e dall'art. 88 del D.lgs. 163/06. In ogni caso la Stazione Appaltante puo' valutare la congruita' di ogni offerta che, in base ad elementi specifici appaia anormalmente bassa. Ove l'offerta risultata aggiudicataria provvisoria non sia soggetta a valutazione di anomalia la Stazione Appaltante valutera' comunque la congruita' dell'incidenza dei costi della manodopera ai sensi dell'art.15 della L.R. 38/07. In ogni caso la Stazione Appaltante si riserva la facolta', prevista dall'art. 81, c.3, del D.Lgs.163/06, di decidere di non procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto. La prima seduta pubblica di gara avra' luogo il 15/02/2010 ore 10. La seconda seduta di gara in forma riservata, nella quale la commissione giudicatrice effettua la valutazione delle offerte tecniche, avra' luogo al termine della prima seduta pubblica. La terza seduta pubblica di gara, nella quale si procedera' all'apertura delle offerte economiche ed all'aggiudicazione provvisoria, avra' luogo il 22/02/2010 ore 10. Eventuali variazioni della stessa saranno rese pubbliche mediante avviso sul sito internet della C.M. Mugello: www.cm-mugello.fi.it. Le sedute di gara sopra illustrate saranno svolte presso l'Ufficio Gare Associato della C.M. Mugello, Via P. Togliatti 45, Borgo S. Lorenzo (FI) secondo le modalita' meglio descritte nel disciplinare di gara. B) Categorie relative alle lavorazioni del presente appalto (D.P.R. 34/00): OG3 class. III prevalente importo Euro. 539.332,79 (100%) subappaltabile nei termini di legge.C) Finanziamento, pagamento della prestazione: L'opera e' finanziata con: fondi della variante di valico; contributo regionale e fondi propri del Comune. I corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal Capitolato Speciale d'appalto. D) Soggetti ammessi alla partecipazione: sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui all'art. 34 D.Lgs.163/06, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt. 38 c. 4 e 5 , 39 e 47 del D.Lgs.163/06. E) Requisiti di partecipazione: a) Requisiti di ordine generale: art. 38 D. Lgs. 163/06, art. 1 bis, c.14 L.383/01, introdotto dall'art. 1, c.2, D.L. 210/02 convertito in L. 266/02 e art. 36-bis D.L. 223/06, convertito in L.248/06. b) Requisiti di ordine speciale: E' richiesta attestazione SOA ai sensi DPR 34/00 e D.P.R. 554/99, adeguata per categoria e classifica ai lavori in gara. Inoltre, e' richiesta certificazione del sistema di qualita' aziendale ex art. 4, c.3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara). Abilitazioni ex legge n. 46/90: come da Capitolato speciale d'appalto. F) Modalita' di partecipazione: le imprese interessate dovranno far pervenire la propria offerta entro e non oltre le ore 12,00 del 11/02/2010, secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. G) Modalita' di consegna dell'offerta: La consegna del plico dovra' avvenire secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. H) Sopralluogo: E' previsto il sopralluogo obbligatorio con le modalita' previste nel disciplinare di gara. I) Garanzie: cauzione provvisoria, ai sensi art. 75 del D.L.gs 163/06, di Euro. 10.786,66 (corrispondente al 2% dell'importo complessivo dell'appalto compreso oneri per la sicurezza), intestata al Comune di Borgo S.Lorenzo, Piazza Dante n°2 - 50032 Borgo S.Lorenzo (FI), da prestarsi, a pena di esclusione, con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. All'atto di stipula del contratto l'appaltatore dovra' presentare, ai sensi dell'art. 113 del D. Lgs.163/06 e art.1.32 del Capitolato speciale, cauzione definitiva. Dovra' inoltre, presentare polizza assicurativa a norma dell'art. 129 c.1 del D.Lgs.163/06 e dell'art.1.34 del CSA. L) E' condizione di ammissibilita' alla gara anche il versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. M) Informazioni generali: Si specifica che nessun compenso o rimborso spettera' ai concorrenti per lo studio e la predisposizione dell'offerta. In caso di offerte vincenti uguali si procedera' secondo quanto previsto nel disciplinare di gara. La Stazione Appaltante si riserva la facolta' di avvalersi dei disposti di cui all'art. 140 del D.L.gs 163/06. Formano parte integrante e sostanziale del bando di gara cui sono allegati: il disciplinare di gara ed i relativi allegati. Informazioni relative alle procedure della gara potranno essere richieste all'Ufficio Gare Associato, via P. Togliatti 45 Borgo S.Lorenzo, Tel. 055/845271; Fax: 055/8456288. Luogo di esecuzione: Borgo S.Lorenzo (FI). Tempo di esecuzione: gg. 348 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data di consegna. La consegna dei lavori potra' avvenire anche in via d'urgenza. RUP: Geom. Luca Cerreti (tel. 055/849661) U.O. Lavori Pubblici Comune di Borgo S.Lorenzo. Responsabile del procedimento di gara: Dott. Giovanni Miccinesi (tel. 055/845271) Dirigente Servizio Direzione e Amministrazione C.M.Mugello. Organismo responsabile delle procedure di ricorso: TAR Toscana, v. Ricasoli 40, 50127 Firenze. Termine di presentazione di ricorso: 60 giorni ai sensi della L.1034/71. L'esito provvisorio della gara sara' pubblicato sul sito internet della C.M. Mugello: www.cm-mugello.fi.it. Il presente bando sara' pubblicato sulla GURI, V Serie Speciale - Contratti Pubblici, sul SITAT (www.rete.toscana.it/gar) sulla rete civica comunale (www.comune.borgo-san-lorenzo.fi.it) e della C.M. Mugello (www.cm-mugello.fi.it), e per estratto su un quotidiano nazionale e su un quotidiano locale. Ufficio Gare Associato Dott. Giovanni Miccinesi T09BFF22872