MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
DIREZIONE REGIONALE PER I BENI CULTURALI E PAESAGGISTICI
DELLA LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1. STAZIONE APPALTANTE: Direzione regionale per i beni culturali  e
paesaggistici della Lombardia; 
  2. INDIRIZZO: Corso Magenta 24 - 20123 Milano - tel. 02-802941; fax
02-80294232; e-mail: appalti@lombardia.beniculturali.it 
  3. PROCEDURA DI GARA: procedura aperta ai sensi  dell'art.  55  del
d.lgs. n. 163/2006; 
  4. LUOGO, DESCRIZIONE, NATURA E IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI: 
  4.1 luogo di esecuzione: Milano; 
  4.2   descrizione   dei    lavori:    lavori    di    restauro    e
rifunzionalizzazione di Palazzo Litta; 
  4.3 natura dei lavori: lavori di restauro di beni  sottoposti  alle
disposizioni di tutela in materia  di  beni  culturali,  appartenenti
alla cat. prevalente OG2, di cui all'all. A del d.P.R. 34/2000; 
  4.4 importo complessivo dei lavori: euro 3.400.000,00, di cui: 
  a) importo dei lavori soggetto a ribasso: euro 3.292.000,00; 
  b) oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti  a
ribasso: euro 108.000,00; 
  4.5 modalita' di determinazione del corrispettivo: a corpo; 
  5. CATEGORIA DI OPERE: categoria di opere prevalente: OG2,  di  cui
all'all. A del d.P.R. 34/2000, di importo pari ad euro 2.211.811,75; 
  categorie di opere scorporabili:  OG11  di  importo  pari  ad  euro
469.386,28; OS28 di importo pari ad euro 417.253,02; 
  categoria di opere scorporabile non subappaltabile: OS2, di importo
pari ad euro 301.548,02; 
  6.TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 300 naturali  e  consecutivi  dalla
data di consegna dei lavori; 
  7.DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara e' visionabile  sul  sito
internet   www.lombardia.beniculturali.it;   e'    obbligatoria    la
preventiva  visione  della  documentazione  progettuale,  secondo  le
modalita' indicate nel disciplinare di gara; 
  8.TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE: 
  8.1 termine di ricezione delle offerte: ore 14.00  del  25  gennaio
2010; 
  8.2 indirizzo al quale trasmettere le offerte: vedi punto 2; 
  8.3  modalita'  di  trasmissione  e  presentazione  delle  offerte:
secondo quanto previsto nel disciplinare di gara; 
  8.4 data della gara: la prima seduta di gara si terra' il giorno 26
gennaio 2010 alle ore 10.00 presso la sede della stazione appaltante; 
  9.SOGGETTI   AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   i   legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  12  ovvero
soggetti, muniti di specifica  delega  loro  conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti; 
  10.CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da una cauzione provvisoria  ai  sensi  dell'art.  75  d.lgs  n.
163/2006 e in conformita' allo schema tipo 1.1  di  cui  al  D.M.  n.
123/2004, pari al 2% (due per  cento)  dell'importo  complessivo  dei
lavori di cui al punto 4.4; 
  b) impegno di un fideiussore a rilasciare una garanzia fideiussoria
relativa alla cauzione definitiva ai sensi dell'art. 113  del  d.lgs.
n. 163/2006; 
  11. FINANZIAMENTO: lavori  da  realizzarsi  con  finanziamenti  del
Ministero per i beni e le  attivita'  culturali,  disposti  con  D.M.
13/06/2005, D.M. 26/02/2006, D.M. 30/03/2006, DD.MM. 25/09/2008; 
  12. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: i concorrenti di  cui  all'art.  34
del d.lgs. n. 163/2006; 
  13.CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO  E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: 
  - attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di  cui
al  d.P.R.  34/2000,  che  documenti  il  possesso   delle   seguenti
qualificazioni: cat. OG2, classifica IV,  cat.  OG11  classifica  II,
cat. OS28 classifica II, cat. OS2 classifica I; 
  -  per  quanto  riguarda  i  lavori  appartenenti  alla  cat.  OS2,
requisiti ulteriori: 
  a) aver  eseguito  nell'ultimo  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando,  lavori  su  beni  sottoposti  alle
disposizioni di tutela di cui al d.lgs.  42/2004,  appartenenti  alla
seguente tipologia: restauro di superfici decorate poste in  ambiente
interno costituite da dipinti murali, stucchi ( quali stucchi formati
in opera e fuori opera, stucchi dorati e policromi), elementi  lignei
policromi e dorati, per un importo complessivo non inferiore ad  euro
250.000,00 ( duecentocinquantamila/00); 
  b) aver realizzato nell'ultimo  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del presente bando, documentazione grafica relativa  ad
almeno n. 5 (cinque) lavori di restauro, eseguiti su beni  sottoposti
alle disposizioni di tutela di cui al d.lgs. 42/2004, comprendente la
mappatura  informatizzata  dello  stato  di  conservazione  e   degli
interventi di restauro. 
  Ai fini della valutazione della  sussistenza  di  detti  requisiti,
possono  essere  utilizzati  unicamente   i   lavori   effettivamente
realizzati  dal  concorrente,  anche  in  esecuzione  di  cottimi   e
subaffidamenti. 
  14.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:  180  giorni  dalla  data  di
presentazione; 
  15.CRITERIO DI  AGGIUDICAZIONE:  criterio  del  prezzo  piu'  basso
determinato mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base  di
gara; 
  16.VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante; 
  17.ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) e' obbligatorio il preventivo sopralluogo degli ambienti oggetto
dei  lavori,  da  effettuarsi  secondo  le  modalita'  indicate   nel
disciplinare di gara; 
  b) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti che si trovino
in una delle condizioni previste dall'art. 38 del d.lgs. n. 163/2006; 
  c)  i  documenti  e  l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua
italiana; 
  d) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; in caso
di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  e) si  applichera'  il  capitolato  generale  dei  lavori  pubblici
approvato  con  D.M.  19  aprile  2000,  n.  145,   nei   limiti   di
compatibilita' con il d.lgs. n. 163/2006; 
  f) i subappalti saranno autorizzati in base all'art. 118 del d.lgs.
n.    163/2006;    i    pagamenti    dovuti    saranno    corrisposti
all'aggiudicatario, che avra' l'obbligo  di  trasmettere  all'ufficio
pagatore, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento  effettuato
nei suoi confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai
pagamenti  corrisposti   ai   subappaltatori   e/o   cottimisti   con
l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate; 
  g) in caso di fallimento  dell'appaltatore  o  di  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento del medesimo, l'amministrazione  si
riserva la facolta' di interpellare progressivamente i  soggetti  che
hanno partecipato alla presente procedura di gara,  risultanti  dalla
relativa graduatoria, al fine di stipulare  un  nuovo  contratto  per
l'affidamento   del   completamento   dei   lavori;   si   procedera'
all'interpello a partire dal  soggetto  che  ha  formulato  la  prima
migliore offerta, escluso l'originario aggiudicatario;  l'affidamento
avverra' alle medesime condizioni economiche gia' proposte in sede di
offerta dal soggetto progressivamente interpellato,  sino  al  quinto
migliore offerente in sede di gara; 
  h)ai sensi dell'art. 204, comma 1  bis,  del  d.lgs.  n.  163/2006,
l'Amministrazione si riserva la  facolta'  di  affidare  al  soggetto
aggiudicatario, mediante procedura negoziata, l'esecuzione di  lavori
analoghi a quelli di cui al  presente  bando,  appartenenti  a  lotti
successivi; 
  i) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  l) responsabile del procedimento: arch. Elena Rizzi; 
  m) avverso il presente bando puo' essere proposto  ricorso  innanzi
al Tribunale Amministrativo  Regionale  per  la  Lombardia,  via  del
Conservatorio, 13, 20122 Milano. 
    Milano, 16 dicembre 2009 

                       Il Direttore Regionale 
                         Dott. Mario Turetta 

 
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mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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