COMUNE DI CENATE SOTTO
(BERGAMO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2009)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 

  Lavori di Realizzazione nuovo plesso scolastico comprendente scuola
primaria 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: COMUNE DI CENATE SOTTO 
  Indirizzo postale: VIA LUSSANA 24 
  Citta': CENATE SOTTO (BG) CAP: 24069 Paese: Italia 
  Punti   di   contatto:   All'attenzione   di:   Dott.ssa   Rossella
Orlando/geom. Raffaella Foresti 
  Telefono: + 390 035/940151 Fax: + 390 035/944647 
  Posta elettronica: tecnico@comune.cenatesotto.bg.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.cenatesotto.bg.it_ 
  Le offerte vanno inviate all'ufficio tecnico presso l'indirizzo  di
cui al punto I.1) 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
  II.1.1) Denominazione conferita all'appalto: ( ) 
  Realizzazione plesso scolastico comprendente scuola primaria 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE 
  Sito o luogo principale dei lavori: Cenate Sotto (Bg) 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: ( ) 
  Realizzazione scuola primaria 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
  ( ) 2.592.000 , di cui 
  Euro 2.529.000 lavori (soggetti a ribasso) 
  Euro 63.000 oneri di sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  a) Categoria prevalente: OG1 Classifica: IV 
  b) Categorie scorporabili o totalmente subappaltabili: 
  categ. OS3 classifica: I importo: Euro 381.773,66 
  categ. OS30 classifica: I importo: Euro 211.207,23 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo in giorni: 510 (dal verbale di consegna) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni:  garanzia  provvisoria  di  euro  51.840,00  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n. 163 del 2006; 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante mezzi propri e mutuo ( ) 
  b) nessuna anticipazione; ( ) pagamenti per  stati  di  avanzamento
ogni Euro. 400.000,00; ( ) 
  c) non si applica l'art. 133, comma 1-bis, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  d) corrispettivo interamente a corpo; 
  (III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario: 
  Tutte quelle previste dall'ordinamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale U.E.; 
  2) assenza cause di esclusione art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163  del
2006; 
  3) assenza situazioni di controllo o unico centro decisionale; 
  4) assenza di partecipazione plurima. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  a) attestazione SOA nella categoria prevalente OG1,  in  classifica
IV; 
  in alternativa: 
  attestazione SOA nella categoria  prevalente,  per  un  importo  di
classifica non inferiore  all'importo  totale  dei  lavori  diminuito
dell'importo dei lavori appartenenti alle categorie scorporabili  per
le quali e' posseduta la relativa qualificazione; 
  e contemporaneamente: 
  attestazione SOA in una o piu' di una delle categorie scorporabili,
per gli importi di classifica non inferiori all'importo dei lavori di
ciascuna delle categorie scorporabili; 
  b) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari alle condizioni di cui al disciplinare
di gara; 
  c) sistema di qualita' ISO 9001 come da disciplinare di gara; 
  d) ammesso avvalimento ex art. 49 d.lgs. n. 163 del 2006. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  mediante ribasso percentuale sull'importo a base di gara, 
  IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier: 
  CUP. : H19H08000400000 ( ) CIG (SIMOG) : 0387383E8C ( ) 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare:  Termine  per  il  ricevimento   delle
richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 14/01/2010,
ora 13,00; 
  Documenti a pagamento: si' ( ) 
  In caso affermativo, prezzo in cifre, euro: 50,00 
  Condizioni e modalita' di pagamento: ( ) 
  Versamento sul c/c bancario presso INTESA SAN PAOLO SPA agenzia  di
Cenate Sotto  codice  IBAN  IT60W0306931810100000045042  intestato  a
Tesoreria Comune di Cenate Sotto indicando come causale il codice CUP
di cui al punto IV.3.1) o la descrizione di cui al punto II.1.1). 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: 19/01/2010; Ora: 13,00. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: giorni: 180 ( ) (dal termine per il ricevimento
delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Giorno: 19/01/2009; Ora: 15,00. 
  Luogo: Via Lussana 24 Cenate Sotto (Bg) ( ) 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto finanziato da fondi comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a  contrattare  n.96/384  del
18/12/2009( ) 
  b) offerta di ribasso percentuale sull'importo dei  lavori  a  base
d'asta al netto degli oneri per la sicurezza; ( ) 
  c) verifica offerte anomale artt. 86, 87 e 88, d.lgs.  n.  163  del
2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
  e) obbligo di indicazione delle parti di lavori  che  si  intendono
subappaltare;  la  Stazione  appaltante  non  provvede  al  pagamento
diretto dei subappaltatori (art. 118 dlgs 163/2006) 
  f) obbligo per i raggruppamenti temporanei e consorzi  ordinari  di
dichiarare l'impegno a costituirsi e di indicare le parti  di  lavori
da affidare a ciascun operatore economico raggruppato o consorziato; 
  g) obbligo per i consorzi di cooperative e di imprese artigiane  di
indicare i consorziati per i quali il consorzio concorre e, per  tali
consorziati, dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  h) obbligo per i consorzi stabili, qualora non eseguano i lavori in
proprio, di indicare i consorziati esecutori e,  per  questi  ultimi,
dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1); 
  i) obbligo di dichiarazione ex art. 71, comma 2, d.P.R. n. 554  del
1999; 
  j) pagamento di euro 70,00 (  )  a  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza; 
  k) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del bando; 
  l)  disciplinare  di  gara  e  modelli  per   dichiarazioni   (   )
(utilizzabili  dai  concorrenti),  (  )   disponibili   all'indirizzo
internet http://www.comune.cenatesotto.bg.it; 
  m)  obbligo  di  sopralluogo  assistito  in  sito  autonomo   dalla
dichiarazione di cui alla lettera i); 
  n) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006; 
  o)  controversie  contrattuali  deferite  a  collegio  arbitrale  /
all'Autorita' giudiziaria del Foro di Bergamo; 
  p) responsabile del procedimento: Geom. Raffaella Foresti. 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. per la Lombardia, ( ) sezione di Brescia  ;  Indirizzo:  via
Malta 12 Citta': Brescia CAP: 25124 Telefono: + 390030/2423383 Fax: +
390 0302423383 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni dalla  conoscenza
del provvedimento lesivo. 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera p). ( ) 
  VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.R.I.:
18/12/2009. 

             Il Responsabile della Stazione Appaltante: 
                      Dott.ssa Rossella Orlando 

 
T09BFF23071
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.