Istituto Romano di San Michele

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: Istituto Romano di San Michele 
  Indirizzo postale: piazzale Antonio Tosti 4 
  Citta': Roma Codice Postale: 00147 
  Paese: Italia 
  Punti di contatto: Telefono: 06.51858205 
  All'attenzione di: Segreteria Generale 
  Posta elettronica: irdsm@tiscalinet.it Fax: 06.5120986 
  Indirizzo(i) internet: www.irsm.it 
  Amministrazione Aggiudicatrice (URL): www.irsm.it 
  Profilo del committente: (URL): www.irsm.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  - I punti di contatto sopra indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  - Organismo di diritto pubblico - I.P.A.B. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici 
  - no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice 
  Servizio di pulizia e di riordino  giornaliera  e  periodica  degli
ambienti all'interno dell' Ente utilizzati a uffici ed a fini socio -
sanitari . E' compresa la fornitura dei materiali di consumo e  delle
attrezzature relative al servizio appaltato. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi 
  - Servizi 
  Categoria di servizi n. 14 
  Luogo principale di esecuzione: Piazzale Antonio Tosti  4  -  00147
Roma 
  II.1.3) L'avviso riguarda 
  - un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti 
  Servizio di pulizia e di riordino  giornaliera  e  periodica  degli
ambienti all'interno dell'Ente utilizzati a uffici ed a fini socio  -
sanitari . E' compresa la fornitura dei materiali di consumo e  delle
attrezzature relative al servizio appaltato. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale 
  Oggetto principale Servizio di pulizia e di riordino giornaliera  e
periodica 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP) 
  - no 
  II.1.8) Divisione in lotti 
  - no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti 
  - no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale 
  valore stimato, IVA esclusa: 175.000,00 Moneta: Euro 
  III.2.2) Opzioni 
  - no 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  Periodo in mesi: 12 (dall'aggiudicazione dell'appalto) 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  L'offerta dei concorrenti deve essere  corredata  da  una  cauzione
provvisoria di Euro 3.600,00  pari  al  2%  dell'importo  complessivo
dell'appalto  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni di cui  all'art.  75  del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163.
L'importo della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici  in  possesso  delle  certificazioni  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato. 
  L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella  misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  I pagamenti saranno effettuati con le modalita' previste  dall'art.
17  del  Capitolato  speciale  d'appalto  ed  in   conformita'   alle
disposizioni di legge ed  alle  norme  regolamentari  in  materia  di
contabilita'. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare alla gara i soggetti di cui all'art.  34
del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. Ai soggetti che intendano  riunirsi  o
consorziarsi si applicano le disposizioni  di  cui  all'art.  37  del
D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto 
  - no 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  I partecipanti devono essere in possesso dei  requisiti  di  ordine
generale, di idoneita' professionale e di qualificazione di cui  agli
artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163, oltre  a  quelli
prescritti e specificati nel disciplinare. 
  In particolare i concorrenti dovranno essere iscritti  alla  Camera
di  commercio  per  attivita'  coincidente  con  quella  oggetto  del
presente appalto o in un registro/albo  professionale  o  commerciale
regionale o nazionale. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Requisiti previsti dagli artt. 41 e 42 del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.
163 come sotto specificati: 
  Disporre di un fatturato globale riferito all'ultimo  biennio  pari
almeno all'importo del bando di gara 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Avere effettuato nell'ultimo biennio un fatturato per  servizi  nel
settore oggetto della gara non inferiore  all'importo  del  bando  di
gara 
  III.2.4) Appalti riservati 
  - no 
  III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? 
  - no 
  III.3.2) LE  PERSONE  GIURIDICHE  DEVONO  INDICARE  IL  NOME  E  LE
QUALIFICHE PROFESSIONALI DELLE PERSONE INCARICATE  DELLA  PRESTAZIONE
DEL SERVIZIO 
  - no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  - Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa 
  Criteri indicati nel capitolato d'oneri 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica 
  - no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto 
  - no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 
  Data:11.01.2010 Ora: 12:00 
  Documenti a pagamento: 
  - si 
  In caso affermativo, prezzo : 6,69 moneta: EURO 
  Condizioni e modalita' di pagamento: versamento diretto 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  Data: 20. 01.2010 Ora: 12,00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione 
  IT 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 
  giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Data: 22.01.2010 Ora: 10:00 
  Luogo: Piazzale Antonio Tosti 4 - 00147 Roma 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
  - si 
  Chiunque potra' presenziare ma  avranno  diritto  di  parola  e  di
richiedere dichiarazioni a verbale solo i soggetti che esibiranno  al
Presidente della commissione di gara documento idoneo comprovante  la
loro legittimazione  ad  agire  in  nome  e  per  conto  delle  ditte
partecipanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO 
  - no 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI 
  - no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare
a  corredo  della  stessa  ed  alle   procedure   di   aggiudicazione
dell'appalto, nonche' il capitolato speciale d'appalto, sono visibili
sul sito internet www.irsm.it. 
  Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art.  83  del  D.lgs
12.04.2006, n. 163. 
  Si procedera' alla individuazione, verifica ed eventuale esclusione
delle offerte anormalmente basse ai sensi degli art. 86, 87 ed 88 del
D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. Congiuntamente all'offerta dovranno essere
presentate le giustificazioni di cui agli articoli sopraccitati. 
  Si procedera' all'aggiudicazione anche  in  presenza  di  una  sola
offerta valida ex art. 55, comma 4 del  D.Lgs.  12.04.2006,  n.  163,
perche' ritenuta conveniente e idonea. 
  I dati raccolti saranno trattati ex D.Lgs. 196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  Ai sensi della Deliberazione 10 gennaio 2007 dell'Autorita' per  la
Vigilanza sui Lavori Pubblici "Attuazione dell'art. 1, commi 65 e  67
della legge n. 266 del 2005", i partecipanti alla procedura di scelta
del contraente sono tenuti al versamento  della  contribuzione  nella
misura indicata dall'art. 2 della citata deliberazione, pari  a  Euro
20,00 (euro venti/00) con le modalita' previste nel  Disciplinare  di
gara. Il codice CIG attribuito alla presente procedura e' 0412219DDD 
  La mancata presentazione o la non rispondenza di uno dei  documenti
di cui sopra o di altri eventualmente richiesti nel  Disciplinare  di
gara  e  nel  Capitolato  Speciale,   e'   elemento   sufficiente   e
determinante per la non ammissione alla gara. 
  Responsabile del procedimento: Dott. Stefano Felicioni 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio ovvero ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica
(art. 245 del D.Lgs. 163/2006) 
  Indirizzo postale: TAR LAZIO, Via Flaminia, 189 
  Citta': Roma 
  Codice Postale: 00196 
  Paese: ITALIA 
  Telefono: 06328721 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  Fax: 0632872310 
  Indirizzo postale: Presidente della Repubblica, Via della  Dataria,
96 
  Citta': Roma 
  Codice Postale: 00187 
  Paese: ITALIA 
  Telefono: 0646991 
  Indirizzo internet (URL): www.quirinale.it 
  Fax: 0646993125 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 OPPURE,
all'occorrenza il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 
  60 giorni dalla conoscenza legale del provvedimento  amministrativo
per il ricorso al TAR e 120 giorni per il  ricorso  straordinario  al
Presidente  della  Repubblica,  dalla   data   di   notificazione   o
comunicazione dell'atto impugnato da quando  l'interessato  ne  abbia
avuta piena conoscenza o, per gli atti di cui  non  e'  richiesta  la
notifica individuale, dalla data in cui sia scaduto il termine per la
pubblicazione, se questa sia prevista da disposizioni di legge  o  di
regolamento. Davanti al giudice amministrativo si applica il rito  di
cui all'art. 23 bis  della  legge  6  dicembre  1971,  n.  1034.  Per
dettagli articolo 245 del decreto legislativo 12 aprile 2006 n. 163. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio ovvero ricorso straordinario  al  Presidente  della  Repubblica
(art. 245 del D.Lgs. 163/2006. 
  Indirizzo postale: TAR LAZIO, via Flaminia, 189 
  Citta': Roma 
  Codice Postale: 00196 
  Paese: ITALIA 
  Telefono: 06328721 
  Indirizzo internet (URL): www.giustizia-amministrativa.it 
  Fax: 0632872310 
  Indirizzo postale: Presidente della Repubblica, Via della  Dataria,
96 
  Citta': Roma 
  Codice Postale: 00187 
  Paese: ITALIA 
  Telefono: 0646991 
  Indirizzo internet (URL): www.quirinale.it 
  Fax: 0646993125 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 18/12/2009 

                       Il Segretario Generale 
                       F.to Dr. Massimo Cesqui 

 
T09BFM22989
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.