ANAS S.p.A.
Compartimento della Viabilita' per la Calabria - Catanzaro

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2009)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE - ANAS 
  S.p.A. - Sede legale: Via Monzambano, 10 -  ROMA  00185.  1.2  DATI
RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:Compartimento  della  Viabilita'  per  la
Calabria  -  Servizio  responsabile:  UFFICIO  GARE  E  CONTRATTI   -
Indirizzo:  Via  E.De  Riso,   2   -Localita'/Citta':   CATANZARO   -
C.A.P.:88100 - Stato:  ITALIA  -  Telefono:  0961-531011  -  Telefax:
0961-725106 - www.stradeanas.it. 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE - Come al punto 1.2 X 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI - Come al punto 1.2 X 
  2.1  PROCEDURA  DI  GARA:Procedura  aperta  ai  sensi  del   D.lgs.
n.163/2006 e del  DPR  554/99  e  del  D.P.R.  34/2000  e  successive
modifiche ed integrazioni. 
  3.1  GARA  N.CZ2009045  -  CUP  SLAVE  F17H09000530001  -  COMMESSA
CZMS00208.ES01 - Codice Appalto:  CZE2A04C506/1  -  CIG.:  0328419BEB
-PROVINCIA: Reggio Calabria - OGGETTO:  S.S.  N.  018  -  182  LAVORI
URGENTI PER L'ELIMINAZIONE DI SITUAZIONI DI PERICOLO TRA I KM 496+800
E 497+200, TRA I KM 499+000 E 502+500 DELLA SS 18 ED IN  VIBO  MARINA
FOSSO "LA BADESSA" DELLA SS 182..- Importo totale  lordo  dei  lavori
Euro.620.000,00 - Oneri sicurezza Euro 20.000,00 - Importo soggetto a
ribasso Euro 600.000,00 - Categoria prevalente: OG3 III  class.  Euro
597.167,42 - Ulteriore categoria  OS12  I  class.  Euro  22.832,58  -
Cauzione provvisoria 2% Euro 12'400,00. 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale:  ANAS  S.p.A.-  Compartimento  della  Viabilita'  per   la
Calabria - Via E. De Riso, 2 - 88100 Catanzaro. 
  Punti di contatto: Ufficio Gare e Contratti  -  Tel.:0961/531011  -
Fax:0961/725106 
  Responsabile del procedimento:Ing. Carlo  Pullano.  Tel:0961/531011
posta elettronica: 
  c.pullano@stradeanas.it   Indirizzo   internet:   www.stradeanas.it
Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti  di  contatto
sopra indicati.Le offerte vanno inviate a: ANAS S.p.A.- Compartimento
della Viabilita' per la  Calabria  -  Via  E.  De  Riso,  2  -  88100
Catanzaro. 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali e manutenzione ordinaria e  straordinaria  di
strade ed autostrade 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE   II.1.1)Denominazione    conferita    all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:   Procedura   Aperta   -   Gara
n°CZ2009045. CUP SLAVE F17H09000530001; CIG.: 0328419BEB;  COD.  SIL:
CZE2A04C506/1. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori di esecuzione
ai sensi dell'art. 53,comma 2 lettera a) del D. Lgs.N.163/2006  Luogo
principale di esecuzione:Provincia di Reggio Calabria - SS.SS.NN. 18,
182. 
  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un   appalto   pubblico.   II.1.4)Breve
descrizione dell'appalto: 
  S.S. N. 018 - 182 LAVORI URGENTI PER L'ELIMINAZIONE  DI  SITUAZIONI
DI PERICOLO TRA I KM 496+800 E 497+200, TRA I KM  499+000  E  502+500
DELLA SS 18 ED IN VIBO  MARINA  FOSSO  "LA  BADESSA"  DELLA  SS  182.
II.1.5) Divisione in lotti: No 
  II.2)QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)Quantitativo  o
entita' totale 
  Importo complessivo posto a base di gara: Euro  620'000.00  di  cui
Euro 20'000.00 per oneri  relativi  alla  sicurezza  non  soggetti  a
ribasso. Contratto a misura. II.2.2)Opzioni: No. 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE  DI  ESECUZIONE  Il  termine  di
esecuzione e' di 120 giorni(centoventi)  consecutivi  e  continui,  a
decorrere dal verbale di consegna (v.art.16 del  capitolato  speciale
d'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)Condizioni relative all'appalto III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste: L'offerta deve essere corredata da garanzia provvisoria di
cui all'art.75 del D.Lgs. n.163/06, pari almeno al 2% (due per cento)
dell'importo totale a base di gara. Si applicano le  disposizioni  di
cui all'art.75 co. 7 del D. Lgs. 163/2006. Al fine della stipulazione
del contratto, l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei modi  di  cui  all'art.113
del D.Lgs. n.163/06 e dell'art. 101  del  D.P.R.  554/1999,  conforme
allo  schema  tipo  1.2  del  DM  123/2004,  fermo  restando   quanto
prescritto dall'art.40 co.7 del D.Lgs. n.163/2006; 
  b)polizza assicurativa di cui all'art. 129 del  D.Lgs.  n.163/06  e
103 del D.P.R.  n.  554/99  relativa  alla  copertura  dei  danni  da
esecuzione dei lavori (CAR)corrispondente all'importo totale  a  base
d'appalto; il massimale per l'assicurazione contro la responsabilita'
civile verso terzi e' stabilito  nel  5%  dell'assicurazione  di  cui
sopra  e  con  un  minimo  di  Euro  500.000,00  e  un   massimo   di
5.000.000,00. Le garanzie e le polizze devono essere  costituite  con
le modalita' di cui al Disciplinare di gara. 
  III.1.2)Principali    modalita'    di    finanziamento     e     di
pagamento.L'appalto e' finanziato con fondi  del  bilancio  dell'ANAS
S.p.A. Sono  previsti  pagamenti  in  acconto(art.15  del  capitolato
speciale d'appalto). III.1.3)Forma giuridica  che  deve  assumere  il
raggruppamento di operatori economici,  aggiudicatario  dell'appalto.
Sono ammessi a partecipare alla gara i concorrenti di cui  all'art.34
D.Lgs. n.163/06, costituiti da imprese singole o  imprese  riunite  o
consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o  consorziarsi,
con le modalita' e le condizioni di cui agli artt.35, 36 e 37 del  D.
Lgs.163/2006 e 95, 96, 97 del D.P.R.554/99, nonche'  concorrenti  con
sede in altri stati  membri  dell'Unione  Europea.  I  raggruppamenti
temporanei di imprese, i consorzi o i Geie  gia'  costituiti  -  pena
l'esclusione - devono produrre il relativo atto costitutivo,  statuto
o contratto;in caso di raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  di
consorzi  non  ancora  costituiti,  gli   operatori   economici   che
costituiranno il raggruppamento o il consorzio devono  dichiarare,  a
pena di esclusione,che si impegnano, in caso di aggiudicazione  della
gara, a conferire mandato collettivo speciale con  rappresentanza  ad
uno di essi, da indicare  in  sede  di  offerta  e  qualificato  come
mandatario, il quale stipulera' il contratto  in  nome  e  per  conto
proprio e  dei  mandanti.E'  vietata  qualsiasi  modificazione  della
composizione di tali associazioni temporanee o consorzi,  rispetto  a
quella risultante dall'impegno presentato in sede di offerta  (art.37
co.9 D.Lgs. 163/06). 
  E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di
un raggruppamento temporaneo o  consorzio,  ovvero  partecipare  alla
gara anche in forma individuale qualora  vi  partecipi  in  forma  di
consorzio o raggruppamento  (art.37  comma  7  D.lgs.  163/2006)ferma
restando la partecipazione dei consorzi previsti dell'art.34,  co.  1
lett. b (Consorzi tra societa' cooperative di produzione e  lavoro  e
Consorzi tra Imprese Artigiane.I consorzi stabili  e  quelli  di  cui
all'art. 34 co. 1, lett. b) del  D.  Lgs.  163/2006  sono  tenuti  ad
indicare, in sede di offerta,  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorra;.   III.2.1)   Situazione   personale   degli    operatori.I
concorrenti, all'atto di partecipazione alla gara, devono dichiarare,
con  le  modalita'  specificate  nel  Disciplinare  di   gara,   pena
l'esclusione, il possesso di tutti i  requisiti  prescritti,  secondo
quanto disposto dalla normativa vigente  e  dal  presente  bando.  La
Stazione Appaltante si riserva di  testarne  la  veridicita'  con  le
forme ritenute piu' opportune. 
  III.2.2)Capacita' economico/finanziaria e tecnico/professionale 
  Si richiedono a pena di esclusione: 
  a)attestazione di qualificazione in corso di  validita'  rilasciata
da una S.O.A. appositamente autorizzata; 
  Si rende noto che, a pena di esclusione: 
  -  le  dichiarazioni/certificazioni  di  cui  ai  punti  III.2.1  e
III.2.2, rese in conformita'  alle  disposizioni  di  cui  al  D.P.R.
445/2000 e accompagnate da una copia del documento di  identita'  del
sottoscrittore, devono essere rese/prodotte da ciascun  candidato  ed
in caso di raggruppamenti temporanei di imprese, consorzi o GEIE, sia
costituiti che costituendi, da ciascun componente i medesimi soggetti
giuridici; 
  - i requisiti di cui al punto III.2.1 dovranno essere posseduti  da
tutti  i  soggetti  individuali  o   da   tutti   i   componenti   il
raggruppamento o il consorzio che presentano offerta; 
  - per i raggruppamenti temporanei di imprese e per  i  consorzi  di
tipo orizzontale, ai  sensi  della  normativa  vigente,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria o da un'impresa consorziata  nella  misura
minima del 40% (quaranta %); la  restante  percentuale  e'  posseduta
cumulativamente dalla mandante  o  dalle  altre  imprese  consorziate
ciascuna nella misura minima del 10% (dieci %)  di  quanto  richiesto
all'intero raggruppamento o consorzio. L'impresa mandataria, in  ogni
caso, possiede i requisiti in misura  maggioritaria,  ferma  restando
l'applicabilita' dell'art. 95 co. 4 del D.P.R. 554/99; 
  - per i raggruppamenti temporanei d'imprese e  per  i  consorzi  di
tipo  verticale,  ai  sensi  della  vigente  normativa,  i  requisiti
economici e tecnici di cui al presente punto  III.2.2  devono  essere
posseduti dalla mandataria per i lavori della categoria prevalente  e
per il relativo importo; per i lavori  scorporati  ciascuna  mandante
deve possedere i requisiti previsti per l'importo della categoria dei
lavori  che  intende  assumere  e  nella  misura  indicata   per   il
concorrente singolo; 
  -  dovranno  essere  indicate  le  quote   di   partecipazione   al
raggruppamento temporaneo di  imprese  o  al  consorzio,  relative  a
ciascun operatore  economico,  in  coerenza  con  la  percentuale  di
requisiti posseduti di cui al presente punto III.2.2 ; 
  - per gli operatori economici residenti in altri stati membri  U.E.
si applica l'art.47 del D.Lgs. 163/06. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)Tipo di procedura Aperta ai sensi degli artt.54  e  55  D.Lgs.
n.163/06 e della determina a  contrarre  in  data  15.12.2009,  prot.
CCZ-0042682-I (art.11 co. 2 - D.Lgs. 163/2006); 
  IV.2)Criterio di aggiudicazione  Prezzo  piu'  basso,  inferiore  a
quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco
prezzi posto a base di gara, ai sensi degli art.81 e 82, comma 2  del
D.Lgs. 163/2006 e con le modalita' di cui all'art. 89 del DPR 554/99.
L'  ANAS   procedera'   all'esclusione   automatica   delle   offerte
anormalmente basse ai sensi dell'art.122,comma 9 e dell'art.86, comma
1 del D.Lgs. n.163/2006. 
  L'esclusione automatica non sara' esercitabile  qualora  il  numero
delle offerte valide sia inferiore a dieci( art.122  comma  9  d.Lgs.
n.163/06), fermo restando il  potere  della  Stazione  Appaltante  di
valutare la congruita' delle offerte ritenute anormalmente  basse,  a
sensi dell'art. 86, comma 3 del D. Lgs. 163/2006.Nel caso  di  due  o
piu' offerte uguali, si procedera' ai sensi dell'art. 77 del R.D.  n.
827/1924. 
  IV.3)Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No 
  IV. 3.2)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto e
la documentazione complementare.Il Disciplinare di gara contenente le
norme integrative del  presente  bando  relative  alle  modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   di   compilazione   e   presentazione
dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo  della  stessa  ed
alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' il  capitolato
speciale di appalto (Generali e Tecniche),il piano di  sicurezza,  il
computo metrico estimativo, l'elenco prezzi, sono  posti  in  visione
presso l' U.O. Gare e Contratti del  Compartimento  della  Viabilita'
per la Calabria di ANAS S.p.A. con sede in Via E. De Riso,  2,  88100
Catanzaro, dalle ore 10.00 alle  ore  12.00  dei  giorni  martedi'  e
giovedi'. Gli atti di gara sopra elencati potranno essere  acquistati
sino al termine di presentazione delle offerte, presso la  copisteria
ELIOCOPIA CANTAFIO - Via Indipendenza 88100 Catanzaro TEL.0961/725819
posta   elettronica:rotund08@eliocopia.191.it.   E',comunque,   fatto
obbligo al concorrente verificare,sotto la  propria  responsabilita',
l'esatta corrispondenza della copia acquistata  con  i  documenti  di
gara posti in visione. 
  IV.3.3)Termine per il  ricevimento  delle  offerte:Termine  per  il
ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00 del  giorno
27.01.2010. 
  IV.3.4)Lingua utilizzabile per la  presentazione  delle  offerte  e
della documentazione: Italiana. 
  IV.3.5)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento   delle   offerte,    salvo    l'esercizio    da    parte
dell'amministrazione aggiudicatrice della facolta' di cui  all'art.11
comma 6 del D.Lgs. n.163/06. 
  IV.3.6)Modalita' di apertura delle offerte Apertura documentazione:
prima seduta pubblica il giorno 28.01.2010  alle  ore  09.30.Apertura
delle offerte: in  seduta  pubblica  come  sopra.Eventuali  ulteriori
sedute  verranno  stabilite  volta  per  volta.Persone   ammesse   ad
assistere all'apertura delle offerte:chiunque puo'  presenziare  allo
svolgimento  della  gara,  ma  soltanto  i  titolari   o   i   legali
rappresentanti  dei  concorrenti,o  persone  munite  di  procura  dei
medesimi, potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI 
  V.1)Appalto connesso ad un progetto finanziato da fondi comunitari:
No 
  V.2)Informazioni complementari 
  a)Il  presente  bando  viene   pubblicato   in   osservanza   della
determinazione a contrarre del 15.12.2009, prot. CCZ-0042682-I; 
  b)le modalita' di redazione della  documentazione  richiesta  e  di
presentazione dei plichi contenenti la  documentazione  stessa  e  le
offerte sono definite nel Disciplinare di gara; 
  c) per  essere  ammessi  alla  gara  il  contributo  previsto  alla
Delibera dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  del
01.03.2009 (Attuazione dell'art.1,  commi  65  e  67,della  legge  23
dicembre  2005,  n.  266  per  l'anno  2009)e'  pari  ad  Euro  40.00
(quaranta/00). 
  d) non sono ammessi a partecipare alla gara  i  concorrenti  per  i
quali sussistono: 
  1.le cause di  esclusione  di  cui  all'art.  38  del  D.  Lgs.  n.
163/2006; 
  2.l'inosservanza delle norme di cui alla Legge n.68/99; 
  3.sentenze relative a reati che precludono la  partecipazione  alle
gare d'appalto; 
  4.misure cautelari o sanzioni interdittive  ovvero  il  divieto  di
stipulare contratti con la pubblica amministrazione di cui al  D.lgs.
n.231/2001; 
  5.l'inosservanza all'interno della propria azienda  degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  6.l'esistenza di piani individuali di emersione  di  cui  all'art.1
bis, co.14, della legge n.383/01 e s.m.i., 
  7.la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  come   concorrente
autonomo e come consorziato; 
  8.situazioni di incompatibilita' ai sensi dell'art. 90 comma 8  del
D.lgs. n.163/2006; 
  e)non sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate o
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o limitate; non sono altresi' ammesse, a  pena  di
esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni  o  correzioni  non
espressamente confermate o sottoscritte; 
  f) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della Stazione Appaltante. Nel  caso  in  cui,
per   effetto   dell'applicazione   dell'art.   86   del   D.    Lgs.
163/2006,l'aggiudicatario non possa essere individuato a causa di uno
o piu' ribassi uguali, si procedera' all'aggiudicazione per sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso  e  la  cui
offerta non sia stata ritenuta anomala, ai sensi dell'art.77 del R.D.
n. 827/1924.In caso di discordanza tra l'offerta indicata in cifre  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere; 
  g)ai  sensi  dell'art.38  comma  1  lett.  m-quater)   del   D.Lgs.
n.163/2006, i concorrenti  che  si  trovino,  rispetto  ad  un  altro
partecipante  alla  medesima  procedura  di   affidamento,   in   una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale; 
  h)l'Amministrazione  si  riserva  la  facolta'  di   applicare   le
disposizione di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006; 
  i)tutti i documenti e l'offerta devono  essere  redatti  in  lingua
italiana o corredati di traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese stabilite in stati diversi dall'Italia, qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; 
  j)eventuali richieste  di  chiarimento  in  ordine  alla  procedura
aperta dovranno essere inoltrate ai punti di contatto indicati. Tutte
le comunicazioni avverranno a mezzo fax; 
  k)i corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  l)resta   salva   la    facolta'    di    ricorrere    all'istituto
dell'avvalimento, come disciplinato dall'art.49 del D.Lgs.  n.163/06.
La Stazione Appaltante si riserva  la  facolta'  di  chiedere  idonee
garanzie, integrazioni o chiarimenti in merito ai requisiti sia della
ditta ausiliaria che della ditta avvalente,  anche  in  relazione  al
contratto stipulato a tal fine tra le parti; 
  m)gli eventuali subappalti saranno disciplinati dall'art.  118  del
D.Lgs.  n.  163/2006,  a  condizione  che  siano  indicati   all'atto
dell'offerta  i  lavori  o  le  parti  di  essi  che   si   intendano
subappaltare.  I  pagamenti  relativi  alle  prestazioni  svolte  dal
subappaltatore o cottimista saranno  corrisposti  all'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate; 
  n)l'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  il   diritto   di
annullare la gara, di rinviare l'apertura  delle  offerte  o  di  non
procedere all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento,  senza  che  i
concorrenti  possano  avanzare  pretese  di  qualsiasi   genere.   In
particolare l'aggiudicazione definitiva dei lavori in  oggetto  della
presente  procedura  e'   espressamente   subordinata   all'effettiva
disponibilita' delle corrispondenti risorse  finanziarie,in  mancanza
delle quali l'aggiudicatario e/o i concorrenti non  avranno  nulla  a
che pretendere dall'ANAS SpA. I concorrenti, per  il  solo  fatto  di
partecipare  alla  procedura  aperta,  accettano  esplicitamente   ed
integralmente tutte le condizioni,  i  vincoli,  gli  obblighi  e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
capitolato speciale di appalto e dallo schema di  contratto,  nessuna
esclusa; 
  o)l'avviso sui risultati della procedura aperta (con l'elenco delle
imprese  partecipanti  alla  gara,  il  vincitore  e   l'importo   di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet  www.stradeanas.it.  L'accesso  agli
atti e' disciplinato dalla legge n.241/90 e s.m.i.,  pertanto,  anche
in ordine al semplice esito di  gara,  non  saranno  evase  richieste
telefoniche di informazioni; 
  p)il contratto di appalto, stipulato a misura ai sensi  dell'art.53
co.4 del D.Lgs.  163/2006,  verra'  sottoscritto  per  atto  pubblico
notarile,   presso   il   Notaio   scelto    dall'    Amministrazione
aggiudicatrice; sono a carico dell'aggiudicatario tutte le spese  del
contratto e tutti gli  oneri  connessi  alla  relativa  stipulazione,
compresi quelli tributari; 
  q)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di Roma. Eventuali ricorsi relativi al presente bando ed  alle
procedure di gara dovranno essere proposti al TAR,  mentre  tutte  le
controversie derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute
al Giudice Ordinario; 
  r)ai  sensi  dell'art.13  del  D.Lgs.n.196/2003,  i  dati  raccolti
saranno   trattati   esclusivamente   nell'ambito   delle   attivita'
istituzionali  dell'ANAS  S.p.A.   e   ciascun   concorrente   dovra'
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi; 
  s)i documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria, sara' svincolata ai sensi del comma  9  dell'art.75  del
D.Lgs.  163/2006,  ovvero   cessera'   automaticamente   qualora   il
concorrente non risulti aggiudicatario,  estinguendosi  comunque,  ad
ogni effetto, trascorsi trenta giorni dall'aggiudicazione, definitiva
ed efficace, della gara ad altra impresa (art. 2 schema  allegato  al
D.M. 123 del 12.03.2004); 
  t)ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti   alla
procedura di gara, la Stazione Appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul sito dell'Autorita' di Vigilanza e fara'
riferimento a quelle ivi presenti alla data di scadenza del  presente
bando di gara, adottando le  proprie  determinazioni  in  riferimento
alle stesse.Qualora  nei  confronti  delle  imprese  segnalate  siano
intervenuti fatti nuovi che,  seppur  comunicati  all'Autorita',  non
risultano ancora riportati sul casellario informatico  citato,  sara'
cura del concorrente comunicarli, a mezzo fax (0961/725106), entro  e
non oltre la data fissata per  l'apertura  dei  plichi,  mediante  la
produzione  di  idonea  documentazione  attestante  la  richiesta  di
aggiornamento dati inviata all'autorita' medesima; 
  u)il Compartimento si riserva la facolta' insindacabile di non  dar
luogo alla gara per  cause  di  forza  maggiore  ovvero  di  rinviare
motivatamente  le  previste  date  di  esperimento,  rendendolo  noto
esclusivamente con avviso pubblicato all'albo affissioni  della  sede
compartimentale; 
  v)questa Stazione Appaltante ha  stipulato  con  le  Prefetture  di
Catanzaro, Reggio Calabria, Cosenza, Crotone e Vibo Valentia appositi
protocolli  di  intesa/legalita'  da  cui  derivano  a   carico   dei
concorrenti oneri ed obblighi sia in tema di  partecipazione  sia  in
fase di esecuzione (vedi disciplinare di gara). 
  VI.)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.1)Organismo   responsabile   delle    procedure    di    ricorso
Denominazione  ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale   del
Lazio. 
  VI.1.2)Presentazione di ricorso Informazioni precise sui termini di
presentazione di ricorso:entro 60 giorni dalla pubblicazione o  dalla
notifica o dalla  conoscenza  certa  con  altra  forma  dell'atto  da
impugnare. 
  VII)PUBBLICAZIONI 
  15. PUBBLICAZIONI 
  Tipo di Pubblicazione Riferimenti 
  1 Albo Pretorio Comune/ Provincia: Reggio Calabria 
  2 Sito Internet ANAS S.p.A.: www.stradeanas.it 
  3 GURI SI 
  4 GUUE NO 
  5 Quotidiani regionali SI 
  6 Quotidiani nazionali SI 
  7Albo Stazione Appaltante 
  Sedi: Catanzaro - Cosenza - Reggio Calabria 
  8 Sito Internet Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti SI -
SERVIZI  CONTRATTI  PUBBLICI.   Questo   Compartimento   non   assume
responsabilita',in ordine a bandi pubblicati su altri  siti  internet
non ufficiali con versioni  modificate,  manipolate  o  manomessi  da
terzi. 

 Il Dirigente dell'Area Tecnica Esercizio: Dott. Ing. Carlo Pullano 
     Il Reggente dell'Area Amministrativa: Avv. Giuseppe Scisci 

 
T09BFM23012
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