ANAS S.p.A.
DIREZIONE GENERALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2009)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I : AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1)DENOMINAZIONE, INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  Denominazione
ufficiale: ANAS S.p.A. - DIREZIONE GENERALE  Indirizzo  postale:  Via
Monzambano, 10 Citta':Roma Codice postale: 00185  Paese:Italia  Punti
di contatto: Telefono: 06-490326, fax 06-44462009 - 06-4456224; Posta
elettronica:     g.alimonti@stradeanas.it     Indirizzo     internet:
www.stradeanas.it All'attenzione di: Condirezione Generale  Legale  e
Patrimonio - Servizio Gare -Responsabile del procedimento: Dott. Ing.
Maurizio Aramini.Ulteriori informazioni sono  disponibili  presso:  i
punti di contatto sopra indicati.Le domande di  partecipazione  vanno
inviate a:ANAS S.p.A. - Direzione Generale Protocollo Generale -  Via
Monzambano, 10 - 00185 Roma,con specifica indicazione "Servizio Gare" 
  I.2)TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI  DI
ATTIVITA':  Organismo  di  Diritto  Pubblico   -   Realizzazione   di
infrastrutture stradali 
  SEZIONE II : OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)DESCRIZIONE 
  II.1.1)Denominazione  conferita  all'appalto   dall'amministrazione
aggiudicatrice:ASR 22/09 
  II.  1.2)Tipo  di  appalto  e  luogo  di   esecuzione:Progettazione
esecutiva ed esecuzione ai  sensi  dell'art.19,  comma  1-ter,  della
legge n.109/94 e s.m.i, in quanto applicabile. 
  Luogo principale dei lavori:comuni di Lauria (PZ) e di Laino  Borgo
(CS)Codice NUTS: ITF61 
  II.1.3)L'avviso riguarda: un appalto pubblico 
  II.1.4)Breve descrizione dell'appalto:  Autostrada  A3  "Salerno  -
Reggio Calabria" -Lavori per la messa  in  sicurezza  dell'autostrada
esistente tra il km 148+000 (Imbocco nord Galleria Fossino) e  il  km
153+400(Svincolo di Laino Borgo).Progetto  definitivo  approvato  con
delibera del C.d.A. ANAS n. 219 del 16  dicembre  2009.  Codice  CUP:
F81B011000360001 
  II.1.5)CPV   (Vocabolario   comune   per   gli   appalti)   Oggetto
principale:vocabolario principale 45233120-6 
  II.1.6)L'appalto rientra nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8)Divisione in lotti: NO II.1.9)Ammissibilita' di varianti: NO 
  II. 2)QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II. 2.1)Quantitativo o entita' totale 
  Importo complessivo della prestazione pari  ad  Euro  86.373.026,53
IVA esclusa, cosi  composto:  Euro  77.813.537,41  per  lavori,  Euro
6.225.082,99 per oneri relativi alla sicurezza, non assoggettabili  a
ribasso ed Euro 2.334.406,12 per oneri  relativi  alla  progettazione
esecutiva e piano di sicurezza, assoggettabili a ribasso ai sensi del
D.lgs.163/06 e s.m.i. 
  Categoria prevalente: 
  OG 4 importo: Euro 38.213.079,58 Classifica VIII 
  Classifica VIII con riferimento all'intero ammontare dell'appalto. 
  Ulteriori categorie: 
  - OG 3 importo: Euro  30.259.815,26  Classifica  VIII  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  - OG 11 importo:  Euro  10.133.259,54  Classifica  VI  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  - OS  12  importo:  Euro  5.432.466,02  Classifica  V  scorporabile
subappaltabile a qualificazione obbligatoria 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  Natura ed entita' delle prestazioni: Lavori a corpo per  un  totale
di:Euro 77.813.537,41 
  Classi e categorie di opere da progettare: 
  I-g importo Euro 21.328.551,29 
  III-c importo Euro 10.133.259,54 
  VI-a importo Euro 14.363.730,00 
  XI-c importo Euro 38.213.079,58 
  (comprensivi degli oneri per la sicurezza) 
  Unita' stimate per la progettazione: n.20 
  Importo  dell'affidamento  assoggettabile  a  ribasso  (servizi  di
progettazione e piano di sicurezza + lavori): Euro 80.147.943,53 
  Importo dell'affidamento non assoggettabile a ribasso (oneri per la
sicurezza): Euro 6.225.082,99 
  Per le classi di importo e le categorie di  lavorazioni  richiamate
nel presente paragrafo, si fa riferimento al Regolamento sul  sistema
di qualificazione degli esecutori dei lavori pubblici, approvato  con
DPR 25/01/2000 n.34 (G.U.R.I. n. 49 del 29.02.2000)e s.m.i..  Per  le
classi e categorie di opere da  progettare  richiamate  nel  medesimo
paragrafo, si fa riferimento alla legge 02.03.1949 n.143 (G.U.R.I. n.
90 del 09.04.1949),e Decreti Ministeriali attuativi della stessa. 
  II.2.2)Opzioni:NO 
  II.3)DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 920 giorni, di cui
120 per la redazione del progetto esecutivo e  800  per  l'esecuzione
dei  lavori  (comprensivo  di  giorni  60  per  andamento  stagionale
sfavorevole),   salvo   il   tempo   necessario   all'amministrazione
aggiudicatrice per la verifica, la validazione e  l'approvazione  del
progetto medesimo pari a 60 giorni. 
  SEZIONE  III  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)Cauzioni e garanzie richieste 
  All'atto della presentazione dell'offerta economica, il concorrente
dovra'  prestare  cauzione  provvisoria:  pari  al  2%   dell'importo
complessivo posto a base di gara, IVA esclusa,  costituita  ai  sensi
dell'art.75 del D. Lgs.163/06 e s.m.i. e secondo le modalita' di  cui
alla lettera d'invito. All'atto del contratto  l'aggiudicatario  deve
prestare cauzione definitiva e  polizze  assicurative  costituite  ai
sensi degli artt. 111, 113 e 129 del D. Lgs 163/06 e s.m.i. e secondo
le modalita' di cui ai documenti di gara. 
  III.1.2)Principali modalita' di finanziamento e  di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia.I  presenti
lavori rientrano tra le previsioni  programmatiche  di  realizzazione
delle infrastrutture strategiche,  come  individuate  dalla  delibera
CIPE n.121 del 21 dicembre 2001 "cd Legge  Obiettivo"  1°  Programma;
con delibera n.39 del 26/06/2009 il CIPE ha  determinato  le  risorse
non ancora allocate da destinarsi ad interventi delle  infrastrutture
strategiche.Le modalita' di pagamento saranno precisate nei documenti
di    gara.Pagamenti    in    acconto:     Euro     2.500.000,00(euro
duemilionicinquecentomila/00).  III.1.3)Forma  giuridica  che  dovra'
assumere il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto 
  Sono ammessi a partecipare  alla  gara  tutti  i  soggetti  di  cui
all'art.34  del  D.Lgs.  163/06  e   s.m.i.,   nel   rispetto   delle
prescrizioni poste dagli artt.35, 36 e 37 del D. Lgs.163/06 e  s.m.i.
e,  con  riferimento  ai  prestatori  di  servizi  di   progettazione
associati/indicati, i soggetti di cui all'art.90 del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i. 
  III.1.4)Altre   condizioni   particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1)Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale.Si   richiede,   a   pena   di   esclusione,    che    le
dichiarazioni/documentazioni di seguito indicate,siano rese ai  sensi
del DPR 445/00, dal legale rappresentante del candidato o da soggetto
munito di idonei poteri, corredate da fotocopia di  valido  documento
di identita' e da idonea documentazione atta a provare carica  poteri
di firma del sottoscrittore.Ciascuna dichiarazione  dovra'  contenere
il riferimento di cui al punto IV 3.1.Il candidato, a  corredo  della
domanda             di              partecipazione,              deve
dichiarare/produrre/attestare/indicare a pena di esclusione: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera: 
  a)certificazione di iscrizione alla C.C.I.A.A, in originale o  resa
nelle forme della dichiarazione sostitutiva che riporti integralmente
i dati contenuti nel certificato camerale, ovvero in copia  autentica
ai sensi delle disposizioni contenute nel DPR 445/2000. Nel  caso  di
candidato appartenente ad altro Stato membro non residente in Italia,
atto  o  dichiarazione  equipollente  di  iscrizione   nei   registri
professionali e commerciali, ai sensi dell'art.39, comma  2,  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i.; 
  b)di  non  rientrare   in   nessuna   delle   condizioni   previste
dall'art.38, comma 1, lettere da a) ad m-ter)  del  D.  Lgs.163/06  e
s.m.i., fermo restando quanto disposto dal comma 1-bis  del  medesimo
articolo, nonche' tutte le eventuali condanne,  ivi  comprese  quelle
per le quali abbia beneficiato della non menzione ex art. 38 comma  2
del  citato  Decreto,   competendo   esclusivamente   alla   Stazione
Appaltante  valutare  se  il  reato  commesso  precluda  o  meno   la
partecipazione alla procedura di gara.  Le  dichiarazioni  attestanti
l'insussistenza delle condizioni di cui all'art. 38, comma 1 lett. b)
e c) del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. dovranno  essere  espressamente  rese
anche da tutti i soggetti di cui alla norma citata. Le  dichiarazioni
inerenti l'insussistenza delle cause di esclusione di cui all'art.38,
comma 1 lett. c)del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.  e  relative  ai  soggetti
cessati  dalla  carica  nel   triennio   antecedente   la   data   di
pubblicazione del bando di  gara,  potranno  essere  rese  anche  dal
legale rappresentante del candidato o da soggetto  munito  di  idonei
poteri. Tale dichiarazione va resa anche  se  negativa.  Qualora  nei
confronti di tali soggetti siano stati adottati  i  provvedimenti  di
cui alla norma citata, il candidato dovra' dimostrare documentalmente
di avere adottato atti o misure concrete  di  completa  dissociazione
dalla condotta penalmente sanzionata; 
  c)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 41 del D. Lgs. 198/2006; 
  d)l'insussistenza delle cause  di  esclusione  dalle  procedure  di
appalto di cui all'art. 44 del D. Lgs. 286/1998; 
  e)di aver adempiuto agli obblighi in materia di sicurezza e  salute
sui luoghi di lavoro previsti dalla vigente normativa; 
  f)di non essere assoggettabile alle prescrizioni  di  cui  alla  L.
68/99, in materia di assunzioni obbligatorie o di aver  assolto  agli
obblighi di cui all'art. 17 della L.68/99; 
  g)in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese,  Consorzio
ordinario o GEIE costituiti, relativo  atto  costitutivo,  statuto  o
contratto;  in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese   o
Consorzio ordinario non ancora costituiti, dichiarazione di  impegno,
sottoscritta dai  legali  rappresentanti  di  tutte  le  imprese  che
intendono raggrupparsi,  a  costituirsi  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto, indicando contestualmente l'impresa che sara' designata
quale mandataria del raggruppamento medesimo. Nel caso  di  candidato
non stabilito in Italia, le suddette  dichiarazioni  dovranno  essere
rese dall'interessato ai  sensi  dell'art.38,  comma  5,  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. Per il  prestatore  del  servizio  di  progettazione,
eventualmente    partecipante    alla    gara,     associato/indicato
dall'imprenditore esecutore dell'opera: 
  h)le dichiarazioni di cui alle  precedenti  lettere  da  a)  a  g),
qualora il prestatore di servizi sia organizzato in forma  societaria
e, in quanto applicabili, qualora il prestatore  di  servizi  sia  un
libero professionista singolo od associato nelle forme  di  cui  alla
legge 23/11/1939, n.1815; 
  i)iscrizione  al  competente  ordine  professionale  del   soggetto
firmatario del progetto; 
  j) che non ricorre a suo carico alcuna  delle  condizioni  ostative
alla partecipazione alla procedura  in  atto,  previste  dall'art.51,
commi 1 e 2 , e dell'art. 52 del D.P.R. 554/99 e s.m.i.; 
  k)di non trovarsi nelle condizioni ostative di partecipazione  agli
appalti pubblici di cui all'art. 90  comma  8  del  D.lgs.  163/06  e
s.m.i.; 
  III.2.2)Capacita' economica e finanziaria 
  Si richiedono a pena di esclusione con le medesime modalita' di cui
al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)dichiarazione relativa alla realizzazione di una cifra di  affari
in lavori, conseguita nel quinquennio  antecedente  la  pubblicazione
del bando di gara ai sensi dell'art. 3, comma 6, del DPR  34/00,  che
dovra' essere non inferiore a 3 volte l'importo a base di gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  b)dichiarazione  riguardante  il  fatturato  globale  relativo   ai
migliori cinque anni (anche non consecutivi) del decennio antecedente
la data di pubblicazione del bando di gara,  che  dovra'  essere  non
inferiore a 4 volte l'ammontare degli oneri di progettazione; 
  III.2.3)Capacita' tecnica 
  Si richiedono a pena di esclusione, con le  medesime  modalita'  di
cui al punto III.2.1: 
  Per l'imprenditore esecutore dell'opera 
  a)attestazione di qualificazione in corso  di  validita',  adeguata
per categoria e classifica ai  valori  dell'appalto  da  aggiudicare,
rilasciata da una S.O.A. appositamente autorizzata, per le  attivita'
di costruzione e di progettazione; 
  b)ovvero, in alternativa a quanto indicato nella precedente lettera
a) del presente punto, attestazione di  qualificazione  in  corso  di
validita', adeguata per categoria e classifica ai valori dell'appalto
da aggiudicare, rilasciata da una S.O.A.  appositamente  autorizzata,
per   la   sola   attivita'    di    costruzione,    integrata    con
indicazione/associazione, ai sensi dell'art.53 del  D.  Lgs.163/06  e
s.m.i., di progettista/i qualificato/i per le classi e  le  categorie
di opere da progettare di cui al precedente punto II.2.1 del bando di
gara; 
  Per il prestatore di servizi 
  c)dichiarazione relativa all'espletamento, negli  ultimi  10  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di servizi di
progettazione relativi a lavori appartenenti ad ognuna delle classi e
categorie di cui al precedente punto II.2.1) per un importo  globale,
per ogni classe e categoria, almeno pari a 4 volte l'importo  stimato
dei lavori da progettare relativamente a ciascuna classe e  categoria
di lavori da progettare; 
  d)dichiarazione relativa allo svolgimento, negli  ultimi  10  anni,
antecedenti la data di pubblicazione del bando di gara, di 2  servizi
di progettazione appartenenti ad ognuna delle classi e  categorie  di
lavori cui si riferiscono i lavori da affidare di cui  al  precedente
punto II.2.1), per un importo complessivo non inferiore a  0,6  volte
l'importo stimato dei lavori da progettare relativamente  a  ciascuna
classe e categoria. 
  Per ciascun incarico di cui ai precedenti  punti  c)  e  d)  dovra'
essere fornito, oltre all'importo, la descrizione della  prestazione,
specificandone le classi e le categorie, nonche' il soggetto  che  ha
svolto il servizio ed il relativo committente; 
  e)dichiarazione relativa al numero medio annuo,  nei  migliori  tre
anni (anche se non consecutivi) del quinquennio antecedente  la  data
di pubblicazione del bando di gara, del personale tecnico  componente
l'unita' richiedente (comprendente i soci attivi, i dipendenti  ed  i
consulenti con contratto di collaborazione su base  annua,  ai  sensi
della  normativa  vigente  di  riferimento);  tale  requisito  dovra'
risultare almeno pari a 2 volte le unita' stimate per lo  svolgimento
dell'incarico, indicate al punto II.2.1) del bando. 
  Si rende noto che a pena di esclusione: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e III.2.3 del presente bando devono essere rese/prodotte  da  ciascun
candidato  ed  in  caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese,
Consorzi ordinari o GEIE, sia costituiti che costituendi, da  ciascun
componente  i  medesimi  soggetti  giuridici,  nonche'  dal   singolo
prestatore di servizi individuato; 
  - in caso  di  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  o  Consorzi
ordinari o di GEIE, gia' costituiti, la domanda di partecipazione  di
cui  al  punto  III.2.1  potra'  essere   sottoscritta   dal   legale
rappresentante o dal procuratore del soggetto capogruppo; 
  - i Consorzi di cui all'art. 34, comma 1, lett. b) e c) del D. Lgs.
163/06 e s.m.i. devono presentare le dichiarazioni di  cui  al  punto
III.2.1, lett. da a) a g) relative  anche  alle  imprese  consorziate
designate ai sensi degli artt. 36 comma 5 e 37  comma  7  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i. Le imprese designate ai sensi ella  normativa  citata
devono disporre di attestazione SOA che le abilita ad eseguire lavori
pubblici, in corso di validita'. 
  - i Raggruppamenti temporanei di imprese  ed  i  Consorzi  ordinari
devono  possedere  i  requisiti  di  qualificazione  in   conformita'
all'art. 37 del D. Lgs. 163/06 e s.m.i. ed all'art.95 del Regolamento
D.P.R. 554/1999; 
  -  i  Raggruppamenti  temporanei  di  imprese  nonche'  i  Consorzi
ordinari devono  indicare  le  quote  di  partecipazione  relative  a
ciascun operatore  economico  in  coerenza  con  la  percentuale  dei
requisiti posseduti di cui al precedente  punto  III.2.2)  e  III.2.3
lett. a) e b). 
  Si rende, inoltre, noto che: 
  - le dichiarazioni/documentazioni di cui ai punti III.2.1,  III.2.2
e  III.2.3  del  presente  bando  dovranno  essere   rese   in   modo
rigorosamente aderente a quanto previsto  nei  punti  medesimi  dagli
operatori economici tenuti  al  rilascio  delle  stesse,  secondo  la
normativa vigente e la lex specialis di gara. 
  Si fara' luogo all'applicazione dell'art.  46  del  Dlgs  163/2006,
esclusivamente ove cio' non comporti lesione della par  condicio  tra
candidati.  Conseguentemente  non  si  consentira'  di   produrre   o
integrare documenti e/o dichiarazioni del tutto mancanti  o  comunque
richiesti a pena di esclusione a norma del bando di gara. 
  - l'Amministrazione aggiudicatrice  procedera'  all'ammissione  del
Raggruppamento temporaneo di imprese, il quale in  sede  di  offerta,
fermo restando l'immodificabilita' della capogruppo, sostituisca  una
o piu' mandanti con altra/e purche' in possesso dei requisiti per  la
partecipazione pari o superiori a quelli dell'impresa/e sostituita/e; 
  - il progettista, sia esso persona fisica o giuridica,  non  dovra'
partecipare assieme ad altri soggetti partecipanti alla gara o essere
indicato da piu' Concorrenti alla medesima, pena  l'esclusione  degli
stessi partecipanti alla gara che lo avessero associato o indicato; 
  - per gli operatori economici residenti in altri Stati membri UE si
applica l'art. 47 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.. 
  III.2.4)Appalti riservati: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1)TIPO DI PROCEDURA :Ristretta ex art.55, comma  6,  del  D.Lgs.
n.163/06 e s.m.i.. 
  IV.1.2)Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: NO 
  IV.2.1)CRITERI  DI   AGGIUDICAZIONE:Offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi degli artt. 81  e  83  del  D.  Lgs  163/2006  e
s.m.i., senza ammissibilita' di varianti,  nei  termini  dei  criteri
sottoenunciati e secondo le corrispondenti seguenti ponderazioni: 
  a)prezzo 
  b)pregio tecnico 
  c)caratteristiche ambientali e contenimento dei consumi energetici 
  d)termine di esecuzione (tempi) 
  e)costo di utilizzazione e manutenzione (minimizzazione  dei  costi
derivante da soluzioni tecnologiche all'avanguardia) 
  Ai  suddetti  criteri   verranno   attribuiti   i   seguenti   pesi
(globalmente pari a 100): 
  per l'elemento a): 50 
  per l'elemento b): 20 
  per l'elemento c): 15 
  per l'elemento d): 10 
  per l'elemento e): 5 
  Sono stabiliti inoltre i seguenti sottocriteri: 
  Per l'elemento b): 
  b.1) caratteristiche qualitative e funzionali 8 punti 
  b.2) tipologia dei materiali 8 punti 
  b.3) sistemi e metodi costruttivi innovativi 4 punti 
  Per l'elemento c): 
  c.1) efficientamento energetico 4 punti 
  c.2) sostituzione delle fonti energetiche  tradizionali  con  fonti
energetiche rinnovabili 4 punti 
  c.3) impatto ambientale del cantiere e  gestione  del  traffico  in
corso d'opera 7 punti 
  Maggiori dettagli sulla formulazione dell'offerta tecnica  verranno
forniti nella lettera di invito.L'ANAS valutera' la congruita'  delle
offerte anormalmente basse secondo i principi ed il  procedimento  di
cui agli artt. da 86 a 89 del D. Lgs. n. 163/06 e s.m.i.. 
  IV.3)INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   ASR   22/09-   Codice   CIG:
0414543BB1 
  IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)Condizioni per ottenere il Capitolato Speciale di Appalto  e
la documentazione complementare 
  Saranno precisate nella lettera di invito. 
  IV.3.4)Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione 
  Le  domande  di  partecipazione  dovranno  pervenire  a   pena   di
esclusione, entro le ore 12.00 del giorno 1 febbraio 2010. 
  IV.3.6)Lingua utilizzabile per la presentazione  delle  domande  di
partecipazione italiana 
  IV.3.7)Periodo minimo durante il  quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta 240 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle  offerte,  salvo  l'esercizio  da  parte   dell'Amministrazione
aggiudicatrice della facolta' di cui all'art. 11,  comma  6,  del  D.
Lgs. 163/06 e s.m.i. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura  delle  offerte:Data,  ora  e  luogo:
saranno  precisate  nella  lettera  di  invito.Luogo:  Anas   S.p.A.-
Direzione Generale - Servizio Gare 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1)TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2)APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO  /  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI : NO 
  VI.3)INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  a)  A  pena  di  esclusione,  la  documentazione  richiesta  dovra'
pervenire tramite servizio postale, corriere o  agenzia  di  recapito
autorizzata o direttamente a mano, all'indirizzo  indicato  al  punto
I.1) entro il termine  di  cui  al  punto  IV.3.4)  e  dovra'  essere
inserita in plico sigillato, controfirmato dal partecipante sui lembi
di chiusura e recante all'esterno il nominativo  del  mittente  oltre
che il relativo indirizzo, recapito telefonico, fax e partita  I.V.A.
e  oggetto  della  gara,  nonche'  la  dicitura:  "Servizio  Gare   -
Qualificazione Gara  ASR  22/09".Il  recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente ove, per  qualsiasi  motivo  anche  di
forza maggiore, non giungesse a destinazione in tempo utile. 
  b)La domanda e tutta la documentazione da produrre deve  essere  in
lingua italiana  o  corredata  da  traduzione  giurata.  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in Stati diversi dall'Italia, di  cui
all'art.47, comma 1 del D.Lgs 163/06 e s.m.i.,  qualora  espressi  in
altra valuta, dovranno essere convertiti in euro. 
  c)Contestualmente all'offerta dovranno indicarsi le  opere  che  si
intendono subappaltare ai sensi dell'art.  118  del  D.  Lgs.  163  e
s.m.i. Ai sensi del comma 3 dell'art. 118 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i.,
e' fatto obbligo agli affidatari di trasmettere, entro  venti  giorni
dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,  copia
delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al
subappaltatore o cottimista,  con  l'indicazione  delle  ritenute  di
garanzia effettuate.Il subappalto delle attivita' di progettazione e'
sottoposto ai vincoli di cui all'art.91, comma 3, del D.lgs. 163/06 e
s.m.i.. 
  d)In caso di avvalimento il candidato dovra', a pena di esclusione,
allegare quanto richiesto dall'art. 49, comma 2, del D. Lgs. 163/06 e
s.m.i.. 
  e)L'aggiudicazione   definitiva   interverra'   entro   45   giorni
dall'aggiudicazione provvisoria e  si  procedera'  alla  stipula  del
contratto entro 90 giorni dal verificarsi delle condizioni di legge. 
  f)L'ANAS S.P.A. si riserva l'applicazione dell'art.140  del  D.Lgs.
163/06 e s.m.i.. 
  g)Qualora, nella gara, venga presentata una  sola  offerta  valida,
ANAS  S.p.A.  si  riserva  ai  sensi  dell'art.55,   comma   4,   del
D.Lgs.163/06 e s.m.i. di procedere comunque all'aggiudicazione sempre
che l'offerta stessa sia,  a  suo  insindacabile  giudizio,  ritenuta
idonea e conveniente. 
  h)Il presente bando non vincola l'ANAS S.p.A. ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla diramazione degli inviti,  ne'  alla  successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A si riserva espressamente la possibilita'
di annullare la gara o  di  modificarne  o  rinviarne  i  termini  in
qualsiasi momento  e  a  suo  insindacabile  giudizio,  senza  che  i
candidati possano avanzare pretese  di  qualsiasi  genere  e  natura.
L'aggiudicazione  definitiva  dell'appalto  rimane  subordinata  alla
pubblicazione della Delibera CIPE  di  approvazione  e  finanziamento
dell'intervento in esame ed alla registrazione della Corte dei Conti. 
  L'aggiudicazione definitiva, subordinata al concretizzarsi di tutti
i presupposti, di qualsivoglia natura ivi compresi quelli connessi al
finanziamento  dell'appalto,  di  legge,   di   regolamento   e   del
procedimento   concorsuale   propedeutici   all'espletamento    della
prestazione, non e' impegnativa per l'ANAS S.p.A e  non  da'  diritto
alla formalizzazione del contratto od a qualsivoglia  rivendicazione,
pretesa, aspettativa o richiesta di sorta da parte dei concorrenti  e
dell'aggiudicatario. L'aggiudicatario dovra' attenersi alle norme  ed
alle prescrizioni che sono previste nello  stipulando  Protocollo  di
Legalita' volto al contrasto  preventivo  dell'infiltrazione  mafiosa
nei cantieri e che  sara'  sottoscritto  tra  le  Prefetture  UTG  di
Cosenza  e  Potenza  in  ragione  della  loro  rispettiva  competenza
territoriale ed ANAS S.p.A. 
  i) Ai sensi dell'art. 13 del D.Lgs. n. 196/03 si informa che i dati
comunicati dai Concorrenti verranno utilizzati solo per le  finalita'
connesse all'espletamento della procedura di gara e verranno comunque
trattati in modo tale da garantire la  riservatezza  e  la  sicurezza
degli stessi. 
  j)Il presente bando  di  gara  viene  pubblicato  a  seguito  della
determina a contrarre n. CDG-0185510 del 17/12/2009. 
  k)Il contratto verra' stipulato per atto pubblico presso notaio  di
fiducia   dell'Amministrazione   aggiudicatrice;   sono   a    carico
dell'impresa aggiudicataria le spese di contratto e tutti  gli  oneri
connessi alla relativa stipula compresi quelli tributari. 
  l)Per tutto quanto non espressamente dichiarato nel presente  bando
si fa riferimento ai documenti contrattuali posti a base di gara,  al
D. Lgs. 163/06 e s.m.i. e ad ogni altra  disposizione  legislativa  e
regolamentare vigente, in quanto applicabile. 
  VI.4)PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1)Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione ufficiale:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  del
Lazio 
  Indirizzo postale: Via Flaminia, 189; Citta': Roma; Codice postale:
00196 - Paese: Italia. 
  VI.4.2)Presentazione di ricorso: Entro 60 gg. dalla pubblicazione o
dalla notifica o dalla  conoscenza  certa,  acquisita  tramite  altra
forma, dell'atto da impugnare. 
  VII)DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: Data di spedizione alla
GUUE: 18/12/2009 

             Il Dirigente Responsabile Gare e Contratti 
                     (Avv. Daniele Tornusciolo) 

 
T09BFM23018
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.