COGESA S.r.l.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2009)

 
                  Bando di gara a procedura aperta 
 

  1 STAZIONE APPALTANTE: COGESA Srl, Via Vicenne  loc.  Noce  Mattei,
Sulmona. tel. 0864 211052 Fax 209259. 2 Procedura aperta ex  art.  55
DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/2006 e  smi,  in  esecuzione
della delib. 87 del 01/12/09 CdA 15/2009;  2.1  CUP  E56D09000040005.
2.2 CUP Master E53C99000010002 2.3 CIG 0408049CAC; 3.1 Luogo:  Comune
di Sulmona; 3.2 Descrizione:  esecuzione  di  tutti  i  lavori  e  le
forniture   necessari   per   la   realizzazione   del    2°    Lotto
dell'ampliamento  della  discarica  per   rifiuti   non   pericolosi,
fornitura  di  attrezzature   ausiliarie   e   gestione   provvisoria
propedeutica al collaudo per otto  settimane  secondo  le  condizioni
stabilite  dal  Cap.  Spec.d'Appalto  e   con   le   caratteristiche,
qualitative  e  quantitative  previste  dal  progetto  esecutivo.  Il
corrispettivo previsto per l'attivita' di gestione provvisoria non e'
soggetto a ribasso d'asta ed e' determinato in Euro 50.000,00 +IVA al
10%. 3.3 Importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  1.138.960,00  per
lavori compresi oneri per la sicurezza per Euro. 37.655,16,  e  Euro.
50.000,00 non soggetto a ribasso d'asta per la  gestione  provvisoria
propedeutica al collaudo per 8 settimane. Cat.  prev.:  OG12,  class.
III; L'intervento prevede anche interventi  riconducibili  alle  cat.
OG01 class. I scorporabile ma non  subappaltabile  e  OG03  class.  I
scorporabile e subappaltabile. 3.4 Oneri per l'attuazione  dei  piani
della  sicurezza  non  soggetti  a  ribasso:  Euro   37.655,16.   3.5
Lavorazioni di cui si compone l'intervento comprensive di  oneri  per
la sicurezza: OG12  (Opere  ed  impianti  di  bonifica  e  protezione
ambientale) qualificazione  obbligatoria,  importo  Euro  945.533,57,
86,83  %,  Prevalente;  OG  01  (Edifici  civili   ed   industriali),
qualificazione  Obbligatoria,  importo  Euro  116.342,12,  10,68   %,
Scorporabile;  OG  03  (Strade,  autostrade   etc.),   qualificazione
Obbligatoria, importo Euro 27.084,31, 2,49 %,  scorporabile;  TOTALE:
Euro 1.088.960,00, 100,00  %.  Ai  fini  dell'attivita'  di  gestione
propedeutica al collaudo definitivo  delle  opere  realizzate  e  dei
macchinari ed attrezzature fornite, da effettuare per 8 Settimane, e'
richiesto: una certificazione ambientale ISO 14 001:2007  o  EMAS  ed
autodichiarazione   attestante   requisito   di   esperienza   almeno
quinquennale di gestione di discariche per rifiuti non pericolosi con
volumetria  maggiore  o  uguale  a  500.000  mc.  3.6  Modalita'   di
determinazione del corrispettivo a corpo, ai sensi dell'art.  82,  c.
2, lett. b), del D.Lgs. 163/06 e smi, mediante  ribasso  sull'importo
complessivo posto a base di gara. 4 TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 130
naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna  dei  lavori.  5  Il
disciplinare di gara  contenente  le  norme  integrative  del  bando,
relative alle modalita' di partecipazione alla gara,  alle  modalita'
di  compilazione  e  presentazione  dell'offerta,  ai  documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto nonche' gli elaborati grafici e  tutti  gli  altri  atti
costituenti il progetto sono visibili presso la sede del COGESA  Srl,
localita' Noce Mattei, Via Vicenne Sulmona dal  lunedi'  al  venerdi'
dalle 10,00 alle 13,00. Gli interessati  possono  chiedere  copia  CD
della documentazione di gara al costo di euro  100,00.  6.1  Termine:
19.01.2010 ore 13. 6.2 Indirizzo: COGESA Srl, Via Vicenne, Loc.  Noce
Mattei, 67039 Sulmona (AQ); 6.3 Modalita':  secondo  quanto  previsto
nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del  presente  bando;  6.4
Apertura offerte: seduta pubblica il 22.01.2010 ore 09.00  presso  la
sede del COGESA Srl; 7 Ammessi all'apertura delle  offerte  i  legali
rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto  10  ovvero
soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica  delega  loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8  CAUZIONE:  ai  sensi
dell'art. 75, c. 1, del DLgs 163/06 e smi, l'offerta dei  concorrenti
deve essere  corredata  da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%
dell'importo a base d'asta Euro 1.138.960,00 e quindi  pari  ad  Euro
22.779,20 costituita alternativamente da: a) fideiussione bancaria  o
polizza  assicurativa  o  polizza  rilasciata  da  un   intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
dlgs 385/93, avente validita'  per  almeno  180  gg.  dalla  data  di
presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto  bancario
oppure di una compagnia di assicurazione oppure di  un  intermediario
finanziario iscritto nell'elenco speciale di  cui  all'art.  107  del
d.lgs.  385/93,  contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso   di
aggiudicazione  dell'appalto,  a  richiesta  del   concorrente,   una
fideiussione o polizza relativa alla cauzione  definitiva  in  favore
della stazione appaltante valida fino  alla  data  di  emissione  del
certificato di  regolare  esecuzione  dei  lavori.  9  FINANZIAMENTO:
l'importo dei lavori sara' fronteggiato con fondi  del  Bilancio  del
COGESA s.r.l.; 10 SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA:  concorrenti  di  cui
all'art.  34  D.Lgs.  163/06  come  modificato  dalla  L.   228/2006,
costituiti da imprese singole o  da  imprese  riunite  o  consorziate
ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  37,
c.8, del DLgs 163/06 e smi, nonche' concorrenti  con  sede  in  altri
Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art 3, c.
7, del DPR 34/2000. 11 CONDIZIONI MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E
TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE:  i  concorrenti  devono
possedere: attestazione rilasciata da societa' di attestazione  (SOA)
di cui al  D.P.R.  34/2000  regolarmente  autorizzata,  in  corso  di
validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ed in particolare  cat.
OG12 class. III; cat.  OG  01  class.  I  e  cat.  OG  03  class.  I;
attestazione Sistema di Qualita' Aziendale di cui all'art. 4 del  DPR
n. 34/00; ai fini dell'attivita' di gestione propedeutica al collaudo
definitivo delle opere realizzate e dei  macchinari  ed  attrezzature
fornite ed alla formazione del personale  dipendente  della  Stazione
Appaltante, da effettuare per 8 Settimane, e' richiesto  il  possesso
della certificazione ambientale  ISO  14001:2007  o  alternativamente
EMAS ed autodichiarazione attestante requisito di  esperienza  almeno
quinquennale di gestione di discariche per rifiuti non pericolosi con
volumetria maggiore o uguale a 500.000  mc;  ricevuta  versamento  di
Euro 70,00 a titolo di contributo in  favore  dell'Autorita'  per  la
vigilanza  sui  Contratti  Pubblici,  ai  sensi  della  Deliberazione
dell'Autorita'   LL.PP.   del   21.01.2009.   Il   versamento   della
contribuzione va effettuato secondo le istruzioni operative  presenti
sul           sito            dell'Autorita'            all'indirizzo
http://www.avcp.it/riscossioni.html;   attestazione   presa   visione
luoghi e progetti rilasciata ai  sensi  dell'art.  5  della  L.R.  n.
21/1998 rilasciata dal RUP. 12 TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180
giorni dalla data di aggiudicazione. 13 CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:
massimo ribasso percentuale sull'importo a  corpo  posto  a  base  di
gara. Le offerte anomale verranno valutate  ai  sensi  di  legge.  14
VARIANTI:  non  sono  ammesse   offerte   in   variante.   15   ALTRE
INFORMAZIONI: Al fine di effettuare la presa visione di luoghi e  dei
progetti di cui  alla  presente  procedura  d'appalto  i  concorrenti
dovranno previamente contattare dal Lunedi' al Venerdi', dalle  10,00
alle 13,00 il responsabile del procedimento ai  recapiti  di  cui  al
punto q) del predente articolo; a) non  sono  ammessi  a  partecipare
alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui  all'art.  38,
c. 1, del D.Lgs. 163/06 come modificato dalla L. 228/2006  e  di  cui
alla L 68/99 e smi; b) si procedera' alla individuazione, verifica ed
esclusione delle offerte  anormalmente  basse  secondo  la  normativa
vigente; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione
appaltante ha, comunque, la facolta'  di  sottoporre  a  verifica  le
offerte   ritenute   anormalmente    basse;    c)    si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di  offerte
uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti  dall'art.  113,
c. 1 del DLgs 163/06 e smi; l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129,
c. 1, del DLgs  163/06  come  modificato  dalla  L.  228/2006  dovra'
inoltre: stipulare una polizza di assicurazione  che  copra  i  danni
subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento  o  della
distruzione  totale  o  parziale   di   impianti   ed   opere   anche
preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei  lavori  con
una somma assicurata di Euro 1.088.960,00 e con durata fino alla data
di emissione del certificato di collaudo. La polizza  deve,  inoltre,
assicurare la stazione appaltante contro  la  responsabilita'  civile
per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione  dei  lavori  con
massimale pari a Euro 3.000.000,00 fino alla data  di  emissione  del
certificato di collaudo; f) si  applicano  le  disposizioni  previste
dall'articolo 75, c. 7 del D.Lgs.  163/06  come  modificato  dalla  L
228/2006; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e
l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di  traduzione
giurata; h) Si applica la disciplina di cui all'art.  34  del  D.Lgs.
163/06 come modificato dalla L 228/2006; i) gli importi dichiarati da
imprese stabilite in altro Stato membro dell'U.E.,  qualora  espressi
in  altra  valuta,  dovranno  essere  convertiti  in   euro;   j)   i
corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  dal  cap.
speciale d'appalto; l) gli eventuali subappalti saranno  disciplinati
ai sensi delle vigenti leggi;  m)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori
svolti  dal   subappaltatore   o   cottimista   verranno   effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro  20  giorni
dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a  garanzia  effettuate;
n) la stazione appaltante si riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 48 del  D.Lgs.  163/06  come  modificato
dalla L 228/2006; o) e' esclusa la competenza arbitrale;  p)  i  dati
raccolti saranno trattati, ai  sensi  dell'art  10  della  L  675/96,
esclusivamente nell'ambito della  presente  gara;  q)  RUP:  ing.  S.
Margani; Via Vicenne Loc. Noce Mattei - 67039  Sulmona  (AQ)  -  tel.
0864/210429 - cell. 348 5168768. 

                              Il R.U.P. 
                        Ing. Stefano Margani 

 
T09BFM23026
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.