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Bando di gara a procedura aperta 1 STAZIONE APPALTANTE: COGESA Srl, Via Vicenne loc. Noce Mattei, Sulmona. tel. 0864 211052 Fax 209259. 2 Procedura aperta ex art. 55 DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/2006 e smi, in esecuzione della delib. 87 del 01/12/09 CdA 15/2009; 2.1 CUP E56D09000040005. 2.2 CUP Master E53C99000010002 2.3 CIG 0408049CAC; 3.1 Luogo: Comune di Sulmona; 3.2 Descrizione: esecuzione di tutti i lavori e le forniture necessari per la realizzazione del 2° Lotto dell'ampliamento della discarica per rifiuti non pericolosi, fornitura di attrezzature ausiliarie e gestione provvisoria propedeutica al collaudo per otto settimane secondo le condizioni stabilite dal Cap. Spec.d'Appalto e con le caratteristiche, qualitative e quantitative previste dal progetto esecutivo. Il corrispettivo previsto per l'attivita' di gestione provvisoria non e' soggetto a ribasso d'asta ed e' determinato in Euro 50.000,00 +IVA al 10%. 3.3 Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.138.960,00 per lavori compresi oneri per la sicurezza per Euro. 37.655,16, e Euro. 50.000,00 non soggetto a ribasso d'asta per la gestione provvisoria propedeutica al collaudo per 8 settimane. Cat. prev.: OG12, class. III; L'intervento prevede anche interventi riconducibili alle cat. OG01 class. I scorporabile ma non subappaltabile e OG03 class. I scorporabile e subappaltabile. 3.4 Oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 37.655,16. 3.5 Lavorazioni di cui si compone l'intervento comprensive di oneri per la sicurezza: OG12 (Opere ed impianti di bonifica e protezione ambientale) qualificazione obbligatoria, importo Euro 945.533,57, 86,83 %, Prevalente; OG 01 (Edifici civili ed industriali), qualificazione Obbligatoria, importo Euro 116.342,12, 10,68 %, Scorporabile; OG 03 (Strade, autostrade etc.), qualificazione Obbligatoria, importo Euro 27.084,31, 2,49 %, scorporabile; TOTALE: Euro 1.088.960,00, 100,00 %. Ai fini dell'attivita' di gestione propedeutica al collaudo definitivo delle opere realizzate e dei macchinari ed attrezzature fornite, da effettuare per 8 Settimane, e' richiesto: una certificazione ambientale ISO 14 001:2007 o EMAS ed autodichiarazione attestante requisito di esperienza almeno quinquennale di gestione di discariche per rifiuti non pericolosi con volumetria maggiore o uguale a 500.000 mc. 3.6 Modalita' di determinazione del corrispettivo a corpo, ai sensi dell'art. 82, c. 2, lett. b), del D.Lgs. 163/06 e smi, mediante ribasso sull'importo complessivo posto a base di gara. 4 TERMINE DI ESECUZIONE: giorni 130 naturali e consecutivi decorrenti dalla consegna dei lavori. 5 Il disciplinare di gara contenente le norme integrative del bando, relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici e tutti gli altri atti costituenti il progetto sono visibili presso la sede del COGESA Srl, localita' Noce Mattei, Via Vicenne Sulmona dal lunedi' al venerdi' dalle 10,00 alle 13,00. Gli interessati possono chiedere copia CD della documentazione di gara al costo di euro 100,00. 6.1 Termine: 19.01.2010 ore 13. 6.2 Indirizzo: COGESA Srl, Via Vicenne, Loc. Noce Mattei, 67039 Sulmona (AQ); 6.3 Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5 del presente bando; 6.4 Apertura offerte: seduta pubblica il 22.01.2010 ore 09.00 presso la sede del COGESA Srl; 7 Ammessi all'apertura delle offerte i legali rappresentanti dei concorrenti di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni concorrente, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8 CAUZIONE: ai sensi dell'art. 75, c. 1, del DLgs 163/06 e smi, l'offerta dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione provvisoria, pari al 2% dell'importo a base d'asta Euro 1.138.960,00 e quindi pari ad Euro 22.779,20 costituita alternativamente da: a) fideiussione bancaria o polizza assicurativa o polizza rilasciata da un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del dlgs 385/93, avente validita' per almeno 180 gg. dalla data di presentazione dell'offerta; b) dichiarazione di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazione oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del d.lgs. 385/93, contenente l'impegno a rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza relativa alla cauzione definitiva in favore della stazione appaltante valida fino alla data di emissione del certificato di regolare esecuzione dei lavori. 9 FINANZIAMENTO: l'importo dei lavori sara' fronteggiato con fondi del Bilancio del COGESA s.r.l.; 10 SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 D.Lgs. 163/06 come modificato dalla L. 228/2006, costituiti da imprese singole o da imprese riunite o consorziate ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi 37, c.8, del DLgs 163/06 e smi, nonche' concorrenti con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art 3, c. 7, del DPR 34/2000. 11 CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti devono possedere: attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita' che documenti il possesso della qualificazione in categorie e classifiche adeguate ai lavori da assumere, ed in particolare cat. OG12 class. III; cat. OG 01 class. I e cat. OG 03 class. I; attestazione Sistema di Qualita' Aziendale di cui all'art. 4 del DPR n. 34/00; ai fini dell'attivita' di gestione propedeutica al collaudo definitivo delle opere realizzate e dei macchinari ed attrezzature fornite ed alla formazione del personale dipendente della Stazione Appaltante, da effettuare per 8 Settimane, e' richiesto il possesso della certificazione ambientale ISO 14001:2007 o alternativamente EMAS ed autodichiarazione attestante requisito di esperienza almeno quinquennale di gestione di discariche per rifiuti non pericolosi con volumetria maggiore o uguale a 500.000 mc; ricevuta versamento di Euro 70,00 a titolo di contributo in favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici, ai sensi della Deliberazione dell'Autorita' LL.PP. del 21.01.2009. Il versamento della contribuzione va effettuato secondo le istruzioni operative presenti sul sito dell'Autorita' all'indirizzo http://www.avcp.it/riscossioni.html; attestazione presa visione luoghi e progetti rilasciata ai sensi dell'art. 5 della L.R. n. 21/1998 rilasciata dal RUP. 12 TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di aggiudicazione. 13 CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: massimo ribasso percentuale sull'importo a corpo posto a base di gara. Le offerte anomale verranno valutate ai sensi di legge. 14 VARIANTI: non sono ammesse offerte in variante. 15 ALTRE INFORMAZIONI: Al fine di effettuare la presa visione di luoghi e dei progetti di cui alla presente procedura d'appalto i concorrenti dovranno previamente contattare dal Lunedi' al Venerdi', dalle 10,00 alle 13,00 il responsabile del procedimento ai recapiti di cui al punto q) del predente articolo; a) non sono ammessi a partecipare alla gara soggetti privi dei requisiti generali di cui all'art. 38, c. 1, del D.Lgs. 163/06 come modificato dalla L. 228/2006 e di cui alla L 68/99 e smi; b) si procedera' alla individuazione, verifica ed esclusione delle offerte anormalmente basse secondo la normativa vigente; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque la stazione appaltante ha, comunque, la facolta' di sottoporre a verifica le offerte ritenute anormalmente basse; c) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; e) l'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113, c. 1 del DLgs 163/06 e smi; l'aggiudicatario, ai sensi dell'art. 129, c. 1, del DLgs 163/06 come modificato dalla L. 228/2006 dovra' inoltre: stipulare una polizza di assicurazione che copra i danni subiti dalla stazione appaltante a causa del danneggiamento o della distruzione totale o parziale di impianti ed opere anche preesistenti, verificatesi nel corso dell'esecuzione dei lavori con una somma assicurata di Euro 1.088.960,00 e con durata fino alla data di emissione del certificato di collaudo. La polizza deve, inoltre, assicurare la stazione appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori con massimale pari a Euro 3.000.000,00 fino alla data di emissione del certificato di collaudo; f) si applicano le disposizioni previste dall'articolo 75, c. 7 del D.Lgs. 163/06 come modificato dalla L 228/2006; g) le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; h) Si applica la disciplina di cui all'art. 34 del D.Lgs. 163/06 come modificato dalla L 228/2006; i) gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro Stato membro dell'U.E., qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in euro; j) i corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dal cap. speciale d'appalto; l) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi delle vigenti leggi; m) i pagamenti relativi ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato, copia delle fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzia effettuate; n) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 48 del D.Lgs. 163/06 come modificato dalla L 228/2006; o) e' esclusa la competenza arbitrale; p) i dati raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art 10 della L 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara; q) RUP: ing. S. Margani; Via Vicenne Loc. Noce Mattei - 67039 Sulmona (AQ) - tel. 0864/210429 - cell. 348 5168768. Il R.U.P. Ing. Stefano Margani T09BFM23026