S.A.T.A.P. S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.151 del 23-12-2009)

 
                       BANDO DI GARA - LAVORI 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: S.A.T.A.P. S.p.A. - Indirizzo postale: Via
Bonzanigo n. 22 - Citta': TORINO - Codice  postale:  10144  -  Paese:
ITALIA  -  Punti  di  contatto:  Telefono:  +39  011   43   92   111,
all'attenzione di: Ufficio del Responsabile del  Procedimento,  Posta
elettronica: satap@satapweb.it, Fax: +39 011 43 92 299;  Indirizzo(i)
internet (se del caso),Amministrazione aggiudicatrice (URL) - Profilo
di committente (URL): www.satapweb.it.  Ulteriori  informazioni  sono
disponibili presso: punti di contatto sopra indicati.  Il  capitolato
d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo competitivo e per il sistema dinamico di  acquisizione)  sono
disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati. Le offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a: punti di contatto sopra
indicati 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA' 
  Altro: Concessionario di costruzione e gestione autostradale 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: no 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE -  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione  aggiudicatrice:Tronco  A21  INV/04/09   -   CIG
0413144934 - Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza 
  I.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di  consegna  o
di prestazione dei lavori: Lavori - Esecuzione 
  Luogo  principale  di  esecuzione:  Province   di   Torino,   Asti,
Alessandria, Pavia e Piacenza. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori  di
realizzazione di un sistema  integrato  di  informazione  all'utenza,
videosorveglianza e monitoraggio del traffico lungo l'autostrada  A21
Torino - Alessandria - Piacenza. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45316210. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no 
  II.1.8) Divisione in lotti (per ulteriori precisazioni  sui  lotti,
utilizzare l'allegato B nel numero di copie necessario): no.  II.1.9)
Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni) 
  Importo complessivo Euro 6.297.413,47 (escluso IVA al 20%)  di  cui
Euro 115.516,41 per oneri di sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
L'appalto sara' remunerato parte a corpo (Euro 5.122.532,03) e  parte
a misura (Euro 1.174.881,44). Suddivisione  per  categorie  (art.  40
D.Lgs. 163/2006 e DPR 34/2000): 
  -categoria prevalente OS19 Euro 4.545.501,58 (prevalente) cl. V; 
  -categoria OS9: Euro 1.348.208,81 (scorporabile) cl. IV; 
  -categoria OS12: Euro 403.703,09 (scorporabile) cl. II. 
  II.2.2) Opzioni (eventuali): no. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  294  giorni
naturali e consecutivi 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste (se del  caso)-  Cauzioni  e
garanzie regolate dal D.Lgs. 163/2006 e dal DPR 554/1999. Applicabile
art. 40, comma 7 D.Lgs.163/2006. 
  (per solo aggiudicatario) massimali polizze  assicurative  previste
dall'art. 103 DPR 554/1999: per  danni  alle  opere  pari  a  importo
contrattuale - per RCT pari al 5% somma assicurata per le opere. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
  Finanziamento opere con  fondi  propri.  Pagamenti  effettuati  con
acconti, sulla base di SAL  mensili,  e  saldo  finale.  Contabilita'
lavori ex DPR 554/1999. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del  caso)-  Sono
ammessi a partecipare alla gara tutti i soggetti di cui  all'art.  34
D.Lgs. 163/2006 alle condizioni previste dai successivi artt. 37 - 38
- 39 - 40 e dal DPR 554/1999 nonche' i soggetti  con  sede  in  altri
stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui  all'art.  47
D.Lgs. 163/2006. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: no. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  Iscrizione al registro delle imprese tenuto dalla  CCIAA;  possesso
dei requisiti di cui agli artt. 38, 39 e 40 del  D.Lgs  n.  163/2006,
assenza cause di esclusione ex art. 11, comma 5,  lettera  d)  L.  n.
498/1992 s.m.i. Dichiarazione sostitutiva, o piu'  dichiarazioni,  ex
DPR 445/2000, secondo le modalita' di cui al  disciplinare  di  gara.
Per i concorrenti  non  residenti  in  Italia,  dichiarazione  idonea
equivalente, secondo la legislazione dello stato di appartenenza. 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  come
al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:  Requisiti
previsti dal D.Lgs. 163/2006, DPR 554/1999 e  DPR  34/2000,  possesso
dell'attestazione di qualificazione adeguata per categorie ed importi
ai lavori da assumere, comprensiva dei requisiti di qualita' (art. 40
D.Lgs. 163/2006 e art. 4 DPR 34/2000). Nel caso di imprese  stabilite
in altri stati aderenti all'Unione Europea possesso dei sopraelencati
requisiti, accertati ai sensi dell'art. 47 D.Lgs. 163/2006. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: come al punto III.2.1.) 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: come al  punto
III.2.2) 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta 
  IV. 1.3) Riduzione del numero di operatori durante il  negoziato  o
il dialogo 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare (ad eccezione del  sistema  dinamico  di
acquisizione) oppure il documento descrittivo (nel  caso  di  dialogo
competitivo):precisate nel Disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione 
  16/02/2010 Ora: 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: no 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI (se del caso) -  Procedura  aperta
ex art. 55 D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., deliberata con provvedimento  AD
del  18/12/2009.  Criterio   di   aggiudicazione:   massimo   ribasso
percentuale del prezzo offerto rispetto all'importo  complessivo  dei
lavori a base di gara al netto degli oneri per la sicurezza il prezzo
offerto deve essere determinato mediante offerta prezzi unitari,  con
modalita' di valutazione dell'anomalia delle offerte ex art. 86, 87 e
88 D.Lgs 163/2006. 
  L'offerta e la documentazione  contenute  in  busta  sigillata,  da
recapitarsi a pena di esclusione entro le ore 12,00 del 16/02/2010  a
rischio del mittente, deve riportare sull'esterno la dicitura "Tronco
A21 INV/04/09  procedura  aperta  per  l'affidamento  dei  lavori  di
realizzazione di un sistema  integrato  di  informazione  all'utenza,
videosorveglianza e monitoraggio del traffico lungo l'autostrada  A21
Torino - Alessandria - Piacenza". Le modalita' di confezionamento dei
plichi, nonche' le indicazioni circa la documentazione da inserire, a
pena di esclusione, nella busta "A - documenti" e nella "B -  offerta
economica"  sono  contenute  nel  Disciplinare  di  Gara,   documento
integrativo del presente bando, acquisibile sul sito www.satapweb.it.
L'offerta e tutta la documentazione da produrre deve essere in lingua
italiana o corredata da traduzione giurata. Gli importi dichiarati da
imprese  stabilite  in  altro  stato  dell'Unione  Europea,   qualora
espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti in Euro.In  caso
di avvalimento deve essere prodotto, a  pena  di  esclusione,  quanto
richiesto dall'art. 49 comma 2 D.Lgs. 163/2006. 
  Ex art. 130 DPR 554/1999 il  tempo  di  esecuzione  decorrera'  dal
verbale di consegna. 
  Non   sono   ammesse   offerte   in    aumento.    Si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta se  ritenuta
congrua e conveniente;  in  caso  di  offerte  uguali  si  procedera'
mediante sorteggio.Subappalti regolati dalle vigenti  leggi  italiane
con   pagamenti   del    subappaltatore    effettuati    direttamente
dall'aggiudicatario, che  e'  obbligato  a  trasmettere  entro  venti
giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle
fatture quietanzate  con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzia
effettuate. 
  S.A.T.A.P. S.p.A. potra' avvalersi degli articoli 81 comma 3 e  140
comma 1 del D.Lgs. 163/2006. Periodo di  validita'  dell'offerta  240
giorni. 
  Il  presente  bando  non   vincola   la   S.A.T.A.P.   S.p.A.   ne'
all'espletamento della gara, ne' alla successiva  aggiudicazione.  La
partecipazione alla presente procedura, mediante presentazione  delle
offerte non e' costitutiva di alcun diritto in  capo  ai  concorrenti
all'espletamento  delle  fasi  di   gara   e   delle   procedure   di
aggiudicazione. Pertanto, S.A.T.A.P. S.p.A. si riserva la facolta' di
revocare, sospendere, annullare,  modificare  o  rinviare  i  termini
della presente procedura in qualsiasi momento, in base a  valutazioni
di propria esclusiva convenienza, senza  che  i  concorrenti  abbiano
titolo a pretendere alcunche'.E'  esclusa  la  competenza  arbitrale.
Foro esclusivo Torino. 
  I   dati   raccolti   saranno   trattati,   ex   D.Lgs.   196/2003,
esclusivamente nell'ambito  della  presente  gara.  Responsabile  del
Procedimento: Geom. Marco Padoan - Torino (TO), Via Bonzanigo n. 22 -
tel. 011 43 92 111. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
  Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo   Regionale
(T.A.R.) Piemonte. 
  Indirizzo postale: Corso Stati Uniti  45;  Citta':  Torino;  Codice
postale: 10129; Paese: Italia; Telefono: 011 557 64 11; Fax:  011  53
92 65. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso (compilare il punto VI.4.2 oppure,
all'occorrenza, il punto VI.4.3) 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni dalla pubblicazione del  bando.  VI.4.3)  Servizio  presso  il
quale sono disponibili informazioni sulla presentazione di ricorso. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21 dicembre 2009. 

                          S.A.T.A.P. S.P.A. 
            L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani 

 
T09BFM23030
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.