BANDO DI GARA NEI SETTORI SPECIALI MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA, PER LAVORI DI POTENZIAMENTO E ADEGUAMENTO DELL'IMPIANTO DI DEPURAZIONE INTERCOMUNALE DI BRONI - CIG 0413557E04. 1. STAZIONE APPALTANTE: PAVIA ACQUE S.r.l. - Sede legale: Via Donegani, 7 - 27100 PAVIA - Tel. 0382/434681 - Fax 0382/434779; 2. PROCEDURA E OGGETTO DI GARA: procedura negoziata nei settori speciali, di cui alla parte III del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; gli operatori economici interessati sono invitati a presentare la propria domanda di partecipazione, secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara; successivamente gli operatori economici, le cui domande di partecipazione sono state ammesse, saranno invitati a presentare offerta, secondo i termini e le modalita' indicate nel disciplinare di gara e nella lettera d'invito. Si precisa che la gara sara' effettuata sulla base di un progetto preliminare e di un capitolato prestazionale; il progetto preliminare e la procedura di gara di cui al presente bando sono stati approvati dal C.d.A. di Pavia Acque in data 02.12.2008; l'offerta avra' ad oggetto la progettazione esecutiva, comprensiva del piano di sicurezza, la realizzazione, con gestione iniziale, delle opere di potenziamento e adeguamento dell'impianto di depurazione intercomunale di Broni; 3. LUOGO, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA E MODALITA' DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO: 3.1. luogo di esecuzione: Broni (PV); 3.2. importo complessivo dell'appalto: Euro 5.124.000,00 (Iva esclusa); 3.3. categoria prevalente OS22 (euro 2.693.000,00); categoria scorporabile OG1 (euro 2.431.000,00); 3.4. dell'importo complessivo di cui al punto 3.2 del presente bando, si precisa che, in sede di progetto preliminare, si e' stimata una quota destinata agli oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza pari a euro 204.960,00. Il progetto esecutivo dovra' quantificare nel dettaglio tali oneri, sui quali non sara' applicato il ribasso; 3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: "a corpo" ai sensi dell'art. 53, quarto comma, del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 4. TERMINE DI ESECUZIONE: 730 giorni naturali e consecutivi. 5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare di gara contenente le norme integrative del presente bando relative alle modalita' di partecipazione alla gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche' i documenti tecnici di cui all'art. 18, commi 1 e 2 del dpr. 554/99 e ss.mm.ii. sono disponibili e si possono visionare presso l'Ufficio Tecnico di Pavia Acque - Ing. Andrea Monti, previo appuntamento telefonico - tel. 0382/434776, nei giorni feriali dalle ore 08.30 alle ore 12.00, sabato escluso. Tale documentazione puo' essere visionata, entro e non oltre il giorno 21.01.2010, solo da un rappresentante legale dell'Impresa singola o mandataria o da persona in possesso di specifica delega scritta conferita dal legale rappresentante stesso. 6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 6.1. termine: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28.01.2010; 6.2. indirizzo: PAVIA ACQUE S.r.l. - Ufficio Protocollo - Via Donegani, 21 - 27100 Pavia; 6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al punto 5. del presente bando; 6.4. apertura domande di partecipazione: seduta pubblica il giorno 01.02.2010 alle ore 09.30 presso la Sala Riunioni -PAVIA ACQUE S.r.l. - Via Donegani 21 - PAVIA. 7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: i legali rappresentanti dei candidati di cui al successivo punto 10 ovvero soggetti, uno per ogni candidato, muniti di specifica delega loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: a) da una cauzione provvisoria, pari al 2% (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto, da presentarsi secondo le modalita' indicate nella lettera d'invito; b) da una dichiarazione di un istituto bancario oppure di una compagnia di assicurazioni oppure da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. 385/93, contenente l'impegno a rilasciare, qualora l'offerente risultasse aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.. 9. FINANZIAMENTO: fondi vincolati secondo delibera CIPE n. 52/2001; 10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34, d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., costituiti da imprese singole o imprese riunite o consorziate, ai sensi degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e ss.mm.ii., ovvero da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'articolo 37, d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., nonche' concorrenti con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE PER LA PARTECIPAZIONE: i candidati devono possedere: a) attestazione, rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000 regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le categorie e le classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei lavori da appaltare. In caso di candidati stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea gli stessi devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3, comma 7, del suddetto D.P.R. 34/2000 in base alla documentazione prodotta secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. La qualificazione e' comunque consentita, alle stesse condizioni richieste per le imprese italiane, anche alle imprese stabilite negli Stati aderenti alla Unione Europea; b) certificazione da cui risulti la regolare esecuzione nel quinquennio antecedente la data di pubblicazione del presente bando, di almeno un lavoro per la categoria OS22 d'importo di cui alla classifica IV; c) ogni altro requisito indicato nel disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per 180 giorni dalla data dell'esperimento della gara. 13. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., in base agli elementi di seguito indicati in ordine decrescente d'importanza: a) valore tecnico; b) prezzo; c) costo di utilizzazione e manutenzione; d) tempo di esecuzione dei lavori, valutati secondo i criteri esplicitati nel disciplinare di gara. 14. VARIANTI: sono ammesse offerte in variante, nei limiti del progetto preliminare e del capitolato prestazionale. Si manifesta che le indicazioni progettuali contenute nel capitolato prestazionale e nel progetto preliminare definiscono i profili e le caratteristiche piu' significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione; tali caratteristiche potranno essere modificate dal concorrente in sede di predisposizione del progetto esecutivo, tenendo fissi gli obiettivi del progetto preliminare, illustrati nella relazione tecnica di progetto. Sulla base di cio', la Stazione appaltante ammettera' alla successiva valutazione economica progetti-offerta le cui tecnologie di trattamento, pur essendo diverse da quella presentata in progetto preliminare, garantiscano analoghi risultati. 15. ALTRE INFORMAZIONI: a) non sono ammessi a partecipare alle gare soggetti privi dei requisiti generali di cui all'articolo 38 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., di cui alla legge n.68/99 e di cui alla legge n.383/01; b) si procedera' all'individuazione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli artt. 86 e seguenti del d.lgs 163/2006 e ss.mm.ii.; c) nel caso di candidati costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettere d), e) ed f), del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. i requisiti di cui al punto 11. del presente bando devono essere posseduti, nella misura di cui all'articolo 95, comma 2, del D.P.R.554/1999 qualora associazioni di tipo orizzontale; d) eventuali subappalti sono ammessi e disciplinati secondo l'art. 118 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; e) la stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui all'articolo 140 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; f) l'aggiudicazione definitiva dell'appalto e' subordinata all'approvazione del progetto esecutivo da parte dell'A.A.T.O. di Pavia; g) e' facolta' della stazione appaltante in ogni caso sospendere, interrompere o annullare in qualsiasi momento la gara o di non procedere ad alcun affidamento senza che i concorrenti possano vantare diritti o aspettative di sorta; h) la stazione appaltante si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga o rimanga valida una sola offerta, purche' la stessa sia valutata, a suo insindacabile giudizio, congrua; i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di non procedere all'aggiudicazione qualora nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto; j) la stazione appaltante si riserva di non procedere all'aggiudicazione qualora sussistano od intervengano gravi motivi di interesse pubblico determinanti l'inopportunita' di procedere all'aggiudicazione. Nulla sara' dovuto all'imprese concorrenti al verificarsi di tale evenienza; k) responsabile del procedimento: Ing. Marco Chiesa. Pavia, 18.12.2009 Il Direttore Generale Dott. Ing. Giancarlo Giovannelli T09BFM23403