PAVIA ACQUE SRL
Sede Legale: Via Donegani 7, 27100 Pavia
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 02234900187

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.153 del 30-12-2009)

BANDO DI GARA NEI SETTORI SPECIALI MEDIANTE PROCEDURA NEGOZIATA,  PER
  LAVORI DI POTENZIAMENTO E ADEGUAMENTO DELL'IMPIANTO DI  DEPURAZIONE
  INTERCOMUNALE DI BRONI - CIG 0413557E04. 

  1. STAZIONE APPALTANTE: PAVIA  ACQUE  S.r.l.  -  Sede  legale:  Via
Donegani, 7 - 27100 PAVIA - Tel. 0382/434681 - Fax 0382/434779; 
  2. PROCEDURA E OGGETTO DI GARA:  procedura  negoziata  nei  settori
speciali, di cui alla parte III del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.;  gli
operatori economici interessati sono invitati a presentare la propria
domanda  di  partecipazione,  secondo  le  modalita'   indicate   nel
disciplinare di gara; successivamente gli operatori economici, le cui
domande di partecipazione sono  state  ammesse,  saranno  invitati  a
presentare offerta, secondo i termini e  le  modalita'  indicate  nel
disciplinare di gara e nella lettera d'invito. Si precisa che la gara
sara' effettuata sulla base  di  un  progetto  preliminare  e  di  un
capitolato prestazionale; il progetto preliminare e la  procedura  di
gara di cui al presente bando sono  stati  approvati  dal  C.d.A.  di
Pavia Acque  in  data  02.12.2008;  l'offerta  avra'  ad  oggetto  la
progettazione esecutiva,  comprensiva  del  piano  di  sicurezza,  la
realizzazione, con gestione iniziale, delle opere di potenziamento  e
adeguamento dell'impianto di depurazione intercomunale di Broni; 
  3. LUOGO, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA SICUREZZA  E
MODALITA' DI STIPULAZIONE DEL CONTRATTO: 
  3.1. luogo di esecuzione: Broni (PV); 
  3.2.  importo  complessivo  dell'appalto:  Euro  5.124.000,00  (Iva
esclusa); 
  3.3.  categoria  prevalente  OS22  (euro  2.693.000,00);  categoria
scorporabile OG1 (euro 2.431.000,00); 
  3.4. dell'importo complessivo di cui  al  punto  3.2  del  presente
bando, si precisa che, in sede di progetto preliminare, si e' stimata
una quota destinata agli  oneri  per  l'attuazione  dei  piani  della
sicurezza pari  a  euro  204.960,00.  Il  progetto  esecutivo  dovra'
quantificare nel dettaglio tali oneri, sui quali non sara'  applicato
il ribasso; 
  3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo:  "a  corpo"  ai
sensi dell'art. 53, quarto comma, del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE: 730 giorni naturali e consecutivi. 
  5. DOCUMENTAZIONE: il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
i documenti tecnici di cui all'art. 18, commi 1 e 2 del dpr. 554/99 e
ss.mm.ii. sono disponibili e si possono  visionare  presso  l'Ufficio
Tecnico di Pavia Acque  -  Ing.  Andrea  Monti,  previo  appuntamento
telefonico - tel. 0382/434776, nei giorni  feriali  dalle  ore  08.30
alle ore 12.00,  sabato  escluso.  Tale  documentazione  puo'  essere
visionata, entro e  non  oltre  il  giorno  21.01.2010,  solo  da  un
rappresentante legale dell'Impresa singola o mandataria o da  persona
in  possesso  di  specifica  delega  scritta  conferita  dal   legale
rappresentante stesso. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: 
  6.1. termine: entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 28.01.2010; 
  6.2. indirizzo: PAVIA ACQUE  S.r.l.  -  Ufficio  Protocollo  -  Via
Donegani, 21 - 27100 Pavia; 
  6.3. modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5. del presente bando; 
  6.4. apertura domande di partecipazione: seduta pubblica il  giorno
01.02.2010 alle ore 09.30 presso la Sala Riunioni -PAVIA ACQUE S.r.l.
- Via Donegani 21 - PAVIA. 
  7. SOGGETTI AMMESSI ALL'APERTURA DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: i
legali rappresentanti dei candidati di cui  al  successivo  punto  10
ovvero soggetti, uno per ogni candidato, muniti di  specifica  delega
loro conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
  8. CAUZIONE: l'offerta dei concorrenti deve essere corredata: 
  a) da  una  cauzione  provvisoria,  pari  al  2%  (due  per  cento)
dell'importo complessivo  dell'appalto,  da  presentarsi  secondo  le
modalita' indicate nella lettera d'invito; 
  b) da una dichiarazione di  un  istituto  bancario  oppure  di  una
compagnia  di  assicurazioni  oppure  da  intermediario   finanziario
iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs.  385/93,
contenente l'impegno a  rilasciare,  qualora  l'offerente  risultasse
aggiudicatario, la garanzia definitiva di cui all'art. 113 del d.lgs.
163/2006 e ss.mm.ii.. 
  9. FINANZIAMENTO: fondi vincolati secondo delibera CIPE n. 52/2001; 
  10. SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: 
  concorrenti di  cui  all'art.  34,  d.lgs.  163/2006  e  ss.mm.ii.,
costituiti da imprese singole o imprese  riunite  o  consorziate,  ai
sensi degli articoli 95, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999 e  ss.mm.ii.,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'articolo 37, d.lgs. 163/2006 e  ss.mm.ii.,  nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di
cui all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  11. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE: i candidati devono possedere: a) attestazione,
rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. 34/2000
regolarmente autorizzata, in corso di validita'; le  categorie  e  le
classifiche devono essere adeguate alle categorie ed agli importi dei
lavori da appaltare. In caso di candidati stabiliti  in  altri  Stati
aderenti all'Unione Europea gli stessi devono possedere  i  requisiti
previsti dal D.P.R. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.3, comma  7,
del suddetto D.P.R. 34/2000  in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le normative vigenti nei rispettivi paesi. La  qualificazione
e' comunque consentita,  alle  stesse  condizioni  richieste  per  le
imprese italiane, anche alle imprese stabilite negli  Stati  aderenti
alla Unione Europea; b) certificazione da  cui  risulti  la  regolare
esecuzione nel quinquennio antecedente la data di  pubblicazione  del
presente bando, di almeno un lavoro per la categoria  OS22  d'importo
di cui alla classifica IV;  c)  ogni  altro  requisito  indicato  nel
disciplinare di gara. 
  12. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA: l'offerta e' valida per  180
giorni dalla data dell'esperimento della gara. 
  13.  CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii., in
base  agli  elementi  di  seguito  indicati  in  ordine   decrescente
d'importanza: a) valore tecnico; b) prezzo; c) costo di utilizzazione
e manutenzione; d) tempo di esecuzione dei lavori, valutati secondo i
criteri esplicitati nel disciplinare di gara. 
  14. VARIANTI: sono ammesse offerte  in  variante,  nei  limiti  del
progetto preliminare e del capitolato prestazionale. Si manifesta che
le indicazioni progettuali contenute nel capitolato  prestazionale  e
nel progetto preliminare definiscono i profili e  le  caratteristiche
piu'  significative  degli  elaborati  dei  successivi   livelli   di
progettazione; tali caratteristiche potranno  essere  modificate  dal
concorrente  in  sede  di  predisposizione  del  progetto  esecutivo,
tenendo fissi gli  obiettivi  del  progetto  preliminare,  illustrati
nella relazione tecnica di progetto. Sulla base di cio', la  Stazione
appaltante   ammettera'   alla   successiva   valutazione   economica
progetti-offerta  le  cui  tecnologie  di  trattamento,  pur  essendo
diverse da quella presentata in  progetto  preliminare,  garantiscano
analoghi risultati. 
  15. ALTRE INFORMAZIONI: 
  a) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui  all'articolo  38  del  d.lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii., di cui alla legge n.68/99 e di cui alla legge n.383/01; 
  b) si  procedera'  all'individuazione  delle  offerte  anormalmente
basse ai sensi degli  artt.  86  e  seguenti  del  d.lgs  163/2006  e
ss.mm.ii.; 
  c) nel caso di candidati costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettere d), e) ed f), del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii. i requisiti  di
cui al punto 11. del presente bando devono  essere  posseduti,  nella
misura di cui all'articolo 95, comma 2,  del  D.P.R.554/1999  qualora
associazioni di tipo orizzontale; 
  d) eventuali subappalti sono ammessi e disciplinati secondo  l'art.
118 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  e) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140 del d.lgs. 163/2006 e ss.mm.ii.; 
  f)  l'aggiudicazione   definitiva   dell'appalto   e'   subordinata
all'approvazione del progetto esecutivo  da  parte  dell'A.A.T.O.  di
Pavia; 
  g) e' facolta' della stazione appaltante in ogni  caso  sospendere,
interrompere o annullare in  qualsiasi  momento  la  gara  o  di  non
procedere ad  alcun  affidamento  senza  che  i  concorrenti  possano
vantare diritti o aspettative di sorta; 
  h)   la   stazione   appaltante    si    riserva    di    procedere
all'aggiudicazione anche nel caso in cui pervenga  o  rimanga  valida
una sola offerta, purche' la stessa sia valutata, a suo insindacabile
giudizio, congrua; 
  i) la stazione appaltante si riserva la facolta' di  non  procedere
all'aggiudicazione qualora  nessuna  offerta  risulti  conveniente  o
idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
  j)  la  stazione   appaltante   si   riserva   di   non   procedere
all'aggiudicazione qualora sussistano od intervengano gravi motivi di
interesse  pubblico  determinanti   l'inopportunita'   di   procedere
all'aggiudicazione. Nulla sara'  dovuto  all'imprese  concorrenti  al
verificarsi di tale evenienza; 
  k) responsabile del procedimento: Ing. Marco Chiesa. 
    Pavia, 18.12.2009 

                        Il Direttore Generale 
                  Dott. Ing. Giancarlo Giovannelli 

 
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