REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  Gara con procedura aperta  per  "la  fornitura,  l'installazione  e
l'attivazione di un sistema correntometrico profilatore e ondametrico
per la misura in tempo reale del profilo  della  corrente  d'acqua  e
delle caratteristiche spettrali del moto ondoso  costituito  da:  due
correntometri con tecnologia acustica Doppler modulo di comunicazione
GSM-GPRS; 2 boe di segnalazione poste nelle immediate vicinanze degli
stessi;  centrale  completa  di  acquisizione  dati  e  attivita'  di
gestione e manutenzione  completa  del  sistema  per  il  primo  anno
dall'installazione  comprensivo  di  ogni  tipologia  di   intervento
ordinario e straordinario occorrente su ogni componente oggetto della
fornitura". 
  Servizi 
  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Regione Toscana -Giunta Regionale -  "Settore  Servizio  Idrologico
Regionale" Lungarno Pacinotti, 49 - Pisa, all'attenzione di Francesca
Romana Pittaluga Tel. (39) 050 915305-Fax (39) 050 915324. 
  Email: infocorrentometri@cfr.toscana.it; 
  Indirizzo(i) internet: 
  Amministrazione aggiudicatrice: http://www.e.toscana.it/start 
  Profilo                       di                       committente:
www.rete.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a:  Sistema
Telematico Acquisti Regione Toscana, G.R. n/a, I -Firenze.  Indirizzo
Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita' regionale o locale. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Fornitura,   installazione   e   attivazione   di    un    sistema
correntometrico profilatore e ondametrico  per  la  misura  in  tempo
reale del profilo della  corrente  d'acqua  e  delle  caratteristiche
spettrali del  moto  ondoso  costituito  da:  due  correntometri  con
tecnologia acustica Doppler modulo di comunicazione GSM-GPRS;  2  boe
di  segnalazione  poste  nelle  immediate  vicinanze  degli   stessi;
centrale completa di acquisizione dati  e  attivita'  di  gestione  e
manutenzione   completa   del   sistema    per    il    primo    anno
dall'installazione  comprensivo  di  ogni  tipologia  di   intervento
ordinario e straordinario occorrente su ogni componente oggetto della
fornitura". 
  CIG : 03573205C9 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi: n. 12. 
  Luogo principale di esecuzione: saranno oggetto di comunicazione da
parte della stazione appaltante alla ditta  appaltatrice  al  momento
del perfezionamento del contratto - Costa Toscana - Italia. 
  Codice NUTS: ITE1. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: 
  Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Denominazione    conferita     all'appalto     dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  "Fornitura,   installazione   ed   attivazione   di   un    sistema
correntometrico profilatore e ondametrico completo per la  misura  in
tempo reale del profilo della corrente d'acqua  costituito  da  n.  2
correntometri con tecnologia acustica Doppler". 
  CPV (Vocabolario comune per gli appalti): _____ 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: 
  No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: 
  No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  L'importo complessivo della gara e' fissato in  Euro  361.000,00  -
esclusa IVA (di cui Euro 245.000,00 iva esclusa quale importo stimato
a base di gara a carico della stazione appaltante). Non sussistono  i
costi relativi alla sicurezza di cui all'art 86,  comma  3  bis,  del
D.Lgs.163/2006. 
  II.2.2) Opzioni: 
  Si'. Adesione al contratto ai sensi  art.  42  della  L.R.  38/2007
degli Enti e Aziende Regionali, Enti Locali per un importo massimo di
euro 116.000,00=, iva esclusa. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  12 mesi dalla data di installazione di  ogni  singola  stazione  di
rilevamento oggetto di appalto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia a corredo dell'offerta d i Euro  4.900,00.  Validita'  180
giorni Garanzia fideiussoria da parte  dell'esecutore  del  contratto
pari al 10 % dell'importo massimo contrattuale al netto  dell'I.V.A.,
con l'applicazione degli eventuali aumenti  ai  sensi  dell'art.  113
comma 1 del D.L.gs. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento con il  capitolo  n.  42191  della  Giunta  Regionale
Toscana. Pagamento effettuato entro  60  giorni  dal  ricevimento  di
regolare fattura previa verifica di regolare esecuzione del servizio.
In caso di prestazione eseguita da subappaltatore il pagamento  della
prestazione verra' fatto nei  confronti  dell'Aggiudicatario  che  e'
obbligato a trasmettere, entro venti giorni  dalla  data  di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,  con  l'indicazione  delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: --- 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: 
  No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Sono  esclusi  dalla  partecipazione  alle  procedure  di
affidamento degli appalti di forniture e servizi ne'  possono  essere
affidatari di subappalti e non possono stipulare i relativi contratti
i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui
all'art.  38  del  D.Lgs.  163/06.  Ammissione   alla   gara   previo
raggiungimento  della  soglia  minima  richiesta  per  ciascuno   dei
requisiti   di   capacita'   tecnico-professionale    ed    economico
-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2). e  III.2.3).  In
caso di raggruppamento temporaneo d'impresa, di  consorzio  ordinario
di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima  sia
posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di  concorrenti
o dal G.E.I.E. nel suo complesso. 
  Nel  Disciplinare  di   gara   sono   specificate   condizioni   di
partecipazione per i raggruppamenti temporanei d'impresa, i  consorzi
ordinari di concorrenti, i G.E.I.E., per i consorzi di cui alle lett.
b) e c) dell'art. 34 del D.lgs 163/2006, e i  subappaltatori  nonche'
le condizioni di partecipazione in caso di  avvalimento  (  e'  fatto
divieto di avvalersi del requisito di capacita'  tecnica),  ai  sensi
dell'art. 49  del  D.Lgs.  163/06.  I  soggetti  partecipanti,  quale
condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento  del
contributo di Euro 20,00.- a favore dell'Autorita' per  la  vigilanza
sui contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture,  con  le
modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  Fatturato  globale  (volume  d'affari),  degli   esercizi
finanziari 2006-2007-2008. In fase di controllo  delle  dichiarazioni
rese per la partecipazione alla gara detto  requisito  dovra'  essere
dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni  IVA
degli esercizi finanziari richiesti. 
  Livelli  minimi  di  capacita'  eventualmente  richiesti:   Saranno
ammessi i concorrenti che hanno un  fatturato  globale  nel  triennio
2006 -2007-2008 di almeno Euro 400.000,00. 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Elenco dei principali servizi di natura analoga  a  quelli
oggetto della prestazione richiesta  effettuate  nel  triennio  2006,
2007 e 2008. 
  Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti: 
  Saranno ammessi i concorrenti che hanno effettuato complessivamente
nel periodo 1/12/2006  -  30/11/2009,compresi  i  contratti  iniziati
precedentemente e ancora in corso nel periodo indicato nel triennio : 
  Servizi di forniture di strumenti autoregistranti in telemisura per
il  monitoraggio  ambientale  dei  corpi  idrici   superficiali   e/o
sotterranee (misuratori  di  livello  delle  acque  superficiali  e/o
sotterranee - idrometri e freatimetri - o misuratori  di  portata)  e
per il monitoraggio meteo-marino (boe  ondametriche  e  correntometri
profilatori) dotati di sistema di teletrasmissione dei dati acquisiti
dai data loggers via gsm-gprs o via radio, per un importo  minimo  di
euro 200.000,00 (IVA esclusa) di cui  almeno  una  fornitura  per  un
importo unitario non  inferiore  a  Euro  35.000,00  -  Iva  esclusa,
compresi i contratti iniziati precedentemente e ancora in  corso  nel
periodo indicato; 
  Almeno   due   prestazioni   per   l'installazione   di   strumenti
autoregistranti in telemisura per il monitoraggio  meteo-marino  (boe
ondametriche e/o correntometri profilatori)  effettuate  nel  periodo
1/12/2006 - 30/11/2009, compresi i contratti iniziati precedentemente
e ancora in corso nel periodo indicato. 
  III.2.4) Appalti riservati:No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione: 
  No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: 
  Si. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: 
  Offerta secondo il prezzo piu' basso. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo. 
  Documenti a pagamento: no. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: ore 13.00 del 2/03/2010. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: ore 10.00 del 5/03/2010. 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale -VI  piano  palazzo  A  stanza
n.609 - Via di Novoli 26, Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona m unita di specifica delega  puo'  assistere,in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI 
  FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Si fa presente che, per quanto previsto dal comma  1  dell'art.  86
del D.Lgs. 163/06, per la valutazione di congruita' delle offerte, la
stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88  comma  7  D.Lgs.  163/06,
procede contemporaneamente alla verifica di anomalia  delle  migliori
offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi
da 1 a 5 dell'art. 88. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica   sul   sito   http://www.e.toscana.it/start.   Tutta   la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del sistema  telematico
di Acquisto della Regione Toscana -  Giunta  regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo                                               internet:
http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. 
  All'indirizzo internet  www.e.toscana.it/start  e'  disponibile  la
documentazione  di  gara  di  seguito  specificata  :  il  bando,  il
disciplinare di gara, la  scheda  di  rilevazione  dei  requisiti  di
capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il  modello
di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale  il  consorzio
concorre,  il  dettaglio  economico,  il  modello  di   dichiarazione
dell'impresa  ausiliaria  in  caso  di  avvalimento,  il   capitolato
speciale d'appalto. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi G.E.I.E.. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana. 
  L'Amministrazione non procede all'aggiudicazione definitiva qualora
la verifica dell'idoneita' tecnico-professionale di cui  all'articolo
16 L.R. 38/2007  e  all'articolo  26  D.Lgs.  81/2008  nei  confronti
dell'aggiudicatario provvisorio dia esito negativo. 
  Atto di indizione  dell'appalto:  Decreti  Dirigente  n.  6859  del
24.12.2008, n. 5550 del 3.11.2009 e n 6935 del 22.12.2009. 
  Riferimento alla programmazione contrattuale regionale n.  995  del
27/12/2007. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali ed  i  controlli  sulle  dichiarazioni
rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il responsabile unico del procedimento  e'  la  Dott.ssa  Francesca
Romana Pittaluga, Dirigente del Settore Servizio Idrologico Regionale
(tel. 050-915305). 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  TAR
Toscana, via Ricasoli n.40 - Firenze. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: -- 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: -- 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 

                 Il Responsabile Unico del Contratto 
                 Dott.ssa Francesca Romana Pittaluga 

 
T10BFD1337
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.