FONDAZIONE IRCCS «OSPEDALE MAGGIORE POLICLINICO,
MANGIAGALLI E REGINA ELENA»

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2010)

 
                            Bando di gara 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Fondazione IRCCS
"Ospedale Maggiore Policlinico,  Mangiagalli  e  Regina  Elena",  via
Francesco Sforza n. 28, Contattare: U.O. Progetti Speciali e Processi
Amministrativi, All'attenzione  di:  dr.  Marcello  Zaccaro,  I-20122
Milano. Tel. +39 0255038325. E-mail: mzaccaro@policlinico.mi.it.  Fax
+39 0255038315. 
  Indirizzo      internet       Amministrazione       aggiudicatrice:
www.policlinico.mi.it (sezione gare e concorsi). 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. 
  Le offerte vanno inviate a:  Fondazione  IRCCS  "Ospedale  Maggiore
Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena", via Francesco Sforza n. 28,
Ufficio Protocollo, I-20122 Milano. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. Salute. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Appalto  per  il  servizio  di  manutenzione   degli
impianti elevatori della Fondazione "Ospedale  Maggiore  Policlinico,
Mangiagalli e Regina Elena". 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi. 
  Sito o luogo principale dei lavori: Milano, come meglio specificato
nell'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. Codice NUTS: ITC45. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Il presente appalto ha  per
oggetto tutte le prestazioni  connesse  al  servizio  di  conduzione,
gestione e manutenzione, quindi l'esecuzione di tutti gli interventi,
prestazioni  e  somministrazioni  occorrenti  per   la   manutenzione
integrale, preventiva e d'emergenza,  comprensiva  dei  materiali  di
consumo degli impianti elevatori, di qualsiasi tipo, installati negli
edifici  di  proprieta'  della  Fondazione,  come  meglio   descritto
all'art. 1 del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 50750000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): No. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base d'asta:  Euro
1.080.000,00; Oneri per la sicurezza non  soggetti  a  ribasso:  Euro
30.000,00; Importo complessivo dell'appalto: Euro 1.080.000,00. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: tre  anni  dalla
data di avvio dell'esecuzione del contratto. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta dei  concorrenti,
ai sensi dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/06, deve essere corredata: 
  a) da una cauzione  provvisoria,  pari  al  2  %  (due  per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto, quindi pari a Euro  21.600,00,
costituita alternativamente: da versamento in contanti  o  in  titoli
del debito pubblico presso il  tesoriere  dell'ente,  Banca  Popolare
Commercio e Industria, Filiale MI Ospedale Maggiore, via  F.  Sforza,
35, Milano ITALIA - IBAN: IT96I0504801669000000038863 -  intestato  a
Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e  Regina
Elena,  via  F.  Sforza,  28,  20122  Milano  ITALIA,  oppure  presso
qualsiasi altro istituto abilitato all'esercizio del credito, purche'
lo stesso si impegni incondizionatamente, su  semplice  richiesta  di
questo ente, a versare al tesoriere quanto ricevuto; da  fideiussione
bancaria,  polizza  assicurativa   o   polizza   rilasciata   da   un
intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco  speciale  di   cui
all'art. 107 del D. Lgs.  1.9.1993,  n.  385,  avente  validita'  per
almeno  180  giorni  dal  termine   ultimo   per   la   presentazione
dell'offerta; 
  b)  da  dichiarazione  di  un  istituto  bancario,  oppure  di  una
compagnia di assicurazione, oppure di  un  intermediario  finanziario
iscritto nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  D.  Lgs.
1.9.1993, n. 385, contenente  l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di
aggiudicazione dell'appalto  ed  a  richiesta  del  concorrente,  una
fideiussione bancaria o polizza assicurativa  fideiussoria,  relativa
alla cauzione definitiva, in favore della stazione appaltante, con la
previsione di cui all'art. 101 del D.P.R. 554/99. 
  All'atto del contratto,  l'aggiudicatario  deve  prestare  cauzione
definitiva nella misura e nei modi previsti dall'articolo 113, del D.
Lgs.  n.  163/06,  da  calcolarsi  sul   prezzo   offerto   aumentato
dell'importo per gli oneri della sicurezza. 
  Si applicano le disposizioni previste dall'art. 75, comma 7, del D.
Lgs. n. 163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia:   L'intero
importo  e'  a  carico  del  bilancio  aziendale.  Il  pagamento  del
corrispettivo dovuto avverra' secondo quanto previsto dal  Capitolato
Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Sono  ammessi  a
presentare offerta i concorrenti di cui all'art. 34 del  D.  Lgs.  n.
163/06, secondo le norme di cui agli artt. 35, 36 e 37 del D. Lgs. n.
163/06. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale - Informazioni e formalita' necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: Pena l'esclusione, come meglio  specificato
nel disciplinare di gara,  i  concorrenti  dovranno  allegare  idonea
dichiarazione con la quale attestano di non trovarsi in alcuna  delle
situazioni previste dall'art. 38 del D. Lgs.  163/06,  di  essere  in
regola con quanto previsto dalle Leggi n. 383/01 (piani di emersione)
e n. 68/99 (assunzioni obbligatorie inabili). 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Informazioni   e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:  Alla
domanda, pena l'esclusione, i concorrenti dovranno allegare, ai sensi
di quanto disposto dall'art. 41  del  D.  Lgs.  163/06,  la  seguente
documentazione attestante il  possesso  dei  requisiti  di  idoneita'
economica e finanziaria: 
  a) dichiarazione del fatturato globale dell'impresa  relativo  agli
ultimi 3 esercizi (2006-2008) pari, complessivamente, ad almeno  Euro
4.320.000,00; 
  b) dichiarazione  del  fatturato  per  servizi  analoghi  a  quelli
dell'appalto  relativo  agli  ultimi  3  esercizi  (2006-2008)  pari,
complessivamente, ad almeno Euro 2.160.000,00. 
  Nel caso di raggruppamento di imprese costituiti o da  costituirsi,
i requisiti sopra richiesti dovranno essere  posseduti  in  relazione
all'attivita'  che  la  singola  impresa  svolgera'  nell'ambito  del
raggruppamento. 
  III.2.3) Capacita' tecnica - Informazioni e  formalita'  necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti: 
  Alla domanda, pena l'esclusione, i concorrenti  dovranno  allegare,
ai sensi di quanto disposto dall'art. 42 del D. Lgs. 163/06: 
  - l'elenco dei principali servizi  prestati  negli  ultimi  3  anni
(2006-2008)  con  l'indicazione  degli  importi,  delle  date  e  dei
destinatari, pubblici o  privati,  dei  servizi  stessi;  di  questi,
almeno  un  servizio  analogo  dovra'  essere  pari  ad  almeno  Euro
1.080.000,00;  se  trattasi  di  servizi   prestati   a   favore   di
amministrazioni o enti pubblici, essi  sono  provate  da  certificati
rilasciati e vistati dalle amministrazioni o dagli enti medesimi;  se
trattasi di servizi prestati  a  privati,  l'effettuazione  effettiva
della prestazione e' dichiarata  da  questi  o,  in  mancanza,  dallo
stesso concorrente. Nel caso di raggruppamento di imprese  costituito
o  da  costituirsi,  i  requisiti  sopra  richiesti  dovranno  essere
presentati  in  relazione  all'attivita'  che  la   singola   impresa
svolgera' nell'ambito del raggruppamento. 
  - la dichiarazione di disporre di almeno due  operai  specializzati
(tecnico patentato ascensorista)  e  due  manovali  specializzati  in
quanto  dipendenti  dalla  propria  impresa  o  in   quanto   esterni
incaricati dalla stessa. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: No. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: No. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 1806/09. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione  complementare  oppure  il  documento  descrittivo   -
Termine per  il  ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: 01.03.2010. 
  Documenti   a   pagamento:   no.   Sono   disponibili,   solo    ed
esclusivamente, sul sito internet www.policlinico.mi.it (sezione gare
e concorsi) cosi' come le risposte  alle  domande  frequenti  che  si
invita a leggere. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 01.03.2010 ore 12:00. 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo  per
il ricevimento delle offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data:  02.03.2010  ore
09:30. Luogo: Via Francesco Sforza, 28, 20122 Milano ITALIA.  Persone
ammesse ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  si'.  I  legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: Si'. Calendario di  massima
per la pubblicazione dei prossimi avvisi: Anno 2013. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  Codice Identificativo Gara  (CIG):  0425943B45.  Determinazione  di
indizione n. 3067 del 24.12.2009. 
  Le modalita' di presentazione dell'offerta sono quelle previste nel
Disciplinare di Gara. 
  Non sono ammessi a partecipare alla  gara  i  concorrenti  che  non
hanno  inserito  nella  documentazione  la  ricevuta,  in  originale,
dell'avvenuto pagamento (Euro 70,00) della contribuzione di cui  alla
Deliberazione  01.03.2009  dell'Autorita'  di  Vigilanza  sui  Lavori
Pubblici. 
  Il presente pubblico incanto e'  indetto  ai  sensi  dell'art.  55,
comma 5, del D. Lgs. n. 163/06, con il criterio di aggiudicazione del
prezzo piu' basso, secondo quanto previsto  dall'art.  82,  comma  2,
lettera b) del medesimo  Decreto.  L'Amministrazione  si  riserva  la
facolta'  di  procedere  all'aggiudicazione,   anche   in   caso   di
presentazione di  una  sola  offerta,  purche'  valida  e,  comunque,
ritenuta adeguata alle esigenze dell'Ente. In caso di offerte  uguali
si procedera' per sorteggio. 
  L'individuazione  della  soglia  di  anomalia  avverra'  ai   sensi
dell'art. 86,  comma  1,  D.  Lgs.  163/06.  Per  la  verifica  della
congruita' delle offerte si procedera' ai sensi dell'art.  86,  comma
1, D. Lgs. 163/06; nel caso di offerte in numero inferiore  a  cinque
non si applichera' il predetto comma 1 ma la Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di sottoporre  a  verifica  le  offerte  ritenute
anormalmente basse. 
  L'aggiudicazione provvisoria diventera'  definitiva  solo  dopo  la
conclusione del  procedimento  di  verifica  e  di  esclusione  delle
offerte anomale ai sensi dell'art. 88 del D. Lgs. n. 163/06,  nonche'
all'esito dei controlli sul possesso dei requisiti previsti dall'art.
48 del D. Lgs. n. 163/06; la Stazione Appaltante si riserva, inoltre,
la facolta' di cui all'art. 88, comma 7 del D.lgs. 163/06. 
  La ditta aggiudicataria e' obbligata a  stipulare  una  polizza  di
assicurazione che copra i danni subiti dalla  stazione  appaltante  a
causa del danneggiamento o della distruzione  totale  o  parziale  di
impianti  ed  opere,  anche  preesistenti,  verificatisi  nel   corso
dell'esecuzione dei lavori; la  somma  assicurata  e'  pari  ad  Euro
1.080.000,00;  la  polizza  deve  inoltre  assicurare   la   Stazione
Appaltante contro la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nel corso dell'esecuzione dei lavori, con un massimale  pari  a  Euro
2.500.000,00. 
  In caso di  raggruppamento  di  imprese,  l'offerta  dovra'  essere
formulata secondo l'art. 37, comma 4 del D. Lgs. n. 163/06. 
  Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti  e  l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata. 
  Gli  eventuali  subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti  leggi.  I   pagamenti   delle   prestazioni   eseguite   dal
subappaltatore o cottimista verranno effettuati  dall'aggiudicatario,
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato, copia  delle  fatture  quietanzate  con
l'indicazione della trattenuta effettuata dello 0,50 % a  tutela  dei
lavoratori. 
  La stazione appaltante si  riserva  la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'art. 140 del D. Lgs. 163/06. 
  E' esclusa la competenza arbitrale. 
  Per quanto non espressamente indicato nel  presente  bando,  si  fa
riferimento al disciplinare di gara - contenente le norme integrative
del presente bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla
gara, alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti da presentare a corredo della stessa ed alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto - al capitolato speciale d'appalto e allo
schema di contratto. 
  Eventuali richieste di chiarimento dovranno essere fatte  pervenire
in  forma  scritta  al  numero  di  fax  o  all'indirizzo  di   posta
elettronica indicati al punto I.1), entro e non oltre il 22.02.2010. 
  I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del  D.  Lgs.  196/03,
esclusivamente nell'ambito della presente gara. 
  Responsabile unico del procedimento (art. 10 D. Lgs. 163/06):  Ing.
Santo De Stefano. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20.01.2010. 

     Il Resp. U.O. Progetti Speciali e Processi Amministrativi: 
                       (Ing. Santo De Stefano) 

 
T10BFK1300
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.