POSTE ITALIANE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2010)

 
                  BANDO DI GARA - SETTORI SPECIALI 
 

  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  Poste  Italiane
S.p.A. - Acquisti Lavori Edili e Impiantistici -  Viale  Asia,  90  -
00144 Roma Italia.  Punti  di  contatto:  Acquisti  Lavori  Edili  ed
Impiantistici    Telefono:    02-266002636     Posta     elettronica:
info@posteprocurement.it - Fax: 02-266002.228. Indirizzo(i)  internet
:www.poste.it,  www.posteprocurement.it.  Ente  aggiudicatore  (URL):
POSTE  ITALIANE  S.p.A..  Ulteriori  informazioni  sono   disponibili
presso: vedi Allegato A.I. Il capitolato d'oneri e la  documentazione
complementare sono disponibili presso: vedi Allegato A.II. Le offerte
o le domande di partecipazione vanno inviate a: vedi Allegato A.III -
1.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Servizi
postali. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'ente aggiudicatore: Appalto ai sensi del  D.Lgs.  12/04/2006  n.
163  e  s.m.i.  Gara  pubblica,  da  espletarsi  mediante   procedura
telematica, per l'esecuzione dei lavori necessari alla  realizzazione
del nuovo Data Center di Poste Italiane in Torino  Corso  Tazzoli  n.
235, compresa la prestazione di servizi relativi all'espletamento  di
pratiche amministrative, all'attivita' di coordinamento di  fornitori
incaricati da Poste Italiane  S.p.A.,  all'assistenza  alla  posa  in
opera di dette  forniture,  alla  tenuta  e  custodia  del  cantiere,
nonche' la prestazione del servizio di manutenzione  ordinaria  delle
opere tecnologiche nel periodo di durata dell'obbligo di garanzia.  I
lavori  in  appalto  consistono  in  opere  impiantistiche  ed  edili
necessarie  all'allestimento   dell'infrastruttura   "Data   Center",
all'interno del complesso immobiliare patrimoniale di P.I., suddiviso
in  due  macrofasi  realizzative.  Il   presente   appalto   riguarda
l'affidamento delle opere relative alla prima macrofase. L'esecuzione
dei  lavori  della  seconda  macrofase  potra'  essere  affidata  con
affidamento diretto ex art. 221 c.1 lett.g) D.Lgs. 163/06  e  s.m.i.,
all'aggiudicatario del presente appalto. II.1.2) Tipo  di  appalto  e
luogo di esecuzione, luogo di consegna o di prestazione dei  servizi:
Lavori:  Esecuzione  lavori  realizzazione  nuovo  Data  Center,  con
qualsiasi mezzo di lavoro,  conforme  alle  prescrizioni  degli  enti
aggiudicatori. Sito o  luogo  principale  dei  lavori:  Torino  Corso
Tazzoli n. 235 - Codice NUTS ITC11. II.1.3)  II  bando  riguarda:  un
appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Appalto  di
rilevanza comunitaria mediante svolgimento in  modalita'  telematica,
di procedura aperta, ai sensi del D.Lgs. 12/04/2006 n. 163  e  s.m.i.
"Esecuzione di lavori necessari alla  realizzazione  del  nuovo  Data
Center, compresa la prestazione di servizi, in Torino  Corso  Tazzoli
n. 235". Aggiudicazione a favore del prezzo  piu'  basso  determinato
mediante offerta  a  prezzi  unitari,  ai  sensi  dell'art.82  D.Lgs.
163/06,  con  valutazione  dell'anomalia  dell'offerta,  secondo   le
modalita' previste dal disciplinare di gara. II.1.6) CPV (vocabolario
comune per gli appalti) Vocabolario  principale  Oggetto  45454000-4;
II.1.7) L'appalto rientra  nel  campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si. II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no.
II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2) QUANTITATIVO O  ENTITA'
DELL'APPALTO. II.2.1) Il valore  complessivo  dell'appalto,  compreso
l'affidamento diretto ex art. 221 c.1  lett.  g)  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. e' di Euro 30.100.000,00 (IVA esclusa) cosi' suddiviso: 
    a) Prima macrofase:Importo complessivo opere  Euro  16.595.459,72
di cui: importo lavori a base di gara Euro 16.377.020,52  soggetti  a
ribasso; Oneri di sicurezza Euro 218.439,20 non soggetti a ribasso. 
    b) Seconda macrofase (art.221 c.1 lett.g) D.Lgs. 163/06 e s.m.i.)
importo complessivo opere Euro 13.504.540,28 di  cui  importo  lavori
Euro 13.375.453,84; oneri sicurezza Euro 129.086,44.  In  affidamento
in esito al presente appalto le lavorazioni della macrofase 1 pari ad
Euro  16.595.459,72  comprensivi  degli  oneri  di  sicurezza  -   In
affidamento diretto ex art. 221 c.1 lett. g) del  D.  Lgs.  163/06  e
s.m.i. lavorazioni seconda macrofase per importo Euro 13.504.540,28 -
Moneta: EUR. II.2.2) Opzioni: Poste Italiane S.p.A. potra' richiedere
all'aggiudicatario  del  contratto  iniziale  l'  ese-cuzione   delle
ulteriori opere previste nella  seconda  macrofase  dell'appalto,  ai
sensi dell'art. 221 c. 1 lett. g) del D. Lgs.  163/06  e  s.m.i..  Il
presente appalto prevede un premio di  accelerazione,  ai  sensi  del
D.M. 145/2000 art. 23, come meglio dettagliato nel CSA. II.3)  DURATA
DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE. Periodo in giorni:  450  giorni
dal verbale consegna lavori, relativamente alla prima macrofase. 
    
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO.  III.1.1)   Cauzioni   e
garanzie richieste: cauzione 2% comprensivo dell'importo  a  base  di
gara e degli oneri  della  sicurezza,  pari  a  Euro  331.909,19.  Le
ulteriori garanzie sono indicate nel Disciplinare di  gara.  III.1.2)
Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  riferimenti
alle  disposizioni  applicabili  in  materia:  Fondi  Bilancio  Poste
Italiane. Modalita' pagamenti come da C.S.A. III.1.3) Forma giuridica
che  dovra'  assumere  il  raggruppamento  di   operatori   economici
aggiudicata-rio: Secondo quanto disposto dagli  artt.  34-37  del  D.
Lgs. n. 163 del 12/04/2006 e art. 95, commi 2) e 3)  del  DPR  554/99
come meglio precisato nel Disciplinare di gara. Non ammessa:  Impresa
partecipante   singolarmente   e   quale   componente   RTI/consorzio
ordinario, ovvero partecipante a  piu'  RTI/consorzi  ordinari,  pena
esclusione dalla procedura dell'Impresa medesima e del  RTI/consorzio
ordinario al quale l'Impresa partecipa. I  Consorzi  ex  art  34  c.1
lett. b) e c) devono indicare nelle  domande  di  partecipazione  per
quali consorziati il consorzio concorre; a  questi  ultimi  e'  fatto
divieto partecipare, in qualsiasi altra forma, pena esclusione  dalla
procedura del consorzio medesimo e del consorziato. III.2) CONDIZIONI
DI  PARTECIPAZIONE.  Istanza   di   ammissione/offerta   da   inviare
telematicamente secondo le modalita'  indicate  nel  Disciplinare  di
gara, corredata, pena esclusione dalla gara, da: 
    - Offerta come da Disciplinare di gara; 
    -  Documentazione  a  corredo  dell'Offerta  Economica  come   da
Disciplinare di gara; 
    - Dichiarazione sostitutiva sottoscritta digitalmente dal  legale
rappresentante o  procuratore  (art  46/47  DPR  445/00),  attestante
possesso requisiti punti III.2.1 - III.2.2. - III.2.3 
  In caso partecipazione  Raggruppamento  Temporaneo  di  Imprese  si
rimanda  a  quanto  indicato  nel  Disciplinare  di  gara.   III.2.1)
Situazione personale degli operatori, inclusi  i  requisiti  relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale. 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
    a) Propria qualita' di rappresentante  legale  o  procuratore  ed
estremi dei poteri conferitigli; 
    b) Iscrizione C.C.I.A.A. o  organismo  equipollente  in  caso  di
Imprese appartenenti all'UE (art. 39 D.Lgs. 163/2006 come  richiamato
dall'art. 233 co. 1 di detto decreto) ovvero certificato stesso; 
    c) Insussistenza dei motivi di  esclusione  di  cui  all'art.  38
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. come richiamato dall'art. 233 co. 1 di detto
decreto; dovranno, altresi', essere indicate eventuali  condanne  per
le quali si e' beneficiato della non menzione; 
    d) Insussistenza di  qualsivoglia  situazione  di  controllo  e/o
collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni  rilevanti
che comportino l'esistenza di un unico centro decisionale  con  altra
Impresa partecipante alla gara; 
  in alternativa: 
  Sussistenza   di   qualsivoglia   situazione   di   controllo   e/o
collegamento ai sensi art. 2359 c.c. o di altre situazioni  rilevanti
che comportino l'esistenza di un unico centro decisionale  con  altra
Impresa partecipante alla gara; 
  e) Ottemperanza Legge 68/1999  ovvero  propria  condizione  di  non
assoggettabilita'; 
  f) Non assoggettabilita' alla disciplina dell'emersione progressiva
di cui all'art. 1 della L. 266/02; 
  g) Certificazione in corso validita' ISO 9001 - VISION 2000; 
  h) Ottemperanza obblighi misure minime di sicurezza nel trattamento
dati personali ex D.Lgs. 196/2003; 
  III.2.2)  Capacita'  economica  e   finanziaria.   Informazioni   e
formalita' necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:
Attestazione SOA DPR 34/2000 s.m.i. categoria e classifiche  adeguate
all'importo considerato, come di  seguito  specificato,  ex  art.  95
commi 1, 2 e 3 DPR 554/99 e s.m.i. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intero appalto: 
  -  Lavorazione:  Impianti  tecnologici-  categoria  DPR  34/2000  e
s.m.i.: OG11 classe VII; qualificazione obbligatoria:  SI  -  Importo
Euro 13.560.712,36; %: 82,80;  indicazioni  speciali  ai  fini  della
gara: Prevalente; subappaltabile: SI 
  - Lavorazione: Opere Edili- categoria DPR  34/2000  e  s.m.i.:  OG1
classeIV;   qualificazione   obbliga-toria:   SI   -   Importo   Euro
2.775.107,68; %:16,95;  indicazioni  speciali  ai  fini  della  gara:
Scorporabile; subappaltabile: SI 
  - Coordinamento ed assistenza  fornitori,  pratiche  Amministrative
Euro 41.200,48; %: 0,25; Subappaltabile: NO 
  A  comprova   della   qualificazione   richiesta   allegare   copia
certificato SOA, pena esclusione. 
  III.2.3)  Capacita'  tecnica:  Certificazione  UNI  EN   ISO   9000
(versione 9001:2000). III.2.4) Appalti riservati no. 
    
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo di procedura:  Aperta.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:  Prezzo
piu'  basso.  IV.2.2)  Ricorso  ad  asta   elettronica:   NO.   IV.3)
INFORMAZIONI  DI  CARATTERE   AMMINISTRATIVO.   IV.3.1)   Numero   di
riferimento attribuito al dossier dall'ente aggiudicatore CODICE  CIG
- n. 04257972CC -  IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo
stesso appalto: no. IV.3.3) Condizioni  per  ottenere  il  capitolato
d'oneri  e  la  documentazione  complementare  (escluso  il   sistema
dinamico di acquisizione) 
  Tutti gli elaborati posti a  base  di  gara,  sono  disponibili  in
formato  elettronico  e  scaricabili  dall'area  riservata  del  sito
www.posteprocurement.it, previa registrazione (a titolo  gratuito)  e
abilitazione al portale  e  contestuale  invio  della  "Richiesta  di
accesso alla sezione  riservata  alla  gara"  (disponibile  sul  sito
www.poste.it - Area "Forniture e gare" - nonche'  nell'area  pubblica
del sito www.posteprocurement.it - Area "Bandi e Avvisi") secondo  le
modalita' e i tempi indicati nel Disciplinare di  gara.  Documenti  a
pagamento: NO. IV.3.4) Termine per il  ricevimento  delle  offerte  e
delle Istanze di ammissione: Data:  03/03/2010  Ora:  17,00.  IV.3.5)
Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte:  IT;  IV.3.6)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria
offerta (procedura aperta) 180 giorni  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle  offerte).  IV.3.7)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte: data 04/03/2010 Ora 10,00. Luogo: ROMA  viale  Asia  n.  90.
Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si 
  SEZIONE VI: ATRE INFORMAZIONI: 
  VI.1) Trattasi di appalto periodico: NO. VI.2) Appalti connessi  ad
un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO.  VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI. Poste, ai sensi degli artt. 74 e  77  del
D.Lgs. 163/06  espletera'  la  gara  con  il  supporto  di  strumenti
elettronici. L'offerta economica e  la  documentazione  richiesta  ai
fini della partecipazione dovranno pervenire telematicamente, tramite
lo strumento della Richiesta di offerta on line (anche "RDO on line")
presente sul portale internet www.posteprocurement.it. 
  NON SONO AMMESSE OFFERTE PERVENUTE CON MODALITA' DIFFERENTI. 
  Le  Imprese  interessate  dovranno,  pertanto,  preventivamente  ed
obbligatoriamente registrarsi al portale sopra  indicato  secondo  le
modalita' indicate nel Disciplinare di gara. La  registrazione  e  la
successiva abilitazione da parte di Poste consentono  all'Impresa  di
accedere "solamente" all'area  riservata  del  portale  ma  non  alla
sezione dedicata alla gara. L'accesso a tale sezione, necessario  per
prendere visione della documentazione aggiuntiva di gara nonche'  per
formulare l'offerta, e' subordinato all'invio, da parte dell'Impresa,
entro il giorno 22/02/2010 della "Richiesta di accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara"  (disponibile  sul  sito  www.poste.it  -  Area
"Forniture  e  gare"  -   nonche'   nell'area   pubblica   del   sito
www.posteprocurement.it - Area "Bandi e Avvisi") secondo le modalita'
e i tempi indicati nel Disciplinare di gara. Nel Disciplinare di gara
sono altresi' indicate le modalita' operative per l'invio  telematico
dell'offerta  e  della  documentazione  richiesta   ai   fini   della
partecipazione. Ai fini della presentazione telematica  dell'offerta,
i Concorrenti dovranno altresi' essere in possesso: 
  - di firma digitale rilasciata da un  certificatore  accreditato  e
generata mediante un  dispositivo  per  la  creazione  di  una  firma
sicura, ai sensi di quanto previsto dall'art. 38 comma 2  del  D.P.R.
n. 445/2000 e dall'art. 65 del D.Lgs. 82/05 
  - della dotazione tecnica minima indicata nel Disciplinare di gara. 
  In caso di necessita' di supporto per lo svolgimento delle suddette
operazioni,  le  Imprese  hanno  facolta'  di  contattare  il  centro
operativo di BravoSolution al numero 02 266002636 ovvero inviare  una
mail a info@posteprocurement.it. Il  Disciplinare  di  gara  contiene
tutte le  ulteriori  informazioni  relative  alle  norme  regolatrici
dell'appalto. 
  Poste si riserva la facolta' di applicare le  disposizioni  di  cui
all'art. 140 del D. Lgs. 163/2006. 
  Poste   Italiane   procedera'   alla   valutazione    dell'anomalia
dell'offerta secondo quanto previsto dagli artt. 86,87,88 del D. Lgs.
163/06. 
  Poste si riserva in qualunque momento il diritto di non dare inizio
alla gara, sospendendola o revocandola e/o di aggiudicare  in  parte.
In tal caso Poste provvedera' a comunicare la  decisione  a  tutti  i
concorrenti. 
  L'espletamento procedura di gara non costituisce per Poste  obbligo
affidamento dell'appalto nel suo insieme o in  parte,  ed  in  nessun
caso ai concorrenti, ivi compresi gli aggiudicatari, potra'  spettare
alcun compenso, remunerazione, rimborso o indennita' per  prestazione
offerta 
  Poste si riserva la facolta' di procedere  all'  aggiudicazione  in
presenza di una sola offerta valida  ovvero  nel  caso  di  due  sole
offerte valide, ferma restando, in entrambi  i  casi,  l'applicazione
dell'art. 81,  co.3  del  D.Lgs.  163/2006.  L'esito  di  gara  sara'
disponibile           presso           l'indirizzo           internet
www.poste.it/azienda/bandi/esiti gare index.shtml  nonche'  nell'area
pubblica   del   sito   www.posteprocurement.it.   Nell'ipotesi    di
avvalimento delle  capacita'  economiche-finanziarie  e  tecniche  di
altri soggetti ex art. 49 D.Lgs. 163/2006, come richiamato  dall'art.
233 co. 5 detto  decreto,  l'Impresa  partecipante,  singolarmente  o
riunita in RTI/Consorzio dovra' fornire, a corredo della  domanda  di
partecipazione/offerta, quanto previsto al comma 2  del  citato  art.
49. Il concorrente potra' avvalersi di una  sola  impresa  ausiliaria
per ciascuna categoria di  qualificazione.  In  caso  di  avvalimento
l'impresa/e ausiliaria deve produrre, oltre tutta  la  documentazione
prevista  dall'art.  49  del  D.lgs  163/06,  una  dichiarazione   di
disponibilita' a sottoscrivere il contratto di appalto  a  titolo  di
responsabilita'  solidale  con  la   societa'   avvalente   risultata
aggiudicataria. 
  I concorrenti  sono  tenuti,  pena  esclusione,  ad  effettuare  il
versamento relativo alla c.d. tassa sulle  gare,  precisamente:  Euro
100,00 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO. Vl.4.1)  Organismo  responsabile  delle
procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: TAR Lazio via Flaminia
189 00196  ROMA.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO:
20/01/2010. Roma li' 20/01/2010. 
  ALLEGATO A 
  I) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I  QUALI  SONO  DISPONIBILI
ULTERIORI  INFORMAZIONI.  Denominazione  ufficiale:  Poste   Italiane
S.p.A. - Acquisti Lavori Edili e Impiantistici.  Punti  di  contatto:
Utilizzare la messaggistica on line  disponibile  sul  portale  (vedi
Disciplinare  di  gara)  Telefono:  02-266002636  Posta  elettronica:
info@posteprocurement.it. Fax: 02 -  266002.228.  Indirizzo  Internet
(URL): www.posteprocurement.it 
  II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI  SONO  DISPONIBILI
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE  COMPLEMENTARE  (INCLUSI  I
DOCUMENTI PER IL SISTEMA  DINAMICO  DI  ACQUISIZIONE).  Denominazione
ufficiale: www.posteprocurement.it. Punti di  contatto:  Servizio  di
supporto Telefono 02 - 266.002.636 Fax: 02 - 266.002.228 
  Il presente  Bando,  il  Disciplinare  di  gara,  il  Contratto  di
registrazione al portale e la  "Richiesta  di  accesso  alla  sezione
dedicata  alla  gara"  sono  disponibili  in  formato  elettronico  e
scaricabili gratuitamente dall'area pubblica  del  sito  www.poste.it
(Area  "Fornitore  e  gare")  nonche'  dall'area  pubblica  del  sito
www.posteprocurement.it (Area "Bandi e Avvisi"). Tutti gli  elaborati
posti a base di gara,  sono  disponibili  in  formato  elettronico  e
scaricabili    gratuitamente    dall'area    riservata    del    sito
www.posteprocurement.it  previa  registrazione  e   abilitazione   al
portale e contestuale invio della "Richiesta di accesso alla  sezione
dedicata alla gara". 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO  PRESSO  AI  QUALI  INVIARE
OFFERTE/DOMANDE   DI   PARTECIPAZIONE.    Denominazione    ufficiale:
www.posteprocurement.it. Punti di contatto:  Telefono  02-266.002.636
Fax:02-266.002.228 
  L'offerta economica e la documentazione  richiesta  ai  fini  della
partecipazione, dovranno pervenire  telematicamente  all'interno  del
portale internet www.posteprocurement.it nelle sezioni di  competenza
(per le modalita' operative si rimanda al Disciplinare di gara). 

                      Il Responsabile Acquisti 
                        Dott. Manlio Caporali 

 
T10BFM1278
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.