ATER - AZIENDA TERRITORIALE PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE
(Provincia di Trieste)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2010)

 
BANDO DI GARA - PROGG. ATER 563-564 PRU VIA FLAVIA - 2°  LOTTO  -  1°
                              STRALCIO 
 

  SEZ. I: AMMINISTRAZ. AGGIUDICATRICE - ATER -  Azienda  Territoriale
per l'Edilizia Residenziale Prov.di Trieste - P.zza  Foraggi  6-34139
TS-Tel.040-39991-Fax:040390885-info@ater.trieste.it-www.ater.trieste.
it  -  Ulteriori   informazioni,   il   capitolato   d'oneri   e   la
documentazione complementare sono disponibili presso / le  offerte  o
le domande di partecipazione vanno inviate a:  i  punti  di  contatto
sopra indicati - Organismo di diritto pubblico - Abitazioni e assetto
territoriale 
  SEZ. II: OGGETTO DELL'APPALTO - appalto pubblico per esecuzione  di
lavori - Prov. di Trieste - Progg. ATER 563-564 PRU VIA FLAVIA  -  2°
lotto  -  1°  stralcio  "Costruzione  di  45  alloggi   di   edilizia
convenzionata,   25   alloggi   di   edilizia   sovvenzionata,   area
commerciale, uffici ed autorimessa interrata" - CUP E99E08000020000 -
CIG 0423175F0A - CPV - 45210000 - Divisione in lotti -  no  -  Totale
Euro 8.652.502,48 di cui Euro 8.459.108,79 per lavori a corpo ed Euro
193.393,69  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti   a   ribasso
(ripartiti in ogni categoria come espressamente indicati di  seguito)
- Categoria prevalente: OG1 Euro 3.352.650,46 (qual. obbl.) oltre  ad
oneri per Euro 76.661,26 - Cat.scorp.: OS1 Euro 875.261,34  (qual.non
obbl.) oltre ad oneri per Euro 20.016,25-OS3 Euro  391.666,98  (qual.
obbl.) oltre ad  oneri  per  Euro  8.954,13  -OS6  Euro  1.572.201,42
(qual.non  obbl.)  oltre  ad  oneri  per  Euro   35.951,89-OS7   Euro
279.442,22 (qual.non obbl.) oltre ad oneri per Euro 6.381,99-OS8 Euro
522.169,03 (qual.non obbl.) oltre ad oneri  per  Euro  11.932,39-OS21
Euro 494.940,00 (qual.obbl.) oltre ad oneri per  Euro  11.313,53-OS28
Euro 681.151,50 (qual.obbl.) oltre ad oneri per  Euro  15.568,19-OS30
Euro 289.625,84 (qual.obbl.) oltre ad oneri  per  Euro  6.614,06.  Le
lavorazioni di  categoria  prevalente  OG1  sono  subappaltabili  nel
limite  massimo  del  30%,  mentre  le  lavorazioni  delle  categorie
scorporabili,  anche   se   a   qualificazione   obbligatoria,   sono
interamente subappaltabili. Ai fini del requisiti di  qualificazione,
gli  oneri  della  sicurezza,  come  sopra  ripartiti  ed   indicati,
costituiscono parte integrante di ogni categoria come  pure  indicato
dal CSA. Termine di esecuz. giorni: 750. 
  SEZ. III: INFORMAZ. DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO,  FINANZIARIO
E  TECNICO  -  CONDIZ.  RELATIVE  ALL'APPALTO-Cauzioni   e   garanzie
richieste-A  corredo  dell'offerta:   2%   dell'importo   complessivo
dell'appalto oneri di sicurezza inclusi - art. 30 L.R. 14/2002 o art.
75 D.Lgs. 163/06. All'aggiudicatario: 10% o superiore dell'importo di
contratto art. 30 L.R. 14/2002 o art. 113 D.Lgs  163/2006  e  polizza
assicurativa art. 30 L.R. 14/2002 con modalita' art. 158 D.P. Reg.FVG
165/2003 (massimali per i rischi di esecuzione:  danni  ad  opere  ed
impianti permanenti e temporanei pari  al  valore  di  aggiudicazione
dell'appalto  -  danni  ad  opere  od  impianti   preesistenti   Euro
5.000.000,00  -  resp.civile  v/terzi  Euro  500.000,00).   Riduzione
cauzioni: 50% ai sensi dell'art.  40  c.  7  D.Lgs.  163/06  e  della
determinaz. n. 44 dd. 27/09/2000  dell'A.V.LL.PP..  -  Finanziamenti:
art. 85 L.R. 75/82, L.R. 9/99, Fondo Unico, fondi di bilancio ATER. -
Corrispettivo a corpo. - Pagamenti artt. 23 e 24 schema di contratto.
- Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  operatori
economici aggiudicatario dell'appalto - Eventuali  raggruppamenti  di
cui all'art. 34 D.Lgs. 163/2006. - CONDIZ.DI  PARTECIPAZ.  Situazione
personale   degli   operatori,   inclusi   i    requisiti    relativi
all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro  commerciale  -
Informazioni e formalita' necessarie per valutare la  conformita'  ai
requisiti: i soggetti di cui all'art. 34  del  D.Lgs.  163/06  devono
essere in possesso dei  requisiti  di  cui  all'art.  38  del  D.Lgs.
163/06, dichiarare, ed in seguito a richiesta comprovare,  di  essere
iscritti  nei  registri  ai  sensi  dell'art.  39  D.Lgs.  163/06   e
rispondere  a  quant'altro  richiesto   nei   modelli   allegati   al
disciplinare di gara. Inoltre, ai sensi dell'art. 40  D.Lgs.  163/06,
essi devono essere in possesso di idonea attestazione, rilasciata  da
organismi di diritto privato di attestazione  (SOA)  di  cui  al  DPR
34/2000, che documenti il possesso della qualificazione in  categorie
e classifiche adeguate ai lavori da assumere ai sensi della normativa
vigente,  considerando  gli  oneri  per  la  sicurezza  ripartiti  in
ciascuna categoria come indicato nel presente bando  e  nel  CSA.  Ai
fini della qualifica nelle categorie specializzate  OS3-OS28-OS30  di
cui  al  presente  bando  sono  ammesse  alla  gara   anche   imprese
qualificate nella categoria generale  OG11  per  classifica  adeguata
agli importi delle  suddette  categorie  specializzate.  -  Cause  di
esclusione:  -mancanza  del  contributo  di  Euro  100,00  a   favore
dell'AVCP (modalita' indicate nel disciplinare  di  gara);  -mancanza
della  garanzia  richiesta  a  corredo  dell'offerta;  -mancanza  dei
requisiti richiesti (come  pure  elencati  nei  modelli  allegati  al
disciplinare); -riscontro di irregolarita' o vizi negli atti e  nelle
attivita'  dei   concorrenti   tali   da   portare   turbativa   alla
concorsualita' del procedimento; -contemporanea  partecipazione  alla
gara in piu' di un  raggruppamento  o  consorzio  o  anche  in  forma
individuale come da artt. 36 e 37 D.Lgs. 163/06; -per i  consorzi  di
cui  all'art.  34  lett.  b)  e  c)  D.Lgs.  163/2006,  contemporanea
partecipazione del consorzio e del consorziato  esecutore,  che  deve
essere espressamente indicato. 
  SEZ. IV: PROCEDURA - Aperta  -  CRITERIO  -  Prezzo  piu'  basso  -
INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO Condizioni per  ottenere  il
capitolato d'oneri e la documentazione complementare - Termine per il
ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti
- 15/03/2010 - Documenti a pagamento - si' - Euro 100.00 - Condizioni
e modalita' di  pagamento:  il  suddetto  importo,  al  quale  verra'
applicata l'IVA, costituisce il  prezzo  d'acquisto  degli  elaborati
progettuali su supporto informatico da ritirarsi a mano  c/o  l'ATER.
Il presente bando comprensivo del disciplinare di gara e dei  modelli
A,B,C,C-bis,D,E,F puo' essere richiesto all'U.O. Appalti e  Contratti
(tel.   040-3999223/214)   oppure   sara'   reperibile    sul    sito
www.ater.trieste.it - APPUNTAMENTI PER  SOPRALLUOGHI  E  VISIONE  E/O
ACQUISTO  ELABORATI:   il   concorrente,   anche   tramite   soggetto
espressamente delegato, previo appuntamento da  fissarsi  contattando
il n. 040-3999544,  deve  visionare  gli  elaborati  di  progetto  ed
eventualmente acquistarli,  effettuare  il  sopralluogo  ed  allegare
all'offerta l'attestazione a comprova (mod. F)  rilasciata  dall'ATER
come da disciplinare di gara.  Per  ulteriori  informazioni  relative
alle modalita' di partecipazione,  di  compilazione  e  presentazione
dell'offerta, l'indicazione dei documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa e le procedure di aggiudicazione dell'appalto si  rinvia
al "disciplinare di gara" - Termine per il ricevimento delle  offerte
- 25/03/2010 Ora: 11:00 - Periodo minimo durante il quale l'offerente
e' vincolato alla  propria  offerta  -  180  giorni  -  Modalita'  di
apertura delle offerte - 30/03/2010 - Ora: 09:30 - Luogo: ved.sez.  1
- Persone ammesse ad assistere all'apertura delle  offerte  -  si'  -
Legali  rappresentanti  delle  imprese  concorrenti  ovvero  soggetti
muniti di delega. 
  SEZ.VI:  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI  -per  ulteriori  informazioni
relative  alle  modalita'  di  partecipazione,  di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, l'indicazione dei documenti da presentare
a corredo della stessa e le procedure di aggiudicazione  dell'appalto
si rinvia al "disciplinare di gara"; -per partecipare  alla  gara  e'
necessario  produrre   la   documentazione   di   cui   al   suddetto
disciplinare; -non sono ammessi i soggetti che incorrono in una delle
cause di esclusione indicate nelle condizioni  di  partecipazione  di
cui al presente bando; -si precisa che il termine di  esecuzione  dei
lavori decorre dalla data del verbale di consegna degli  stessi;  -la
scelta del criterio del prezzo piu' basso e' motivata  in  quanto  il
progetto e' redatto a livello esecutivo e compiutamente  definito  in
ogni dettaglio in materia di specifica  pluriennale  competenza  ATER
secondo mezzi, modalita' e tempi in grado di soddisfare al meglio  le
proprie esigenze anche  pubblicistiche;  -il  prezzo  piu'  basso  e'
determinato mediante ribasso unico sull'importo a base di gara;  tale
ribasso ha da  valere  anche  sull'elenco  prezzi;  -l'aggiudicatario
dovra' applicare quanto previsto all'art.  32  L.R.  14/02  (clausole
sociali); -il presente bando ed il  conseguente  contratto  d'appalto
sono disciplinati dalla normativa di  legge  e  regolamentare,  anche
interna vigente in materia di appalti  pubblici;  -si  procedera'  ad
individuare le offerte anormalmente basse ai sensi dell'art.  86  del
D.Lgs.  163/06  come  precisato   nel   disciplinare;   -le   offerte
anormalmente basse saranno valutate dalla stazione appaltante in base
alle giustificazioni richieste all'offerente ai sensi degli artt.87 e
88 D.Lgs.163/06; -la stazione si riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
ai   sensi   dell'art.88    c.7    D.Lgs.163/06;    -si    procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida,
purche'  congrua  e  conveniente;  -in  caso  di  offerte  uguali  si
procedera' per sorteggio; -in  materia  di  subappalto  l'Azienda  si
atterra' a quanto stabilito dalla normativa vigente  e  dal  presente
bando; -i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore
verranno  effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute di garanzia effettuate; -la stazione appaltante  si  riserva
la facolta' di applicare  le  disposizioni  di  cui  all'art.140  del
D.Lgs.163/06  (interpello  progressivo  dei  classificati);  -i  dati
raccolti saranno trattati, ai sensi del D.Lgs. 196/03  esclusivamente
nell'ambito  del  presente  procedimento  ed  attivita'  conseguente;
-nelle controversie relative alla procedura di affidamento dei lavori
e' competente il TAR del FVG  mentre  in  quelle  di  esecuzione  del
contratto e' competente il giudice ordinario del foro di  Trieste  ed
e' escluso l'arbitrato;  -informazioni  di  carattere  amministrativo
possono essere richieste all'Area Legale (tel. 040-3999214/223) e  di
carattere  tecnico  all'Area  Costruzioni   (tel.   040-3999224-324);
-eventuali comunicazioni o invio di informazioni alle imprese saranno
effettuati a mezzo posta o fax ovvero a mezzo pubblicazione sul  sito
www.ater.trieste.it; -dirigente responsabile del  procedimento:  ing.
Franco Korenika; -dirigente responsabile della  fase  di  scelta  del
contraente: avv. Giorgio Ceria. 
  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 20/01/2010. 

                    Il Dirigente dell'Area Legale 
                        (Avv. Giorgio Ceria) 

 
T10BFM1302
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.