INFORMATICA TRENTINA S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.9 del 25-1-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI 
 

  SEZIONE  I  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione  e
indirizzo ufficiale dell'amministrazione aggiudicatrice,  presso  cui
ottenere  informazioni,  documentazione   e   inviare   le   offerte:
Informatica Trentina S.p.A., Via Gilli 2, 38121 Trento  Italia,  tel.
0461800111,  fax  0461800497,  posta  elettronica   infotn@infotn.it,
internet   www.infotn.it.   SEZIONE    II:    OGGETTO    DELL'APPALTO
II.1)DESCRIZIONE    II.1.1)Denominazione    conferita     all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice:  Servizio  di  manutenzione  del
software  del  portale  turistico  del  trentino   -   Codice   CUPAT
22201006910 II.1.2)Tipo di appalto di servizi. Categoria di  servizi:
07. Luogo principale di esecuzione: Trento  e  provincia  di  Trento;
codice  NUTS  ITD2  II.1.3)L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico
II.1.5)Breve  descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:  Formano
oggetto dell'appalto l'erogazione del servizio  di  manutenzione  del
Portale Turistico del Trentino (www.visittrentino.it) e le  attivita'
connesse. La manutenzione oggetto del servizio include  le  attivita'
correttive,   la   manutenzione   ordinaria   e    la    manutenzione
straordinaria/  evolutiva  sui  componenti  applicativi  del  Portale
Turistico  del  Trentino  II.1.6)CPV  (Vocabolario  comune  per   gli
appalti) oggetto principale 72514300; oggetti complementari 72610000,
72200000  e  72253000  II.1.7)  L'appalto  rientra   nel   campo   di
applicazione  dell'accordo   sugli   appalti   pubblici   (AAP):   si
II.1.8)Divisione in lotti: no II.1.9)Ammissibilita' di  varianti:  si
II.2)Quantitativo o entita' totale dell'appalto II.2.1)  Quantitativo
o entita' totale: Durata dell'appalto pari  a  24  mesi  a  decorrere
dalla stipula del contratto, con possibilita'  di  1  proroga  di  12
mesi. Valore dell'appalto pari a Euro 1.050.000,00,  al  netto  degli
oneri fiscali, riferito ad una durata pari a 36 mesi. II.2.2)Opzioni:
si. Specificate nella lettera d'invito.  II.3)Durata  dell'appalto  o
termine  di  esecuzione:  36  mesi.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI   DI
CARATTERE    GIURIDICO,    ECONOMICO,    FINANZIARIO    E     TECNICO
III.1)Condizioni relative  all'appalto  III.1.1)Cauzioni  e  garanzie
richieste:   All'atto   di   presentazione   dell'offerta:   cauzione
provvisoria pari al 2% (21.000,00) dell'importo a base  d'appalto  ex
art.75, comma 1 del D.Lgs. n.163/2006.  In  caso  di  aggiudicazione:
cauzione definitiva pari al 10 % dell'importo di contratto ex art.113
del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.2)Principali modalita' di finanziamento
e di pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in
materia: Specificate nella lettera d'invito  III.1.3)Forma  giuridica
raggruppamento di operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:
Ammessi i soggetti previsti dagli artt.34 e 37 del D.Lgs. n.163/2006.
Ai raggruppamenti temporanei non viene chiesto di assumere una  forma
giuridica  specifica.  In  caso  di  aggiudicazione  la   committente
richiedera'  la  documentazione  comprovante  la   costituzione   del
raggruppamento ed  il  conferimento  da  parte  delle  mandanti  alla
capogruppo del mandato collettivo speciale con rappresentanza e della
relativa procura. Non e' consentito ai candidati la partecipazione  a
piu' raggruppamenti di imprese, altresi' e' vietata la partecipazione
sia in qualita' di impresa singola, che in  qualita'  di  mandante  o
mandataria  di  un  raggruppamento  temporaneo.  III.2)Condizioni  di
partecipazione III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi
i requisiti relativi all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel
registro  commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie   per
valutare la conformita' ai requisiti: 1. Che l'impresa e' iscritta al
Registro  delle  Imprese  o  equivalente  registro  professionale   o
commerciale del paese di stabilimento; 2. L'inesistenza di  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs. n.163/2006; 3. Che l'impresa
terra' conto, nel formulare l'offerta, degli obblighi  connessi  alle
disposizioni in materia di sicurezza e protezione dei  lavoratori  ed
alle condizioni di lavoro, nonche' del costo del lavoro stabilito dal
C.C.N.L. di categoria e dalle leggi previdenziali  ed  assistenziali;
4.  Che  l'impresa  e'  in  possesso  dei  requisiti   di   idoneita'
tecnico-professionale  in  relazione  alle  attivita'   oggetto   del
servizio,  ai  sensi  dell'art.26  del  D.Lgs.  9.4.2008,  n.81;   5.
Nell'ipotesi in cui  l'Impresa  non  disponga  di  una  propria  Sede
operativa nel territorio della provincia  di  Trento,  l'impegno,  in
caso di aggiudicazione, ad aprire una sede in loco; 6. Eventualmente,
il possesso della certificazione di sistema di qualita' conforme alle
norme europee UNI EN ISO 9000, rilasciata da  organismi  accreditati,
qualora si intenda costituire la cauzione in misura ridotta del 50 %,
avvalendosi del beneficio previsto dall'art.40, comma 7,  del  D.Lgs.
n.163/2006; 7. (Eventuale in caso  di  Raggruppamento  Temporaneo  di
Impresa):  indicazione  del  tipo  di  raggruppamento;   dell'impresa
capogruppo; delle parti del servizio che saranno eseguite da ciascuna
impresa e dell'impegno, in caso di aggiudicazione, a conformarsi alla
disciplina prevista dall'art.37 del D.Lgs. n.163/2006; 8.  (Eventuale
in caso di Consorzio di cui all'art.34, I co., lett. b) e c),  D.Lgs.
n.163/2006): dovranno essere indicate  le  Imprese  per  conto  delle
quali il consorzio partecipa e le  parti  del  servizio  eseguite  da
ciascuna consorziata; 9. (Eventuale in caso  di  G.e.i.e.):  dovranno
essere indicate le Imprese facenti parte del G.e.i.e. e le parti  del
servizio eseguite da ciascuna di esse III.2.2) Capacita' economica  e
finanziaria. Informazioni e formalita'  necessarie  per  valutare  la
conformita' ai requisiti: 10. Dichiarazione positiva  di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.385/1993  attestante   la   capacita'   economica   e   finanziaria
dell'Impresa III.2.3)Capacita'  tecnica.  Informazioni  e  formalita'
necessarie  per  valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  11.   Che
l'impresa ha realizzato, negli ultimi tre anni antecedenti la data di
pubblicazione del bando, servizi analoghi  a  favore  di  committenti
pubblici e/o privati di importo  non  inferiore  ad  Euro  500.000,00
(cinquecentomila/00) al netto degli oneri fiscali con indicazione per
ciascun  singolo  servizio,  degli  importi,   delle   date   e   dei
committenti.  In  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di   Impresa,
ciascuna impresa associata dovra' rendere la dichiarazione attestante
il possesso dei requisiti di ordine generale di cui ai punti 1 -  9).
Il requisito di capacita' economica e finanziaria di cui al punto 10)
dovra' essere posseduto dall'impresa capogruppo con riferimento  alla
dichiarazione  positiva  di  almeno  1  (uno)  istituto  bancario   o
intermediario autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.385/1993,  fermo
restando  che,  cumulativamente,  il  Raggruppamento  temporaneo   di
Impresa dovra' possedere le  dichiarazioni  positive  di  almeno  due
istituti bancari o  intermediari  autorizzati  ai  sensi  del  D.Lgs.
n.385/1993 attestanti la  capacita'  economica  e  finanziaria  delle
Imprese nei confronti delle quali sono state rilasciate. In  caso  di
raggruppamento temporaneo il requisito di natura tecnica  di  cui  al
punto 11)  dovra'  essere  posseduto  dall'impresa  capogruppo  nella
misura minima del 60%, fermo restando che la somma dovra' raggiungere
il  minimo  richiesto  per  le  imprese  singole.  Le   imprese   del
raggruppamento temporaneo dovranno altresi' indicare la denominazione
dell'impresa capogruppo, le parti del servizio che  saranno  prestate
da ciascuna, nonche' dichiarare l'impegno delle stesse a  conformarsi
alla  disciplina  dell'art.37  del  D.Lgs.  n.163/2006.  In  caso  di
consorzio ex art. 2602 c.c. e di G.e.i.e., il consorzio  ex  art.2602
c.c. e le imprese  consorziate  indicate  in  sede  di  richiesta  di
partecipazione, il G.e.i.e. e le imprese facenti parte  del  G.e.i.e.
indicate in sede di richiesta di partecipazione, dovranno rendere  la
dichiarazione attestante il possesso dei requisiti di ordine generale
di cui ai punti 1  -  9).  Il  requisito  di  capacita'  economica  e
finanziaria  di  cui   al   punto   10)   dovra'   essere   posseduto
cumulativamente dal consorzio ex art.2602 c.c. e/o dal  G.e.i.e..  Il
requisito di natura  tecnica  di  cui  al  punto  11)  dovra'  essere
posseduto da un'impresa consorziata  o  facente  parte  del  G.e.i.e.
nella misura minima del 60%,  fermo  restando  che  la  somma  dovra'
raggiungere il  minimo  richiesto  per  le  imprese  singole.  Per  i
consorzi di cui all'art.34, I co., lett. b) e c), D.Lgs.  n.163/2006,
il consorzio dovra' rendere la dichiarazione attestante  il  possesso
dei requisiti di natura giuridica, economico-finanziaria e tecnica di
cui ai punti 1 - 11). Ai fini della stipulazione  del  contratto,  le
imprese consorziate che eseguiranno il servizio  dovranno  essere  in
possesso  dei  requisiti  di  ordine  generale.  Con  riferimento  ad
eventuali  imprese  straniere,   il   possesso   dei   requisiti   di
partecipazione dovra' essere dimostrato in  base  a  quanto  previsto
dall'art.47 del  D.Lgs.  n.163/2006.  III.2.4)Appalti  riservati:  no
III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI  III.3.1)   La
prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione?
No. III.3.2) Le persone giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio? No. SEZIONE IV:PROCEDURA IV.1)Tipo procedura: ristretta
IV.2)Criteri   di   aggiudicazione:   offerta   economicamente   piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche;    IV.3)INFORMAZIONI    DI    CARATTERE    AMMINISTRATIVO
IV.3.2)Pubblicazioni precedenti relative  allo  stesso  appalto:  no.
V.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte  o  delle  domande  di
partecipazione: 23/02/2010, ore 12.00.  IV.3.6)  Lingua  utilizzabile
nelle offerte: italiana.  VI  ALTRE  INFORMAZIONI:  VI.1)Trattasi  di
appalto non periodico VI.2)l'appalto non e' finanziato da fondi U.E.;
VI.3)Informazioni complementari: Le imprese, che hanno  interesse  ad
essere invitate alla presente procedura,  dovranno  produrre  formale
richiesta  redatta  secondo  le  seguenti  modalita':  a)  In  lingua
italiana; b) Contenente l'indicazione del numero di partita IVA e del
codice  fiscale  dell'impresa;  c)  Con  sottoscrizione  del   legale
rappresentante dell'Impresa o di persona in possesso  del  potere  di
impegnare  l'impresa  medesima  (nel  caso  di  imprese  riunite   in
associazione temporanea non  ancora  costituita,  la  domanda  dovra'
essere  sottoscritta  dal  legale  rappresentante  di  ogni   impresa
associata;   dovra'   inoltre   recare   l'indicazione   dell'impresa
capogruppo); d) In busta chiusa, sull'esterno della quale deve essere
apposta la ragione sociale dell'Impresa nonche' la seguente dicitura:
'Procedura ristretta per Servizio di manutenzione  del  software  del
portale turistico  del  trentino  -  Codice  CUPAT  22201006910';  e)
Corredata  da  apposita  dichiarazione  attestante  il  possesso  dei
requisiti di partecipazione di  cui  alle  precedenti  condizioni  di
partecipazione. La suddetta richiesta dovra' pervenire esclusivamente
al seguente indirizzo: Informatica Trentina SPA - Direzione  Acquisti
-  via  Gilli,  2,  38121  Trento  entro  le  ore  12:00  del  giorno
23.02.2010: - Mediante raccomandata del servizio postale  statale,  -
Mediante  plico  analogo  alla  raccomandata  inoltrato  da  Corrieri
specializzati, - Mediante consegna diretta  ad  Informatica  Trentina
S.p.A. che ne rilascia apposita ricevuta con attestazione della  data
e ora di ricevimento.  La  richiesta  potra'  essere  anticipata  con
telegramma o telefax (della  sola  richiesta  di  partecipazione  che
dovra' pervenire entro il termine)  con  contestuale  spedizione  del
plico contenente  la  documentazione  entro  il  termine  sopracitato
(fara'  fede  il  timbro  di  spedizione  postale).  E'   onere   del
concorrente precostituirsi la prova della spedizione nel termine  del
plico contenente la documentazione richiesta. Nel caso in  cui  venga
anticipata la richiesta di partecipazione e'  onere  del  concorrente
assicurarsi dell'avvenuto ricevimento della stessa.  Non  sara'  dato
corso alle richieste pervenute oltre  il  termine  indicato.  Ammesso
l'avvalimento ai sensi e con  le  modalita'  di  cui  all'art.49  del
D.Lgs. n.163/2006. Avvertenze: Al fine di evitare la presentazione di
richieste irregolari o incomplete che possono comportare l'esclusione
dell'impresa dalla procedura  di  gara  s'invita  il  concorrente  ad
avvalersi del fac-simile predisposto da Informatica  Trentina  S.p.A.
ed allegato al presente bando di gara. La scrupolosa compilazione del
modello agevolera' i concorrenti nel rendere tutte  le  dichiarazioni
attestanti la sussistenza dei requisiti di partecipazione  richiesti.
Le dichiarazioni sostitutive richieste possono essere formulate anche
cumulativamente con la richiesta di invito e devono recare l'espressa
indicazione di essere rese al fine della partecipazione alla presente
procedura di gara. Nel caso in cui la domanda venga presentata a nome
di un'associazione temporanea di imprese, le  dichiarazioni  relative
alle condizioni di partecipazione devono riferirsi  ad  ogni  singola
Impresa e devono essere rese dal rappresentante legale di ciascuna di
esse. Nel corso della  procedura  di  selezione,  la  Committente  si
riserva di richiedere ai concorrenti i chiarimenti necessari ai  fini
della decisione in merito all'ammissione alla fase  successiva  della
gara. Le prescrizioni riguardanti gli  elementi  di  valutazione,  le
modalita' di presentazione dell'offerta e le altre informazioni  sono
stabilite nella lettera d'invito.  I  requisiti  dichiarati  verranno
verificati, in relazione alle offerte presentate,  in  capo:  -  Alle
imprese individuate a seguito di  sorteggio  pubblico  con  il  quale
identificare  un  numero  di  offerenti  non  inferiore   al   10   %
(diecipercento)  delle  offerte  presentate,  arrotondato  all'unita'
superiore, ai quali sara' richiesto di comprovare, entro  10  (dieci)
giorni dalla data della richiesta medesima, il possesso dei requisiti
di capacita' tecnico-organizzativa, richiesti nel bando  di  gara,  -
Alla ditta aggiudicataria, ed alla concorrente  seconda  classificata
qualora le stesse non siano comprese tra i  concorrenti  sorteggiati.
Qualora le prove richieste non siano fornite, ovvero  non  confermino
le  dichiarazioni  contenute   nella   domanda   di   partecipazione,
Informatica Trentina S.p.A. procedera' all'esclusione del concorrente
dalla gara, all'escussione della relativa cauzione provvisoria e alla
segnalazione del fatto all'Autorita' per la vigilanza  sui  contratti
pubblici di lavori, servizi e forniture, per i provvedimenti  di  cui
all'art.6 comma 11 del D.Lgs. n.163/2006. Verifica  dell'anomalia  ex
artt.  86,  87,  88  e  89  del  D.Lgs.  n.163/2006.   Modalita'   di
presentazione delle offerte  nella  lettera  di  invito.  Ammesso  il
subappalto con le modalita' e i  limiti  indicati  nella  lettera  di
invito. Bando di gara e modello di dichiarazione  disponibili  presso
l'indirizzo della stazione appaltante e in www.infotn.it;  quesiti  e
chiarimenti formulati per iscritto esclusivamente a mezzo telefax  n.
0461  800497,  entro  le  ore  12:00  del  08.02.2010;  risposte   ai
chiarimenti fornite entro il 16.02.2010;  le  risposte  di  interesse
generale pubblicate in www.infotn.it. Ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i
dati personali comunicati saranno oggetto di trattamento compiuto  in
modo lecito e secondo correttezza e trasparenza,  esclusivamente  per
il fine per il quale sono stati raccolti, con l'ausilio di  strumenti
cartacei, informatici e telematici  e  con  l'adozione  di  tutte  le
misure idonee a garantire la sicurezza. Il titolare  del  trattamento
e' Informatica Trentina S.p.A. Il responsabile del trattamento e'  il
Presidente. I soggetti interessati potranno esercitare, al riguardo i
diritti di cui all'art.7 del citato D.Lgs. 196/2003. Responsabile del
procedimento: dott. Giannantonio Farace. VI.4) PROCEDURE  DI  RICORSO
VI.4.2) Presentazione di ricorso Avverso il presente bando di gara e'
proponibile ricorso avanti al TRGA di Trento, ai  sensi  dell'art.  2
lett. b) della legge  06.12.1971  n.1034,  entro  il  termine  di  60
giorni. VI.5) Data di spedizione del presente  bando  alla  G.U.C.E.:
20/01/2010. 

                            Il Presidente 
                        Dott. Ivano Dalmonego 

 
T10BFM1338
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.