S.I.T.A.F. - S.p.a.
SOCIETA' ITALIANA TRAFORO AUTOSTRADALE DEL FREJUS

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.10 del 27-1-2010)

 
               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
 

  1. Ente appaltante: S.I.T.A.F. S.p.A. - Societa'  Italiana  Traforo
Autostradale del Frejus - Sede Legale: Fraz. S. Giuliano, 2  -  10059
Susa (TO) - Tel. 0122 - 621.621 - Fax 0122 - 622.036 - www.sitaf.it 
  2. Procedura di aggiudicazione: Procedura aperta ai sensi dell'art.
3, comma 37, del Decreto Legislativo 12/04/2006, n.  163,  deliberata
con provvedimento dell'Amministratore Delegato prot. n. 12089.09  del
30/10/2009. 
  Codice gara attribuito dall'Autorita' di Vigilanza per i  contratti
pubblici CIG 03849907CA. 
  3. Luogo, descrizione, importo complessivo dei lavori, oneri per la
sicurezza e modalita' di pagamento delle prestazioni: 
  3.1. luogo di esecuzione: Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, dalla
pk 52,300 alla pk 52,500, in Comune di Salbertrand (TO); 
  3.2. descrizione: interventi di adeguamento e rinforzo  strutturale
del viadotto Rio Ponte' dell'Autostrada A32 Torino-Bardonecchia, sito
tra la galleria Cels e la galleria Serre La Voute. 
  3.3.  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro 3.521.341,08 (Euro tremilioni cinquecentoventunomila
trecentoquarantuno e centesimi 08), I.V.A. esclusa, compensato  parte
a corpo e parte a misura. 
  Categoria prevalente: OG 3 classifica IV (D.P.R. n. 34/2000); 
  Categorie scorporabili: OS12 per classifica II, OG11 per classifica
I. 
  Valore delle categorie: 
    OG3 Euro 2.081.101,89 
    OS12 Euro 433.595,33 
    OG11 Euro 255.326,02 
  3.4. oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non  soggetti
a   ribasso:   Euro   751.317,84   (Euro    settecentocinquantunomila
trecentodiciassette e centesimi 84). 
  3.5. modalita' di determinazione del corrispettivo: parte a corpo e
parte a misura , ai sensi di quanto previsto dal  combinato  disposto
degli articoli 53, comma 4, e 82, comma 3, del D.Lgs. n.  163/2006  e
successive modificazioni, secondo la seguente suddivisione: 
    - Euro 331.123,46 per realizzazione di lavori a misura; 
    - Euro 2.438.899,78 per realizzazione di lavori a corpo. 
  4. Termine di esecuzione dell'appalto:  il  tempo  utile  per  dare
ultimati tutti i lavori sara' di giorni  277  (duecentosettantasette)
naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del  verbale   di
consegna. 
  La consegna dei lavori potra' essere effettuata anche  subito  dopo
l'aggiudicazione definitiva, ai sensi delle vigenti disposizioni. 
  5. Varianti: non sono ammesse varianti. 
  6.   Documenti   tecnici   ed   amministrativi   per   l'esecuzione
dell'appalto:  e'  obbligatoria  la  presa  visione  degli  elaborati
progettuali o, in alternativa, il  loro  acquisto.  L'acquisto  degli
elaborati e' possibile fino a tre giorni antecedenti il  termine  per
la presentazione dell'offerta. 
  Termini  e  modalita'  per  l'adempimento  della  presa  visione  o
dell'acquisto  degli  elaborati  di  progetto  sono  prescritti   nel
Disciplinare di Gara, documento integrativo del presente bando. 
  7.  Termini,  indirizzo  e   modalita'   di   presentazione   della
documentazione e dell'offerta: Le offerte e la documentazione  devono
essere redatte in lingua italiana. 
  I plichi contenenti  l'offerta  e  la  documentazione,  a  pena  di
esclusione dalla gara, devono  pervenire  a  mezzo  raccomandata  del
servizio postale, oppure mediante agenzia  di  recapito  autorizzata,
entro  il  termine  perentorio  del  giorno  24/02/2010,  ore  12,00,
all'indirizzo: S.I.T.A.F. S.p.A. Fraz. San Giuliano n. 2, 10059  Susa
(TO); e' altresi' facolta' dei concorrenti la  consegna  a  mano  dei
plichi, dalle ore 9,00 alle ore 17,00 dei giorni feriali compresi dal
lunedi' al venerdi', tenuto conto del suddetto termine perentorio, al
Centralino della S.I.T.A.F. in Susa, Fraz. San Giuliano n. 2, che  ne
rilascera'  apposita  ricevuta.  Modalita'  e   condizioni   per   la
presentazione delle offerte e della documentazione ad  esse  allegata
sono prescritte nel Disciplinare di Gara. 
  Il recapito tempestivo del plico rimane ad  esclusivo  rischio  del
mittente e non saranno accettati reclami se, per qualsivoglia motivo,
il plico medesimo non pervenga entro il termine perentorio fissato. 
  8.  Apertura  delle  offerte:  La  gara  avra'  inizio  il   giorno
01/03/2010, alle ore 10,00, presso la sede degli Uffici S.I.T.A.F. in
Susa, Fraz. S. Giuliano, n. 2, ove si procedera'  alla  verifica  dei
documenti allegati all'offerta, all'apertura delle  buste  contenenti
le offerte ed  all'espletamento  della  procedura  di  aggiudicazione
provvisoria. 
  La data di apertura delle offerte sara' oggetto di  conferma  o  di
variazione, da comunicarsi a tutte le imprese che avranno  presentato
offerta nel termine. 
  Possono assistere alle sedute pubbliche di gara  un  rappresentante
per ogni concorrente, che potra' essere o il legale rappresentante  o
un soggetto da esso delegato. In tale ultimo caso, il delegato dovra'
esibire delega in carta  semplice.  Resta  ferma  la  facolta'  della
Commissione  di  gara,  ove  ritenga  di  dover  provvedere  a   piu'
approfondita verifica dei  documenti  presentati  dalle  imprese,  di
sospendere la seduta e rinviare l'apertura dei plichi  contenenti  le
offerte  economiche  a  successiva  seduta   pubblica,   che   verra'
comunicata ai concorrenti. La/e seduta/e di gara si  terranno  presso
S.I.T.A.F. S.p.A. in Susa (TO), Fraz. San Giuliano n. 2. 
  La Stazione appaltante si riserva la facolta' di  procedere,  prima
dell'apertura delle offerte, alle verifiche di cui all'art.  48,  del
Dlgs. n. 163/2006, nei confronti di taluni dei concorrenti ammessi  a
presentare offerta, scelti mediante sorteggio. 
  9.  Cauzioni  e   garanzie:   Cauzione   provvisoria   a   garanzia
dell'offerta, pari a Euro. 70.426,82 ai sensi dell'art. 75 D. Lgs. n.
163/2006.Si applichera' l'art. 75, comma 7, del  Dlgs.  n.  163/2006,
previa documentazione idonea, da parte del concorrente, del  possesso
di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee
della serie UNI CEI ISO 9000. La riduzione di cui alla  citata  norma
operera' come segue: 
    a)  in  caso  di  impresa   singola,   se   in   possesso   della
certificazione di qualita'; 
    b) in caso di raggruppamento di imprese,  se  il  possesso  della
certificazione di qualita' sara' documentato da  parte  di  tutte  le
imprese facenti parte dello stesso. Modalita' di presentazione  della
cauzione provvisoria sono prescritte nel Disciplinare di Gara. 
  10. Finanziamento e condizioni di pagamento: 
    Opere in autofinanziamento da parte di S.I.T.A.F. S.p.A. 
  Si procedera' ai pagamenti con le modalita' previste dal Capitolato
Speciale d'Appalto. La contabilita' dei lavori sara'  effettuata,  ai
sensi del titolo XI del D.P.R. n. 554/1999, sulla base delle aliquote
percentuali di cui all'art. 45 comma  6,  del  predetto  D.P.R;  agli
importi  degli  stati  di  avanzamento  (SAL)  verra'  aggiunto,   in
proporzione dell'importo dei lavori eseguiti, l'importo  degli  oneri
per l'attuazione dei piani di sicurezza di  cui  al  punto  3.4.  del
presente bando; le rate di acconto saranno pagate  con  le  modalita'
previste dal Capitolato Speciale d'appalto. 
  Termini di pagamento ai sensi del capitolato generale per le  opere
pubbliche, di cui al DM 19/04/2000, n. 145. 
  Per  i  subappalti,  i  pagamenti  saranno  eseguiti   direttamente
all'appaltatore dietro presentazione delle  fatture  quietanzate  dal
subappaltatore e con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  11. Soggetti ammessi alla gara: 
    concorrenti  di  cui  all'art.  34,  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e
successive modificazioni, costituiti da imprese singole di  cui  alla
lettera a) o da consorzi di cui alle lettere b) e c),  o  da  imprese
riunite o consorziate di cui alle lettere d),  e)  ed  f),  ai  sensi
dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006 e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e
4, 96 e 97 del D.P.R. n. 554/1999, ovvero da  imprese  che  intendano
riunirsi o consorziarsi ai sensi del medesimo articolo  37  D.lgs  n.
163/2006,  nonche'  concorrenti  con  sede  in  altri  stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 47 del D. Lgs  n.
163/06 e dell'art. 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  In caso di ATI, di cui all'art. 37, Dlgs.  n.  163/2006,  ancorche'
non ancora costituite, le imprese mandanti si riterranno  domiciliate
presso l'impresa indicata quale  capogruppo.  Ogni  comunicazione  in
corso di  procedura,  riguardante  l'ATI,  sara'  pertanto  inoltrata
presso quest'ultima impresa capogruppo. 
  I concorrenti di cui sopra saranno  ammessi  a  presentare  offerta
qualora: 
    - non sussistano nei loro confronti  cause  di  esclusione  dalla
partecipazione alle procedure di affidamento degli  appalti  pubblici
di cui all'art. 38, Dlgs. n. 163/2006 e non trovansi nelle condizioni
di esclusione di cui all'art. 11, comma 5, lettera d),  della  L.  n.
498/1992,  come  modificato  dall'art.  2,  comma  85,  della  L.  n.
286/2006, e all'art. 36 bis del D.L. n. 223/2006 convertito dalla  L.
n. 248/2006; 
    -  siano  in  possesso  di  qualificazione  per  eseguire  lavori
pubblici  (attestazione  SOA),  ai  sensi  dell'art.  40,  Dlgs.   n.
163/2006, in categoria prevalente di cui al punto 3 del bando; 
    - abbiano eseguito il  pagamento  della  contribuzione  a  favore
dell'Autorita' per la Vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, ai sensi dell'art. 1,  commi  65  e  67,  L.  n.
266/2007, secondo  le  modalita'  di  cui  alla  Deliberazione  della
predetta Autorita' del 01/03/2009: il valore della  contribuzione  e'
di Euro 70,00 (Codice CIG 03849907CA) . 
  I concorrenti  stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea,
qualora non siano in possesso dell'attestazione SOA, devono essere in
possesso dei requisiti previsti e accertati  ai  sensi  dell'art.  3,
comma 7, del DPR n. 34/2000, in  base  alla  documentazione  prodotta
secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi. 
  La partecipazione alla presente procedura di gara  non  e'  ammessa
per le imprese comunque  collegate  all'Ente  appaltante,  se  ed  in
quanto la progettazione degli interventi sia stata  realizzata  dallo
stesso Ente appaltante o da sua impresa collegata. 
  I requisiti di cui sopra sono comprovati,  a  pena  di  esclusione,
secondo quanto stabilito nel Disciplinare di Gara. 
  12. Criterio di aggiudicazione:prezzo piu' basso inferiore a quello
posto a base di gara, determinato mediante offerta a prezzi  unitari,
al netto degli oneri di sicurezza di cui al punto 3.4.  del  presente
bando. 
  La stazione  appaltante  procedera'  alla  verifica  delle  offerte
anormalmente basse, ai sensi degli artt. 86, 87 e 88  del  D.lgs.  n.
163/2006: al riguardo, e' fatta riserva della facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta. 
  Si precisa che l'aggiudicazione definitiva  verra'  effettuata  con
deliberazione dei competenti organi della stazione appaltante. 
  13. Informazioni 
  a) l'offerta e' valida per 180 giorni dalla presentazione; 
  b) si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola
offerta valida, sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
  c) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio; 
  d)  l'aggiudicatario  dovra'  prestare  cauzione  definitiva  nella
misura e nei modi previsti dall'articolo 113 del D.Lgs  n.  163/2006,
nonche' la polizza di cui all'art. 129, comma 1 del medesimo D.Lgs ed
all'art. 103 del D.P.R. n. 554/1999  per  i  massimali  indicati  nel
Capitolato Speciale di Appalto; 
  e)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere in lingua italiana; 
  f) nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34,  comma
1, lettere d), e) ed f) del D.Lgs. n. 163/2006, i requisiti di cui al
punto 11 del presente bando devono essere posseduti, conformemente  a
quanto previsto dall'art. 37 e nella misura di cui  all'articolo  95,
comma  2  del  D.P.R.  n.  554/1999,  per  le  associazioni  di  tipo
orizzontale; 
  g) gli importi dichiarati  da  imprese  stabilite  in  altro  stato
membro  dell'Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra   valuta,
dovranno essere convertiti in Euro; 
  h) gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi dell'art.
118 del d. Lgs. n. 163/2006 e delle altre norme vigenti applicabili; 
  i) i pagamenti relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario, che e'  obbligato
a trasmettere, entro venti giorni dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate; 
  l) la stazione appaltante si riserva la facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui agli articoli 81, comma  3  e  140  comma  1  del
D.Lgs. 163/2006; 
  m) e' esclusa la competenza arbitrale; 
  n) l'appalto non rientra nel  campo  di  applicazione  dell'Accordo
sugli appalti pubblici (AAP); 
  o) l'appalto si compone di un unico lotto; 
  p) l'Autorita' competente a decidere in merito ad eventuali ricorsi
e' il Tribunale Amministrativo Regionale del  Piemonte  con  sede  in
Torino - Corso Stati uniti 45 tel 011/557.64.11 e fax  011/53  92  65
(termini ordinari di impugnazione: 60 giorni dalla pubblicazione  del
bando); 
  q) s'informa, ai sensi del D.Lgs n. 196/2003, che i  dati  raccolti
saranno trattati, anche  con  strumenti  informatici,  esclusivamente
nell'ambito della presente gara; 
  r) il soggetto designato a garantire lo svolgimento delle  funzioni
attribuite dall'art.  10,  D.Lgs  n.  163/2006  al  Responsabile  del
Procedimento e' l'Ing. Bernardo Magri'  -  Susa  (TO)-  Frazione  San
Giuliano, 2, tel. 0122-621.621. 
  Tutte le comunicazioni e tutti gli scambi di informazioni, ai sensi
e per gli effetti dell'art. 77, Dlgs. n. 163/2006 e s.m.i.,  potranno
avvenire secondo le seguenti modalita': 
    - per informazioni di carattere  tecnico:  mediante  fax,  al  n.
0122-629.673,  ovvero  mediante   posta   elettronica   all'indirizzo
dt@sitaf.it; 
    - per informazioni di carattere amministrativo: mediante fax,  al
n. 0122-621.686,  ovvero  mediante  posta  elettronica  all'indirizzo
legale@sitaf.it. 
    Susa, 25/01/2010 

                          S.I.T.A.F. S.P.A. 
            L'Amministratore Delegato Ing. Gianni Luciani 

 
T10BFM1525
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.