REGIONE TOSCANA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  Denominazione ufficiale: REGIONE TOSCANA - GIUNTA REGIONALE 
  Settore Artigianato e politiche di sostegno alle imprese 
  Indirizzo postale:Via di Novoli, 26 Citta': Firenze Codice Postale:
50127 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Alessandro Compagnino / I-Faber S.p.A. Divisione
Pleiade 
  Telefono: + 39 055.4383688 + 39 02 37737360-76 
  Posta elettronica: alessandro.compagnino@regione.toscana.it 
  infopleiade@i-faber.com 
  Fax: + 39 055.4383720 
  Indirizzo   internet:   Amministrazione    aggiudicatrice    (URL):
www.e.toscana.it/start 
  Profilo             di              committente              (URL):
www.regione.toscana.it/appalti/profilo_committente 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati 
  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:  vedere
l'allegato A. III 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': 
  Autorita'  regionale  -  Servizi  generali  delle   amministrazioni
pubbliche 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatici: NO 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Servizio di "Gestione degli  interventi  regionali  a
favore delle imprese attuati mediante concessione di finanziamenti  a
tasso agevolato" - CIG: 03864615B3 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: Servizi 
  Categoria di servizi : 06 
  Luogo principale di esecuzione: FIRENZE 
  Codice NUTS:ITE14 
  II.1.3) L'avviso riguarda: appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Attivita' di gestione degli
interventi  regionali  a  favore  delle  imprese   attuati   mediante
concessione di finanziamenti a tasso agevolato : 
  A) Fondo per gli aiuti agli investimenti delle pmi industriali (ex.
mis. 1.1.1.c Docup 2000-2006) 
  B) Fondo per aiuti agli investimenti delle  imprese  artigiane  (ex
mis. 1.2. Docup 2000-2006) 
  C) Programmi di sviluppo dell'artigianato 
  D) Fondo Coopertoscana 
  E) Fondo per aiuti alle imprese del turismo e commercio 
  F) Fondo per aiuti agli investimenti delle piccole e medie imprese 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti) 
  Vocabolario principale - Oggetto principale: 66.12.20.00-0 ; 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): SI 
  II.1.8) Divisione in lotti: NO 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo della gara
e' fissato in Euro. 9.600.000,00 - oltre IVA nei  termini  di  legge,
cosi' suddiviso: 
  - euro 4.800.000,00, oltre IVA nei termini di legge, quale  importo
stimato della gara per l'espletamento del presente  appalto  per  tre
anni; 
  l'Amministrazione nell'ambito  dell'espletamento  dell'appalto  non
garantisce il raggiungimento dell'importo stimato  della  gara  (euro
4.800.000,00)   nell'arco   temporale   di   vigenza    contrattuale;
garantisce, comunque, che nell'ambito del suddetto  importo  verranno
richieste prestazioni per un  importo  di  almeno  euro  2.500.000,00
oltre IVA nei termini di legge; 
  -  euro  4.800.000,00,  oltre  IVA  nei  termini  di   legge,   per
l'eventuale opzione di cui al punto II.2.2. 
  II.2.2) Opzioni: SI 
  Possibilita' di riaffidamento del servizio per ulteriori  tre  anni
ai sensi dell'art. 57, comma 5,  lett.  b)  D.Lgs.  163/2006  per  un
importo massimo di Euro. 4.800.000,00 -  oltre  IVA  nei  termini  di
legge. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: mesi 36 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Garanzie   a   corredo
dell'offerta, con validita' 180 giorni dalla  data  di  presentazione
dell'offerta di Euro 96.000,00= e cioe' fino al 06/09/2010 
  Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al
10% dell'importo contrattuale al netto  dell'IVA  con  l'applicazione
degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113  comma  1  del  D.Lgs.
163/06. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in  materia:  Finanziamento
con capitoli pertinenti  del  Bilancio  Regione  Toscana  :  capitolo
51112. 
  Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture,
dopo verifica positiva da parte di Regione Toscana. 
  In caso di prestazione eseguita  dal  subappaltatore  il  pagamento
della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario  che
e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni dalla data di  ciascun
pagamento  effettuato  nei  suoi  confronti,  copia   delle   fatture
quietanzate  relative   ai   pagamenti   da   esso   corrisposti   al
subappaltatore,con   l'indicazione   delle   ritenute   di   garanzia
effettuate. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: NO 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale. 
  Sono esclusi dalla partecipazione  alle  procedure  di  affidamento
degli appalti di forniture e servizi, ne' possono  essere  affidatari
di subappalti,  e  non  possono  stipulare  i  relativi  contratti  i
soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni  di  cui
agli artt. 38 del D.Lgs. 163/06. 
  Ammissione alla gara  previo  raggiungimento  della  soglia  minima
richiesta per  il  requisito  di  capacita'  tecnico-professionale  e
riportato ai successivi punti III. 2.3). 
  In caso di  raggruppamento  temporaneo  di  impresa,  di  consorzio
ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che  la  soglia
minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio  ordinario  di
concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. 
  Nel  Disciplinare  di   gara   sono   specificate   condizioni   di
partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 co. 1
D.Lgs.  163/2006  e  i  subappaltatori  nonche'  le   condizioni   di
partecipazione in caso di  avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/06. 
  I   soggetti   partecipanti,   al   momento   della   presentazione
dell'offerta, quale condizione  di  ammissibilita'  alla  gara,  sono
tenuti  al  pagamento  del  contributo  di  euro  100,00   a   favore
dell'Autorita' per la vigilanza sui  contratti  pubblici  di  lavori,
servizi e forniture, con le  modalita'  di  cui  al  punto  A.6)  del
Disciplinare di gara. 
  III.2.3) Capacita' tecnica 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Aver svolto nel  triennio  dal  01/01/2007  al  31/12/2009
servizi di gestione di agevolazioni pubbliche alle imprese. 
  Livelli minimi  di  capacita'  richiesti  (soglia  di  ammissione):
Importo complessivo relativo alla gestione di agevolazioni  pubbliche
nel triennio dal 01/01/2007 al 31/12/2009 almeno Euro. 2.000.000, IVA
esclusa nei termini di legge, di cui almeno Euro. 500.000,00  per  la
gestione di finanziamenti a tasso agevolato. 
  III.2.4) Appalti riservati: NO 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? SI 
  BANCHE, iscritte all'albo ex art. 13 d.lgs.385/93, ovvero  iscritte
in un elenco equipollente di un paese comunitario 
  INTERMEDIARI FINANZIARI, o consorzi  di  garanzia  collettiva  fidi
(confidi) iscritti all'elenco  speciale  ex  art.  107  d.lgs.385/93,
ovvero iscritti in un elenco equipollente di un paese comunitario. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: NO 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati di seguito: 
    
  Criteri Ponderazione 
  1. prezzo offerto. 35 % 
    
  2. elementi tecnico-organizzativi, cosi' suddiviso: 60 % 
  modalita' di realizzazione del servizio intese quali  modalita'  di
accesso da parte delle imprese,  assistenza  e  supporto  informativo
alle imprese, procedure di valutazione (del merito di credito,  della
validita' tecnico-economica dei programmi  di  investimento  e  della
rendicontazione delle spese), procedure di monitoraggio, controllo  e
rendicontazione, nonche' i tempi delle diverse fasi della procedura. 
  3. spread offerto sul tasso d'interesse Euribor sulle giacenze. 5 % 
    
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare 
  Documenti a pagamento NO 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  Data: 10/03/2010 ora: 12.00 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  (dal  termine  ultimo  per   il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 19/03/2010 ora: 09:30 
  Luogo: Uffici della Giunta Regionale - VI piano  palazzo  A  stanza
n.609 - via di Novoli 26 Firenze. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI 
  Il titolare o legale  rappresentante  del  soggetto  concorrente  o
persona munita di specifica delega puo'  assistere,  in  qualita'  di
uditore, alle sedute pubbliche di gara. 
    
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: NO 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: SI - POR -Creo 2007-2013 - Regione Toscana -  Linea
d'intervento 1.4.a.2. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
  I 36 mesi di durata dell'appalto, di cui al punto II. 3,  decorrono
dalla data di stipula del contratto. 
  Si fa presente che, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art.
86, comma 2 D.Lgs. 163/06 per  la  valutazione  di  congruita'  delle
offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs.
163/06, procedera' contemporaneamente alla verifica di anomalia delle
migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto
ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. 
  La  procedura  di  gara  verra'  svolta  interamente  in  modalita'
telematica   sul   sito   http://www.e.toscana.it/start.   Tutta   la
documentazione  richiesta  dovra'  essere   prodotta   in   modalita'
telematica sul suddetto sito e, ove richiesto, firmata digitalmente. 
  L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara,  dal  Disciplinare  di
gara e dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema  Telematico
di Acquisto di  Regione  Toscana  -  Giunta  Regionale  -  Start  GR"
approvate  con  decreto  dirigenziale  n.  4606/2006  e  consultabili
all'indirizzo                                               internet:
http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. 
  All'indirizzo Internet  www.e.toscana.it/start  e'  disponibile  la
documentazione  di  gara  di  seguito  specificata:  il   Bando,   il
Disciplinare di gara, la  Scheda  di  rilevazione  dei  requisiti  di
capacita'  tecnico-professionale,   il   Modello   di   dichiarazione
dell'impresa consorziata per  la  quale  il  consorzio  concorre,  il
Modello  di  dichiarazione  dell'impresa  ausiliaria   in   caso   di
avvalimento, il Dettaglio economico, la Scheda dei requisiti formali,
il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati. 
  Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione  da
presentare per la partecipazione alla gara nonche'  le  modalita'  di
presentazione  della  stessa   per   i   soggetti   che   partecipano
singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. 
  Il presente bando e'  inoltre  pubblicato  nella  terza  parte  del
Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). 
  Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n.  6944  del
21/12/2009. Riferimento alla  Programmazione  contrattuale:  Delibera
Giunta Regionale n. 1159 del 29/12/2008. 
  Altre informazioni  inerenti  il  procedimento  amministrativo,  il
trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese
dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. 
  Il Responsabile Unico del  procedimento  e'  Alessandro  Compagnino
tel. 055/4383688. 
  VI.5) Data di spedizione del seguente avviso: 14/03/2010 
    
  ALLEGATO A 
  ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO 
  III)  INDIRIZZI  E  PUNTI  DI  CONTATTO   AI   QUALI   INVIARE   LE
OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE 
  Denominazione  ufficiale:  SISTEMA  TELEMATICO  ACQUISTI  REGIONALE
DELLA TOSCANA 
  Indirizzo Internet (URL):http://www.e.toscana.it/start 

Responsabile del Settore Artigianato e  Politiche  di  Sostegno  alle
                               Imprese 
                        Alessandro Compagnino 

 
T10BFD1617
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.