REGIONE UMBRIA
CONSIGLIO REGIONALE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2010)

 
                   BANDO DI GARA - CIG 0428162275 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE. 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto: Regione Umbria -
Consiglio Regionale, Servizio Amministrazione, Piazza  Italia  n.  2,
06121   -   Perugia,   Italia.   Tel.   075.576.3290-3323-3251,   fax
075.5763354,  posta  elettronica:  economato@crumbria.it,   indirizzo
internet: www.crumbria.it. 
  I.2) Indirizzo per ottenere informazioni: punto I.1). 
  I.3) Indirizzo per ottenere la documentazione: Il  disciplinare  di
gara contenente le norme integrative del presente bando in ordine  ai
requisiti,  alle  modalita'  di  partecipazione,  di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alla procedura  di  aggiudicazione  dell'appalto,  e'
disponibile  sul  sito  Internet   www.crumbria.it.   Gli   elaborati
progettuali sono depositati presso il Servizio Amministrazione  della
Regione Umbria - Consiglio Regionale - Piazza  Italia,  2  -  Perugia
(tel.  075/576.3290-3323-3251).  Copia  degli  stessi   puo'   essere
acquistata presso  ELIOPRINT  s.a.s.,  Via  Colomba  Antonietti,  42,
Perugia, tel. e fax 075.5055155, previa prenotazione obbligatoria, in
forma cartacea. 
  I.4) Indirizzo al quale inviare le offerte: punto I.1). 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  Affidamento  dei  lavori  di  consolidamento   delle
strutture della Sala  Brugnoli  presso  Palazzo  Cesaroni,  sede  del
Consiglio Regionale dell'Umbria. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori -  Esecuzione
- Perugia, Italia. Codice NUTS: ITE2. 
  II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico. 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: vedi punto II.1.1). 
  II.1.6) CPV: 45223200-8. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione A.A.P.: no. 
  II.1.8) Divisione in Lotti: no. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale dell'appalto: Euro 554.846,23
oltre IVA, di cui: Euro  470.892,89  per  lavori  a  misura  ed  Euro
83.953,34  per  oneri  della  sicurezza  non  soggetti   a   ribasso.
Lavorazioni di cui si compone l'intervento: Lavori di  consolidamento
delle strutture della Sala Brugnoli in immobile sottoposto a tutela -
OG2 - Euro 554.846,23 - Prevalente Subappalto max 30% 
  II.2.2) Opzioni: no. 
  II.3) Termine di esecuzione: 360 giorni,  naturali  e  consecutivi,
decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori, che  potra'
essere effettuata sotto le riserve di legge ai  sensi  dell'art.  337
della L. 2248/1865 Alleg. F). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: L'offerta  dei  concorrenti
deve essere corredata da cauzione  provvisoria,  pari  almeno  al  2%
dell'importo complessivo dell'appalto, costituita  con  le  modalita'
previste nell'art. 3 punto 4) del disciplinare di gara. All'atto  del
contratto l'aggiudicatario deve prestare: cauzione  definitiva:  come
da art. 35 del Capitolato speciale  di  appalto  (C.S.A.)  e  polizze
C.A.R. e R.C.T., come da art. 37 e segg. del C.S.A. 
  Garanzie  fidejussorie  e  coperture  assicurative  devono   essere
conformi a quanto stabilito all'art. 37 del C.S.A. 
  III.1.2) Modalita' di  finanziamento:  Fondi  propri  di  bilancio.
Pagamento: Corrispettivo corrisposto a misura, con  le  modalita'  di
cui agli artt. 27 e segg. del Capitolato Speciale d'Appalto. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Tutte quelle ammesse
dall'ordinamento. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, nonche' informazioni
e formalita' necessarie per la valutazione dei  requisiti  minimi  di
partecipazione: istanza di partecipazione alla gara  e  dichiarazione
sostitutiva, di cui all'art. 3 punto 1)  del  disciplinare  di  gara,
resa ai sensi artt. 46 e 47 D.P.R. 445/2000, con  allegata  fotocopia
di  un  documento  di  riconoscimento  del  firmatario  in  corso  di
validita', ai sensi dell'art. 38 del DPR n. 445/2000. 
  III.2.2)  Capacita'  economico  finanziaria.   III.2.3)   Capacita'
tecnica: I concorrenti devono  essere  in  possesso  di  attestazione
rilasciata da Societa' di Attestazione (SOA), di  cui  al  D.P.R.  n.
34/2000 e s.m., regolarmente autorizzata, in corso di validita',  che
documenti il  possesso  della  qualificazione  in  categoria  OG2  in
classifica adeguata ai lavori  da  assumere.  I  concorrenti  possono
ricorrere all'istituto dell'avvalimento, ai sensi  dell'art.  49  del
D.Lgs. 163/2006. I concorrenti stabiliti in Stati diversi dall'Italia
possono partecipare alle condizioni di cui all'art. 47 del D.Lgs.  n.
163/2006 e l'esistenza dei requisiti prescritti e' esercitata in base
alla  documentazione  prodotta  secondo  le  normative  vigenti   nei
rispettivi Paesi. 
  II.2.4) Appalti riservati: no. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta . 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso,  determinato
mediante  ribasso  sull'elenco  prezzi  posto  a  base  di  gara.  Si
procedera' alla esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi
dell'art. 122, comma 9, del D. Lgs. 163/2006 e s.m. e i. 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.3) Documenti - condizioni per ottenerli: punto I.3) 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle  offerte:  ore  13,00  del
giorno 16/03/2010. Luogo di consegna e modalita':  vedi  art.  3  del
disciplinare di gara. 
  IV.3.6) Lingua utilizzabile per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo   per   il
ricevimento delle offerte. 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle  offerte:  Seduta  pubblica  in
data 17/03/2010 alle ore  10,00.  Luogo:  vedi  punto  I.1).  Persone
ammesse  ad  assistere   all'apertura   delle   offerte:   I   legali
rappresentanti  dei  concorrenti  ovvero  soggetti,  uno   per   ogni
concorrente, muniti di specifica delega loro conferita  dai  suddetti
legali rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.2) Appalto connesso  ad  un  progetto/programma  finanziato  dai
fondi comunitari: no. 
  VI.3) Informazioni complementari:  Costituisce  condizione  per  la
partecipazione alla gara  l'effettuazione,  ai  sensi  dell'art.  71,
comma 2, del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., della  presa  visione  degli
elaborati progettuali  e  del  sopralluogo  sulle  aree  ed  immobili
interessati dai lavori, che devono  essere  effettuati  e  dimostrati
secondo quanto disposto  nel  disciplinare  di  gara.  Si  procedera'
all'aggiudicazione anche in presenza di  una  sola  offerta,  purche'
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
Non sono  ammesse  offerte  in  aumento,  alla  pari,  indeterminate,
condizionate, plurime,  parziali,  incomplete.  In  caso  di  offerte
uguali si procedera' per  sorteggio.  Si  applicano  le  disposizioni
previste dall'art. 40, comma 7 del D.Lgs.  163/2006.  Si  applica  il
D.M. 19.04.2000, n. 145 (Capitolato Generale). I  pagamenti  relativi
ai lavori svolti dal subappaltatore o cottimista verranno  effettuati
dall'aggiudicatario che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti
giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei loro confronti,
copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti  da  esso
affidatario  corrisposti  al   subappaltatore   o   cottimista,   con
l'indicazione delle ritenute di garanzie effettuate (art.  118  c.  3
D.Lgs.  163/2006).  E'  esclusa   la   competenza   arbitrale.   Foro
competente: Perugia. I dati raccolti saranno trattati, ai  sensi  del
D.Lgs. n. 196/2003, esclusivamente nell'ambito della  presente  gara.
Responsabile  del  Procedimento:   Ing.   Sandro   Costantini,   tel.
075.504.2704. 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di  ricorso:  T.A.R.
Umbria, Via Baglioni n. 3, 06121 - Perugia, Italia, tel. 075-5755311. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso:  60  giorni  al  TAR  Umbria  (L.
1034/1971 e s.m.i)  -  120  giorni  al  Presidente  della  Repubblica
Italiana (D.P.R. 1199/1971 e s.m.i). 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: Vedi punto I.1). 

                     Il Dirigente del Servizio: 
                      Dott. Fabio Piergiovanni 

 
T10BFD1699
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