AZIENDA LOMBARDA PER L'EDILIZIA RESIDENZIALE DELLA PROVINCIA DI PAVIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2010)

 
              ESTRATTO BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA 
 

  1.Stazione appaltante: Azienda Lombarda per l'Edilizia Residenziale
della Provincia di Pavia 
  Indirizzo: Via Parodi n. 35 - 27100 PAVIA - Tel.  0382/5431  -  Fax
0382/23017 - e-mail: mail@alerpavia.it 
  2.Procedura di gara: secondo procedura aperta ad evidenza pubblica,
prevista all'art.55 comma 5 D.Lgs.163/06 espressa ad offerte segrete,
con il criterio del prezzo piu' basso e  contratto  da  stipulare  "a
corpo" mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di  gara
(al netto degli oneri per la sicurezza) ai sensi dell'art. 82,  comma
2, lett. b, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. E' prevista l'individuazione
delle offerte anomale ai sensi dell' art. 86,  comma  1,  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. Sono escluse le offerte  economiche  in  aumento  o
alla pari. Codice identificativo gara (CIG): 0423635AA6; Codice unico
progetto (CUP): E59C09000010009 
  3.Luogo, descrizione, natura ed importo dei lavori 
  Luogo di esecuzione: Comune di Siziano (PV), Lotto EEP5  del  Piano
Particolareggiato "Porte Rosse". 
  Finanziamento: per l'importo pari ad Euro 888.147,65 (diconsi  euro
ottocentoottantottomilacentoquarantasette/65)   Regione    Lombardia:
"Programma Regionale Emergenza Casa", D.G.R. 8 aprile 2009 n.8/9279 -
D.D.S. 21 aprile 2009 n. 3864; per l'importo pari ad Euro  981.852,32
(diconsi euro novecentoottantunmilaottocentocinquantadue/32) A.L.E.R.
Pavia: fondi propri. 
  Descrizione dei lavori: lavori di costruzione di un edificio di  10
alloggi ed autorimesse nel comune di Siziano, nell'ambito del  "Piano
Regionale Emergenza Casa"; 
  Importo dei lavori: Euro  1.518.911,89  di  cui  Euro  1.489.574,90
soggetti a ribasso d'asta e Euro 29.336,99  non  soggetti  a  ribasso
d'asta, oneri per l'attuazione del D.Lgs n. 494/96 e s.m.i. 
  Lavorazioni di cui si compone l'intervento: OG1  (prevalente)  Euro
1.200.950,71; OS3 (imp. idrico sanitario) Euro 28.014,33 OS28;  (imp.
termici e trattamento aria) Euro 117.025,85;  OS30  (imp.  elettrici,
telefonici, televisivi, ascensore) Euro 143.584,01. L'importo stimato
dell'appalto e' comprensivo dei lavori  al  netto  dell'I.V.A.  cosi'
come descritti nel Capitolato Speciale d'Appalto. 
  E' fatta salva la facolta' di provvedere, in relazione a  ulteriori
esigenze dell'Amministrazione, ad aumentare o  ridurre  la  quantita'
dei lavori, nei limiti di legge  e  del  C.S.A.,  ferme  restando  le
condizioni di aggiudicazione della stazione appaltante, in tali  casi
verra' riconosciuto o  detratto  l'importo  dei  lavori  richiesti  o
ridotti quantificato con il medesimo criterio di  aggiudicazione  con
l'applicazione del ribasso di cui all'offerta. 
  4.Soggetti ammessi alla gara:  Possono  partecipare  alla  presente
gara i soggetti previsti dall'art. 34 e seguenti del D.Lgs 163/06  in
possesso dei requisiti previsti dagli artt. 38 e  39  del  richiamato
decreto. 
  E' vietata alla medesima impresa la partecipazione contestuale alla
gara sia in qualita' di impresa singola che in quella di  mandante  o
mandataria di raggruppamento di imprese o quale aderente a  Consorzi;
la  violazione  del  divieto  comporta  l'esclusione   di   tutti   i
concorrenti che  risultano  partecipare  in  violazione  del  divieto
medesimo. 
  Le ditte partecipanti alla gara, dovranno essere in possesso: 
  4.1-  dell'iscrizione  nel  registro  delle   Imprese   presso   la
competente  C.C.I.A.A.  (ovvero,  in  caso  di  Impresa  avente  sede
all'estero,  l'iscrizione  in  uno  dei  Registri   professionali   o
commerciali dello Stato di residenza)  per  l'attivita'  oggetto  del
presente appalto, nel  caso  di  cooperativa,  l'iscrizione  all'Albo
Nazionale delle Cooperative tenuto presso la competente C.C.I.A.A.; 
  4.2. certificazione UNI CEI ISO 9000/01: si precisa che, in caso di
partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese, tutte le Ditte
riunite dovranno essere iscritte al Registro e  all'Albo  sopracitato
inoltre,  la  Certificazione  UNI  CEI  ISO  9000/01,  in   caso   di
partecipazione alla gara di Raggruppamenti di Imprese, dovra'  essere
posseduta da tutte le Ditte facenti parte del raggruppamento. 
  4.3. requisiti di ordine generale  -  inesistenza  delle  cause  di
esclusione di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/06:  sono  esclusi  dalla
partecipazione alle procedure  di  affidamento  delle  concessioni  e
degli appalti di lavori, forniture  e  servizi,  ne'  possono  essere
affidatari  di  subappalti,  e  non  possono  stipulare  i   relativi
contratti  i  soggetti  che  si  trovino  in  anche  una  sola  delle
condizioni di cui all'art 38 d lgs 163/2006 e successive modifiche. 
  4.4. requisiti di ordine tecnico economico: 
  per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso
ed allegare  obbligatoriamente,  pena  l'esclusione,  l'attestato  di
presa visione, una dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del  D.P.R.
28/12/2000 n.445, o piu' dichiarazioni ai sensi  di  quanto  previsto
successivamente,  con  la  quale   il   legale   rappresentante   del
concorrente assumendosene la piena responsabilita': 
  4.4.1)  dichiara,  indicandole  specificamente,  il  possesso   dei
requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e di
rispettare le previsioni di cui alle LL.68/1999 e 266/2002. 
  4.4.2) dichiara di  possedere  l'attestato  SOA  per  categorie  ed
importi  adeguati  all'appalto   da   aggiudicare   (allegare   copia
fotostatica attestato); 
  4.4.3) dichiara di possedere il sistema di qualita'  aziendale  UNI
EN ISO 9000 ovvero gli elementi significativi e correlati al suddetto
sistema ai sensi dell'art.4 del D.P.R. 34/2000; 
  4.4.4)  dichiarazione  (o  copia  certificato   iscrizione   CCIAA)
sottoscritta dal  legale  rappresentante  indicante  gli  estremi  di
iscrizione alla CCIAA, il nominativo e i dati anagrafici di  tutti  i
soggetti che hanno i poteri e la legale rappresentanza dell'impresa/e
concorrente/i; 
  4.4.5) dichiara con l'attestato di presa visione di aver effettuato
sopralluogo dei luoghi e delle aree oggetto di gara. 
  5.Disciplina Legislativa: al presente appalto si applica  il  D.Lgs
163/06, il D.Lgs 152/06 nonche' quanto stabilito nel presente  bando,
e nel Capitolato Speciale d'Appalto (D.M. 406/98) e s.m.i.. 
  6.Offerte in aumento, offerte parziali e varianti: non sono ammesse
offerte in aumento rispetto  all'importo  posto  a  base  di  gara  o
mancanti  rispetto  alle  prescrizioni  del  presente  bando  e   del
Capitolato Speciale  d'Appalto,  inoltre  non  sono  ammesse  offerte
parziali rispetto ai contenuti prestazionali del Capitolato  Speciale
d'Appalto a pena  di  esclusione.  Non  sono  consentite  offerte  in
variante di cui all'art. 76 del D.Lgs 163/06 a pena di esclusione. 
  7.Termine di esecuzione: le ditte partecipanti  alla  gara  saranno
vincolate  all'offerta  formulata  per   180   giorni,   naturali   e
consecutivi, decorrenti dal giorno dell'invio dell'offerta di cui  al
successivo punto 11 del  presente  bando.  La  ditta  che  risultera'
aggiudicataria dovra' essere in  grado  di  assicurare  l'inizio  dei
lavori il 31/3/2009. I lavori dovranno essere portati a termine entro
365 gg. naturali consecutivi dalla data della consegna. 
  8.Sopralluogo e visione elaborati: la visione della  documentazione
relativa all'esecuzione  dei  lavori,  deve  avvenire  da  parte  del
titolare, legale rappresentante della ditta o  procuratore  speciale,
munito di procura speciale da cui lo stesso trae poteri di firma.  La
predetta visione degli elaborati progettuali dovra' essere effettuata
entro e non  oltre  il  martedi'  23  febbraio  2010  ore  17.00,  e'
obbligatoria a  pena  dell'esclusione  dalla  gara  e  potra'  essere
effettuata  presso  l'Ufficio  Tecnico  di  cui  a  punto  1,   senza
appuntamento telefonico, nei seguenti orari di apertura al  pubblico:
dal lunedi' al giovedi' dalle ore 9 alle ore 12.30 e dalle ore  13.30
alle 17; il venerdi' dalle ore 9 alle ore 12.30. 
  A prova dell'avvenuto sopralluogo dei luoghi e della presa  visione
della documentazione descrittiva  dell'oggetto  del  servizio,  sara'
rilasciato apposito attestato che  dovra'  essere  allegato,  a  cura
della Ditta partecipante e a  pena  esclusione,  alla  documentazione
della presente gara d'appalto. 
  Responsabile del procedimento: ing. Fabio Cevini, tel.  0382543275,
e-mail: cevini@alerpavia.it 
  Bando integrale disponibile  sul  sito  internet:  www.alerpavia.it
sezione bandi. 
    Pavia 25/01/2010 

                      Il Legale Rappresentante 
                         Zecca Geom. Franco 

 
T10BFM1625
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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