ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2010)

Prot. n. CPA-0002188-I del 18/01/2010
 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 C.A.P. 00185 ROMA. 1.2
DATI  RELATIVI  AL  COMPARTIMENTO:  DENOMINAZIONE:  ANAS   S.p.A.   -
Direzione Regionale per la Sicilia  Palermo.  SERVIZIO  RESPONSABILE:
U.O.  Gare.  INDIRIZZO:  Via  A.  De  Gasperi  n°247.  C.A.P.  90146.
LOCALITA'/CITTA':   Palermo.   STATO:   Italia.    TELEFONO:091379111
TELEFAX:091515019.   INDIRIZZO   INTERNET:   www.stradeanas.it.   1.3
INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:
Come al punto 5. 1.4 INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE  OTTENERE
ULTERIORI INFORMAZIONI: Come al punto 1.2.  2.1  Procedura  di  gara:
Procedura Aperta ai sensi del D.Lgs. n.163/2006, del DPR 554/99 e del
D.M. 34/2000 e successive modificazioni e integrazioni, disposta  con
Determina a Contrarre n°CPA-0064621-I del 18/11/2009; . 3.1 BANDO  DI
GARA PAPA10-02 - GARA N°1. CUP:F49J0900004001; CIG:04239026FD; CODICE
APPALTO:PAB30967CMB. COMMESSA:PAMO00001.MV; CPV:45233141-9; PROVINCE:
Palermo - Trapani - Agrigento - Messina - Enna. OGGETTO DEI  SERVIZI:
"Servizio di O.M. delle opere in verde e pulizia pertinenze lungo  le
Strade Statali nn° 113,186,120,643,117,286 e 624  di  competenza  del
Centro B - Esercizio 2010." Importo totale lordo dei servizi a corpo:
Euro 700'000.00. Importo soggetto a ribasso: Euro  680'000.00.  Oneri
sicurezza: Euro 20'000.00. Categoria Servizi: Categoria 12.  Perizia:
n°58644 del 22/10/2009. Pagamenti: I  pagamenti  in  acconto  saranno
erogati  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art.14  del  Capitolato
Speciale d'Appalto (Norme Generali). 4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  Il
termine per l'esecuzione  del  servizio  e'  di  210  (duecentodieci)
giorni naturali e consecutivi dalla  data  del  verbale  di  consegna
degli stessi. 4.1 DIVISIONE  IN  LOTTI:  No.  5.  DOCUMENTAZIONE:  Il
disciplinare di gara contenente le  norme  integrative  del  presente
bando relative alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara,  alle
modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai  documenti
da  presentare  a  corredo  della  stessa  ed   alle   procedure   di
aggiudicazione dell'appalto, nonche' il computo metrico, la stima dei
servizi, il capitolato speciale di  appalto,  il  cronoprogramma  (se
presente), il piano di manutenzione (se  presente),  la  lista  delle
lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione  dell'opera  o  dei
servizi (se presenti), il piano  di  sicurezza  e  coordinamento  (se
presenti), le Tabelle "A"  (schema  di  analisi  dei  prezzi)  e  "B"
(schema per le giustificazioni dell'aliquota per le  spese  generali)
ed il bando di gara integrale, sono posti in  visione  presso  l'U.O.
Gare - ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia,  Via  Alcide
De Gasperi n. 247, Cap.: 90146 Palermo, dalle ore 9.30 alle ore 12.30
dal lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara  sopra  elencati,  potranno
essere acquistati, fino a dieci  giorni  antecedenti  il  termine  di
presentazione delle offerte, presso la Copisteria  PUBBLICARRELLO.COM
S.R.L. - Via Resuttana, 269 - 60100  Palermo  Tel/Fax  091-6709726  e
mail: info@pubblicarrello.com.. Si  specifica  che  i  giustificativi
(analisi dei prezzi - Tabella A e B) che dovranno  essere  presentati
eventualmente, dalle imprese con l'offerta  in  soglia  di  anomalia,
dovranno essere compilati a pena di inammissibilita',  esclusivamente
sui moduli forniti dall'ANAS. I predetti moduli, da  presentare  solo
in caso  di  richiesta  della  Stazione  Appaltante  nella  fase  del
sub-procedimento di anomalia, saranno comunque consegnati  unitamente
alla documentazione di gara in allegato al bando. Copia  del  verbale
(previo versamento per diritti  di  copia)  potra'  essere  richiesto
presso ANAS S.p.A. Direzione Regionale  per  la  Sicilia  Via  A.  De
Gasperi, 247 90146, Palermo.  6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,
MODALITA' DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA  DI
APERTURA DELLE OFFERTE. Termine per  il  ricevimento  delle  offerte:
entro e non oltre le ore 12.00 del giorno 12/03/2010; Indirizzo: ANAS
S.p.A. - Direzione Regionale per la Sicilia, Via Alcide De Gasperi n.
247, Cap. 90146, Palermo. Modalita' di apertura della documentazione:
la prima seduta pubblica si terra' il giorno 16/03/2010 alle ore 9.00
nella  sala  gare  di  questa  Direzione  Regionale.   Esaminata   la
documentazione, nella medesima seduta si procedera'  a  sorteggio  di
cui all'art. 48 del Dlgs. n.163/2006, ed ai  concorrenti  sorteggiati
verra' richiesto di comprovare entro dieci giorni dalla richiesta, il
possesso  dei  requisiti   di   capacita'   economico-finanziaria   e
tecnico-organizzativa. Modalita' di apertura delle offerte: si terra'
in seduta pubblica il giorno  30/03/2010  alle  ore  9.00.  Eventuali
ulteriori sedute verranno  stabilite  volta  per  volta.  6.1  LINQUA
UTILIZZABILE   PER   LA   PRESENTAZIONE   DELLE   OFFERTE   E   DELLA
DOCUMENTAZIONE: Italiana.  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE
OFFERTE: Chiunque puo' presenziare allo svolgimento  della  gara,  ma
soltanto  i  titolari  o  i   rappresentanti   legali   delle   ditte
partecipanti,  o  persone  da  essi  delegati   potranno   effettuare
dichiarazioni  a  verbale.  8.  CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei
concorrenti deve essere corredata  da  cauzione  provvisoria  di  cui
all'art. 75 del D.Lgs. n.163/2006, pari almeno al 2% (due per  cento)
dell'importo complessivo dell'appalto. Al fine della stipulazione del
contratto, l'aggiudicatario deve  prestare:  a)  cauzione  definitiva
nella misura e  nei  modi  dell'art.  113  del  D.Lgs.  n.163/2006  e
dell'art. 101 del  DPR  554/1999;  b)  polizza  assicurativa  di  cui
all'art. 129 del D.Lgs. n.163/2006 e all'art. 103 del  DPR  554/1999;
la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei lavori  e
responsabilita' civile verso terzi e' pari all'importo dei lavori  in
appalto, il massimale per l'assicurazione contro  la  responsabilita'
civile verso terzi e' pari al 5% della somma assicurata per le  opere
con un minimo di Euro 500'000.00 ed un massimo di Euro  5'000'000.00.
9. FINANZIAMENTO. L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA.  Sono  ammessi
alla gara i concorrenti di cui all'art.  34  del  D.lgs.  n.163/2006,
costituiti da imprese singole o da imprese riunite o  consorziate  ai
sensi degli artt. 95, 96 e 97 del DPR n.554/1999, ovvero  da  imprese
che intendano riunirsi o consorziarsi ai sensi  dell'art.37  comma  8
del D.lgs. n.163/2006, nonche' concorrenti con sede  in  altri  stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art.3  comma  7
del DPR n.34/2000. 11. CONDIZIONI MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E
TECNICO NECESSARIE PER LA  PARTECIPAZIONE:  I  concorrenti,  all'atto
dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti  requisiti:   a)   aver
eseguito, negli ultimi tre esercizi, servizi  analoghi  a  quelli  in
appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; b)  avere
la disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica  e  risorse
umane secondo quanto previsto dall'all. 1 del capitolato speciale  di
appalto  per  l'esecuzione  del  servizio.  E'  altresi'  ammessa  la
facolta'  per  i  concorrenti,  di   avvalersi   dei   requisiti   di
qualificazione  posseduti  da   altro   soggetto,   a   norma   delle
disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.Lgs. n.163/2006  e  secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA'
DELL'OFFERTA: L'offerta e'  valida  per  180  giorni  dalla  scadenza
fissata  per  la   ricezione   delle   offerte.   13.   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste dall'art. 82 comma 1 e 2  lettera  b)  del  D.lgs.
n.163/2006 e dall'art. 90 del DPR 554/1999, mediante offerta a prezzi
unitari. Per la formulazione dell'offerta, si  dovra'  utilizzare,  a
pena di esclusione, la lista delle approvazioni e forniture che  puo'
essere ritirata presso questa Direzione Regionale, Via A. De  Gasperi
n°247 Palermo, o reperita fra gli atti di gara allegati al  progetto.
Tale  offerta  va  accompagnata  (a  pena  di  esclusione),  da   una
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo  dell'offerta  che,
se pure determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile. Ai sensi dell' art. 88 comma 7 la Stazione Appaltante si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
migliori offerte non  oltre  la  quinta.  I  giustificativi  dovranno
essere presentati nella fase  del  sub-procedimento  di  anomalia  su
richiesta della Stazione Appaltante e  dovranno  essere  compilati  a
pena  di  inammissibilita',   esclusivamente   sui   moduli   forniti
dall'ANAS.   L'ANAS   si   riserva   la   facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art.88 comma 7 secondo  periodo  del  D.lgs.  163/2006.
Sono escluse offerte in aumento. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non  sono
ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'articolo 38
del D.Lgs. 163/2006 2. la contemporanea partecipazione alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli art. 36, comma 5 e 37, comma 7
del D.Lgs n.163/2006. b) Non sono  ammesse,  a  pena  esclusione,  le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente
confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta
congrua  e  conveniente  ad  insindacabile  giudizio  della  stazione
appaltante;  d)  Nel  caso  in  cui,  per  effetto  dell'applicazione
dell'art. 86 del D.Lgs n.163/2006, l'aggiudicatario non possa  essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali,  si  procedera',  a
norma dell'art.77 comma 2, del R.D. n. 827/1924,  all'aggiudicazione,
per sorteggio tra i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo
ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifra  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere; e) Si applicano le disposizioni previste  dall'articolo  75,
comma   7   D.Lgs   n.163/2006   (Sistema   di   Qualita');   f)   Le
autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta devono
essere redatti in lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;
g) Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato  membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; h) I corrispettivi saranno pagati  con  le
modalita'  previste  nel  capitolato  speciale   d'appalto;   i)   La
contabilita' dei  servizi  sara'  effettuata,  secondo  le  modalita'
previste dal capitolato speciale di appalto  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con le modalita' previste dal  capitolato  stesso;  l)
Gli eventuali subappalti saranno disciplinati ai sensi della  vigente
normativa a condizione che siano indicati  e  richiesti  in  sede  di
gara. m) I pagamenti relativi ai servizi svolti dal subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato  nei  suoi  confronti,  copia  delle  fatture  quietanzate
relative ai pagamenti progressivamente corrisposti al subappaltatore,
con  l'indicazione  delle  ritenute  a  garanzie  effettuate;  n)  La
Stazione  Appaltante  si  riserva  la  facolta'   di   applicare   le
disposizioni di cui all'articolo 140  del  D.Lgs  n.163/2006;  o)  E'
esclusa la competenza arbitrale ed il Foro competente  e'  quello  di
Roma; tutte le controversie  derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto
saranno devolute al Giudice Ordinario; p) ai sensi dell'art. 13 D.Lgs
n.196/2003  i   dati   raccolti   saranno   trattati   esclusivamente
nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali   dell'Anas   S.p.A.   e
l'impresa     concorrente     dovra'     espressamente     rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i  risultati
della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme vigenti -
anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle verifiche
di cui all'art.11 comma 8 del D.lgs. 163/206. In riferimento a  dette
informazioni, pertanto, non saranno evase richieste  telefoniche;  r)
Ai sensi dell'art. 79 del D.lgs. n.163/2006, la  Stazione  appaltante
comunichera' alle imprese escluse, entro un termine non superiore a 5
giorni dall'esclusione, i motivi della mancata ammissione alla gara o
del rigetto dell'offerta. s) Per quanto  attiene  all'esecuzione  dei
servizi in sicurezza, trova applicazione il D.lgs. n.81/2008.  t)  Le
imprese, per il solo fatto che  partecipano  alla  procedura  aperta,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal Capitolato  Speciale  di  Appalto  e  dal
Contratto, nessuna esclusa; u) il presente bando non  vincola  l'ANAS
S.p.A.  ne'  all'espletamento  della  gara,   ne'   alla   successiva
aggiudicazione. L'ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la
gara, di  rinviare  l'apertura  delle  offerte  o  di  non  procedere
all'aggiudicazione,  in  qualsiasi  momento   a   suo   insindacabile
giudizio,  senza  che  i  concorrenti  possano  avanzare  pretese  di
qualsiasi genere. Inoltre l'ANAS S.p.A. si  riserva  la  facolta'  di
rimodulare a suo favore l'importo di  aggiudicazione  e  la  facolta'
prevista dall'art.81 comma 3 del D.lgs. n.163/2006 e s.m.i.,  di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulti conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  v)  I  documenti
presentati non verranno restituiti;  la  cauzione  provvisoria  cessa
automaticamente qualora il concorrente  non  risulti  aggiudicatario,
estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi  trenta  giorni
dall'aggiudicazione della  gara  ad  altra  impresa  (art.  2  schema
allegato al DM n.123 del 12/03/2004) Su espressa  richiesta,  ai  non
aggiudicatari, la cauzione provvisoria sara' restituita a mezzo posta
ordinaria con esonero di responsabilita' in capo  al  mittente  entro
trenta giorni dall'aggiudicazione definitiva; mentre  al  concorrente
aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula del contratto;
z) il contratto di appalto verra' stipulato  per  atto  pubblico  dal
notaio indicato dalla Stazione Appaltante. Ai sensi dell'art. 112 del
DPR  554/99  e  dell'art.  8  del  DM  n.145/2000,  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese di contratto e  tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
aa) La commissione di gara  escludera'  i  concorrenti  che  verranno
ritenuti in situazione di controllo o collegamento sostanziale, fatte
salve le ipotesi previste dall'art. 2359  comma  3  c.c.,  che  lasci
presumere l'esistenza di offerte sostanzialmente riconducibili ad  un
medesimo centro di interessi, cosi' da poter inficiare i principi  di
pubblico  interesse  ed  effettiva  concorrenza  che  presiedono   le
procedure  di  gara;  bb)  Gli  operatori  economici  che   intendono
partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di cui all'art. 1
comma 65 della legge  23  dicembre  2005  n.266  (Legge  Finanziaria)
secondo l'entita' e le  modalita'  stabilite  dall'Autorita'  per  la
Vigilanza  sui  Contratti  Pubblici  (deliberazione  dell'1  Febbraio
2008), quale condizione di ammissibilita' alla procedura di selezione
del  contraente,  e  sono  tenuti  a  dimostrare,  al  momento  della
presentazione dell'offerta, di avere versato la somma dovuta a titolo
di  contribuzione  pari  ad  Euro.40.00.  La  mancata   dimostrazione
dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa di  esclusione  dalla
procedura di gara. cc)  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Ing.
Umberto RIERA. 15. Pubblicazioni: G.U.C.E.,  G.U.R.I.,  2  Quotidiani
Nazionali, 2 Quotidiani  Regionali,  Albo  Stazione  Appaltante  ANAS
S.p.A. - Direzione Regionale per  la  Sicilia  -  Palermo.  Il  bando
d'appalto ufficiale e' depositato presso gli  Uffici  ANAS  S.p.A.  -
Direzione Regionale per la Sicilia - U.O. Gare, Via  A.  De  Gasperi,
247 Cap.: 90146 - Palermo.  Tel  091.379111  Telefax  091.515019.  Il
bando e' altresi' pubblicato presso  il  Sito  Internet  ANAS  S.p.A.
www.stradeanas.it  e  sul   sito   Internet   del   Ministero   delle
Infrastrutture  e  Trasporti  www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;
questa Direzione non assume  nessuna  responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

        Il Responsabile del Procedimento (Ing. Umberto Riera) 
        Il Reggente Amministrativo (Avv. Salvatore Musumeci) 

 
T10BFM1687
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.