ANAS S.P.A.
UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.11 del 29-1-2010)

 
            BANDO DI GARA N. T 01 -2010 GARA N. 01 -2010 
  PUBBLICO INCANTO - PROCEDURA APERTA - (Codice C.I.G. 0421772941) 
 

  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE 
  Denominazione:  ANAS  S.P.A.  Indirizzo,  Citta'  e   C.A.P.   :Via
Monzambano, 10 - 00185 ROMA 
  1.2  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE   LE   OFFERTE/LE   DOMANDE   DI
PARTECIPAZIONE 
  Denominazione:ANAS S.P.A. UFFICIO PER L'AUTOSTRADA SA-RC 
  Servizio  responsabile:Area  Amm.va  -  Ufficio  Gare  e  Contratti
Indirizzo:  CONTRADA   LIGIURI   87100   Cosenza   ITALIA   Telefono:
0984-308311 Telefax: 0984-36500 Posta elettronica (e-mail): Indirizzo
Internet : www.stradeanas.it 
  1.3  INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   LA
DOCUMENTAZIONE Come al punto 1.2 
  1.4 INDIRIZZO PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI
INFORMAZIONI 
  Come al punto 1.2 
  1.5 TIPO DI AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  Organismo  di  diritto
pubblico 
  2. PROCEDURA DI GARA: Procedura Aperta ai sensi degli artt. 3 comma
37, 54 e 55 del D.lgs n. 163 del 12/04/2006. 
  3. BANDO DI GARA N. T 01 -2010 
  Codice Appalto: n° 01- 2010 
  OGGETTO DELL'APPALTO:Lavori di  ammodernamento  ed  adeguamento  al
tipo 1/b delle norme CNR 80 dell'Autostrada SA-RC Tronco 1° Tratto 1°
Lotto 2° dal km 22+400 al km 23+000 Svincolo di Battipaglia incluso e
asta di raccordo SS 18 -  Fornitura  e  prestazioni  di  servizi  per
l'esecuzione di prove, esami ed analisi in situ ed in laboratorio sui
materiali.L'appalto  ricade   nella   categoria   12   CPC   n°   867
dell'allegato  II  A  al  D.lgs  n.  163/2006.Luogo  di   esecuzione:
provincia di Salerno 
  Importo totale lordo dell'appalto: Euro 216.765,69 
  Oneri di sicurezza: Euro 4.250,31 
  Importo soggetto a ribasso: Euro 212.515,38 
  Pagamenti ogni: Euro 50.000,00 
  Perizia: n° 44294 del 24/11/2009 
  Cauzione provvisoria 2%: Euro 4.335,31 
  4.TERMINE DI ESECUZIONE: Il termine per l'esecuzione del  contratto
e' di 720 giorni naturali e consecutivi dalla  data  del  verbale  di
consegna. 
  5.DOCUMENTAZIONE: Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente  bando,   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della stessa ed alle procedure di aggiudicazione dell'appalto nonche'
la documentazione relativa alla perizia tecnica alla base della gara,
il bando di gara integrale, sono posti in  visione  presso  l'Ufficio
Relazioni col Pubblico dell' ANAS  S.p.A.  Ufficio  per  l'Autostrada
SA-RC con sede in Contrada Ligiuri - 87100  Cosenza,  nei  giorni  di
Martedi' e Giovedi' dalle ore 10:00 alle ore 12:00. Gli atti di  gara
sopra elencati, potranno essere acquistati, presso l'Eliografia GATTO
Via Degli Stadi 87100 Cosenza - tel. e fax 0984-33566. 
  6. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:termine entro e non oltre le ore 10.00
del giorno 08/03/2010 indirizzo: [indirizzo compartimento] 
  modalita': secondo quanto previsto al punto 1. del disciplinare  di
gara allegato al  presente  bando.  Apertura  offerte:  prima  seduta
pubblica  il  giorno  08/03/2010  alle  ore  11.00  nella  sala  gare
dell'Ufficio.  Eventuali  ulteriori  sedute  successive  alla   prima
verranno stabilite volta per volta. 
  In ogni caso, la Stazione Appaltante  si  riserva  la  facolta'  di
rinviare di volta in volta la prima e le eventuali successive  sedute
di gara per insindacabili motivi d'ufficio. 
  7.SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 
  8.CAUZIONI  E  POLIZZE:  L'offerta  dei  concorrenti  deve   essere
corredata da: 
  cauzione   provvisoria,   a   pena   di   esclusione,   debitamente
legalizzata,  esclusivamente  a  mezzo  di  Notaio,  che  attesti  il
possesso dei necessari poteri di firma  dei  soggetti  rappresentanti
gli enti fideiussori, di cui all'art. 75 del D.lgs n. 163/2006,  pari
almeno al 2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto,
costituita alternativamente: 
  -da versamento in contanti o in titoli del debito  pubblico  presso
la tesoreria provinciale dello Stato; 
  -da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa   o   polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di  cui  all'art.  107  del  d.lgs.  n.  385/1993,  a  cio'
debitamente autorizzato dal Ministero dell'Economia e delle  Finanze,
avente validita' per almeno 180 giorni dalla  data  di  presentazione
dell'offerta, da rendersi in conformita' allo schema tipo 1.1 di  cui
al D.M. 123  del  12.03.2004  (G.U.R.I.  n.109  del  11.05.2004);  al
riguardo si precisa che ai sensi dell'art. 1 comma 4  del  richiamato
D.M. 123 del 12.03.2004, i concorrenti sono abilitati a presentare le
sole  schede  tecniche   contenute   nell'allegato   al   D.M.stesso,
debitamente  compilate  e  sottoscritte   dalle   parti   oltre   che
legalizzate dal Notaio nel senso sopra indicato. 
  In ogni caso, ai sensi dell'art. 75 comma 4 del D.lgs n.  163/2006,
la cauzione  provvisoria  dovra'  prevedere  espressamente  anche  la
rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.  1957  comma  2  del  codice
civile. Pertanto, nel caso in cui la cauzione sia presentata  secondo
lo schema tipo 1.1 di cui al  D.M.  123  del  12.03.2004,  la  stessa
dovra'  contenere  apposita  appendice  integrativa   riportante   la
clausola di rinuncia all'eccezione  suddetta.Ai  sensi  dell'art.  75
comma 7 del D.lgs n. 163/2006 l'importo della garanzia provvisoria e'
ridotto del 50% per i concorrenti che  presentino  la  certificazione
del sistema di qualita' conforme alle norme europee della  serie  UNI
CEI ISO 9000, ovvero la  dichiarazione  della  presenza  di  elementi
significativi e tra loro correlati di tale sistema,  ovvero,  qualora
la  stessa  certificazione  risulti  dall'attestato  SOA.In  caso  di
partecipazione in associazione  temporanea,  sia  costituita  che  da
costituire, detta cauzione  dovra'  essere,  a  pena  di  esclusione,
intestata e firmata da tutte le imprese costituenti l'A.T.I.. 
  Per la riduzione della garanzia per tutti i tipi di  raggruppamenti
di imprese o consorzi di concorrenti ad essi  assimilabili  tutte  le
imprese facenti parte  del  raggruppamento  o  del  consorzio  devono
presentare la certificazione di cui sopra. 
  All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare: 
  a)cauzione definitiva nella misura e nei  modi  dell'art.  113  del
D.lgs n. 163/2006; 
  b)a norma dell'art. 129 comma 1  del  D.lgs  n.  163/2006,  polizza
assicurativa  che  assicura  la   stazione   appaltante   contro   le
responsabilita'  civili  per  danni  causati  a   terzi   nel   corso
dell'esecuzione dei lavori. 
  9.FINANZIAMENTO:L'appalto e'  finanziato  con  mezzi  correnti  del
bilancio ANAS S.p.A. 10.SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA:Sono ammessi  alla
gara i  concorrenti  di  cui  all'art.  34  del  D.lgs  n.  163/2006,
costituiti da imprese singole o da  imprese  riunite  o  consorziate,
ovvero da imprese che intendano  riunirsi  o  consorziarsi  ai  sensi
dell'articolo 37 comma 8 del D.lgs n. 163/2006,  nonche'  concorrenti
con sede in altri stati membri dell'Unione Europea i quali,  in  caso
di  appalti  di  lavori,  parteciperanno  alle  condizioni   di   cui
all'articolo 3, comma 7, del D.P.R. n. 34/2000. 
  L'impegno a costituire l'ATI o il Raggruppamento  deve  specificare
il modello (se orizzontale, verticale o misto), nonche', in  caso  di
ATI verticale,  le  parti  del  servizio  che  verranno  eseguite  da
ciascuna associata. 
  11.CONDIZIONI   MINIME   DI   CARATTERE   ECONOMICO-FINANZIARIO   E
TECNICO-PROFESSIONALE NECESSARIE PER LA  PARTECIPAZIONE:Requisiti  di
cui al Disciplinare di gara in conformita' agli artt.  41  e  42  del
D.lgs n. 163/2006. 
  12.TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA:Ai sensi dell'art. 11 comma  6
del D.lgs n. 163/2006, l'offerta restera' valida per  il  periodo  di
240 giorni dalla scadenza fissata per  la  ricezione  delle  offerte,
allo  scadere  dei  quali  gli  offerenti  avranno  la  facolta'   di
svincolarsi dalla stessa.Ai sensi dell'art. 11 comma 7 del  D.lgs  n.
163/2006, l'aggiudicazione definitiva non  equivale  ad  accettazione
dell'offerta,   pertanto,    l'aggiudicazione    e'    immediatamente
impegnativa per il  concorrente  aggiudicatario,  mentre  per  l'Ente
appaltante diventa tale a decorrere  dalla  data  della  stipula  del
contratto. 
  13.CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE:Ai sensi dell'art. 82  del  D.lgs  n.
163/2006 l'appalto sara' aggiudicato al prezzo piu' basso,  inferiore
a quello posto a base di gara, determinato mediante offerta a  prezzi
unitari ai sensi dell'art. 90 del D.P.R. n. 554/99,  con  valutazione
dell'anomalia delle offerte ai sensi degli artt. 86, 87, 88 e 89  del
D.Lgs. 163/2006 e secondo le modalita' specificate  nel  disciplinare
di gara. 
  La "lista delle forniture" dovra' essere ritirata, presso l'Ufficio
Gare e Contratti, dal legale rappresentante dell'impresa o da un  suo
delegato nei giorni di Martedi' e Giovedi' dalle ore 10.00  alle  ore
12.00.La lista dovra' essere compilata e inserita nella  "Busta  B  -
OFFERTA ECONOMICA" secondo le modalita' indicate nel Disciplinare  di
gara. 
  14.ALTRE INFORMAZIONI: 
  a)L'appalto e'  espletato  in  esecuzione  della  determinazione  a
contrarre n. 47176 del 16/12/2009; 
  b)Il Capitolato Generale degli appalti di cui  al  DM  n.  145/2000
costituira' parte integrante del contratto d'appalto; 
  c)Non sono ammessi a partecipare alle  gare  i  concorrenti  per  i
quali sussiste/sussistono: 
  1.Le cause di esclusione  di  cui  all'articolo  38  del  D.lgs  n.
163/2006; 
  2.le cause di esclusione di cui all'articolo 13 del D.L. n. 223 del
04/07/2006 (decreto  Bersani)  convertito  dalla  Legge  n.  248  del
04/08/2006, all'art 3 comma 27 della  Legge  n.  244  del  24/12/2007
(Finanziaria 2008)  e  all'art  23-bis  comma  9  del  D.L.  112  del
25/06/2008 convertito dalla legge n.  133  del  06/08/2008,  relativi
alle   societa'   a   capitale   interamente   pubblico    o    misto
pubblico-privato; 
  3.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
41 del D.lgs n. 198/2006 (Codice delle pari opportunita' tra  uomo  e
donna ex art. 6 della L. 246/2005); 
  4.le cause di esclusione dalle procedure di appalto di cui all'art.
44 del D.lgs n. 286/1998 (Testo Unico delle disposizioni  concernenti
la  disciplina  dell'immigrazione  e  norme  sulla  condizione  dello
straniero); 
  5.l'inosservanza, all'interno della propria azienda degli  obblighi
di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
  6.l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art.  1
bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s.m.; 
  7.(caso di consorzi) e'  vietata  la  contemporanea  partecipazione
alla gara,  in  qualsiasi  forma,  quali  autonomi  concorrenti,  del
consorzio e dei consorziati per i quali il consorzio ha dichiarato di
concorrere, nonche', del consorzio e di tutti i  consorziati  qualora
la gara  venga  aggiudicata  al  prezzo  piu'  basso  con  esclusione
automatica delle offerte anormalmente basse; 
  d) Non sono ammesse, a pena esclusione, le offerte  condizionate  a
quelle espresse in modo indeterminato o con  riferimento  ad  offerta
relativa ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le
offerte parziali e/o condizionate e/o  limitate;  non  sono  altresi'
ammesse, a pena di esclusione dalla  gara,  le  offerte  che  rechino
abrasioni,  ovvero  correzioni   non   espressamente   confermate   o
sottoscritte; 
  e)Si procedera' all'aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida sempre che  sia  ritenuta  congrua  e  conveniente  ad
insindacabile giudizio della S.A.; 
  f)Nel caso in cui l'aggiudicatario non possa essere  individuato  a
causa di uno o piu' ribassi uguali, si procedera', a norma  dell'art.
77, comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione, per  sorteggio
tra i concorrenti che abbiano offerto il medesimo ribasso; in caso di
discordanza tra l'offerta indicata in  cifra  e  quella  indicata  in
lettere,  sara'  ritenuta  valida  quella  piu'  conveniente  per  la
stazione appaltante; 
  g)Le autocertificazioni, le certificazioni, i documenti e l'offerta
devono essere in lingua italiana o corredati di traduzione giurata; 
  h)Gli importi dichiarati da imprese stabilite in altro stato membro
dell'Unione Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro; 
  i)I corrispettivi saranno pagati  con  le  modalita'  previste  nel
capitolato speciale d'appalto; 
  j)Gli eventuali subappalti  saranno  disciplinati  ai  sensi  delle
vigenti leggi a condizione che siano indicati e richiesti in sede  di
offerta; 
  k)I pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal  subappaltatore  o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere, entro venti giorni 
  dalla data di ciascun pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate 
  l)Si applicano le disposizioni di cui all'articolo 116 del D.lgs n.
163/2006 (Vicende soggettive dell'esecuzione del contratto); 
  m)E' esclusa la competenza  arbitrale  ed  il  Foro  competente  e'
quello di  Roma;  tutte  le  controversie  derivanti  dall'esecuzione
dell'appalto saranno devolute al Giudice Ordinario; 
  n)Si informa - ai sensi dell'art. 13 DLgs 30.06.2003 n. 196  che  i
dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente  nell'ambito  delle
attivita'  istituzionali  dell'Anas  spa  e  che   l'impresa   dovra'
espressamente rilasciare l'autorizzazione  al  trattamento  dei  dati
medesimi; 
  o)Ai sensi dell'art. 77 D.Lgs 163/2006, tutte  le  comunicazioni  e
scambi di informazioni con gli operatori economici avverranno via fax
(0984/36500)    compresa    la    comunicazione    del     nominativo
dell'aggiudicatario, ad esclusione degli esiti di gara (elenco  delle
imprese partecipanti e relativi ribassi offerti) che sara' pubblicato
sul sito internet:  www.stradeanas.it.  NON  SARANNO  PERTANTO  EVASE
RICHIESTE TELEFONICHE DI INFORMAZIONI IN TAL SENSO; 
  p)A  pena  di  inammissibilita',  le  richieste   di   informazioni
complementari  e  di  chiarimenti  in  genere  devono  pervenire  per
iscritto alla stazione appaltante almeno 10 giorni prima del  termine
di scadenza per la presentazione delle offerte; 
  q)Per quanto attiene alla esecuzione dei lavori in  sicurezza  essi
sono in applicazione del Dlgs 494/96 e smi; 
  r)Le imprese,  per  il  solo  fatto  che  partecipano  al  pubblico
incanto, accettano esplicitamente e  totalmente  tutti  i  patti,  le
condizioni, i vincoli, gli  obblighi  e  le  clausole  stabilite  dal
presente bando di gara, dal disciplinare, dal Capitolato Speciale  di
Appalto e dal Contratto, nessuna esclusa; 
  s)L' ANAS S.p.A. si riserva il diritto di  annullare  la  gara,  di
rinviare   l'apertura   delle   offerte   o    di    non    procedere
all'aggiudicazione, in qualsiasi momento,  senza  che  gli  offerenti
possano avanzare pretese di qualsiasi genere e natura, 
  t)La stazione appaltante si riserva la  facolta'  di  applicare  le
disposizioni di cui all'articolo 140  D.Lgs  163/2006  (Procedure  di
affidamento in caso di fallimento dell'esecutore  o  risoluzione  del
contratto per grave inadempimento dell'esecutore); 
  u)I documenti  presentati  non  verranno  restituiti,  compresa  la
garanzia fideiussoria per la cauzione provvisoria in quanto, ai sensi
dello schema tipo 1.1 di cui al D.M. 12.03.2004 n° 123, la stessa  ha
validita' di 180 giorni dalla data di  presentazione  dell'offerta  e
cessa   automaticamente   qualora   il   contraente    non    risulti
aggiudicatario o secondo in  graduatoria  della  gara,  estinguendosi
comunque ad ogni  effetto  trascorsi  30  giorni  dall'aggiudicazione
della gara ad altra impresa. 
  v)Verranno esclusi i concorrenti che si  trovino,  rispetto  ad  un
altro partecipante alla medesima procedura  di  affidamento,  in  una
situazione di controllo di cui all'articolo 2359 del codice civile  o
in una qualsiasi relazione, anche  di  fatto,  se  la  situazione  di
controllo o la relazione comporti che le offerte sono  imputabili  ad
un unico centro decisionale 
  w)Ai  fini  dell'ammissibilita'  delle  imprese  concorrenti   alla
procedura di gara, la Stazione appaltante verifichera' la sussistenza
di eventuali annotazioni sul Casellario Informatico dell'Autorita' di
Vigilanza sui Contratti pubblici di lavori servizi  e  forniture.  La
Stazione appaltante fara' riferimento  unicamente  alle  segnalazioni
presenti sul sito dell'Autorita' alla data di scadenza  del  presente
bando di gara e adottera' le proprie  conseguenti  determinazioni  in
riferimento alle annotazioni ivi riportate. 
  Qualora nei confronti delle  imprese  segnalate  siano  intervenuti
nuovi fatti che, seppur comunicati  all'Autorita'  di  Vigilanza  non
risultano ancora riportati sul casellario informatico  citato,  sara'
cura del concorrente indicarli nella domanda di  partecipazione  alla
gara o comunicarli, via fax al numero 0984/36500, entro e  non  oltre
la data fissata per l'apertura dei plichi, mediante la produzione  di
idonea documentazione attestante la richiesta di  aggiornamento  dati
inviata all'Autorita' medesima. 
  x) ESCLUSIVAMENTE PER LE GARE CON BASE D'APPALTO PARI O SUPERIORE A
EURO   150.000,   (Euro   Centocinquantamila/00)   ai   sensi   della
Deliberazione  24/01/2008  dell'Autorita'  per   la   Vigilanza   sui
contratti  pubblici  di  lavori  servizi  e  forniture,  le   imprese
partecipanti alla gara sono tenute, a pena di esclusione, a versare e
a dimostrare di aver versato un contributo  a  favore  dell'Autorita'
stessa secondo  le  modalita'  indicate  dagli  artt.  2  e  3  della
Deliberazione, nelle seguenti misure: 
  da 150.000,00 fino ad un importo inferiore  a  500.000,00  Euro  il
contributo sara' di 20,00 Euro; 
  da 500.000,00 fino ad un importo inferiore a 1.000.000,00  di  Euro
il contributo sara' di 40,00 Euro; 
  da 1.000.000,00 fino ad un importo inferiore a 5.000.000,00 di Euro
il contributo sara' di 70,00 Euro; 
  oltre i 5.000.000,00 di Euro il contributo sara' di 100,00 Euro. Il
predetto versamento dovra' essere eseguito sul conto corrente postale
n. 73582561 intestato a AUT. CONTR. PUBB. Via di Ripetta, 246,  00186
Roma   (codice   fiscale   97163520584)   indicando   nella   causale
esclusivamente: 
  il codice fiscale dell'impresa; 
  il C.I.G. che identifica la procedura. 
  Le coordinate del predetto conto corrente postale, per i versamenti
tramite Bancoposta o Istituto Bancario, sono ABI 7601,  CAB  03200  e
CIN Y. 
  y )Il contratto d'appalto e gli eventuali  futuri  atti  aggiuntivi
verranno  stipulati  entro  180  giorni  decorrenti  dalla  data   di
efficacia  dell'aggiudicazione  definitiva.  Tutte   la   spese   del
contratto saranno a carico dell'Appaltatore.  Tutte  le  controversie
derivanti dall'esecuzione dell'appalto saranno  devolute  al  Giudice
Ordinario. 
  Il Responsabile Unico del procedimento e' il Dr. Ing. Nicola Nocera
- Tel. 089/ 484111. 
  16.PUBBLICAZIONI - Tipo di Pubblicazione 
  1.Gazzetta  Ufficiale  della  Comunita'  Europea  (GUCE)  data   di
presentazione 11/01/2010 (numero No_Doc_Ext: 2010-003388); 
  2. Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana (GURI); 
  3. N° 2  quotidiani  a  diffusione  nazionale  N°  2  quotidiani  a
diffusione regionale; 
  4. Albo Pretorio Comune di Cosenza 
  5. Sito Internet ANAS S.p.A. www.stradeanas.it 
  6. Sito informatico del Ministero delle Infrastrutture 
  7. Sito informatico presso l'Osservatorio 
  8. Albo Stazione Appaltante Uffici di: Cosenza - Salerno  -  Reggio
Calabria 
  Il bando d'appalto ufficiale e' depositato presso l' NAS  S.P.A.  -
Ufficio per l'Autostrada SA-RC con sede in Contrada Ligiuri  -  87100
Cosenza.L'Ufficio non assume nessuna  responsabilita',  in  ordine  a
bandi pubblicati su altri siti internet non  ufficiali  con  versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

       Il Responsabile del Procedimento Dr. Ing. Nicola Nocera 
          Il Dirigente Amministrativo: Dr. Giuseppe Orsino 

 
T10BFM1688
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.