COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 1-2-2010)

 
                            BANDO DI GARA 
 

  1) Amministrazione aggiudicatrice: Comune  di  Terni  -  Piazza  M.
Ridolfi n. 1 - 05100 TERNI  -  Tel.  0744-549009  -  Fax  0744-409369
luca.tabarrini@comune.tr.it - http://www.comune.tr.it . 
  2) L'appalto non e' riservato a  categorie  protette;  l'esecuzione
non e' riservata nell'ambito di programmi di occupazione protetti. 
  3) Procedura di aggiudicazione prescelta:  aperta  ai  sensi  degli
artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del  D.Lgs  12/04/2006,  n.  163  con  il
criterio del prezzo piu' baso determinato mediante offerta  a  prezzi
unitari ex art. 90 del DPR 21/12/1999 n. 554. 
  4) Forma dell'appalto: Appalto pubblico di forniture. 
  5) Luogo di  consegna:  Comune  di  Terni  -  varie  localita'  del
territorio comunale. 
  6) Natura delle forniture: L'appalto ha per oggetto la fornitura di
prodotti surgelati per le scuole elementari ed i SIF per un  triennio
-  CPV  -  15896000  Importo  base  d'asta  Euro   225.000,00   (euro
duecentoventicinquemila/00)   di   cui    Euro    221.600,00    (euro
duecentoventunomilaseicento/00) per la  fornitura  ed  Euro  3.400,00
(euro tremilaquattrocento/00) per oneri di sicurezza non  soggetti  a
ribasso - IVA esclusa. 
  7) Per le tipologie ed i quantitativi vedi capitolato d'appalto. 
  8) Appalto non suddiviso in lotti. 
  9) Termine di esecuzione: 36 mesi dalla consegna. 
  10) Ammissibilita' di varianti: no. 
  11) Il capitolato, le specifiche tecniche, la lista delle categorie
dei beni oggetto di fornitura, il disciplinare  di  gara  e  relativi
allegati sono disponibili all'indirizzo di cui al punto  1)  sino  al
24.03.2010 ore 14:00. 
  12) a) Termine  ultimo  per  la  ricezione  delle  offerte:  giorno
25.03.2010 ore 14:00. 
  13) b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto
1). 
  14) c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano. 
  15) Le offerte saranno aperte in seduta pubblica aperta a  chiunque
il giorno 26.03.2010 alle ore 09:00 presso il Comune di Terni  Piazza
M. Ridolfi  n.  1  sede  comunale  piano  I°  sala  adiacente  l'aula
consiliare. 
  16) Cauzioni e garanzie richieste: 
  - L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  una  cauzione
provvisoria di Euro 4.500,00 (euro quattromilacinquecento/00) pari al
2% dell'importo complessivo dell'appalto, costituita con le modalita'
e nel rispetto delle  prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs
12.04.2006, n. 163. L'importo della garanzia e' ridotto del  50%  per
gli operatori economici in possesso delle certificazione  di  cui  al
comma 7 dell'articolo sopraccitato. 
  -L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura  e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  17) La fornitura e' finanziata con fondi di bilancio dell'Ente. Per
le modalita' e le condizioni  di  pagamento  si  veda  l'art.  6  del
Capitolato. 
  18) Ai soggetti che intendano riunirsi o consorziarsi si  applicano
le disposizioni di cui all'art. 37 del D.Lgs. 12.04.2006, n. 163. 
  19) a - Sono ammessi a partecipare alla  gara  i  soggetti  di  cui
all'art. 34 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, nonche' i  concorrenti  con
sede in altri stati diversi dall'Italia di cui all'art. 47 del codice
dei contratti pubblici e nel rispetto delle condizioni ivi poste. 
  b - I partecipanti devono  essere  in  possesso  dei  requisiti  di
ordine generale, di idoneita' professionale e  di  qualificazione  di
cui agli artt. 38, 39, 41 e 42 del D.Lgs 12.04.2006, n. 163, oltre  a
quelli prescritti e specificati nel disciplinare di gara. 
  c - I concorrenti dovranno in ogni caso: 
  - possedere l'iscrizione alla camera di commercio o in un  registro
professionale o commerciale dello stato di  residenza  per  attivita'
coincidente con quella del presente appalto. 
  - aver  eseguito  direttamente  negli  ultimi  tre  anni  forniture
analoghe a quella oggetto di gara per un  importo  non  inferiore  ad
Euro 225.000,00 oltre I.V.A. 
  - possedere idonee dichiarazioni di almeno due istituti  bancari  o
intermediari autorizzati ai sensi del D. Lgs. 1.09.1993, n. 385. 
  - Essere in possesso del manuale di autocontrollo HACCP. 
  20) L'offerente e' vincolato alla propria offerta  per  180  giorni
dalla scadenza fissata per la ricezione delle offerte stesse. 
  21) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  TAR  Umbria
Via Baglioni n. 3 - 06100 Perugia (Italia) - Tel. 075/5755311. 
  22) Presentazione di ricorso: entro 60 giorni al TAR Umbria  (Legge
1034/1971 e ss.mm.ii.); 120 giorni  al  Presidente  della  Repubblica
(D.P.R. 1199/1971 e ss.mm.ii.). 
  23) Informazioni complementari: 
  - Il disciplinare di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente bando relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti  per
l'ammissione,  alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione  e  presentazione  dell'offerta  ,   ai   documenti   da
presentare a corredo della stessa ed alle procedure di aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  gli  elaborati  di  gara,  sono  visibili   e
ritirabili  all'indirizzo  di  cui  al  precedente  punto  1)  previo
appuntamento  telefonico.  La  documentazione  di  gara  e'  altresi'
disponibile sul sito internet www.comune.tr.it 
  - Si riterra' applicabile il disposto di cui all'art. 82 del  D.lgs
n. 163/2006 e 90 del DPR 21/12/1999 n. 554. 
  - Nel caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali  di
cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163,  risultino  carenti  dei
requisiti   di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo richiesti dal bando,  vogliano  partecipare  alla  gara
utilizzando l'istituto  dell'avvalimento,  potranno  soddisfare  tale
loro esigenza presentando, nel rispetto delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000, la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e  lettere  da
a) a g) dell'art. 49 del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163,  e  rispettando
scrupolosamente le  prescrizioni  di  cui  ai  commi  successivi  del
medesimo articolo. 
  -  Si  procedera'  alla  individuazione  ,  verifica  ed  eventuale
esclusione delle offerte anormalmente basse ai sensi degli  art.  86,
87 ed 88 del Dlgs 12.04.2006, n. 163. 
  - Gli importi dichiarati da operatori economici stabiliti in  stati
diversi dall'Italia,  qualora  espressi  in  altra  valuta,  dovranno
essere convertiti in euro. 
  - I pagamenti relativi alle prestazioni svolte dal subappaltatore o
cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere  entro  20  giorni  dalla  data  di   ciascun   pagamento
effettuato, copia delle fatture quietanzate con  l'indicazione  delle
ritenute a garanzia effettuate 
  - Dovra' essere versata la somma  di  Euro  20,00  (euro  venti)  a
favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici secondo
le      istruzioni      riportate       sul       sito       internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html. A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente: 0428397462 
  - La stazione  appaltante  si  riserva  la  facolta'  di  procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
non oltre la quinta, ai sensi del  comma  7  dell'art.  88  del  Dlgs
12.04.2006, n. 163 . 
  - I dati raccolti saranno trattati ex Dlgs 196/2003  esclusivamente
nell'ambito della presente gara. 
  24)  Data  invio  bando  per  la  pubblicazione   nella   G.U.C.E.:
26/01/2010 
  25) Responsabile del procedimento e' il Dirigente  della  Direzione
Servizi Finanziari del  Comune  di  Terni,  Dott.  Francesco  Saverio
Vista. 
    Terni, 26/01/2010 

                            Il Dirigente 
                      (Dott. Massimo Riccetti) 

 
T10BFF1879
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