AEROPORTO GABRIELE D'ANNUNZIO SPA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.12 del 1-2-2010)

 
   BANDO DI GARA D'APPALTO SERVIZI SOPRA SOGLIA - SETTORI SPECIALI 
 

  L'appalto non rientra nel campo di applicazione dell'accordo  sugli
appalti pubblici 
  SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE 
  I.1) DENOMINAZIONE E INDIRIZZO UFFICIALE DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  Denominazione Ufficiale: Aeroporto Gabriele D'Annunzio Spa 
  Indirizzo postale: Via Aeroporto,34 C.A.P.  25018  Localita'/Citta'
Montichiari Stato Italia 
  Telefono+39-030-9656599 Telefax+39-030-9656561 
  Punti di contatto: Servizio Affari Legali c/o Aeroporto V.  Catullo
di Verona/Villafranca Spa 
  Posta elettronica (e-mail) legale@aeroportoverona.it 
  Indirizzo Internet (URL) www.aeroportidelgarda.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Il  Capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: 
  I punti di contatto sopra indicati 
  Le domande di partecipazione vanno inviate a: 
  Aeroporto Valerio Catullo di Verona/Villafranca Spa  c.a.  Servizio
Affari Legali 
  Indirizzo Caselle di Sommacampagna  C.A.P.  37060  Localita'/Citta'
Verona Stato Italia 
  Telefono+39-045-8095940 Telefax+39-045-8095652 
  I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE 
  ATTIVITA' CONNESSE AGLI AEROPORTI 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) Descrizione 
  II.1.1)    Denominazione    conferita     all'appalto     dall'ente
aggiudicatore: 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi 
  (c) di servizi (nel caso di appalto di servizi) 
  Categoria del servizio 20 
  Luogo: Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia/Montichiari 
  II.1.3) Il bando riguarda un appalto pubblico 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto 
  Servizi di facchinaggio e logistica  per  le  attivita'  del  Garda
Cargo  Center  e  per  le  attivita'  postali  sul  piazzale   presso
l'Aeroporto G. D'Annunzio di Brescia Montichiari con corrispettivo  a
misura che prevede l'impiego stimato mediamente di n. 94 unita' per 2
ore a notte per n. 5 giorni su 7 alla settimana,  suddiviso  in  piu'
lotti: 
  1  lotto:  appalto  a  misura  per  il  servizio   pluriennale   di
smistamento, facchinaggio,  movimentazione  merce  e  prodotto  poste
nell'ambito dell'attivita' del Garda Cargo Center presso  l'Aeroporto
Gabriele D'Annunzio di Brescia/Montichiari; 
  2 lotto: appalto a misura per il servizio  pluriennale  di  scarico
carico e movimentazione manuale effetti postali  piazzale  aeromobili
presso l'Aeroporto Gabriele D'Annunzio di Brescia/Montichiari; 
  3 lotto: appalto a misura per il servizio pluriennale di  carico  e
scarico bagagli sfusi, merci sfuse per e da gli aeromobili di linea e
charter in partenza ed in arrivo, smistamento bagagli in area  nastri
partenze e arrivi, servizio di carico e scarico merci sfuse per e  da
aeromobili cargo, mansioni generiche di rampa  e  pulizia  aeromobili
passeggeri da svolgersi presso  l'Aeroporto  Gabriele  D'Annunzio  di
Brescia/Montichiari. 
  II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti) 
  Oggetto principale * Vocabolario principale 63.41.00.00-6 
  Oggetti complementari Vocabolario principale 74.74.20.00-2 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici NO 
  II.1.8) Divisione in lotti SI 
  Le offerte vanno presentate per: uno o piu' lotti 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti NO 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e  opzioni):  stimato  per  il  triennio  in  complessivi  euro
3.600.000,00 oltre Iva cosi' suddiviso: 
  1 lotto: euro 1.200.000,00 oltre oneri da interferenza pari ad euro
36.000,00 
  2 lotto: euro 2.200.000,00 oltre oneri da interferenza pari ad euro
44.000,00 
  3 lotto: euro 200.000,00 oltre oneri da interferenza pari  ad  euro
6.000,00 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
  La durata dell'appalto e' due anni con facolta' di proroga  per  un
ulteriore anno. La durata dell'appalto e'  in  ogni  caso  sottoposta
alla  condizione  risolutiva  del  mancato  rinnovo  o  del   termine
anticipato del contratto con Poste Italiane. 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste Provvisoria 2% e  definitiva
10% 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
imprenditori /  fornitori  /  prestatori  di  servizi  aggiudicatario
dell'appalto in conformita' all'art. 37 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE ALLA FASE DI PREQUALIFICA 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'Albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  III.2.1.1) Situazione giuridica - referenze  richieste  a  pena  di
mancata ammissione: 
  1. copia (con dichiarazione del proprio rappresentante  legale  che
ne attesti la conformita' all'originale e copia di  un  documento  di
identita' del medesimo in corso  di  validita')  del  certificato  di
iscrizione alla C.C.I.A.A. - Registro Imprese ovvero  all'Albo  delle
Imprese artigiane di data non anteriore  a  sei  mesi  da  quella  di
spedizione del Bando alla GUCE, dal quale  risulti  che  nell'oggetto
sociale rientrano le  attivita'  di  facchinaggio,  movimentazione  e
logistica e che la fascia di classificazione del volume d'affari,  ai
sensi dell'art. 8 del D.M. n. 221/2003, e' quella della fascia b)  da
2,5 a 10 milioni di euro, unitamente alla dichiarazione antimafia. 
  - per societa' cooperative:l'iscrizione nell'Albo dovra'  risultare
sulla Camera di Commercio. 
  2. Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000 (con allegata copia
del documento di identita' del sottoscrittore) che: 
  2A) attesti il requisito di cui all'Art. 34 del D. Lgs. n.163/2006,
indicando la lettera di riferimento cosi' come previsto dal  comma  1
del citato articolo, e la non sussistenza delle cause  di  esclusione
di cui al comma 2 del citato articolo; 
  2B) attesti l'inesistenza, a pena di esclusione delle situazioni di
cui all'Art. 38, comma 1 lettere da a) a m) del D. Lgs. 163/2006,  in
capo alla Societa', al Legale Rappresentante e  a  tutti  i  soggetti
richiamati nel medesimo  articolo;  possibili  situazioni  soggettive
rilevanti potranno essere attestate anche con validi certificati; 
  2C) in relazione alla lett. C)  dell'Art.  38  andranno  dichiarate
tutte le eventuali condanne, spettando all'appaltante di  verificarne
la rilevanza ai fini della norma; 
  2D) attesti che non vi e' la contemporanea partecipazione alla gara
come autonomo concorrente e come associato o consorziato,  e  di  non
essere consorziato in piu' consorzi stabili, ai  sensi  dell'articolo
36 comma 5 del D. Lgs. 163/06, ne' di essere impresa  ausiliaria  per
altra impresa concorrente ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. 
  III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria - referenze  richieste
a pena di mancata ammissione: 
  3. dichiarazione di almeno  due  istituti  bancari  comprovante  la
solvibilita' e l'idoneita' finanziaria ed economica del  concorrente,
ai fini dell'assunzione delle prestazioni oggetto dell'appalto. 
  III.2.1.3) Capacita'  tecnica  -  referenze  richieste  a  pena  di
mancata ammissione: 
  Dichiarazione sostitutiva ex D.P.R. 445/2000  (con  allegata  copia
del documento di identita' del sottoscrittore) contenente: 
  4. Elenco di almeno tre distinti contratti d'appalto dei servizi di
facchinaggio, movimentazione e logistica effettuati negli ultimi  tre
esercizi (2007-2008-2009) con importo annuale per  singolo  contratto
non inferiore ad euro 650.000,00 indicante:  il  cliente;  la  durata
complessiva del contratto; l'oggetto preciso del servizio effettuato. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione? NO x 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i
nominativi e le qualifiche professionali del  personale  responsabile
della prestazione del servizio SI' x 
  SEZIONE IV: PROCEDURE 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura 
  Aperta Ristretta x Negoziata 
  IV.2) CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione 
  Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel Capitolato d'oneri e nella Lettera di invito. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.2 ) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto NO 
  IV.3.3) Condizioni per ottenere il Capitolato d'oneri e la  lettera
di invito ex Art.  226  del  D.  Lgs.  n.163/2006  (documenti  non  a
pagamento) : 
  ***superamento fase di prequalifica 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di  partecipazione
a pena esclusione 22/02/2010 (gg/mm/aaaa) Ora (sedel caso): 16 
  IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o  nelle  domande  di
partecipazione IT 
  IV.3.7) Modalita' apertura domande di partecipazione: 
  Data:  23/02/2010  Ora:  10.00  presso  la  Sala  Consiglio   della
Direzione Amministrativa posta al  1^  piano  del  Terminal  Partenze
dell'Aeroporto V. Catullo di Verona/Villafranca. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico ? NO 
  VI.3) INFORMAZIONI SUPPLEMENTARI (se del caso) 
  1.  Disposizioni  legislative  applicabili:   Decreto   Legislativo
163/2006. 
  2. Sono ammesse le riunioni di imprese ai  sensi  dell'Art.  37  D.
Lgs. n.163/2006 con le seguenti specifiche: 
  la documentazione di cui ai numeri 1 (secondo la propria fascia  di
iscrizione e comunque il raggruppamento, nel  suo  complesso,  dovra'
raggiungere la fascia b)-) e  2  del  punto  III.2.1.1)  deve  essere
presentata da ciascun concorrente riunito con l'avvertenza che: 
  i requisiti di capacita' economica e finanziaria di cui al numero 3
del punto III.2.1.2) e cioe' le idonee dichiarazioni bancarie, devono
essere presentate da  tutti  i  partecipanti  al  raggruppamento  (in
questo caso  almeno  una  dichiarazione  bancaria  in  capo  ad  ogni
partecipante il raggruppamento); 
  i requisiti di capacita' tecnica di  cui  al  numero  4  del  punto
III.2.1.3) devono essere posseduti dalla capogruppo nella misura  non
inferiore al 50% (pari ad un importo annuo, per singolo servizio, non
inferiore ad euro 325.000,00) di quanto richiesto e da ciascuna delle
mandanti nella misura non inferiore al 25% (pari ad un importo annuo,
per singolo servizio, non inferiore ad  euro  162.500,00)  di  quanto
richiesto. In ogni caso il raggruppamento, nel suo complesso,  dovra'
possedere il 100% del requisito. 
  I concorrenti - a pena  di  esclusione  -  dovranno  dichiarare  di
volersi  riunire  ai  sensi  dell'art.  37,  comma  8  del  D.   Lgs.
163/2006indicando quale impresa assumera' le funzioni di capogruppo. 
  3. Sono ammessi i Consorzi ai sensi degli Art. 35, 36 e 37  del  D.
Lgs. n.163/2006. 
  4.  Le  domande  di   partecipazione,   corredate   di   tutta   la
documentazione  richiesta  dal  presente  Avviso  di  gara,  dovranno
pervenire, in busta debitamente chiusa e controfirmata su entrambi  i
lembi esterni dal legale rappresentante (SENZA USO  DI  CERALACCA)  e
riportante all'esterno l'indirizzo del  mittente  e  l'oggetto  della
gara, entro e non oltre il termine perentorio delle:  ore  16:00  del
22/02/2010, a pena di esclusione. Il recapito  del  plico  rimane  ad
esclusivo rischio del mittente. La Stazione appaltante si riserva  la
facolta' di procedere alla gara anche in presenza di una sola domanda
di partecipazione. 
  5. La documentazione comprovante le referenze richieste a  pena  di
ammissibilita' dovra' essere confezionata preferibilmente secondo  le
seguenti modalita': 
  - i documenti composti da piu' di 1 (uno)  foglio  dovranno  essere
fermati con una semplice punto di cucitrice; 
  - ai documenti  inseriti  nel  Plico  dovra'  essere  assegnata  la
numerazione progressiva di cui al punto III.2.1) del presente Avviso.
Il numero assegnato ad ogni documento dovra'  apparire  con  evidenza
sulla prima facciata del documento stesso; 
  -  dovra'  essere  stilato  un  indice  basato  sulla   numerazione
progressiva riportante la descrizione del documento cui si  riferisce
ogni voce; 
  - i documenti dovranno essere semplicemente impilati e chiusi nella
busta del Plico. Sono da evitare raccoglitori,  falconi,  ecc.  Sono,
altresi', da evitare buste di plastica  individuali  per  ognuno  dei
documenti; 
  - relativamente al punto III.2.1.1) 1) dovra'  essere  evidenziato,
con   modalita'   a   discrezione   dell'offerente   (sottolineatura,
evidenziazione, ecc.), la fascia di iscrizione; 
  - relativamente al punto III.2.1.1) 2B) dovra' essere compiutamente
riportato il contenuto  delle  lettere  da  a)  ad  m)  del  comma  1
dell'Art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006. 
  La fotocopia non autenticata di un documento di identita' in  corso
di validita' prodotta in base alla vigente normativa dai sottoscritti
(legali rappresentanti, titolari di procura, sottoscrittori ad  altro
titolo) con riferimento ad uno o piu' documenti inclusi nel Plico  A,
dovra' essere inclusa nel Plica A in  1  (uno)  unico  esemplare  per
ognuno dei sottoscrittori. Sulla fotocopia dovra' essere riportata la
numerazione del/i documento/i cui  la  fotocopia  stessa  si  intende
unitamente prodotta. 
  Il confezionamento della documentazione in maniera non  conforme  a
quanto richiesto nel presente  paragrafo  non  comporta  l'esclusione
dalla gara. 
  6. Si precisa sin  da  ora  che  l'aggiudicatario  dovra'  ottenere
l'Attestazione  di  idoneita'  ex  Art.13  D.  Lgs.  n.18/1999  quale
prestatore di servizi di assistenza a terra sullo scalo di Brescia. 
  7.  Il  mezzo  prescelto  di  comunicazione  tra  questa   Stazione
Appaltante ed i concorrenti per tutto quanto riguarda le informazioni
ed i chiarimenti riguardanti gli aspetti amministrativi del  presente
appalto e' quello per via elettronica: legale@aeroportoverona.it . 
  8. La pubblicazione sul sito www.aeroportidelgarda.it. degli  esiti
della fase di prequalifica, dell'avvenuta aggiudicazione con relativa
graduatoria e di qualunque  altra  comunicazione  inerente  la  gara,
assolve ad ogni effetto all'obbligo di comunicare di cui  agli  Artt.
11, comma 11 e 79, comma 5 del D. Lgs. n.163/2006. 
  9. La Stazione Appaltante si riserva la facolta'  di  interrompere,
annullare e/o revocare la gara in qualsivoglia momento,  e  comunque,
di non procedere all'aggiudicazione definitiva e di  non  aggiudicare
e/o non stipulare il contratto senza incorrere in responsabilita' e/o
azioni di richiesta danni, indennita' o compensi di  qualsiasi  tipo,
nemmeno ai sensi degli artt. 1337 e 1338 c.c. 
  10. D.Lgs 231/2001 : "Nell'esecuzione delle attivita'  contrattuali
dovranno essere rispettati i principi di cui al  Codice  Etico  della
Societa',  consultabile  sul  sito:  www.aeroportoverona.it  che   il
fornitore/collaboratore dichiara  di  conoscere,  e  dovranno  essere
applicate tutte le misure idonee a prevenire  condotte  rilevanti  ai
sensi del D. Lgs. 231/2001. 
  Il fornitore/collaboratore dovra' inoltre adeguare le modalita'  di
svolgimento delle  prestazioni  ad  eventuali  specifici  modelli  di
organizzazione e gestione adottati dalla Societa', divulgati  tramite
il menzionato sito, o di cui venga messo a conoscenza  a  cura  della
Societa' stessa nell'ambito del perfezionamento o dell'esecuzione del
contratto". 
  11. In ottemperanza al D.Lgs. 196/2003,  i  dati  raccolti  saranno
utilizzati al solo fine dell'espletamento  della  trattativa  di  cui
alla presente lettera. Il trattamento dei dati verra' effettuato  con
le modalita' e e le  forme  prevista  dalla  citata  legge.  In  ogni
momento potranno  essere  esercitati  i  diritti  riconosciuti  dalla
medesima lette. 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE  BANDO  AL  GUCE:  28/01/2010
(gg/mm/aaaa) 

                            Il Presidente 
                      Prof. Vigilio Bettinsoli 

 
T10BFM1837
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.