COMUNE DI ABBIATEGRASSO
(PROVINCIA DI MILANO)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2010)

 
    APPALTO N. 1 - COD. CUP C49F09000090007 - COD. CIG 0430037DBE 
 

  Il Comune di Abbiategrasso con sede in piazza in  Marconi,  1  tel.
02/94692302           telefax           02/94692309           e-mail:
llpp@comune.abbiategrasso.mi.it 
  visti: 
  il D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., il  D.P.R.  n.  34/2000,  il  D.M.
145/2000 (Capitolato Generale d'Appalto dei Lavori Pubblici),  la  L.
55/90, il R.D. n. 2440/1923, il R.D. n. 827/1924, la L. n. 127/97, il
D.P.R. n. 554/1999, il D. Lgs. n. 81/2008 e il D. Lgs. n. 196/2003 
  RENDE NOTO 
  in esecuzione della  determinazione  dirigenziale  n.  93  in  data
29/01/2010, che e' indetta una procedura aperta ai sensi dell'art.  3
comma 37, art. 55 comma 5 e art. 160-bis del D. Lgs. n. 163/2006, per
l'affidamento, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di
offerta,  dell'appalto  di  lavori   concernenti   la   progettazione
esecutiva, la realizzazione chiavi in mano e la locazione finanziaria
(leasing in costruendo) della  Scuola  Materna  in  Abbiategrasso  da
costruire su un'area libera in Abbiategrasso, con accesso  principale
da via C. Colombo, 10, costituita da un fabbricato a due piani  fuori
terra e da un piano sotterraneo  destinato  a  spazio  polifunzionale
collegato  all'esistente  edificio,   oggetto   di   ristrutturazione
parziale,  adibito  a  Scuola  Primaria  e  corredato  dei  necessari
impianti. 
  Oggetto dell'appalto: 
  - la progettazione esecutiva, ivi compreso il  coordinamento  della
sicurezza in fase di progettazione,  da  effettuare  sulla  base  del
progetto definitivo  approvato  in  sede  di  appalto  e  redatto  in
conformita' al progetto preliminare predisposto  dal  Settore  Lavori
Pubblici come approvato con deliberazione di Giunta Comunale n. 9 del
26/01/2010; 
  - l'esecuzione, ivi compreso il coordinamento della  sicurezza,  da
parte dell'Aggiudicatario, dei lavori previsti nel progetto esecutivo
da realizzare secondo  le  modalita'  indicate  nei  progetti  e  nei
documenti tecnico amministrativi di gara con particolare  riferimento
al    Capitolato    Prestazionale,    su    area    di     proprieta'
dell'Amministrazione  Comunale  che  sara'  concessa  in  diritto  di
superficie all'Aggiudicatario; 
  - l'acquisizione del diritto di superficie, relativo alla sola area
di sedime dell'edificio  da  realizzare  cosi'  come  indicato  nella
planimetria del progetto preliminare relativa all'inquadramento,  per
n. 20 anni e comunque fino  all'esercizio  dell'opzione  di  riscatto
totale  da  parte  del  Comune  di  Abbiategrasso  per   un   importo
complessivo di Euro 1,00 (uno/00) al netto di IVA; 
  - la locazione finanziaria per una durata pari a 20 anni; 
  Ammontare dell'appalto: 
  Euro 7.177.244,00 per il valore stimato del servizio  di  locazione
finanziaria ed oneri finanziari compresi IVA esclusa. Non e' prevista
l'applicazione di oneri di prefinanziamento; 
  Euro  4.011.176,32  per  il   valore   stimato   dell'immobile   da
realizzare, di cui oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso pari
a Euro 82.761,41, IVA esclusa - categoria OG1 classifica V; 
  Euro    118.608,17    per    spese    tecniche    di     competenza
dell'Aggiudicatario  inerenti  la  progettazione   esecutiva   e   il
coordinamento in fase di progettazione ed esecuzione, oneri inclusi; 
  Euro    248.782,40     per     spese     conferite     direttamente
dall'Amministrazione Comunale il cui ammontare  e'  ricompreso  nella
locazione finanziaria relative a  sondaggi  e  indagini  preliminari,
alle pratiche catastali, alla direzione lavori ed  attivita'  tecnico
amministrative connesse, al collaudo tecnico amministrativo in  corso
d'opera e finale, al collaudo statico,  al  collaudo  impianti,  alla
commissione  esterna,  all'accantonamento  ex  art.  92  D  Lgs.   n.
163/2006,  alle  spese   notarili,   alle   spese   per   ottenimento
autorizzazioni diverse e nullaosta all'utilizzo dell'immobile,  oneri
inclusi; 
  Modalita' di finanziamento: 
  Le opere sono finanziate con la locazione finanziaria  oggetto  del
bando. L'immobile  realizzato  a  cura  e  spese  dell'Aggiudicatario
verra' concesso in locazione finanziaria al Comune  di  Abbiategrasso
dietro pagamento di 240 canoni mensili, costanti e posticipati, salvo
rideterminazioni    conseguenti     a     variazioni     nell'appalto
preventivamente autorizzate dal Comune di Abbiategrasso, ivi compreso
il riscatto finale pari  all'importo  di  una  rata  di  canone  come
eventualmente rideterminata in base alle modifiche ammesse cosi' come
previste negli atti di gara. Il contratto di locazione  avra'  quindi
una durata pari a 20 anni a decorrere dalla data di positivo collaudo
finale delle opere. 
  Il tasso applicato alla locazione finanziaria sara' fisso assumendo
a riferimento il tasso EURIRS scad. 20 anni. 
  Il  contratto  di  locazione  finanziaria   dovra'   prevedere   la
possibilita' di riscatto anticipato con  applicazione  dell'eventuale
penale come risultante dall'offerta. 
  Obbligo di sopralluogo e presa visione 
  E' fatto obbligo al concorrente, a pena di esclusione: 
  - di effettuare il sopralluogo  dell'area  interessata  dai  lavori
oggetto di appalto; 
  - di prendere  visione  di  tutti  gli  elaborati  progettuali  ivi
compreso il capitolato prestazionale; 
  - di acquisire l'attestazione di effettuazione del sopralluogo e di
presa visione rilasciata dall'Amministrazione Comunale. 
  Soggetti ammessi alla procedura aperta: 
  Secondo quanto previsto dall'art. 160-bis del D. Lgs.  n.  163/2006
sono   ammessi   alla   procedura   "contraente   generale"    ovvero
"associazione  temporanea"  costituita  dal   soggetto   finanziatore
(soggetto autorizzato ai sensi del D. Lgs. 385/1993) quale mandatario
- capogruppo e dal soggetto realizzatore quale mandante;  i  soggetti
ammessi devono essere in  possesso  dei  requisiti  generali  di  cui
all'art. 38  e  dei  requisiti  di  idoneita'  professionale  di  cui
all'art. 39 del citato decreto. 
  L'offerente deve soddisfare le seguenti condizioni: 
  - possesso di attestazione SOA di cui al D.P.R. 34/2000,  in  corso
di validita', che documenti la  qualificazione  nella  categoria  OG1
classifica V o superiore; 
  - possesso dei requisiti prescritti per  i  progettisti  a  termini
dell'art. 53 comma 3 del  D.  Lgs.  n.  163/2006  ovvero  affidamento
d'incarico a progettisti qualificati,  da  indicare  nell'offerta,  o
partecipazione in raggruppamento  con  soggetti  qualificati  per  la
progettazione e il coordinamento della sicurezza. In particolare  per
i progettisti e' necessario dimostrare il possesso dei  requisiti  di
cui al capo IV del titolo I Parte prima del D. Lgs.  163/2006  (artt.
90 e ss.) oltre i requisiti prescritti  dal  titolo  IV  capo  I  del
D.P.R.  554/1999  e  gli  stessi  dovranno  risultare   in   apposita
dichiarazione (resa ai sensi del DPR 445/2000); 
  -  l'iscrizione  all'ordine  professionale  ed  il   possesso   dei
requisiti relativi all'espletamento  dell'incarico  di  coordinamento
della sicurezza; 
  - l'avvenuto espletamento negli ultimi tre anni di servizi  di  cui
all'art. 50 del D.P.R. n. 554/99, relativi a lavori appartenenti alla
classe e categoria dei lavori da progettare; l'importo di tali lavori
non puo' essere inferiore, pena esclusione  dalla  gara,  all'importo
stimato dei lavori (lavori+oneri per la sicurezza) da  progettare.  I
servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel
triennio antecedente la data di pubblicazione del  bando,  ovvero  la
parte di essi ultimata nello stesso periodo per il  caso  di  servizi
iniziati in epoca precedente. In caso di piu' progettisti incaricati,
l'importo da dimostrare fara' riferimento alla sommatoria dei servizi
espletati da ognuno di loro; 
  - possesso dell'autorizzazione di cui al D. Lgs. n. 385/1993; 
  - possesso dei requisiti di cui all'art. 41 del D. Lgs n.  163/2006
e precisamente: 
  - copia dei bilanci d'esercizio relativi agli  ultimi  tre  anni  o
dichiarazione sottoscritta ai sensi D.P.R. 445/2000; 
  - dichiarazione sottoscritta ai sensi D.P.R.  445/2000  concernente
il fatturato globale e  l'importo  relativo  ai  servizi  di  leasing
analoghi (sia pubblici che  privati)  a  quello  oggetto  della  gara
realizzati negli ultimi tre esercizi; 
  - possesso dei requisiti di cui all'art. 42 del D. Lgs n.  163/2006
e precisamente: 
  - elenco dei principali servizi di locazione  finanziaria  (leasing
in costruendo) prestati negli ultimi tre anni con l'indicazione degli
importi, della date e dei destinatari, pubblici o privati. 
  I concorrenti dei Paesi membri  dovranno  possedere  iscrizioni  ad
albi analoghi. 
  I concorrenti dovranno essere in possesso degli ulteriori requisiti
esplicitati nel Disciplinare di gara. 
  Documentazione: 
  La    documentazione    contenente    le    prescrizioni     minime
tecnico-economiche  per  la  partecipazione  alla  procedura   aperta
(progetto  preliminare,  capitolato  prestazionale,  disciplinare  di
gara)  e'  visionabile  presso  l'Ufficio  Lavori  Pubblici  in  V.le
Cattaneo, 2, (tel. 02/94.692.318-322-325, fax  02/94.692.309,  e-mail
llpp@comune.abbiategrasso.mi.it) nei seguenti giorni sino  al  giorno
14/04/2010: martedi' e  giovedi'  dalle  ore  9,30  alle  ore  12,15,
mercoledi' dalle ore 14,30 alle ore 16,00; copia della stessa su  CD,
puo' essere richiesta con apposita domanda scritta  entro  il  giorno
12/04/2010, a cui deve  essere  allegata  ricevuta  di  versamento  a
favore  del  c/c  postale  n.  35533207   intestato   a   Comune   di
Abbiategrasso - Servizio Tesoreria  con  indicazione  della  seguente
causale  "Rimborso  stampati  appalto   n.   1".   Il   costo   della
documentazione e' fissato in Euro 30,00 I.V.A. compresa. 
  Richiesta di chiarimenti 
  Eventuali chiarimenti relativi  alla  presente  procedura  potranno
essere richiesti esclusivamente in forma scritta a mezzo  fax  al  n.
02/94692309 o  all'indirizzo  e-mail  llpp@comune.abbiategrasso.mi.it
entro e non oltre il giorno 09/04/2010. 
  Termini della consegna della Scuola Materna: 500 giorni naturali  e
consecutivi  decorrenti  dalla  data  della   consegna   dei   lavori
all'Aggiudicatario.  La  Scuola  Materna  dovra'  essere   consegnata
all'Amministrazione Comunale ultimata in tutte le sue  parti  e  data
funzionante  all'uso  secondo  quanto  previsto   dall'art.   4   del
capitolato prestazionale. Per la stessa dovranno essere fornite tutte
le  necessarie  autorizzazioni  e   certificazioni   previste   dalla
normativa vigente ai fini del completo utilizzo. 
  Varianti progettuali in sede di offerta: 
  L'offerente  e'  autorizzato  a  presentare  varianti   progettuali
migliorative  nel  rispetto  di  quanto   previsto   dal   capitolato
prestazionale, il prescrive i  requisiti  minimi  inderogabili  cosi'
come  disposto  dall'art.  76  del  D.  Lgs.  163/2006,  che  saranno
considerate ai fini  della  valutazione  dell'offerta  economicamente
piu' vantaggiosa. 
  Varianti in corso d'opera: 
  Non  sono  ammesse  varianti  in  corso  d'opera  senza  preventiva
approvazione da parte dell'Amministrazione  Comunale  secondo  quanto
disposto  dalla  vigente   normativa   in   materia.   In   caso   di
autorizzazione all'esecuzione di varianti, l'Aggiudicatario e' tenuto
a far fronte al maggior esborso. In tal caso  sara'  conseguentemente
adeguato il canone di locazione dovuto. La Stazione Appaltante potra'
autorizzare, se del caso, varianti migliorative  che  non  comportino
aumento  dei  costi  complessivi   offerti   per   la   realizzazione
dell'opera. Eventuali varianti resesi necessarie per causa imputabile
all'Aggiudicatario rimarranno a totale carico dello stesso senza  che
il canone di locazione venga modificato. 
  Cauzioni e garanzie richieste: 
  Garanzia fideiussoria a  corredo  dell'offerta  prestata  ai  sensi
dell'art. 75 del D. Lgs. n. 163/2006, nella misura del  2%  (pari  ad
Euro 231.116,22) dell'importo complessivo  dell'appalto  oggetto  del
presente  bando  e  dall'impegno  del  fidejussore  a  rilasciare  la
garanzia di cui al comma 8 del citato art.  75,  qualora  l'offerente
risultasse Aggiudicatario. La fideiussione, bancaria o  assicurativa,
dovra'  prevedere  espressamente  la  rinuncia  al  beneficio   della
preventiva  escussione   del   debitore   principale,   la   rinuncia
all'eccezione di cui  all'art.  1957  comma  2  del  C.C.  e  la  sua
operativita' entro 15 gg. a semplice richiesta scritta della Stazione
Appaltante. Tale garanzia dovra' avere validita' di  almeno  240  gg.
dalla data di presentazione dell'offerta. 
  L'importo della garanzia fideiussoria  a  corredo  dell'offerta  e'
ridotta del 50%, qualora ricorrano le condizioni previste dal comma 7
dell'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006, per il concorrente  in  possesso
di certificazione del sistema di qualita' conforme alle norme europee
rilasciata  da  organismi  accreditati.  In  caso   di   Associazione
temporanea, ciascun soggetto dovra' possedere detta certificazione. 
  In caso di  aggiudicazione  l'appaltatore  (contraente  generale  o
associazione  temporanea)  e'   obbligato   a   costituire   garanzia
fidejussoria ai sensi dell'art.  113  del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  a
stipulare una polizza assicurativa  che  tenga  indenne  la  Stazione
Appaltante da  tutti  i  rischi  di  esecuzione  da  qualsiasi  causa
determinati e che  preveda  anche  una  garanzia  di  responsabilita'
civile per danni a terzi cosi' come previsto dall'art.  129  comma  1
del D. Lgs. n. 163/2006 secondo i massimali indicati all'art. 37  del
Capitolato prestazionale e a presentare  altresi',  a  far  data  dal
certificato di collaudo finale, una polizza,  della  medesima  durata
delle obbligazioni di locazione finanziaria, a copertura  dei  rischi
di rovina totale o parziale dell'opera, ovvero dei  rischi  derivanti
da gravi difetti costruttivi con garanzia di  responsabilita'  civile
verso terzi per un massimale non inferiore a Euro 4.000.000,00. 
  Contribuzione Autorita': 
  I  soggetti  concorrenti  alla  procedura  aperta  sono  tenuti   a
presentare, a pena di esclusione, ricevuta di versamento in originale
o  fotocopia  corredata  da  dichiarazione  di  autenticita',   della
contribuzione di Euro 100,00 dovuta all'Autorita'  per  la  vigilanza
sui Contratti Pubblici di cui all'art. 1 c. 65 e 67  della  Legge  n.
266/2005. 
  Termine e indirizzo a cui inviare le offerte: 
  Il plico  contenente  la  documentazione  tecnico-amministrativa  e
l'offerta (costituita da due buste distinte rispettivamente  relative
all'Offerta tecnico qualitativa  e  all'Offerta  economica),  secondo
quanto indicato nel disciplinare di  gara,  dovra'  essere  trasmesso
all'Ufficio Protocollo del Comune di Abbiategrasso, P.zza Marconi, 1,
a mezzo raccomandata o mediante consegna diretta anche  da  parte  di
soggetto appositamente incaricato dal concorrente entro le ore  12,00
del giorno 16/04/2010 e dovra' riportare chiaramente il mittente,  il
n. di telefax e il n. di telefono  per  eventuali  comunicazioni,  il
giorno di scadenza e la scritta: "Procedura aperta per l'affidamento,
previa acquisizione del  progetto  definitivo  in  sede  di  offerta,
dell'appalto di lavori concernenti  la  progettazione  esecutiva,  la
realizzazione chiavi in mano e la locazione finanziaria  (leasing  in
costruendo) della Scuola Materna di Via Colombo in Abbiategrasso". 
  Resta inteso che il recapito del plico rimane a  esclusivo  rischio
del mittente  ove  per  qualsiasi  motivo  lo  stesso  non  giunga  a
destinazione in tempo utile. 
  Apertura delle offerte in Prima seduta: 
  Le offerte saranno aperte  presso  la  sede  comunale  del  Settore
Lavori  Pubblici  in  V.le  Cattaneo,  2   nel   giorno   che   sara'
tempestivamente comunicato ai concorrenti a mezzo fax almeno 2 giorni
lavorativi prima dello stesso. Sono  ammessi  all'apertura  i  legali
rappresentanti degli  offerenti  ovvero  i  soggetti,  uno  per  ogni
concorrente, muniti di specifica delega  loro  conferita  dai  citati
legali rappresentanti. 
  Termine di validita' dell'offerta: 
  240 giorni dalla data di presentazione dell'offerta. 
  Offerte anormalmente basse: 
  Ai sensi dell'art. 86 comma 2 del D.  L.gs  163/2006,  la  Stazione
Appaltante valutera' la congruita' delle offerte  in  relazione  alle
quali sia i punti relativi al  prezzo  (ribasso  offerto  sul  prezzo
dell'opera posto a base di gara), allo spread  offerto,  al  riscatto
anticipato del bene (penale  applicata)  e  alle  Spese  tecniche  di
competenza dell'Aggiudicatario (ribasso offerto sull'importo  stimato
delle spese tecniche a base  di  gara  per  progettazione  esecutiva,
coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed  esecuzione
dei lavori), ricompresi negli elementi quantitativi, sia la somma dei
punti relativi a tutti gli altri elementi di valutazione  (ricompresi
sia negli elementi  qualitativi  che  negli  elementi  quantitativi),
siano entrambi pari o  superiori  ai  4/5  dei  corrispondenti  punti
massimi previsti nel bando di gara. 
  Giustificazioni anticipate dei prezzi: 
  Nella busta contenente l'offerta economica devono  essere  inserite
le giustificazioni di cui all'articolo 87, comma 2, del  D.  Lgs.  n.
163/2006, relative ai prezzi inerenti le voci  riportate  nel  quadro
tecnico economico posto a base di gara,  ad  esclusione  delle  spese
tecniche direttamente affidate dall'Amministrazione Comunale, secondo
quanto indicato nel disciplinare di gara. 
  Criterio di aggiudicazione: 
  Offerta economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  di
valutazione, ponderazioni e sottocriteri ai sensi dell'art. 83 del D.
Lgs 163/2006, come di seguito indicati: 
  CRITERI - ELEMENTI DI VALUTAZIONE: 
  Qualitativi: 
  1 Qualita' architettonica e funzionale dell'opera 
  2 Efficienza energetica dell'edificio 
  3 Gestione integrata degli impianti tecnologici previsti 
  4 Qualita' delle dotazioni di arredi ed attrezzature 
  5 Contenimento dei costi di manutenzione e gestione dell'opera 
  Quantitativi: 
  1 Prezzo (ribasso offerto sul prezzo dell'opera  posto  a  base  di
gara) 
  2 Costo finanziario del contratto di leasing: 
  - Spread offerto 
  - Riscatto anticipato del bene (penale applicata) 
  - Prolungamento durata del contratto di leasing 
  3 Termine di consegna dell'opera 
  4 Spese tecniche (ribasso offerto sull'importo stimato delle  spese
tecniche a base di gara) 
  PUNTEGGIO MASSIMO ATTRIBUIBILE: 
  Il punteggio massimo attribuibile e' pari a 100 ed  e'  determinato
dalla somma del punteggio dell'offerta  tecnico-qualitativa  (massimo
60) e quello dell'offerta economica (massimo 40). 
  A) Offerta tecnico-qualitativa punteggio massimo pari a 60 di cui: 
  per  qualita'  architettonica  e  funzionale  dell'opera  punteggio
massimo 30 
  per efficienza energetica dell'edificio punteggio massimo 10 
  per gestione integrata degli impianti 
  tecnologici previsti punteggio massimo 5 
  per qualita' delle dotazioni di arredi ed 
  attrezzature punteggio massimo 5 
  per contenimento dei costi di manutenzione 
  e gestione dell'opera punteggio massimo 10 
  B) Offerta economica punteggio massimo pari a 40 di cui: 
  per prezzo (ribasso offerto sul prezzo 
  dell'opera posto a base di gara) punteggio massimo 10 
  per costo finanziario del leasing in costruendo: 
  - Spread offerto punteggio massimo 15 
  - Riscatto anticipato del bene (penale applicata) punteggio massimo
5 
  per termine di consegna dell'opera punteggio massimo 5 
  per Spese tecniche di competenza dell'Aggiudicatario 
  (ribasso offerto sull'importo stimato delle spese 
  tecniche a base di gara per progettazione esecutiva, 
  coordinamento della sicurezza in fase di progettazione 
  ed esecuzione dei lavori) punteggio massimo 5 
  A)  La  valutazione  degli  elementi  di  natura   qualitativa   e'
determinata dal  prodotto  tra  il  punteggio  massimo  assegnato  al
singolo elemento qualitativo ed il relativo peso ponderale associato. 
  Il peso ponderale associato viene determinato mediante  il  calcolo
della media dei coefficienti attribuiti discrezionalmente dai singoli
commissari, compresi tra 0 e 1, come di seguito indicati: 
  Coefficiente = 1 - Caratteristiche ottimali 
  Coefficiente = 0,75 - Caratteristiche buone 
  Coefficiente = 0,50 - Caratteristiche sufficienti 
  Coefficiente = 0,25 - Caratteristiche poco adeguate 
  Coefficiente = 0 - Caratteristiche non adeguate 
  La somma dei valori degli elementi di natura  qualitativa  ottenuti
dal prodotto tra i coefficienti e i relativi pesi ponderali assegnati
determina il valore complessivo dell'offerta tecnico-qualitativa. 
  B)  La  valutazione  degli  elementi  di  natura  quantitativa   e'
determinata dal  prodotto  tra  il  punteggio  massimo  assegnato  al
singolo  elemento  quantitativo  ed  il   relativo   peso   ponderale
associato. 
  Il  peso   ponderale   associato   viene   determinato   attraverso
l'interpolazione lineare tra il coefficiente pari ad 1 attribuito  ai
valori degli  elementi  offerti  piu'  convenienti  per  la  Stazione
Appaltante e coefficiente pari a zero attribuito  a  quelli  posti  a
base di gara,  ovvero  per  lo  spread  offerto  e  per  il  riscatto
anticipato  del  bene  il  coefficiente  zero  e'   convenzionalmente
attribuito alla somma del  valore  dell'offerta  meno  vantaggiosa  e
della differenza fra il valore dell'offerta immediatamente precedente
alla miglior offerta e il valore della miglior offerta stessa. 
  La somma dei valori degli  elementi  di  natura  quantitativa  come
sopra  determinata  stabilisce  il  valore  complessivo  dell'offerta
economica. 
  Non saranno ammesse offerte in aumento o alla pari. 
  La Stazione Appaltante procedera'  all'aggiudicazione  dell'appalto
anche in presenza di una sola offerta valida  fermo  restando  quanto
previsto dall'art. 81 comma  3  del  D.  Lgs  n.  163/2006  circa  la
decisione di non aggiudicare in caso di offerta non conveniente o non
idonea in relazione all'oggetto del contratto. 
  In tale ipotesi l'offerente non potra' avere alcuna  pretesa  circa
il  rimborso  per  spese  sostenute  a  qualsiasi   titolo   per   la
partecipazione alla procedura aperta. 
  Diritto di superficie 
  La Stazione Appaltante  provvedera'  a  costituire  un  diritto  di
superficie, relativo  alla  sola  area  di  sedime  dell'edificio  da
realizzare  cosi'  come  indicato  nella  planimetria  del   progetto
preliminare relativa all'inquadramento, a favore dell'Aggiudicatario.
Il diritto di  superficie  avra'  una  durata  pari  a  quella  delle
obbligazioni scaturenti dal contratto di appalto e comunque,  fino  a
quando la Stazione  Appaltante  non  avra'  esercitato  l'opzione  di
riscatto totale dell'immobile. 
  Avvalimento 
  E' ammesso con le modalita' dell'art. 49 del D. Lgs 163/2006  nella
misura di una sola  impresa  ausiliaria  per  ciascuna  categoria  di
qualificazione dei lavori. 
  Subappalto 
  - Per il finanziamento dell'opera non  e'  ammesso  il  ricorso  al
subappalto. 
  -  Per  la  realizzazione  dell'opera  il  subappalto  e'   ammesso
conformemente alla normativa vigente in materia di lavori pubblici di
cui all'art. 118 del D. Lgs. 163/2006. 
  Le lavorazioni che il concorrente intende subappaltare o  concedere
in  cottimo   devono   essere   espressamente   dichiarate   all'atto
dell'offerta ed  e'  fatto  obbligo  al  soggetto  Aggiudicatario  di
trasmettere, entro venti  giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato nei confronti  dei  subappaltatori,  copia  delle  fatture
quietanziate relative ai pagamenti corrisposti  al  subappaltatore  o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia. 
  Informazioni generali: 
  a) il presente bando e' regolato dall'art. 160 bis del D.  Lgs  163
/2006; 
  b) non sono ammessi a partecipare  alle  gare  soggetti  privi  dei
requisiti generali di cui all'articolo 38 del D. Lgs 163/2006; 
  c)  in  caso  di  offerte  che  ottengono  il  medesimo   punteggio
complessivo, sara' dichiarato Aggiudicatario il concorrente che avra'
offerto il minor  importo  complessivo  della  locazione  finanziaria
(sommatoria dei canoni di locazione compreso il prezzo di  riscatto).
In caso di ulteriore parita' si procedera' per sorteggio; 
  d)  le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i   documenti   e
l'offerta devono essere redatti in lingua italiana; 
  e) i concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1, lettera
d), del D. Lgs 163/2006 devono possedere i requisiti nella misura  di
cui all'articolo 95, comma 2, del  D.P.R.  n.  554/1999  in  caso  di
associazioni di tipo orizzontale e nella misura di  cui  all'articolo
95, comma 3, del medesimo D.P.R. in  caso  di  associazioni  di  tipo
verticale; 
  f)  gli  importi  dichiarati  dovranno   essere   obbligatoriamente
espressi in euro; 
  g) l'Amministrazione Comunale si riserva la facolta'  di  applicare
le disposizioni di cui all'articolo 140, comma 1, del D. Lgs 163/2006
in caso di fallimento dell'appaltatore o  risoluzione  del  contratto
per  grave  inadempimento  del  medesimo.  In   tali   casi   saranno
interpellati  progressivamente  gli  operatori  economici  che  hanno
partecipato  all'originaria  procedura  di  gara,  risultanti   dalla
relativa graduatoria, se ancora in possesso dei necessari  requisiti,
al fine di stipulare un nuovo contratto per  il  completamento  della
locazione finanziaria di opera pubblica ai sensi del citato art. 140; 
  h)  in  caso  di  fallimento,  inadempimento  o  sopravvenienza  di
qualsiasi causa impeditiva all'adempimento dell'obbligazione da parte
di uno dei due soggetti  costituenti  l'associazione  temporanea,  la
Stazione Appaltante  puo'  autorizzarne  la  sostituzione  con  altro
soggetto avente medesimi requisiti e caratteristiche; 
  i)  la   comunicazione   dell'aggiudicazione   ovvero   della   non
aggiudicazione di cui all'art. 79 comma 5 potranno essere  effettuate
anche mediante fax; 
  l) tutte le controversie, i cui ricorsi  devono  essere  presentati
nei termini di legge, se inerenti le fasi di gara sono di  competenza
del Tribunale Amministrativo Regionale di Milano mentre  se  inerenti
le fasi di esecuzione dell'opera sono di competenza del Tribunale  di
Vigevano; 
  m) trattamento dati personali e tutela della Privacy: 
  Ai sensi del D. Lgs n. 196/2003, si precisa che il trattamento  dei
dati personali sara' improntato a liceita' e correttezza in relazione
alla tutela dei dati dei concorrenti e alla loro riservatezza. 
  In particolare si informa che: 
  - il Comune di Abbiategrasso e' titolare del trattamento  dei  dati
nella persona dell'arch. Alberto Ambrosini in qualita'  di  dirigente
Settore Lavori Pubblici; 
  - il trattamento dei dati avviene ai soli  fini  dello  svolgimento
della gara e per  i  procedimenti  amministrativi  e  giurisdizionali
conseguenti, nel rispetto del segreto aziendale e industriale; 
  - i dati personali conferiti, anche giudiziari,  sono  trattati  in
misura non eccedente e pertinente ai soli fini  dell'attivita'  sopra
indicata  e  l'eventuale  rifiuto  da   parte   dell'interessato   di
conferirli comporta  l'impossibilita'  di  partecipazione  alla  gara
stessa; 
  - il  trattamento  e'  realizzato  per  mezzo  delle  operazioni  o
complesso di operazioni di cui all'articolo 4, comma 1,  lettera  a),
del decreto  legislativo  n.  196/2003,  con  o  senza  l'ausilio  di
strumenti elettronici o comunque  automatizzati,  mediante  procedure
idonee a garantirne la riservatezza; 
  -  i  dati  non  vengono  diffusi,  salvo  quelli  dei   quali   la
pubblicazione sia obbligatoria per legge; 
  - i dati possono venire a conoscenza degli  incaricati  autorizzati
dal titolare e dei componenti del  seggio  di  gara,  possono  essere
comunicati ai soggetti cui  la  comunicazione  sia  obbligatoria  per
legge o regolamento o a soggetti cui la comunicazione sia  necessaria
in caso di contenzioso. 
  I diritti spettanti all'interessato sono quelli di cui all'art.  13
del D. Lgs. 196/2003 al quale espressamente si rinvia. 
  Responsabile Unico del Procedimento ai sensi dell'art.  10  del  D.
Lgs. 163/2006 nonche' dell'art. 5 della L. 241/90 
  Responsabile del  Servizio  Lavori  Pubblici  -  geom.  Ermenegildo
Scalera 
    Abbiategrasso, 29/01/2010 

     Il Responsabile del Servizio Llpp e Unico del Procedimento 
                      Geom. Ermenegildo Scalera 

 
T10BFF2075
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.