COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2010)

BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA. Appalto per il  servizio  di
  manutenzione ordinaria e straordinaria degli impianti di  ascensore
  installati presso gli Uffici Comunali, le Scuole Comunali,  nonche'
  l'edificio adibito a  Case-Parcheggio  di  V.le  Virgilio,  per  la
  durata di anni 2. CODICE CIG:0426326756. 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria  -  Settore  Manutenzioni
Patrimonio Reti Infrastrutturali 
  Indirizzo postale: piazza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia 
  Punti di contatto: All'attenzione dott. ing. Riccardo Miracapillo 
  All'attenzione dott. Laura Liddo 
  Telefono: + 3900883290453 Fax: +3900883290545 +3900883290466 
  Posta                  elettronica:                   r.miracapillo
@comune.andria.bt.it-l.liddo@comune.andria.bt.it 
  Indirizzi internet: http://www.comune.andria.bt.it 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: si veda  l'allegato
A.I 
  Il capitolato speciale e la documentazione sono disponibili presso:
i punti di contatto sopra indicati 
  Le offerte vanno inviate ai punti di contatto sopra indicati 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (SERVIZI) 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: Appalto per il servizio di manutenzione  ordinaria  e
straordinaria degli  impianti  di  ascensore  installati  presso  gli
Uffici Comunali, le Scuole Comunali,  nonche'  l'edificio  adibito  a
Case-Parcheggio di V.le Virgilio, per la durata di anni 2. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione : Appalto di Servizi 
  Sito o luogo principale dei servizi: Comune di Andria 
  II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico si' 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
  L'appalto ha per oggetto l'affidamento del servizio di manutenzione
ordinaria e straordinaria degli  impianti  di  elevazione  installati
presso gli edifici comunali, in conformita' alle vigenti normative di
legge. 
  II.1.8) Divisione in lotti: no 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no 
  II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa)  Euro.
83.000,00 di cui 
  Euro. 79.880,00 (soggetti  a  ribasso)  Euro.  3.120,00  oneri  per
l'attuazione dei piani di sicurezza (non soggetti a ribasso) 
  II.2.2) Opzioni: no 
  II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
  Periodo  in  mesi:  24  naturali  e  consecutivi  (dal  verbale  di
consegna) 
  SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
  III.1) Condizioni relative all'appalto 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
  a) per i concorrenti: garanzia provvisoria  di  euro  1.660,00  (2%
dell'importo dell'appalto), ex art. 75 del d.lgs. n.  163  del  2006,
mediante  cauzione  con  versamento  in  contanti  in   tesoreria   o
fideiussione conforme allo schema 1.1 approvato con d.m. n.  123  del
2004, con espressa rinuncia all'eccezione di  cui  all'art.1957  co.2
c.c. 
  b) per l'aggiudicatario: 
  1)  garanzia  fideiussoria  definitiva   non   inferiore   al   10%
dell'importo del contratto, incrementabile in funzione  dell'offerta,
ex art. 113  del  d.lgs.  n.  163  del  2006,  mediante  fideiussione
conforme allo schema 1.2 approvato con d.m. n. 123 del 2004; 
  2) polizza assicurativa per rischi di  esecuzione  (C.A.R.)  e  per
responsabilita' civile per danni a terzi (R.C.T.) per un  importo  di
Euro 500.000,00 (cinquecentomila/00)  ex  art.129,  comma  1,  d.lgs.
n.163 del 2006, conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n.123 del
2004. 
  Importi della garanzia provvisoria di cui alla lettera a)  e  della
garanzia fideiussoria di cui alla lettera b), numero 1), ridotti  del
50% per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi  degli  articoli
2, lettera q), e 4 del d.P.R. n. 34 del 2000, o  della  dichiarazione
della presenza di elementi significativi e  tra  loro  correlati  del
sistema di qualita', ai sensi  degli  articoli  2,  lettera  p),  del
d.P.R. n. 34 del 2000, in corso di validita'. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento 
  a) finanziamento mediante Fondi di Bilancio Comunale. 
  b)  Il  canone  previsto  all'art.29  del  C.S.A.   sara'   versato
trimestralmente secondo le prescrzioni dell'art.30 del C.S.A. 
  c) corrispettivo a misura, ai sensi degli  articoli  53,  comma  4,
quarto e quinto periodo, e 82, comma 2 lettera a),  del  d.lgs  n.163
del 2006. 
  III.1.3) Forma giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento
aggiudicatario dell'appalto: 
  Tutte  quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia   raggruppamento
temporaneo o consorzio ordinario mediante atto di mandato  collettivo
speciale e irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del
2006 che Societa', anche consortile, tra imprese riunite. 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: si' 
  a) sono parte integrale del contratto i documenti di cui all'art.32
del CSA 
  b) sono previste penali come indicate all'art.31 del CSA. 
  III.2) Condizioni di partecipazione 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale 
  Dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. N. 445 del  2000,  in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  1) iscrizione alla C.C.I.A.A. o  altro  registro  ufficiale  per  i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.; 
  2) assenza delle cause di esclusione di cui all'art. 38,  comma  1,
del  d.lgs.  n.  163  del  2006  e  dettagliatamente   indicate   nel
disciplinare di gara: 
  3) insussistenza delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma  14,
della L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002. 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  Aver svolto nei tre esercizi finanziari conclusisi  antecedenti  la
data di pubblicazione del Bando, un volume di affari complessivo  non
inferiore ad Euro 63.000,00, oltre IVA. 
  Il periodo di  riferimento  per  la  documentazione  dei  requisiti
comprovati con i dati di bilancio o di altra  documentazione  fiscale
deve tenere  conto  delle  scadenze  fissate  dalla  Legge  per  tali
adempimenti; ne deriva che tale periodo e' quello per  il  quale  gli
atti  sono  effettivamente  utilizzabili,  in  quanto   approvati   o
presentati. 
  III.2.3) Capacita' tecnico-professionale: 
  a) Dichiarazioni sostitutive ai sensi del d.P.R. n. 445  del  2000,
in conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
  a.1) aver svolto nei tre anni antecedenti la data di  pubblicazione
del bando appalti analoghi rispetto a quelli oggetto della  gara  per
Enti pubblici, per un  importo  complessivo  non  inferiore  ad  Euro
63.000,00 oltre IVA 
  a.2) - di possedere la certificazione  SOA  per  la  categoria  OS4
classifica  I  o,  in  alternativa,  i  requisiti  di  qualificazione
previsti dall'art.28 del DPR 34/2000, con riferimento  ai  lavori  di
manutenzione straordinaria previsti dal CSA come segue: 
  - importo dei lavori analoghi rispetto a quelli  appartenenti  alla
categoria   OS4   eseguiti   direttamente   nell'ultimo   quinquennio
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando  non   inferiore
all'importo dei lavori da affidare pari ad Euro 20.000,00; 
  -  costo  complessivo  per  il   personale   dipendente   sostenuto
nell'ultimo quinquennio antecedente  la  data  di  pubblicazione  del
bando non inferiore al  15%  dell'importo  dei  lavori  eseguiti  nel
quinquennio antecedente la data di pubblicazione del bando. Nel  caso
in cui il rapporto tra il suddetto costo e l'importo dei  lavori  sia
stato inferiore  a  quanto  richiesto,  l'importo  dei  lavori  cosi'
convenzionalmente  rideterminato  vale  per  la   dimostrazione   del
possesso del requisito di cui al precedente comma; 
  -  adeguata  attrezzatura  tecnica,  relativamente  alla  quale   i
concorrenti 
  dovranno fornire l'indicazione delle componenti di maggior rilievo,
di cui dispongono a titolo di  proprieta',  locazione  finanziaria  o
noleggio. 
  b) Dichiarazione di possesso  dei  requisiti  tecnico-professionali
per l'esercizio delle attivita' di cui al D.M. 37/08 
  c) di disporre di personale tecnico dipendente (addetto a  ciascuna
squadra di lavoro), in possesso  della  relativa  qualifica,  di  cui
dovra' indicare le generalita'  e  gli  estremi  del  certificato  di
abilitazione rilasciato dal Prefetto ai sensi dell'art.9  del  D.P.R.
n.1767 del 24.12.1951 e  art.15  del  D.P.R.  n.162  del  30/04/1999,
nonche' in conformita' al D.P.R.  1497  del  29.5.1963  e  successivi
aggiornamenti del Ministero dei lavori Pubblici; 
  d) dichiarazione di impegno a rispettare le disposizioni  di  legge
in materia di prevenzione infortuni sul luogo di  lavoro,  previdenza
sociale e sindacale; 
  e) dichiarazione di impegno a produrre,  a  seguito  dell'eventuale
adeguamento degli  impianti  alle  normative  vigenti  richiesto  dal
Committente, la relativa documentazione; 
  f) sono fatte salve le disposizioni in  materia  di  raggruppamenti
temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, commi 1,  3,  e
da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e  3,  d.P.R.  n.
554 del 1999; orizzontali: mandataria  minimo  40%,  mandanti  minimo
10%; verticali: mandataria in prevalente,mandanti nelle scorporabili; 
  g) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs n.  163  del
2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara 
  III.2.4) Appalti riservati: no 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: aperta 
  IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
  prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 comma 2 lett.a) del  D.Lgs.
163/2006, con la precisazione che  all'aggiudicazione  si  addiverra'
anche  in  presenza  di  una  sola  offerta  valida,  in  favore  del
concorrente che offre il ribasso percentuale  piu'  alto  sul  prezzo
unitario del canone  e  sull'elenco  prezzi  riferito  ai  lavori  di
manutenzione straordinaria posti  a  base  di  gara  al  netto  delle
percentuali non soggette a ribasso, da  operarsi  su  tutte  le  voci
indicate nel Capitolato Speciale d'Appalto 
  IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:    CIG:    0426326756    CUP:
B89H10000000004 
  V.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: no 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare: 
  Termine per il ricevimento  delle  richieste  di  documenti  o  per
l'accesso ai documenti: Giorno: Lunedi' Data: 01/03/2010 Ora: 12,00 
  Documenti a pagamento: si'. 
  Condizioni e modalita' di pagamento: da concordare 
  IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: 
  Giorno: Mercoledi' Data: 03/03/2010 Ora: 12,00 
  IV.3.6) Lingue utilizzabili per  la  presentazione  delle  offerte:
Italiano 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte) 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
  Ammissione dei concorrenti 
  Giorno:Venerdi' Data: 05/03/2010 Ora: 9,00 
  Apertura offerte e aggiudicazione 
  Giorno:Venerdi' Data: 19/03/2010 Ora: 9,00 
  Luogo: Comune di Andria  -  Settore  Manutenzioni  Patrimonio  Reti
Infrastrutturali -Piazza Trieste e Trento 3°piano - Andria 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si' 
  Rappresentanti dei concorrenti, in numero massimo  di  due  persone
per ciascuno; i soggetti muniti di delega  o  procura,  o  dotati  di
rappresentanza legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come
risultanti  dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di
verbalizzare le proprie osservazioni. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) Trattasi di un appalto periodico: si' 
  VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: no 
  VI.3) Informazioni complementari: 
  a) appalto indetto con determinazione a contrattare  del  Dirigente
del Settore Manutenzioni Patrimonio Reti Infrastrutturali n° 213  del
01/02/2010 (art. 55, comma 3, d.lgs. n.163 del 2006) 
  b) prezzo piu' basso ai  sensi  dell'art.82  comma  2  lett.a)  del
D.Lgs. 163/2006; 
  c) esclusione automatica delle offerte anomale ai  sensi  dell'art.
122, comma 9, d.lgs. n. 163/06 e succ. mod.. Si precisa che nel  caso
in cui il numero delle offerte ammesse fosse inferiore a dieci non si
procedera'  all'esclusione  automatica  e  si  applichera',  ove   ne
ricorrano i presupposti, l'art.86 co.3 del D.lgs n.163 del 2006; 
  d) aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola  offerta  valida
(art. 55, comma 4, d.lgs. n. 163 del 2006) ; 
  e) obbligo  di  indicare  le  parti  di  lavori  che  si  intendono
subappaltare (art. 118 d.lgs. n. 163 del 2006 ); 
  f) la Stazione appaltante non provvede  al  pagamento  diretto  dei
subappaltatori alle condizioni di cui all'art.118, comma 3, d.lgs. n.
163 del 2006; 
  g) obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti  di
lavori da affidare a ciascun operatore economico raggruppato (art.37,
comma 13, d.lgs.n°163 del 2006); 
  h) obbligo per i consorzi di  cooperative  e  consorzi  stabili  di
indicare i consorziati per i quali consorzio  concorre  e,  per  tali
consorziati,  dichiarazioni  possesso  dei  requisiti  punto  2   del
Disciplinare di gara (art.37 comma 7 del d.lgs 163/2006) e divieto di
partecipazione  alla  medesima  gara  del  consorzio  stabile  e  dei
consorziati ai sensi dell'art.36 co.5 del D.lgs 163/06 e succ. mod. 
  i) obbligo di dichiarazione di avere esaminato il CSA,  di  essersi
recati sul luogo, di conoscere e aver verificato tutte le condizioni; 
  j) ogni informazione, specificazione,  modalita'  di  presentazione
della documentazione per l'ammissione e  dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione, indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale del presente bando; 
  k) disciplinare di gara e modelli per  dichiarazioni  (utilizzabili
dai    concorrenti),    disponibili    all'    indirizzo    internet:
www.comune.andria.bt.it 
  i) la Stazione appaltante si avvale della facolta' di cui  all'art.
140, commi 1 e 2,  d.lgs.  n.  163  del  2006  per  cui  in  caso  di
fallimento dell'appaltatore o di risoluzione del contratto per  grave
inadempimento saranno interpellati progressivamente  i  soggetti  che
seguono in graduatoria, fino al quinto  migliore  offerente,  escluso
l'originario aggiudicatario; 
  m)  controversie  contrattuali  deferite   al   Giudice   Ordinario
Tribunale di Trani con esclusione del procedimento arbitrale in  base
all'art. 35 del C.S.A.; 
  n) responsabile del procedimento del Servizio: dott. ing.  Riccardo
Miracapillo  Dirigente  del  Settore  Manutenzioni,  Patrimonio  Reti
Infrastrutturali del Comune di  Andria  recapiti  come  da  punti  di
contatto. 
  o)  responsabile  del  procedimento  di  gara:  dott.  Laura  Liddo
Dirigente Settore Espropriazioni Appalti Contratti Ufficio Casa 
  VI.4) Procedure di ricorso 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede  di
Bari; 
  Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 
  Citta': Bari CAP 70122 Paese: Italia 
  Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera n). 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini: 
  a) entro 60 giorni  dalla  pubblicazione  del  presente  bando  per
motivi che ostano alla partecipazione; 
  b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
esclusione; 
  c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza   del   provvedimento   di
aggiudicazione. 
  VI.4.3) Servizio presso il quale sono disponibili informazioni  sul
ricorso: 
  Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3,  lettera  n)  e
lettera o). 
    
  ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto ( ) 
  I) Indirizzi e punti di contatto presso i  quali  sono  disponibili
ulteriori informazioni 
  Denominazione ufficiale: Comune di Andria - Settore  Espropriazioni
Appalti Contratti e Ufficio Casa 
  Indirizzo postale: P.zza Umberto I c/o Palazzo di Citta' 
  Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia 
  Punti di contatto: Fax: + 390 0883 290477 
  all'attenzione di: Dott. Laura Liddo Telefono: + 390 0883 290466 
  all'attenzione di: Maria Dina Porro Telefono: + 390 0883 290467 
  all'attenzione di: Antonietta Suriano Telefono: + 390 0883 290443 
  Posta elettronica: l.liddo@comune.andria.bt.it 
  Posta elettronica: m.porro@comune.andria.bt.it 
  Posta elettronica: a.suriano@comune.andria.bt.it 

 Il Dirigente Settore Espropriazioni Appalti Contratti Ufficio Casa 
                        Dott.ssa Laura Liddo 
Il   Dirigente   del    Settore    Manutenzioni    Patrimonio    Reti
                          Infrastrutturali 
                      Ing. Riccardo Miracapillo 

 
T10BFF2227
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.