SERVIZIO SANITARIO REGIONALE EMILIA-ROMAGNA
AZIENDA UNITA' SANITARIA LOCALE DI FERRARA
DIPARTIMENTO ATTIVITA' TECNICO-PATRIMONIALI E TECNOLOGICHE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2010)

 
AVVISO  PUBBLICO   PER   L'AGGIORNAMENTO   ANNUALE   DELL'ELENCO   DI
PROFESSIONISTI PER L'AFFIDAMENTO DI INCARICHI PROFESSIONALI INFERIORI
                          A 100.000,00 EURO 
 

  1 Il Dipartimento  Attivita'  Tecnico-patrimoniali  e  Tecnologiche
dell'Azienda USL di Ferrara,  in  attuazione  dell'atto  n.  111  del
22/01/2010, indice il presente  avviso  per  l'aggiornamento  annuale
dell'elenco di professionisti, ai sensi del D.Lgs 163/2006, ai  quali
affidare servizi attinenti l'architettura e l'ingegneria  in  materia
di lavori pubblici. 
  2 L'affidamento dei suddetti servizi e' informato al  rispetto  dei
principi   di   non   discriminazione,   parita'   di    trattamento,
proporzionalita' e trasparenza, secondo le norme del  Regolamento  di
cui sopra. 
  3  Gli  incarichi  avranno  a  oggetto  prestazioni   professionali
riguardanti: 
  - Progettazione 
  - Direzioni lavori 
  - Coordinamento per  la  progettazione  e/o  per  l'esecuzione  dei
lavori (D. Lgs 81/2008 e s.m.i.) 
  - Collaudo 
  - Altri servizi (perizie, consulenze, etc.) 
  4 Gli incarichi saranno  affidati  con  riferimento  principalmente
alle opere  incluse  nel  Programma  Triennale  dei  Lavori  Pubblici
dell'Azienda. 
  5  L'elenco  non  pone  in  essere  nessuna  procedura   selettiva,
paraconcorsuale, ne' parimenti prevede alcuna graduatoria  di  merito
delle figure professionali, ma semplicemente individua i soggetti che
potranno essere interpellati  ai  fini  dell'affidamento  secondo  le
modalita' previste dal  regolamento  aziendale  dei  servizi  di  cui
sopra. 
  L'acquisizione   della   candidatura   non   comportera'   pertanto
l'assunzione di alcun obbligo specifico da  parte  dell'Azienda,  ne'
l'attribuzione di alcun diritto al candidato, in ordine all'eventuale
conferimento. 
  L'articolazione dell'elenco  avverra'  in  funzione  delle  istanze
pervenute e delle tipologie di incarichi da conferire. 
  6. Possono partecipare i soggetti singoli o  associati,  rientranti
nelle categorie dei soggetti di cui all'art. 90, 1° comma lett d)  e)
f) fbis) g) e h) per i quali non sussistono le cause di esclusione di
cui all'art. 38 del D.Lgs, 163/2006 e s.m.i. 
  E' fatto divieto  ai  concorrenti  di  presentare  domanda  per  il
presente avviso singolarmente e come componente di un  raggruppamento
temporaneo,  nonche'  di  partecipare   contemporaneamente   a   piu'
raggruppamenti. Si richiama inoltre quanto previsto all'art.  51  del
DPR 554/99. 
  7. Modalita' di presentazione delle istanze 
  I professionisti interessati  possono  far  pervenire  la  relativa
domanda secondo le seguenti modalita': 
  a. Istanza di partecipazione in carta semplice, redatta secondo  il
fac-simile allegato (All. A), con sottoscrizione autenticata  secondo
le modalita' di cui all'art. 38,  3°  comma  del  DPR  445/2000,  del
professionista singolo o dal capogruppo dell'Associazione temporanea,
o dal legale rappresentante se trattasi di societa', allegando  copia
fotostatica  di   un   documento   valido   di   riconoscimento   del
sottoscrittore. In tale istanza dovra' essere dichiarata la tipologia
di incarico per la quale si intende partecipare, il titolo di  studio
e la sua durata, l'iscrizione al competente ordine  professionale,  e
l'assenza  delle  cause  di  esclusione  dalla  partecipazione   alle
procedure di affidamento (art. 38 del D.lgs. 163/2006) 
  I professionisti che hanno conseguito il relativo titolo abilitante
in  conformita'  del  D.P.R.  328  del  05/06/2001,  sono  tenuti   a
specificare la rispettiva Sezione di iscrizione all'ordine. 
  b. Scheda tecnica-curriculum vitae secondo l'allegato schema  (All.
B)  debitamente  compilata  e  sottoscritta,  indicante,   per   ogni
tipologia  di  incarico  per  il   quale   si   intende   concorrere,
specificazione degli incarichi effettuati negli  ultimi  cinque  anni
antecedenti la data di pubblicazione del presente avviso. 
  c. Descrizione della struttura organizzativa ed organico (All.C) 
  La documentazione sopra elencata dovra' essere trasmessa  in  busta
chiusa da ogni  lato  e  riportante  all'esterno  il  mittente  e  la
seguente dicitura "domanda di inserimento/aggiornamento - elenco  per
l'affidamento di servizi attinenti all'ingegneria e  all'architettura
e servizi connessi, di importo inferiore ai 100.000,00", e  pervenire
al Protocollo Generale dell'Azienda USL di Ferrara - V. Cassoli, 30 -
44121 Ferrara, entro le ore 12.00 di lunedi' 15 marzo 2010. 
  Il recapito tempestivo dei plichi rimane ad esclusivo  rischio  del
mittente. 
  Fara' fede unicamente il timbro di arrivo del  protocollo  generale
dell'Azienda USL. 
  8. Regole generali 
  - I soggetti  potranno  essere  interpellati  sul  principio  della
proporzionalita' tra incarico da conferire e requisiti dichiarati nel
curriculum. 
  -  Nel  caso  in  cui  l'opera  da  progettare  sia   di   notevole
complessita',  tale  da  richiedere  l'apporto  di   professionalita'
specifiche,  l'Amministrazione  potra'   affidare   separatamente   a
professionisti singoli incarichi  per  le  diverse  specializzazioni,
fermo restando il divieto  di  cui  all'art.  62,  10°  comma  D.P.R.
554/99. 
  - Si applica  il  principio  di  rotazione,  rispetto  ai  soggetti
compresi  nell'elenco,  ai  fini  dell'interpello  per  la  procedure
negoziate di affidamento di incarichi. 
  - Gli affidamenti avverranno a seguito di procedure  negoziate  che
verranno  disciplinate  secondo  le  modalita'  previste  dal  D.L.gs
163/2006 e dai regolamenti  interni  dell'Azienda,  oltre  che  dalla
specifica disciplina definita, di volta in volta,  dalla  lettera  di
invito. 
  - L'Azienda si riserva comunque la facolta'  di  individuare  anche
altri  soggetti  non  inseriti  nell'elenco  redatto  a  seguito  del
presente   avviso,   solo   qualora   non    risultassero    presenti
professionalita' specifiche rispetto agli incarichi professionali  da
conferire. 
  - Questa Amministrazione predisporra',  sulla  base  delle  istanze
pervenute, un elenco nominativo, approvato  con  atto  del  Direttore
Generale, che avra' validita' di norma annuale, e comunque fino  alla
costituzione di un elenco aggiornato a seguito di nuovo avviso. 
  - Tutte le istanze pervenute successivamente alla data di  scadenza
del presente avviso, potranno essere  utilizzate  esclusivamente  con
l'esaurimento delle istanze pervenute entro i termini. 
  - I soggetti gia' inseriti nel precedente elenco per  l'anno  2009,
non  devono  presentare  una  nuova  domanda,  salvo  l'aggiornamento
facoltativo dei dati comunicati all'atto della precedente istanza. 
  - Tutte le istanze pervenute successivamente alla data di  scadenza
del precedente avviso, devono essere ripresentate. 
  - Per tutto quanto non previsto dal presente avviso si  rimanda  al
regolamento  aziendale  in  materia  di  affidamento   di   incarichi
professionali di importo inferiore a 100.000 euro approvato con  atto
del Direttore Generale n.21 del 21/01/2008. 
  - L'atto di approvazione  dell'elenco  verra'  comunicato  mediante
pubblicazione all'Albo  Pretorio  e  sul  sito  dell'Azienda  USL  di
Ferrara www.ausl.fe.it 
  - L'affidamento degli incarichi avverra' sulla  base  di  specifico
disciplinare, nel  quale  verranno  fissate  modalita',  tempi  e  le
competenze professionali per l'espletamento dell'incarico. 
  - Le competenze professionali verranno determinate utilizzando come
importo a base di gara le tariffe professionali (per  gli  Ingegneri:
L. n. 143/49 e successive modifiche ed aggiornamenti, D.M.  4/4/2001)
e/o disposizioni degli Ordini Professionali Nazionali, fermo restando
il principio introdotto dall'art. 2 della L. 248/06. 
  - Nell'espletamento dell'incarico, il professionista dovra'  tenere
conto delle norme che regolano  l'esecuzione  delle  opere  in  conto
dello Stato e in particolare delle leggi e regolamenti in vigore  sui
lavori pubblici. 
  -  Ai  sensi  dell'articolo  111  del  D.  Lgs  163/06  e  s.m.   e
dell'articolo 105 - comma 4 - del D.P.R. n° 554/1999, il  progettista
incaricato, contestualmente  alla  sottoscrizione  del  disciplinare,
dovra' produrre una dichiarazione di una Compagnia  di  Assicurazioni
contenente l'impegno  a  rilasciare  la  polizza  di  responsabilita'
civile professionale con specifico riferimento ai lavori progettati. 
  Tale polizza dovra' coprire un importo non  inferiore  al  10%  dei
lavori progettati, con decorrenza dall'inizio dei lavori e sino  alla
data di emissione  del  certificato  di  collaudo;  la  polizza  deve
coprire inoltre le spese sostenute  per  le  varianti  causate  dagli
errori e dalle omissioni progettuali; in  mancanza  di  tale  polizza
l'Amministrazione  e'  esonerata   dal   pagamento   della   parcella
professionale. 
  - Non saranno incluse nell'elenco: 
  a) Le istanze prive del contenuto indicato nell'allegato A 
  b) Le istanze prive di curriculum (l'allegato B e'  consigliato  ma
non vincolante, fermo restando che verranno prese  in  considerazione
solo le esperienze professionali non antecedenti i cinque anni  dalla
scadenza del presente avviso) 
  - Questa Azienda procedera' alla verifica d'ufficio a  campione  ai
sensi dell'art. 43 del DPR 445/2000 delle dichiarazioni presentate. 
  -  Dell'avvenuto  affidamento  dei  singoli  incarichi  sara'  data
pubblicita' a mezzo affissione all'apposito Albo Pretorio e sul  sito
www.ausl.fe.it dell'Azienda U.S.L. 
  - Il presente avviso e' pubblicato all'Albo  Pretorio  dell'Azienda
USL e sul sito  Internet  dell'Azienda  USL  www.ausl.fe.it  e  sulla
Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana. 
  - Il Responsabile  del  procedimento,  e'  l'Ing.  Livio  Alberani,
Direttore   del   Dipartimento   Attivita'   Tecnico-patrimoniali   e
tecnologiche dell'Azienda USL. 
  - Questa Amministrazione si riserva di annullare  o  modificare  il
presente avviso fornendone comunicazioni con le medesime modalita'. 
  9. Ai sensi del D. L.gs 30/06/2003 n. 196 e s.m.i. si informa che: 
  - Il Responsabile per il trattamento dei dati e' il  Direttore  del
Dipartimento  Attivita'  Tecnico-patrimoniali  e  Tecnologiche,  Ing.
Livio Alberani. 
  -  I  dati  personali  dei  partecipanti  forniti  nell'ambito  del
presente   avviso,   saranno   raccolti   presso   l'U.O.   Attivita'
Amministrative  del  Dipartimento  Attivita'  Tecnico-patrimoniali  e
tecnologiche, in una  banca  dati  sia  automatizzata  che  cartacea,
unicamente per le finalita' inerenti la stesura di un  elenco  e  per
l'eventuale successivo  affidamento  dell'incarico  professionale,  e
comprendera', nel  rispetto  dei  limiti  e  delle  condizioni  poste
dall'art. 11 del D.Lgs 196/03 tutte  le  operazioni  o  complesso  di
operazioni previste dall'art. 13, comma 1, 2,e 4 del medesimo  D.Lgs,
necessarie al trattamento in questione. 
  - Tali dati saranno trattati dalla medesima con o  senza  l'ausilio
di mezzi elettronici o  automatizzati,  comunque  mediante  strumenti
ritenuti idonei a garantire la sicurezza  e  la  riservatezza,  anche
successivamente, a seguito di  eventuale  instaurazione  di  rapporto
contrattuale per la gestione dello stesso. 
  - Tali dati potranno essere  sottoposti  ad  accesso  da  parte  di
coloro  che  sono  portatori  di  un  concreto  interesse,  ai  sensi
dell'art. 13 del D.lgs 163/06. L'indicazione dei dati  richiesti,  e'
obbligatoria   ai   fini   della   valutazione   dei   requisiti   di
partecipazione, pena l'esclusione della procedura. 
  - Il trattamento avviene in via  generale  in  base  alle  seguenti
fonti normative: D.lgs 163/06, D.P.R. 554/99. 
  - Gli interessati hanno diritto di accedere alle  informazioni  che
li riguardano e di chiederne, nel rispetto delle disposizioni  e  dei
termini  inerenti  la  procedura,  l'aggiornamento,   la   rettifica,
l'integrazione, la cancellazione o il blocco di  eventuali  dati  non
pertinenti o raccolti in modo non conforme alle norme. 
  - L'interessato puo' altresi' opporsi  al  trattamento  per  motivi
legittimi. 
  Gli interessati possono chiedere notizie e chiarimenti inerenti  il
presente avviso  al  Dipartimento  Attivita'  Tecnico-patrimoniali  e
Tecnologiche,  negli   orari   di   ufficio   ai   seguenti   numeri:
0532/235805-235843 fax. 0532/235803 - e-mail  g.cervato@ausl.fe.it  -
i.pizzicotti@ausl.fe.it 
  I soggetti interessati e i professionisti gia' inseriti nell'elenco
approvato con atto del  Direttore  Generale  n.  37  del  16/02/2009,
trovano  il  presente  avviso  e  i  fac-simili  di  domanda   e   di
aggiornamento dati (All. A, B e  C)  nel  sito  dell'Azienda  USL  di
Ferrara                                                 all'indirizzo
http://www.ausl.fe.it/azienda/dipartimenti-amministrativi/dipartiment
o-attivita-tecnico-patrimoniali-e-tecnologiche/attivita-amministrativ
e-appalti-e-patrimonio/gare-ed-appalti-dip-attivita-tecnico-patrimoni
ali-e-tecnologiche/bandi-ed-avvisi-di-gara/ 
    Ferrara, 01/02/2010 

Il  Direttore  del  Dipartimento  Attivita'  Tecnico-Patrimoniali   e
                            Tecnologiche 
                        (Ing. Livio Alberani) 

 
T10BFK2071
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