FRIULI VENEZIA GIULIA STRADE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2010)

Prot. n. 046 del 29 gennaio 2010
 
             BANDO DI GARA n. 01-2010 - PROCEDURA APERTA 
 

  1.1  Denominazione  e  indirizzo   ufficiale   Dell'amministrazione
Aggiudicatrice: Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. Via Mazzini, 22 -
34121 - Trieste 1.2 Indirizzo al quale inviare le offerte/le  domande
di partecipazione: Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A.. Ufficio  Gare
e Contratti Via Mazzini,  22  C.A.P.:  34121  Trieste  Stato:  Italia
Telefono:  040/5604208  Telefax:   040/764502   Indirizzo   Internet:
www.fvgs.it Posta elettronica: gare.contratti@fvgs.it  1.3  Indirizzo
presso il quale e' possibile ottenere la documentazione Come al punto
5 - 1.4 Indirizzo presso il quale  e'  possibile  ottenere  ulteriori
informazioni Come al  punto  1.2  -  2.  PROCEDURA  DI  GARA  Appalto
integrato per progettazione esecutiva e lavori. Procedura aperta  con
il criterio dell'offerta economicamente  piu'  vantaggiosa,  disposta
con determina a contrarre n° 37 del 25/01/2010. 3. BANDO DI  GARA  N.
01-2010 - CIG n° 0429307357 - CUP E51B09000170002 - -Progetto n.  129
del 30/11/2009 - D.P. n. 0000005 del 12/01/2010 -  CPV  45233227-6  -
Provincia di Gorizia - OGGETTO S.R. 305 "di Redipuglia" - Delegazione
Amministrativa - Appalto Integrato Progetto di riqualificazione della
S.S.56 (ora S.R.56) nella tratta da Udine  al  raccordo  autostradale
Villesse -Gorizia. Tratto dal raccordo autostradale Villesse  Gorizia
sulla S.S.305 (ora S.R.305) al confine della Provincia  in  localita'
Villanova del Judrio con innesto sulla S.S.56 (ora S.R.56). - Importo
totale lordo a base di Appalto Euro 15.197.170,60. Importo  lavori  a
base di appalto escluso  oneri  per  la  sicurezza  e  oneri  per  la
progettazione esecutiva: lavori a corpo Euro 14.200.780,30 - lavori a
misura Euro 505.538,49 - Oneri sicurezza Euro 290.000,00  -  Oneri  a
corpo per  la  progettazione  esecutiva  Euro  200.851,81  -  Importo
soggetto a ribasso Euro  14.907.170,60.  Categoria  prevalente  OG  3
Classifica  VII  -  Euro   13.951.568,84.   Ulteriori   Categorie   a
qualificazione  obbligatoria  subappaltabile  nei  limiti  di  Legge:
Categoria OG 11 Classifica  I  Euro  288.376,65  -  Categoria  OS  10
Classifica I Euro 220.404,29 - Categoria OS  12  Classifica  II  Euro
535.969,01; Importo dei  lavori  a  corpo  e  a  misura  oggetto  del
progetto esecutivo Euro  14.996.318,79.  Classifica  e  categorie  di
opere da progettare (Legge 143/49 e s.m.i.)  Cl.  I  -  Cat.  g  Euro
1.989.847,48; Cl. III - Cat. a Euro 110.945,47; Cl. III - Cat. c Euro
177.431,18; - Cl. VI - Cat .a Euro 9.871.177,65; Cl. IX - Cat. b Euro
2.846.917,01 - Cauzione provvisoria 2% Euro 303.943,41- Pagamenti  in
acconto: prima  rata  di  acconto  corrispondente  all'importo  della
progettazione esecutiva 15 gg data consegna lavori -  altre  rate  di
acconto: Al raggiungimento della cifra netta di euro 1.000.000,00. 4.
TERMINE DI ESECUZIONE  Il  termine  per  la  redazione  del  progetto
esecutivo e' di 60 (sessanta) giorni  naturali  e  consecutivi  dalla
data dell'ordine  di  servizio  emesso  dal  Responsabile  Unico  del
Procedimento ai sensi del comma 1 dell'art. 140 del D.P.R.  554/1999;
il termine per l'esecuzione dei lavori e' di 800  (ottocento)  giorni
naturali e consecutivi, al lordo della eventuale riduzione offerta in
sede di gara, dalla data del  verbale  di  consegna  dei  lavori.  5.
DOCUMENTAZIONE  Il  disciplinare  di   gara   contenente   le   norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico delle opere a misura, la stima dei lavori,
il capitolato speciale di appalto, il  cronoprogramma,  il  piano  di
sicurezza e coordinamento,gli elaborati di progetto ed  il  bando  di
gara  integrale  sono  posti  in  visione  presso  l'Ufficio  Gare  e
Contratti della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. con sede  in  via
Mazzini n. 22 - 34121 TRIESTE, dalle ore  9:30  alle  ore  12:30  dal
lunedi' al venerdi'. Gli atti di gara sopra elencati,  riprodotti  su
supporto informatico, potranno essere acquistati presso la Copisteria
MAGIC DATA Via Fabio Severo n. 4 - 34133 Trieste (tel. 040/361733 fax
040/362271).  6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI  RICEZIONE,  MODALITA'   DI
PRESENTAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE Termine: entro  e  non
oltre le ore 12:00 del giorno 09/04/2010  Indirizzo:  Friuli  Venezia
Giulia Strade S.p.A. con sede in via Mazzini n. 22  -  34121  TRIESTE
Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di cui al
punto 5. del  presente  bando.  Apertura  offerte:  la  prima  seduta
pubblica si terra' il giorno 13/04/2010 alle  ore  09:00  nella  sala
gare della Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. sita in via Mazzini n.
22 - 34121 TRIESTE; eventuali  ulteriori  sedute  verranno  stabilite
volta per volta.  7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE
Chiunque puo' presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto  i
titolari o i rappresentanti  legali  delle  imprese  partecipanti,  o
persone  da  essi  delegate,  potranno  effettuare  dichiarazioni   a
verbale. 8. CAUZIONI E POLIZZE L'offerta dei concorrenti deve  essere
corredata da cauzione provvisoria  di  cui  all'art.  75  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. La cauzione provvisoria puo'  essere  ridotta  del
50% nei casi previsti dall'art.  75  co.  7  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.;  L'aggiudicatario  deve   inoltre   prestare:   a)   cauzione
definitiva di cui all'art.113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. L'importo
della  cauzione  puo'  essere  ridotta  del  50%  nei  casi  previsti
dall'art.  40  co.  7  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.;  b)  polizze
assicurative di cui agli artt.11, 14 e  15  del  Capitolato  Speciale
d'Appalto-Norme Generali. 9. FINANZIAMENTO  L'appalto  e'  finanziato
con mezzi correnti del bilancio della Friuli  Venezia  Giulia  Strade
S.p.A. 10. SOGGETTI AMMESSI  ALLA  GARA  Sono  ammessi  alla  gara  i
concorrenti di cui all'art. 34 comma 1, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,
costituiti da imprese singole di cui alle lettere a), b), e c)  o  da
imprese riunite o consorziate di cui alle lettere d), e) ed  f),  con
le modalita' di cui all'art. 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.,  ovvero
da imprese che intendano riunirsi e consorzi ai sensi  dell'art.  37,
comma 8) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' concorrenti  con  sede
in altri stati membri dell'Unione Europea di cui alla lettera  f-bis)
ed alle condizioni di cui all'art.3 co.7 del DPR n.34/2000. Ai  sensi
dell'art. 36 comma 5, e art.37, co.7, , del D.Lgs 163/2006 e' vietata
la partecipazione alla gara in qualsiasi altra forma dei  Consorziati
per conto del quale il Consorzio  concorre.  In  caso  di  violazione
saranno esclusi dalla gara sia il consorzio sia il  consorziato.  Per
essere ammessi alla gara e' necessario aver versato il contributo  di
cui alla Delibera dell'Autorita' di Vigilanza sui Contratti  Pubblici
del 01.03.2009.  11.  CONDIZIONI  MINIME  DI  CARATTERE  ECONOMICO  E
TECNICO  NECESSARIE  PER  LA  PARTECIPAZIONE  (caso  di   concorrente
stabilito in Italia) I  concorrenti,  all'atto  dell'offerta,  devono
possedere attestazione in corso di validita' rilasciata  da  societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al   DPR   n.34/2000   regolarmente
autorizzata,  che  documenti  il  possesso  della  qualificazione  in
categorie e classifiche adeguate ai  lavori  da  assumere.  (caso  di
concorrente stabilito in altri stati aderenti all'Unione  Europea)  I
concorrenti devono possedere i requisiti previsti dal  DPR  n.34/2000
accertati, ai sensi dell'art.3 co.7 del suddetto  DPR  n.34/2000,  in
base alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi paesi. 11.1  -  Situazione  personale  degli  operatori  -
informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita'  dei
requisiti : come da disciplinare di gara. 11.2 - Capacita'  economica
e finanziaria - informazioni e formalita' necessarie per valutare  la
conformita' dei requisiti : come da  disciplinare  di  gara.  Livelli
minimi di capacita' eventualmente richiesti : come da disciplinare di
gara. 11.3 - Capacita' tecnica - informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' dei requisiti : i concorrenti  privi  del
possesso della qualificazione SOA per  la  progettazione  per  ognuna
delle Classi e Categorie di cui alla tabella al precedente  punto  3,
dovranno individuare o associare un progettista  qualificato  di  cui
all'art.90, comma 1,  lett.  d),e),f),f-bis),  g)  e  h)  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i. che dovra' soddisfare il requisito di avere  svolto
nei  migliori  cinque  anni  del  decennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando, per ognuna delle Classi e Categorie indicate
nella tabella di cui al precedente punto 3, servizi di  progettazione
riguardanti lavori per un importo pari o superiore a quello indicato,
per Classe e Categoria, nella tabella di cui al  precedente  punto  3
nonche' agli ulteriori requisiti previsti nel disciplinare di gara. I
servizi di ingegneria valutabili sono quelli iniziati ed ultimati nel
migliore  quinquennio  del  decennio   antecedente   alla   data   di
pubblicazione del bando, ovvero  la  parte  di  essi  ultimata  nello
stesso periodo per il caso di servizi iniziati in  epoca  precedente.
Inoltre i medesimi  raggruppamenti  temporanei  devono  prevedere  la
presenza di un  professionista  abilitato  da  meno  di  cinque  anni
all'esercizio della professione  secondo  le  norme  dello  stato  di
residenza. Il progettista, pena l'esclusione, non deve trovarsi nelle
condizioni previste dagli artt. 38 e 90, comma 8 del D.Lgs.  163/2006
e s.m.i. e dell'art. 51 del D.P.R. 554/1999 e s.m.i.. Il progettista,
sia esso persona fisica o giuridica, non dovra' partecipare o  essere
indicato da piu' soggetti partecipanti alla gara,  pena  l'esclusione
di entrambi i partecipanti alla gara  che  lo  avessero  associato  o
indicato. Il progettista deve possedere, inoltre, i requisiti di  cui
all'art. 90, comma 7 del D.Lgs. 163/2006 e  s.m.i..  Le  Societa'  di
ingegneria devono essere in possesso dei requisiti di cui all'art. 53
del   D.P.R.   554/1999   e   s.m.i..   La   mancata   disponibilita'
all'espletamento  della  progettazione   esecutiva   da   parte   del
progettista individuato o associato dal concorrente,  comportera'  la
risoluzione del Contratto di Appalto in  danno  dell'Appaltatore  con
incameramento della cauzione salvo maggiori  danni.  12.  TERMINE  DI
VALIDITA' DELL'OFFERTA L'offerta  e'  valida  per  180  giorni  dalla
scadenza fissata per la ricezione  delle  offerte.  13.  CRITERIO  DI
AGGIUDICAZIONE L'aggiudicazione  sara'  effettuata  con  il  criterio
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa in base  ai  criteri  di
ponderazione indicati nel disciplinare di gara.  Si  procedera'  alla
valutazione della congruita' delle offerte  ai  sensi  dell'art.  86,
comma 2, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.. Ai sensi dell'art. 88 comma  7
del D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  la  Stazione  Appaltante  procedera'
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
non oltre la quinta. 14. ALTRE INFORMAZIONI a)  Non  sono  ammessi  a
partecipare alle gare i concorrenti per i quali sussistono  i  motivi
di esclusione indicati nel bando e nel disciplinare di gara.  b)  Non
sono ammesse, a pena di esclusione, le offerte condizionate a  quelle
espresse in modo indeterminato o con riferimento ad offerta  relativa
ad altro appalto, le offerte in  aumento  o  alla  pari,  le  offerte
parziali e/o condizionate e/o limitate; non sono altresi' ammesse,  a
pena  di  esclusione,  le  offerte  che  rechino  abrasioni,   ovvero
correzioni  non  espressamente  confermate  o  sottoscritte.  c)   Si
procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una  sola  offerta
valida,  sempre  che  sia   ritenuta   congrua   e   conveniente   ad
insindacabile giudizio dell'amministrazione  aggiudicatrice.  d)  Nel
caso di piu' offerte che riportino un punteggio  complessivo  uguale,
l'aggiudicazione avverra' a favore del concorrente che avra' ottenuto
il maggior punteggio relativamente alle caratteristiche qualitative e
metodologiche (T1 piu'  T2)  di  cui  al  disciplinare  di  gara.  Al
permanere   della   parita'    si    procedera'    all'individuazione
dell'aggiudicatario mediante sorteggio pubblico. e) Si  applicano  le
disposizioni previste dall'art.40 co.  7  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.
(sistema di qualita'). f) Le autocertificazioni, le certificazioni, i
documenti e l'offerta devono essere  redatti  in  lingua  italiana  o
corredati di traduzione giurata. g) Gli importi dichiarati da imprese
stabilite in altro stato membro dell'Unione Europea, qualora espressi
in  altra  valuta,  dovranno  essere  convertiti  in   euro.   h)   I
corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste nel capitolato
speciale d'appalto. i) La contabilita' dei lavori  sara'  effettuata,
ai sensi del titolo XI  del  DPR  n.554/1999,  secondo  le  modalita'
previste dal capitolato speciale di appalto  e  le  rate  di  acconto
saranno pagate con le modalita' previste dal  capitolato  stesso.  l)
Gli eventuali subappalti relativi ai lavori saranno  disciplinati  ai
sensi dell'art. 118 del D.Lgs 163/2006 e  s.m.i.,  a  condizione  che
siano indicati all'atto dell'offerta i lavori o le parti di opere che
si intendano subappaltare. Gli  eventuali  subappalti  relativi  alla
progettazione saranno disciplinati dall'art. 91, comma 3, del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. m) I  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti  dal
subappaltatore o cottimista verranno  effettuati  dall'aggiudicatario
che e' obbligato a trasmettere, entro  venti  giorni  dalla  data  di
ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle  fatture
quietanzate relative ai  pagamenti  progressivamente  corrisposti  al
subappaltatore,  con  l'indicazione   delle   ritenute   a   garanzie
effettuate, tranne nel caso previsto dall'art. 37, co.11  del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.  L'amministrazione  aggiudicatrice  si  riserva  la
facolta' di applicare le disposizioni di cui all'art. 140 del  D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.. n) E' esclusa la competenza  arbitrale.  Eventuali
ricorsi relativi al presente bando ed alle procedure di gara dovranno
essere proposte al TAR  del  F.V.G.,  mentre  tutte  le  controversie
derivanti  dall'esecuzione  dell'appalto  non  definite  con  accordo
bonario art. 240 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. saranno attribuite alla
competenza dell'Autorita' Giudiziale. o)  Ai  sensi  dell'art.13  del
D.Lgs. n.196/2003 i dati  raccolti  saranno  trattati  esclusivamente
nell'ambito delle attivita' istituzionali di  Friuli  Venezia  Giulia
Strade S.p.A. e l'impresa concorrente dovra' espressamente rilasciare
l'autorizzazione al trattamento dei dati medesimi.  q)  L'avviso  sui
risultati della procedura di affidamento (con l'elenco delle  imprese
partecipanti alla gara,  i  ribassi,  il  vincitore  e  l'importo  di
aggiudicazione) sara' soggetto alla pubblicazione  secondo  le  norme
vigenti, anche sul sito internet www.fvgs.it IN  ORDINE  AL  SEMPLICE
ESITO DI GARA, PERTANTO, NON SARANNO EVASE RICHIESTE  TELEFONICHE  DI
INFORMAZIONI. r) Per quanto  attiene  all'esecuzione  dei  lavori  in
sicurezza, trova applicazione il D.Lgs. n. 81/2008 e  s.m.i..  s)  Le
imprese, per il solo fatto che  partecipano  alla  procedura  aperta,
accettano esplicitamente e totalmente tutti i patti, le condizioni, i
vincoli, gli obblighi e le clausole stabilite dal presente  bando  di
gara, dal disciplinare, dal capitolato  speciale  di  appalto  e  dal
contratto, nessuna esclusa. t) Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi  momento,
senza che i concorrenti possano avanzare pretese di qualsiasi genere.
Friuli Venezia Giulia Strade S.p.A. si riserva  inoltre  la  facolta'
prevista dall'art. 81, comma 3, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., di  non
procedere all'aggiudicazione se nessuna offerta risulta conveniente o
idonea  in  relazione  all'oggetto  del  contratto.  u)  I  documenti
presentati non verranno restituiti. Tutte le comunicazioni avverranno
a mezzo fax. v) Il contratto di  appalto  verra'  stipulato  mediante
scrittura  privata   entro   novanta   giorni   dalla   comunicazione
dell'eventuale aggiudicazione definitiva. Ai sensi  dell'art.112  del
DPR  n.554/99  e  dell'art.8  del  DM  n.145/2000,  sono   a   carico
dell'impresa aggiudicataria tutte le spese del contratto e tutti  gli
oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi quelli tributari.
w) La Commissione di  gara  escludera'  i  concorrenti  per  i  quali
risulti che le relative offerte sono imputabili ad  un  unico  centro
decisionale, sulla base di univoci elementi. x) Per tutto quanto  non
espressamente  dichiarato  nel   presente   bando   e   nell'allegato
disciplinare,  si  fa  riferimento  al  D.P.R.  554/1999,  al  D.P.R.
34/2000, al D.M. 145/2000  e  al  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  y)  Il
Responsabile  di  Procedimento  e'  il  dott.  ing.  Sandro   Didone'
(Telefono  040/5604242  -  Fax  040/3720155  -   Posta   elettronica:
segreteria.tecnico@fvgs.it).  15.PUBBLICAZIONI:  1)   Albo   Pretorio
Comuni Trieste, Gradisca d'Isonzo, Cormons, Mariano del Friuli  -  2)
Sito  Internet   www.servizicontrattipubblici.it   www.regione.fvg.it
www.fvgstrade.it - 3)  G.U.CE  4)  -  G.U.R.I.  -  5)  Albo  Stazione
Appaltante Trieste  6)  Albo  Ufficio  di  Udine  e  Pordenone  della
F.V.G.S. - 7) 2 quotidiani nazionali - 8)  2  quotidiani  locali.  Il
bando di gara originale e' depositato presso gli uffici della  Friuli
Venezia Giulia Strade S.p.A. con sede in via Mazzini n.  22  -  34121
TRIESTE. Friuli Venezia  Giulia  Strade  S.p.A.  non  assume  nessuna
responsabilita' in ordine a bandi pubblicati  su  siti  internet  non
ufficiali con versioni modificate, manipolate o comunque manomesse da
terzi. L'avviso di gara e' stato trasmesso alla GUCE il 29/01/2010. 

                            Il Presidente 
                             Paolo Polli 

 
T10BFM2165
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.