INFRASTRUTTURE LOMBARDE S.P.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.14 del 5-2-2010)

 
Servizi di ingegneria integrati - 2010/S 22-031340 - BANDO DI GARA  -
                               Servizi 
 

  SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
  I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: 
  Infrastrutture Lombarde SpA, via Copernico, n.  38,  All'attenzione
di: ing. Antonio Giulio  Rognoni,  20125  Milano,  ITALIA.  Tel.  +39
0267971711.  E-mail:  ufficiogare@ilspa.it.   Fax   +39   0267971787.
Indirizzo(i) internet: Profilo di committente: www.ilspa.it. 
  Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati. 
  Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi  i
documenti per il dialogo competitivo e per  il  sistema  dinamico  di
acquisizione) sono disponibili presso:  I  punti  di  contatto  sopra
indicati. 
  Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I  punti
di contatto sopra indicati. 
  I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico. 
  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto  di   altre
amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
  II.1) DESCRIZIONE 
  II.1.1) Denominazione  conferita  all'appalto  dall'amministrazione
aggiudicatrice: 
  Procedura aperta  per  l'affidamento  di  incarico  di  verifica  e
validazione ai sensi dell'art.  112  del  D.Lgs.  n.  163/2006  delle
progettazioni esecutive afferenti alla realizzazione: 
  1) in appalto integrato degli interventi relativi  ai  presidi  di:
Melzo e Vizzolo  Predabissi  dell'Azienda  ospedaliera  "Ospedale  di
Circolo  di  Melegnano",  al   Presidio   di   Saronno   dell'Azienda
ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto  Arsizio",  ai  Presidi  di
Sondrio, Sondalo e Morbegno dell'Azienda ospedaliera della Valtellina
e della Valchiavenna, Rho dell'Azienda ospedaliera "Guido Salvini" di
Garbagnate Milanese (MI) nonche' ai Presidi Filippo del Ponte,  Luino
e  Cittiglio  e  agli  ambulatori  di  via   Monterosa   dell'Azienda
ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi" di Varese; 
  2) in appalto concorso degli interventi  relativi  ai  presidi  di:
Magenta e  Cuggiono  dell'Azienda  ospedaliera  "Ospedale  civile  di
Legnano", e Macchi dell'Azienda ospedaliera "Ospedale  di  Circolo  e
Fondazione Macchi" di Varese. 
  II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna  o
di prestazione dei servizi: 
  Servizi. 
  Categoria di servizi: N. 12. 
  Luogo principale di esecuzione: Milano. 
  Codice NUTS: ITC45 . 
  II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. 
  II.1.4) Informazioni relative all'accordo quadro: 
  II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: 
  Incarico di verifica e  validazione  ai  sensi  dell'art.  112  del
D.Lgs. n.  163/2006  delle  progettazioni  esecutive  afferenti  alla
realizzazione: 
  1) in appalto integrato degli interventi relativi  ai  presidi  di:
Melzo e Vizzolo  Predabissi  dell'Azienda  ospedaliera  "Ospedale  di
Circolo  di  Melegnano",  al   Presidio   di   Saronno   dell'Azienda
ospedaliera "Ospedale di Circolo di Busto  Arsizio",  ai  Presidi  di
Sondrio, Sondalo e Morbegno dell'Azienda ospedaliera della Valtellina
e della Valchiavenna, Rho dell'Azienda ospedaliera "Guido Salvini" di
Garbagnate Milanese (MI) nonche' ai Presidi Filippo del Ponte,  Luino
e  Cittiglio  e  agli  ambulatori  di  via   Monterosa   dell'Azienda
ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi" di Varese; 
  2) in appalto concorso degli interventi  relativi  ai  Presidi  di:
Magenta e  Cuggiono  dell'Azienda  ospedaliera  "Ospedale  civile  di
Legnano", e Macchi dell'Azienda ospedaliera "Ospedale  di  Circolo  e
Fondazione Macchi" di Varese, secondo le  indicazioni  contenute  nel
"Capitolato prestazionale". 
  II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 71340000. 
  II.1.7) L'appalto rientra nel campo  di  applicazione  dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): 
  Si'. 
  II.1.8) Divisione in lotti: No. 
  II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. 
  II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO 
  II.2.1) Quantitativo o entita' totale: 
  312.495,95 EUR, comprensivi di spese  e  oneri  previdenziali,  IVA
esclusa. 
  II.2.2) Opzioni: No. 
  II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: 
  Periodo in giorni: 90 (dall'aggiudicazione dell'appalto). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO 
  III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
  III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
  1) cauzione provvisoria di cui all'art. 75, commi 1 e  ss.,  D.Lgs.
163/2006 pari  al  2  %  (due  per  cento)  dell'importo  complessivo
dell'appalto di cui al punto II.2.1), costituita alternativamente: 
  - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico, 
  -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale di cui all'art. 107 del D.Lgs. n. 385/1993, avente validita'
sino a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
di cui al punto IV.3.4 del bando. 
  2) dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006  -
di un istituto bancario, oppure di una  compagnia  di  assicurazione,
oppure di un intermediario finanziario iscritto nell'elenco  speciale
di cui all'art. 107 del D.Lgs. n.  385/1993  contenente  l'impegno  a
rilasciare, in caso di aggiudicazione dell'appalto, a  richiesta  del
concorrente,  una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva pari al 10 % (dieci per cento) dell'importo contrattuale; 
  3) polizza di responsabilita' civile professionale, estesa al danno
alle  opere,  dovuta  ad  errori  od  omissioni   nello   svolgimento
dell'attivita' di verifica con massimale non inferiore a  2  500  000
EUR. 
  III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di  pagamento  e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: 
  Finanziamento a carico  di:  Stato,  Regione  Lombardia  e  Aziende
ospedaliere. 
  III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il  raggruppamento  di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: 
  III.1.4)  Altre  condizioni  particolari   cui   e'   soggetta   la
realizzazione dell'appalto: No. 
  III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
  III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i  requisiti
relativi  all'iscrizione  nell'albo  professionale  o  nel   registro
commerciale: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Alla selezione possono partecipare i soggetti  di  seguito
elencati che attestino il possesso dei, e possiedano i  requisiti  di
cui ai paragrafi III.2.2 e III.2.3 del bando di gara: 
  a) Organismi di ispezione di tipo A nel settore  delle  costruzioni
accreditati ai sensi della normativa europea UNI CEI EN ISO/IEC 17020
da enti partecipanti all'European Cooperation for Accreditation (EA); 
  b) Raggruppamenti temporanei o  consorzi  ordinari  di  concorrenti
costituiti o costituendi dai soggetti di  cui  alla  lettera  a)  del
presente  paragrafo;  a   tali   raggruppamenti   si   applicano   le
disposizioni di cui all'art. 37 D.Lgs. 163/06; 
  c) consorzi stabili costituiti dai soggetti di cui alla lettera  a)
del presente paragrafo ai sensi  e  nel  rispetto  dell'art.  36  del
D.Lgs. n. 163/2006; 
  d) GEIE, ai sensi del regolamento CEE 2137/85 e del D.Lgs. 240/91; 
  e)  Organismi  appartenenti  ad  altri  Stati  membri   dell'Unione
europea,  sempreche'  siano  abilitati,  nei  rispettivi  ordinamenti
nazionali, ad eseguire le prestazioni oggetto del  presente  appalto.
Fermi  restando  i  divieti  di  partecipazione   e   le   esclusioni
specificamente  previste  dalla  legge  per  ciascuna  delle  diverse
tipologie di concorrenti di cui al presente  paragrafo,  non  possono
comunque partecipare alla selezione, e qualora ne facciano  richiesta
ne vanno esclusi: 
  f) I soggetti privi di uno o piu' dei requisiti di ordine  generale
di cui all'art. 38 D.Lgs. 163/06; 
  h) I soggetti inibiti per legge o  per  provvedimento  disciplinare
dall'esercizio dell'attivita' di verifica; 
  i) i soggetti interessati da piani individuali di emersione di  cui
alla L. 383/01, nei limiti della durata del piano di emersione  (art.
1-bis, comma 14, L. 383 e s.m.i.). 
  III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: 
  III.2.3) Capacita' tecnica: 
  Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: 
  a) negli ultimi 5 esercizi precedenti la  pubblicazione  del  bando
aver espletato almeno 2 servizi di  verifica  di  progetti  ai  sensi
dell'art. 112 D.Lgs. 163/2006 relativi a lavori di  importo  ciascuno
pari ad almeno 8 000 000 EUR IVA esclusa inerenti opere  di  edilizia
ospedaliera. Nel caso di raggruppamento, detto requisito puo'  essere
raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo
per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere  il  requisito
nella misura minima del 50 % (cinquanta percento), mentre la restante
quota deve essere posseduta cumulativamente  dagli  altri  componenti
del raggruppamento; 
  b) negli ultimi 5 esercizi precedenti la  pubblicazione  del  bando
aver espletato almeno un servizio di verifica di  progetti  ai  sensi
dell'art. 112 D.Lgs. 163/2006 relativo a lavori di  importo  pari  ad
almeno 15  000  000  EUR  IVA  esclusa  inerenti  opere  di  edilizia
ospedaliera. Nel caso di raggruppamento, detto requisito puo'  essere
raggiunto in via cumulativa dalla compagine, fermo restando l'obbligo
per il soggetto indicato quale capogruppo di possedere  il  requisito
nella misura minima del 50 % (cinquanta percento), mentre la restante
quota deve essere posseduta cumulativamente  dagli  altri  componenti
del raggruppamento; 
  c)  possesso  al  momento  della   pubblicazione   del   bando   di
accreditamento, ai sensi della normativa UNI CEI EN ISO/IEC 17020, da
enti partecipanti all'European Cooperation  for  Accreditation  (EA),
come organismi di ispezione di tipo A nel settore delle  costruzioni.
Nel caso di raggruppamento, detto requisito deve essere posseduto  da
tutti i soggetti facenti parte dello stesso; 
  d) impegno a costituire un gruppo di lavoro con la presenza  minima
delle seguenti professionalita': 
  a) gestione e management del servizio: coordinatore e  responsabile
del servizio; 
  b)  congruita'   tecnico-economica   del   progetto:   esperto   in
valutazioni tecnico-economiche e in contabilita'; 
  c)  tecnologia  edilizia  sanitaria:  esperto   in   componenti   e
sottosistemi  edilizi  -  edilizia  ospedaliera,  esperto  in  layout
funzionali; 
  d) strutture: esperto in geotecnica, in strutture di  fondazione  e
di elevazione e in ingegneria sismica. 
  e) impianti: esperto impianti meccanici  e  impianti  idrosanitari,
esperto in impianti  elettrici,  di  illuminamento,  di  telefonia  e
trasmissione dati, esperto in impianti speciali, esperto in  impianti
elevatori, esperto in gestione del risparmio energetico e utilizzo di
fonti energetiche rinnovabili; 
  f) sicurezza: esperto in gestione  della  sicurezza  ai  sensi  del
D.Lgs. n. 81/2008, esperto in acustica e confort ambientale,  esperto
in sicurezza antincendio. 
  III.2.4) Appalti riservati: No. 
  III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI 
  III.3.1)  La  prestazione  del  servizio  e'   riservata   ad   una
particolare professione?: Si'. 
  Art. 112, D.Lgs. 163/2006. 
  III.3.2) Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche professionali delle persone incaricate  della  prestazione
del servizio: Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA 
  IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
  IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. 
  IV.1.2) Limiti al  numero  di  operatori  che  saranno  invitati  a
presentare un'offerta: 
  IV.1.3) Riduzione del numero di operatori durante il negoziato o il
dialogo: 
  IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
  IV.2.1) Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa in base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  d'oneri,
nell'invito  a  presentare  offerte  o  a  negoziare   oppure   nelle
specifiche. 
  IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. 
  IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
  IV.3.1)   Numero   di    riferimento    attribuito    al    dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
  S1001_A04208 & C. 
  IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. 
  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e   la
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: Termine
per il ricevimento delle richieste di documenti o  per  l'accesso  ai
documenti: 8.3.2010 - 12:30. 
  Documenti a pagamento: Prezzo: 100 EUR. 
  Condizioni  e  modalita'  di  pagamento:  Vedasi  paragrafo  4  del
disciplinare di gara. 
  IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione: 
  18.3.2010 - 12:00. 
  IV.3.5) Data di spedizione ai candidati prescelti  degli  inviti  a
presentare offerte o a partecipare: 
  IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione    delle
offerte/domande di partecipazione: 
  Italiano. 
  IV.3.7) Periodo minimo durante il quale  l'offerente  e'  vincolato
alla propria offerta: 
  Periodo in giorni: 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle
offerte). 
  IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 
  Data: 19.3.2010 - 10:30. 
  Luogo: Infrastrutture  Lombarde  SpA,  via  Copernico,  38,  20125,
Milano ITALIA. 
  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
  Legali rappresentanti dei concorrenti ovvero persone, una per  ogni
concorrente,  munite  di  specifica  delega  conferita   dai   legali
rappresentanti. 
  SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
  VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. 
  VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO  DAI
FONDI COMUNITARI: No. 
  VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: 
  a) Con riferimento  al  paragrafo  II.3)  del  presente  bando,  si
specifica che l'attivita' di verifica e monitoraggio avra' una durata
pari ai tempi previsti contrattualmente per ogni  singolo  intervento
di progettazione, ovvero: 70 giorni (cadauno) per i Presidi di  Melzo
e Vizzolo Pedrabissi, 70 giorni per il Presidio di Saronno, 70 giorni
(cadauno) per i Presidi di Sondrio, Sondalo e Morbegno, 40 giorni per
gli ambulatori di via Monterosa, 50 giorni per  il  Presidio  Filippo
del Ponte e 60 giorni per i Presidi di Luino e Cittiglio,  50  giorni
(cadauno)  per  i  Presidi  di  Magenta   e   Cuggiono   dell'Azienda
ospedaliera di Legnano, 50 giorni per il Presidio Macchi dell'Azienda
ospedaliera "Ospedale di Circolo e Fondazione Macchi" di Varese. 
  Il  completamento  dell'attivita'   di   verifica,   da   svolgersi
parallelamente su tutti gli  interventi,  dovra'  avvenire  entro  20
(venti) giorni dalla consegna di ciascun progetto esecutivo approvato
dagli Enti competenti; 
  b) Con riferimento al  paragrafo  IV.2.1  del  presente  bando,  si
specifica che il criterio di aggiudicazione  e'  quello  dell'offerta
economicamente piu'  vantaggiosa  in  base  ai  criteri  indicati  di
seguito: 
  - merito tecnico-qualitativo: punteggio massimo 60 punti, 
  - merito economico-quantitativo: punteggio massimo 40 punti. 
  I  criteri  di  valutazione  e  i  punteggi   sono   precisati   ed
ulteriormente articolati nel disciplinare di gara. 
  c)  La  durata  dell'attivita'  di  verifica   e   validazione   e'
specificata nello "Schema di contratto"; 
  d) Eventuali quesiti o richieste  di  chiarimenti  in  merito  alla
documentazione di gara dovranno  essere  formulati  esclusivamente  a
mezzo fax,  da  inviarsi  alla  stazione  appaltante  al  numero  +39
0267971787,  entro  il  8.3.2010  (12:00).  Le  risposte  ai  quesiti
tempestivamente pervenuti saranno pubblicate sul sito internet  della
stazione appaltante ( www.ilspa.it - Gare in corso); 
  e) Si procedera' ad aggiudicazione anche in presenza  di  una  sola
offerta valida, purche' essa sia ritenuta congrua e conveniente dalla
stazione appaltante; 
  f) La Stazione appaltante si riserva di interrompere  o  sospendere
la gara in qualsiasi momento ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi i concorrenti non avranno diritto ad  alcuna  rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta; 
  g) Non sono ammesse offerte parziali, indeterminate,  condizionate,
plurime, in aumento, pari a 0; 
  h) I dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del  D.Lgs.  n.
196/2003, esclusivamente nell'ambito della presente gara nonche'  per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto; 
  i) Per tutto quanto non espressamente indicato nel  presente  bando
si rinvia al disciplinare di gara, allo  schema  di  contratto  e  al
capitolato prestazionale  tutti  disponibili  presso  la  sede  della
stazione appaltante (indirizzo sub paragrafo I.1 del presente  bando)
e sul sito internet www.ilspa.it -  Gare  in  corso  -  unitamente  a
modelli utilizzabili per la compilazione della domanda di  ammissione
e delle autocertificazioni; 
  l) Ai sensi dell'art.  88,  comma  7  del  D.Lgs.  n.  163/2006  la
stazione   appaltante   si   riserva   la   facolta'   di   procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle  migliori  offerte
sino alla quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da  1  a  5
del citato art. 88; 
  m)  CIG  (Codice  identificativo   gare   presso   l'Autorita'   di
vigilanza): 04304713E7; 
  n) Responsabile del procedimento: arch. Simona Trapletti. 
  VI.4) PROCEDURE DI RICORSO 
  VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: 
  Tribunale amministrativo regionale  per  la  Lombardia;  presidente
della  Repubblica  nelle  forme  di  cui  al  D.P.R.   1133/71,   via
Conservatorio, n.13, 20122 Milano, ITALIA. 
  VI.4.2) Presentazione di ricorso: 
  Informazioni precise sui termini di presentazione  di  ricorso:  60
giorni, decorrenti dalla piena conoscenza del  provvedimento  che  si
intende impugnare, per il ricorso al TAR; 120 giorni per  il  ricorso
straordinario al presidente della Repubblica. 
  VI.4.3) Servizio presso  il  quale  sono  disponibili  informazioni
sulla presentazione di ricorso: 
  VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.1.2010. 

                        Il Direttore Generale 
                      (Antonio Giulio Rognoni) 

 
T10BFM2235
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.