AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 8 DI CAGLIARI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 8-2-2010)

 
                 BANDO DI GARA D'APPALTO PER SERVIZI 
 

  SEZIONE I -  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI E  PUNTI  DI  CONTATTO:  Denominazione  ufficiale:  Azienda
Sanitaria Locale N. 8 di Cagliari; Indirizzo Postale: Via Piero Della
Francesca n. 1; Citta': Selargius (CA); Codice postale: 09047; Paese:
Italia; Punti di contatto: Servizi Generali Alberghieri e  Logistica;
All'attenzione di: Ing. Raffaele Peralta; Telefono:  +39  0706093204;
Posta  elettronica:  alberghiero.logistica@asl8cagliari.it;  Telefax:
+39   0706093803;   Indirizzo   Internet    amm.ne    aggiudicatrice:
http://www.aslcagliari.it; Ulteriori sono disponibili presso: i punti
di contatto sopra indicati; Il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare sono disponibili presso:  i  punti  di  contatto  sopra
indicati. Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate  a:
i punti di contatto sopra  indicati.  I.2)  TIPO  DI  AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale
o locale -  Salute.  L'amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per
conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. 
  SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO.  II.1)  DESCRIZIONE;   II.1.1)
DENOMINAZIONE     CONFERITA     ALL'APPALTO      DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Procedura ristretta accelerata per l'affidamento  del
servizio  di  noleggio,  fornitura,   lavaggio,   sterilizzazione   e
confezionamento in  kit  di  teleria  e  camici  in  tessuto  tecnico
riutilizzabile  per  le  sale  operatorie  del  presidio  ospedaliero
"Marino" di Cagliari, per un periodo di quattro anni. II.1.2) TIPO DI
APPALTO E LUOGO DI ESECUZIONE, LUOGO DI CONSEGNA O DI PRESTAZIONE  DI
SERVIZI: (c) Servizi. Categoria di servizi: N. 27.  Luogo  principale
di esecuzione: Presidio ospedaliero  "Marino"  di  Cagliari.  II.1.3)
L'AVVISO RIGUARDA: un appalto  pubblico.  II.1.5)  BREVE  DESCRIZIONE
DELL'APPALTO O DEGLI ACQUISTI: L'appalto ha per oggetto  il  servizio
di noleggio, fornitura,  lavaggio  e  sterilizzazione  di  teleria  e
camici in tessuto tecnico riutilizzabile confezionati in kit sterili,
nonche' la fornitura di accessori sterili (quali  tasche,  sacche  di
raccolta, strisce adesive  ecc.)  da  utilizzare  per  l'allestimento
asettico del campo operatorio nel presidio  ospedaliero  "Marino"  di
Cagliari. II.1.6) CPV (vocabolario comune per  gli  appalti)  oggetto
principale 33141620 (CA55); oggetti complementari 39518200  (CA55)  e
39518100 (CA55). II.1.7) L'APPALTO RIENTRA NEL CAMPO DI  APPLICAZIONE
DELL'ACCORDO SUGLI  APPALTI  PUBBLICI?:  si'.  II.1.8)  DIVISIONE  IN
LOTTI:  no.  II.1.9)   AMMMISSIBILITA'   DI   VARIANTI:   no.   II.2)
QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO. II.2.1) QUANTITATIVO  O  ENTITA'
TOTALE:  L'importo  complessivo  stimato  dell'appalto,   comprensivo
dell'opzione di rinnovo per  un  ulteriore  anno,  e'  pari  ad  Euro
711.000,00 IVA esclusa. Tale importo  e'  inoltre  comprensivo  degli
oneri per la sicurezza per i rischi da interferenze per un importo di
Euro 1.000,00. II.2.2) OPZIONI: si'. L'Amministrazione contraente  si
riserva l'opzione di procedere, prima della scadenza, al rinnovo  del
contratto per il periodo di un ulteriore anno di durata del servizio,
compatibilmente con la normativa vigente. II.3) DURATA DELL'APPALTO O
TERMINE DI ESECUZIONE: 48 mesi (quattro anni). 
  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,   ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE   ALL'APPALTO:
III.1.1) CAUZIONI  E  GARANZIE  RICHIESTE:  Indicate  nel  capitolato
speciale di gara. III.1.2) PRINCIPALI MODALITA' DI FINANZIAMENTO E DI
PAGAMENTO E/O RIFERIMENTI ALLE DISPOSIZIONI APPLICABILI  IN  MATERIA:
Fondi di bilancio della ASL.  III.1.3)  FORMA  GIURIDICA  CHE  DOVRA'
ASSUMERE IL  RAGGRUPPAMENTO  DI  OPERATORI  ECONOMICI  AGGIUDICATARIO
DELL'APPALTO: I raggruppamenti  aggiudicatari  dovranno  assumere  la
forma giuridica secondo le  modalita'  di  cui  all'articolo  37  del
D.Lgs. n. 163/2006 e ss.mm.ii. III.1.4) ALTRE CONDIZIONI  PARTICOLARI
CUI E'  SOGGETTA  LA  REALIZZAZIONE  DELL'APPALTO:  Altre  condizioni
particolari sono indicate nel capitolato speciale. III.2)  CONDIZIONI
DI PARTECIPAZIONE: III.2.1)  SITUAZIONE  PERSONALE  DEGLI  OPERATORI,
INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O
NEL REGISTRO COMMERCIALE: informazioni e  formalita'  necessarie  per
valutare la  conformita'  ai  requisiti:  A  pena  di  esclusione,  i
concorrenti dovranno attestare:  1)  Iscrizione  nel  Registro  delle
Imprese od  in  analogo  ed  equipollente  registro  dello  stato  di
residenza, per attivita'  inerenti  al  presente  appalto,  ai  sensi
dell'art. 39 del D.Lgs 163/2006 e  ss.mm.ii.;  2)  Inesistenza  delle
condizioni di esclusione di cui all'art. 38  del  D.Lgs.  163/2006  e
ss.mm.ii.;   3)   Possesso   dei   requisiti    di    di    idoneita'
tecnico-professionale di cui all'art. 26 D.lgs. 81/2008 e  ss.mm.ii..
III.2.2) CAPACITA' ECONOMICA E FINANZIARIA. informazioni e formalita'
necessarie per valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  A  pena  di
esclusione, i concorrenti dovranno attestare:  1)  l'importo  globale
del fatturato realizzato nell'ultimo triennio; 2)  l'importo  globale
del fatturato  relativo  a  servizi  analoghi  a  quelli  in  appalto
realizzato  nell'ultimo  triennio.  Livelli   minimi   di   capacita'
eventualmente richiesti: A pena di esclusione, l'importo globale  del
fatturato realizzato nell'ultimo triennio non dovra' essere inferiore
ad Euro  700.000,00.  L'importo  del  fatturato  relativo  a  servizi
analoghi a quelli in appalto, realizzato  nell'ultimo  triennio,  non
dovra'  essere  inferiore  ad  Euro  450.000,00.  III.2.3)  CAPACITA'
TECNICA.  informazioni  e  formalita'  necessarie  per  valutare   la
conformita'  ai  requisiti:  A  pena  di  esclusione,  i  concorrenti
dovranno elencare dettagliatamente i servizi  analoghi  a  quelli  in
appalto eseguiti nell'ultimo triennio con la descrizione  dell'esatto
oggetto, del  rispettivo  importo,  della  data  e  del  committente.
III.2.4)  APPALTI   RISERVATI:   no.   III.3)   CONDIZIONI   RELATIVE
ALL'APPALTO DI SERVIZI;  III.3.1)  LA  PRESTAZIONE  DEL  SERVIZIO  E'
RISERVATA AD UNA PARTICOLARE PROFESSIONE?  No.  III.3.2)  LE  PERSONE
GIURIDICHE DEVONO INDICARE IL  NOME  E  LE  QUALIFICHE  PROFESSIONALI
DELLE PERSONE INCARICATE DELLA PRESTAZIONE DEL SERVIZIO? Si'. 
  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI  PROCEDURA;  IV.1.1)  TIPO  DI
PROCEDURA:  Ristretta  accelerata.  Giustificazione  della  procedura
accelerata: Ottimizzazione del numero delle sedute operatorie e della
sterilita' del campo operatorio delle sale  operatorie  del  presidio
ospedaliero "Marino". IV.1.2)  LIMITI  AL  NUMERO  DI  OPERATORI  CHE
SARANNO  INVITATI  A  PRESENTARE  UN'OFFERTA:  nessun  limite.  IV.2)
CRITERI DI AGGIUDICAZIONE; IV.2.1) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Offerta
economicamente piu' vantaggiosa, in  base  ai  criteri  indicati  nel
capitolato speciale. IV.2.2)  RICORSO  AD  UN'ASTA  ELETTRONICA:  No.
IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE  AMMINISTRATIVO.  IV.3.1)  NUMERO  DI
RIFERIMENTO    ATTRIBUITO     AL     DOSSIER     DALL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE.  Deliberazione  n.   88   del   27/01/2010.   IV.3.2)
PUBBLICAZIONI PRECEDENTI RELATIVE ALLO STESSO  APPALTO:  No.  IV.3.4)
TERMINE  PER  IL  RICEVIMENTO  DELLE   DOMANDE   DI   PARTECIPAZIONE:
03/03/2010, entro le ore 12:00. IV.3.6) LINGUE  UTILIZZABILI  PER  LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE/DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Italiano. 
  SEZIONE VI:  ALTRE  INFORMAZIONI.  VI.1)  TRATTASI  DI  UN  APPALTO
PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN  PROGETTO  E/O  PROGRAMMA
FINANZIATO  DAI  FONDI  COMUNITARI:  no.  VI.3)  ALTRE   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Gli operatori economici che intendono partecipare alla
presente gara dovranno inoltrare apposita istanza di  partecipazione,
nonche' apposita dichiarazione sostitutiva  redatta  ai  sensi  degli
artt. 46 e 47 d.p.r. 445/2000, redatta sulla base  dei  modelli  resi
disponibili   sul   sito   internet   della    stazione    appaltante
www.aslcagliari.it, ovvero utilizzando  un  facsimile  degli  stessi,
attestante  il  possesso  delle  seguenti  qualita',  requisiti   e/o
condizioni richieste  a  pena  di  esclusione:  1)  il  possesso  dei
requisiti generali e di idoneita'  tecnico-professionale  di  cui  al
punto III.2.1. del presente bando; 2) il possesso  dei  requisiti  di
capacita' economica  e  finanziaria  di  cui  al  punto  III.2.2  del
presente bando; 3) il possesso dei requisiti di capacita' tecnica  di
cui al punto III.2.3 del presente bando; 4) il nominativo del  legale
rappresentante, i poteri associati alla carica e l'idoneita' di detti
poteri  alla  sottoscrizione  degli  atti  di  gara.  Le  domande  di
partecipazione, sottoscritte dal legale rappresentante dell'impresa o
del consorzio o della mandataria, in caso  di  RTI  gia'  costituito,
ovvero  di  tutte  le  imprese  raggruppande,  in  caso  di  RTI   da
costituirsi, con indicazione della esatta ragione sociale, indirizzo,
recapito telefonico ed eventuale fax e posta  elettronica,  dovranno,
pena l'esclusione, essere contenute in  un  unico  plico  debitamente
sigillato a ceralacca o con mezzi equipollenti  e  controfirmato  sui
lembi di chiusura, recante all'esterno la seguente dicitura: "DOMANDA
DI   PARTECIPAZIONE   ALLA   PROCEDURA   RISTRETTA   ACCELERATA   PER
L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI   NOLEGGIO,   FORNITURA,   LAVAGGIO,
STERILIZZAZIONE E CONFEZIONAMENTO IN  KIT  DI  TELERIA  E  CAMICI  IN
TESSUTO TECNICO RIUTILIZZABILE PER LE SALE  OPERATORIE  DEL  PRESIDIO
OSPEDALIERO "MARINO" DI CAGLIARI, PER UN PERIODO DI QUATTRO  ANNI"  e
dovranno pervenire esclusivamente all'indirizzo indicato al capo I.1)
del presente bando ed entro il termine perentorio sopra  indicato  al
capo IV.3.4), pena altrimenti la non ammissione alla successiva  fase
di gara. Il presente bando e' consultabile e scaricabile  in  formato
elettronico   sul   sito   internet   della    stazione    appaltante
(http://www.aslcagliari.it).   La   ricezione   delle   istanze    di
partecipazione non  vincola  in  alcun  modo  l'amministrazione,  ne'
comporta il sorgere in capo alla stessa di alcun obbligo di procedere
all'aggiudicazione ne' altro impegno nei confronti dei  soggetti  che
hanno  inviato  la  richiesta  di  partecipazione.   Informazioni   e
chiarimenti sugli atti di gara possono essere richiesti  dal  lunedi'
al venerdi' esclusivamente a mezzo fax/e-mail al numero/indirizzo  di
cui al punto I.1. I concorrenti, con la presentazione  delle  domande
di partecipazione, consentono il trattamento dei propri  dati,  anche
personali, ai sensi della D.Lgs  196/2003  s.m.i.,  per  le  esigenze
concorsuali e contrattuali. Le specifiche prescrizioni riguardanti il
dettaglio dei servizi richiesti, i  criteri  di  aggiudicazione,  gli
elementi di valutazione, le modalita' di presentazione delle offerte,
le ulteriori cause di esclusione dalla gara e le  altre  informazioni
sono contenute nel capitolato speciale e nei relativi  allegati,  che
saranno inviati ai  concorrenti  partecipanti,  previa  verifica  dei
requisiti richiesti nel presente bando, unitamente  alla  lettera  di
invito alla procedura ristretta. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO;  VI.4.1)
ORGANISMO  RESPONSABILE  DELLE  PROCEDURE   DI   RICORSO:   Tribunale
Amministrativo Regionale della Sardegna, Via  Sassari  n.  17,  09100
Cagliari, Italia. VI.4.2) PRESENTAZIONE RICORSO: Ai  sensi  dell'art.
3, comma 4, della L. 241/90, si fa presente che  contro  il  presente
bando e' proponibile ricorso nanti al TAR entro 60 giorni dalla piena
conoscenza ed e'  proponibile  ricorso  straordinario  al  Presidente
della Repubblica entro 120  giorni.  VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL
PRESENTE AVVISO: 02/02/2010. 

                 F.To: Il Commissario Straordinario: 
                        Dott. Emilio Simeone 

 
T10BFK2351
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.