A.O. OSPEDALE NIGUARDA CA' GRANDA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 8-2-2010)

Realizzazione di una nuova area per laboratori al piano  4°  ala  est
  del padiglione 11 «Mariani-De  Gasperis»  all'interno  dell'Azienda
  Ospedaliera «Niguarda Ca' Granda»  -  CODICE  CUP:  C43B07000110005
  CODICE CIG: 04349292C3. 

  STAZIONE APPALTANTE - A.O.  Ospedale  Niguarda  Ca'  Granda  piazza
Ospedale Maggiore n. 3,  20162  Milano  -  Tel.  02.6444.4026  -  Fax
02.6444.3101 - E-mail: mario.noschese@ospedaleniguarda.it 
  1. PROCEDURA DI GARA - Procedura  Aperta  da  esperire  secondo  il
procedimento di cui agli artt. 81 e 82 comma 2 lett.  b),  in  quanto
compatibile con il Capitolato generale  per  gli  appalti  di  lavori
pubblici. Non saranno ammesse le offerte in aumento. 
  2. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E MODALITA' DI PAGAMENTO  DELLE  PRESTAZIONI  -  Comune  di
Milano. L'appalto ha per oggetto tutte le opere e le forniture  edili
ed  affini  e  impiantistiche,  oltre  alle  opere  complementari   e
provvisorie, i collaudi tecnici,  le  regolazioni  e  gli  avviamenti
occorrenti per la realizzazione di una nuova area per  laboratori  di
ricerca e sviluppo Nanotecnologie al piano 4° ala Est del  Padiglione
11  Mariani  -  De  Gasperis  all'interno  dell'Azienda   Ospedaliera
Niguarda Ca' Granda. 
  Sopralluogo obbligatorio, ore 9:30 del 23.2.2010  e  del  25.2.2010
presso la S.C. Progettazione e Gestione del Patrimonio.  Responsabile
del procedimento:  Ing.  Mariano  Cantale.  La  qualificazione  delle
Imprese, singole o riunite, avverra' con le  modalita'  previste  dal
D.P.R.  34/00.  Importo  totale   dell'appalto:   Euro   1.072.389,46
(unmilionesettantaduemilatrecentottantanove/46),    di    cui    Euro
355.919,68  (trecentocinquanta-cinquemilanovecentodiciannove/68)  per
arredi e attrezzature. Importo complessivo dei lavori a base di  gara
(compresi    oneri    per    la    sicurezza):    Euro     716.469,78
(settecentosedicimilaquattrocentosessantanove/78) a  corpo,  in  modo
forfetario e chiavi in mano IVA esclusa L'importo a base  d'asta  dei
lavori   e   delle   forniture    ammonta    ad    Euro    683.590,75
(seicentottantatremilacinquecentonovanta/75); l'importo per  i  costi
della sicurezza, non soggetto a ribasso d'asta, e' di Euro  32.879,03
(trentaduemilaottocentosettantanove/03).  Lavorazioni   di   cui   si
compone l'intervento: 
    OG1  -  Opere  edili  ed  affini   Euro   296.435,43:   categoria
prevalente, subappaltabile nella misura massima del 30% ad imprese in
possesso dei requisiti necessari. 
    OS30 impianti elettrici e  speciali  Euro  171.995,74:  categoria
ulteriore,  realizzati  dall'appaltatore  solo  se  in  possesso  dei
requisiti di qualificazione per la relativa categoria, direttamente o
in capo ad un'impresa mandante e possono  essere  subappaltati  nella
misura del 30%. 
    OS28 - Impianti termici e di  condizionamento:  Euro  131.202,10:
categoria ulteriore, realizzati dall'appaltatore solo se in  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione   per   la   relativa   categoria,
direttamente o in capo ad un'impresa mandante oppure  possono  essere
subappaltati nella misura del 30%. 
    OS3 -  Impianti  idricosanitari,  antincendio:  Euro  116.836,51:
categoria ulteriore, realizzati dall'appaltatore solo se in  possesso
dei  requisiti  di  qualificazione   per   la   relativa   categoria,
direttamente o in capo ad un'impresa mandante oppure  possono  essere
subappaltati nella misura del 30%. 
  Tutte le categorie sono a qualificazione obbligatoria. 
  Modalita' di determinazione del corrispettivo: a  corpo,  ai  sensi
dell'art. 53 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  3. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE -  La  gara  e'  aggiudicata  con  il
criterio  del  prezzo  piu'  basso   offerto   rispetto   all'importo
complessivo dei lavori a  base  di  gara  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza ai sensi dell'art. 86,  87  e  88  del  D.Lgs.  163/2006  e
s.m.i.. L'anomalia dell'offerta verra' valutata tenendo  anche  conto
di quanto previsto dall'art. 86 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. 
  Ove l'Amministrazione dovesse  ravvisare  ipotesi  di  anomalie  ai
sensi dell'art.  86  comma  3,  D.Lgs.  163/2006  sara'  attivato  il
procedimento di contraddittorio di cui agli artt. 87 e 88 del  D.Lgs.
163/2006. 
  4. TERMINE DI ESECUZIONE  -  Giorni  110  (centodieci)  naturali  e
consecutivi decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori. 
  5. CONDIZIONI DI CARATTERE ECONOMICO DELL'APPALTO - Non e'  ammessa
la revisione dei prezzi e non puo' trovare applicazione  l'art.  1664
c.c., salva la possibilita' di applicare il prezzo  chiuso  ai  sensi
della normativa vigente. 
  6. REQUISITI DI PARTECIPAZIONE - Sono indicati nel disciplinare  di
gara. 
  6-bis DOCUMENTAZIONE - La documentazione e' visionabile  presso  la
S.C. Progettazione e Gestione del Patrimonio ed  e'  possibile  avere
copia dello stesso secondo le modalita' indicate nel disciplinare  di
gara     (disciplinare     disponibile     sul     sito     Internet:
www.ospedaleniguarda.it). 
  7. TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE, MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE - Termine: ore  12,00  del  17.3.2010.
Indirizzo: Ufficio Protocollo Generale, P.za Ospedale Maggiore  n.  3
Milano (20162). Modalita': secondo quanto previsto  nel  Disciplinare
di gara. Esame documenti ed apertura offerte: seduta pubblica  presso
sede Amministrazione sita in Piazza Ospedale Maggiore, n. 3, alle ore
15:00 e seguenti del giorno 17.3.2010.  In  caso  di  necessita'  per
eventuali verifiche delle autocertificazioni prodotte  dalle  imprese
partecipanti alla gara la  fissazione  della  seconda  seduta  verra'
comunicata  ai  concorrenti  sul   sito   Internet   della   stazione
appaltante. 
  8.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE   OFFERTE   -   Potranno
presenziare e chiedere di effettuare eventuali osservazioni  soltanto
i titolari delle Ditte individuali o i  legali  rappresentanti  delle
Societa' e/o Associazioni concorrenti. Oltre ai titolari delle  Ditte
individuali ed  ai  legali  rappresentanti  delle  Societa',  avranno
titolo ad intervenire alle operazioni sopra  descritte  anche  coloro
che saranno muniti di delega per rappresentare l'Impresa  da  esibire
al Presidente della Commissione di gara, che potra' richiedere idonea
documentazione  per  l'identificazione  del  soggetto  rappresentante
l'Impresa. 
  9. CAUZIONE - La  cauzione  e'  pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'appalto, da presentare mediante  fidejussione  bancaria  o  polizza
assicurativa rilasciata da istituto autorizzato. 
  10. CONDIZIONI MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E  TECNICO  NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE -(Concorrente stabilito in Italia) Attestazione
relativa alla categoria per come suindicato rilasciata da societa' di
attestazione (SOA) di cui al DPR 34/2000, in corso di validita'. 
  (Concorrente  stabilito  in  alto  stato  dell'Unione  Europea)   I
concorrenti devono possedere i requisiti previsti  dal  DPR  34/2000,
accertati, ai sensi dell'art. 3, co. 7, in base  alla  documentazione
prodotta secondo le norme vigenti  nei  rispettivi  paesi;  la  cifra
d'affari in lavori di cui all'art. 18, co. 2, lett. b), del  suddetto
DPR 34/2000,  conseguita  nel  quinquennio  antecedente  la  data  di
pubblicazione del bando,  deve  essere  non  inferiore  a  tre  volte
l'importo complessivo dei lavori a base di gara. 
  11. DIVIETO DI SUBAPPALTO NON AUTORIZZATO - I  subappalti  dovranno
essere     preventivamente      autorizzati      dall'Amministrazione
aggiudicatrice.  Si  richiama  in  particolare   l'osservanza   delle
disposizioni del D.Lgs. 163/2006, art. 118, del D.P.R. 554/99  e  del
D.P.R.  34/2000  e  s.m.i.  E'  fatto   comunque   espresso   divieto
all'aggiudicatario di subappaltare lavorazioni ad imprese  che  hanno
partecipato alla stessa gara in forma  singola  o  associata  (c.f.r.
determinazione Autorita' di Vigilanza sui Lavori Pubblici n.  14  del
15.10.2003). L'affidamento in subappalto o in cottimo,  di  qualsiasi
parte dell'opera, sara' autorizzato solo se l'Impresa aggiudicataria:
-  presentera'  apposita   istanza   e   avra'   indicato,   all'atto
dell'offerta, le  opere  che  intenda  subappaltare  o  concedere  in
cottimo;  -  provvedera'  al  deposito  di  copia  del  contratto  di
subappalto  presso  l'amministrazione  aggiudicatrice  almeno   venti
giorni prima della data di  effettivo  inizio  dell'esecuzione  delle
lavorazioni oggetto  del  subappalto;  -  documentera',  in  capo  al
subappaltatore, il possesso dei  requisiti  previsti  dal  D.P.R.  n.
34/2000; - presentera' dichiarazione circa la sussistenza o  meno  di
eventuali forme di controllo o di collegamento a norma dell'art. 2359
c.c. con l'impresa affidataria del subappalto (analoga  dichiarazione
deve essere effettuata da ciascuna  delle  imprese  partecipanti  nel
caso di associazione temporanea). 
  L'Amministrazione    Aggiudicatrice    provvede     al     rilascio
dell'autorizzazione entro trenta  giorni  dalla  relativa  richiesta;
tale termine puo' essere prorogato  una  sola  volta,  ove  ricorrano
giustificati  motivi.  Trascorso  tale  termine  senza  che  si   sia
provveduto,  l'autorizzazione  si  intende  concessa.  Tale   termine
s'intendera'  comunque  sospeso  in  caso  di   effettuazione   delle
necessarie verifiche antimafia. Nel caso di subappalto delle opere di
cui all'art. 1 del D.M. 37/2008 (opere da elettricista, da idraulico,
ecc.) il  contratto  di  subappalto  dovra'  essere  corredato  dalla
documentazione inerente il possesso dei requisiti di cui alla  citata
legge. L'esecuzione delle opere e dei lavori affidati  in  subappalto
non potra' formare oggetto di un ulteriore subappalto.  L'impresa  e'
comunque  responsabile,  in  rapporto  all'Ente   appaltante,   delle
disposizioni di cui all'art. 2-quinquies  della  Legge  726/1982.  In
materia  di  subappalto,  ai   fini   del   pagamento   degli   stati
d'avanzamento e stato finale lavori, e'  necessaria  la  trasmissione
del DURC dell'affidatario e dei subappaltatori. In ogni caso  non  si
procedera' al pagamento diretto al subappaltatore ed e' fatto obbligo
di trasmettere entro  20gg.  copia  delle  fatture  quietanzate  come
indicato nell'art. 118 co. 3, D.Lgs. 163/2006. 
  12. FINANZIAMENTO - Finanziamento da fonti di bilancio aziendale. 
  13. PAGAMENTI - Il pagamento dei lavori  sara'  effettuato  con  le
modalita' previste dal Capitolato Speciale d'Appalto, in  conformita'
alle disposizioni di legge e alle norme regolamentari in  materia  di
contabilita'. 
  14. TERMINE DI VALIDITA' DELL'OFFERTA - Giorni 180. 
  15. VARIANTI - Non sono ammesse offerte in variante. 
  16. INDIVIDUAZIONE OFFERTE ANOMALE - C.f.r. Disciplinare di gara 
  17. ALTRE INFORMAZIONI - C.f.r. Disciplinare di gara 
  AVVERTENZA - Si porta a conoscenza dei partecipanti che la  stipula
del contratto d'appalto e' subordinata  all'ottenimento  di  tutti  i
pareri  previsti  per   legge   (Struttura   Regionale   Territoriale
competente della Regione Lombardia in  materia  di  lavori  pubblici,
ASL, Vigili del Fuoco, ecc.). 
    Milano, 3.2.2010 

 Il Direttore del Dipartimento Patrimonio ed Innovazione Tecnologica 
                        Dott. Mario Noschese 

 
T10BFK2377
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.