ANAS S.P.A.
DIREZIONE REGIONALE PER LA SICILIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.15 del 8-2-2010)

 
                  BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA 
 

  Prot. n°CPA-0003947-I del 25/01/2010 
  1.1  DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO   UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: ANAS S.p.A. Via Monzambano, 10 CAP: 00185  ROMA.  1.2
DATI RELATIVI AL COMPARTIMENTO. DENOMINAZIONE: ANAS S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Palermo. SERVIZIO RESPONSABILE: U.O.  Gare.
INDIRIZZO: Via A. De Gasperi  n°247.  CAP:  90146.  LOCALITA'/CITTA':
Palermo.  STATO:  Italia.  TELEFONO:  091379111  TELEFAX:  091515019.
INDIRIZZO INTERNET: www.stradeanas.it. 1.3 INDIRIZZO PRESSO IL  QUALE
E' POSSIBILE  OTTENERE  LA  DOCUMENTAZIONE:  Come  al  punto  5.  1.4
INDIRIZZO  PRESSO  IL   QUALE   E'   POSSIBILE   OTTENERE   ULTERIORI
INFORMAZIONI: Come al punto 1.2. 2.1  Procedura  di  gara.  Procedura
Aperta ai sensi del D.lgs. n.163/2006, del  DPR  554/99  e  del  D.M.
34/2000 e  successive  modificazioni  e  integrazioni,  disposta  con
Determina a Contrarre n° CPA - 0069842-I dello 03/12/2009 per la gara
n° 1, e n° CPA-0064602-I del 18/11/2009 per la gara n° 2.  3.1  BANDO
DI GARA PAPA10-04. GARA N° 1. CUP: F19J09000060001; CIG:  0426781ECE;
CODICE APPALTO: PAB30973CMC. COMMESSA: PAMO00001.MV; CPV: 45233141-9;
PROVINCE: Palermo - Caltanissetta  -  Agrigento  -  Catania  -  Enna.
"Servizio di O.M. delle opere in verde e pulizia pertinenze lungo  le
Strade  Statali  nn°117-117/Bis-121-122-190-191-290-560-561-626-Racc.
Pietraperzia-NSA 79-NSA 159 di competenza del Centro di  manutenzione
C - Esercizio 2010." Importo totale lordo dei servizi a  corpo:  Euro
540.000,00.  Importo  soggetto  a  ribasso:  Euro  520.000,00.  Oneri
sicurezza: Euro 20.000,00. Categoria Servizi: Categoria 12.  Perizia:
n° 62499 dello 09/11/2009. Cauzione provvisoria 2%:  Euro  10.800,00.
Pagamenti:  I  pagamenti  in  acconto  saranno  erogati  secondo   le
modalita' di cui all'art. 14 del Capitolato Speciale d'Appalto (Norme
Generali). 3.2 GARA N°  2.  CUP:  F79J09000080001;  CIG:  042678414C;
CODICE APPALTO: PAB30965CMA. COMMESSA: PAMO00001.MV; CPV: 45233141-9;
PROVINCE: Palermo - Caltanissetta  -  Agrigento.  "Servizio  di  O.M.
delle opere in verde e pulizia pertinenze lungo le Strade Statali nn°
118-121-122/Bis-188-188/c-189 e  285  di  competenza  del  Centro  di
manutenzione A - Esercizio 2010." Importo totale lordo dei servizi  a
corpo: Euro 498.000,00. Importo soggetto a ribasso: Euro  478.000,00.
Oneri sicurezza: Euro 20.000,00.  Categoria  Servizi:  Categoria  12.
Perizia: n° 58637  del  22/10/2009.  Cauzione  provvisoria  2%:  Euro
9.960,00. Pagamenti: I pagamenti in acconto saranno  erogati  secondo
le modalita' di cui  all'art.14  del  Capitolato  Speciale  d'Appalto
(Norme  Generali).  4.  TERMINE  DI  ESECUZIONE:   Il   termine   per
l'esecuzione, per ogni singolo servizio  e'  di  210  (duecentodieci)
giorni naturali e consecutivi dalla data del verbale di consegna. 4.1
DIVISIONE IN LOTTI: No. 
  5. DOCUMENTAZIONE: Il disciplinare  di  gara  contenente  le  norme
integrative  del  presente   bando   relative   alle   modalita'   di
partecipazione  alla  gara,  alle   modalita'   di   compilazione   e
presentazione dell'offerta, ai  documenti  da  presentare  a  corredo
della  stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto,
nonche' il computo metrico,  la  stima  dei  servizi,  il  capitolato
speciale di appalto, il cronoprogramma (se  presente),  il  piano  di
manutenzione (se presente), la lista delle  lavorazioni  e  forniture
previste per l'esecuzione dell'opera o dei servizi (se presenti),  il
piano di sicurezza e coordinamento  (se  presenti),  le  Tabelle  "A"
(schema di analisi dei prezzi) e "B" (schema per  le  giustificazioni
dell'aliquota per le spese generali) ed il bando di  gara  integrale,
sono posti in visione  presso  l'U.O.  Gare,  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia, Via A. De Gasperi n. 247 -  90146  Palermo,
dalle ore 9.30 alle ore 12.30 dal lunedi' al venerdi'.  Gli  atti  di
gara sopra elencati, potranno essere acquistati, fino a dieci  giorni
antecedenti il termine di  presentazione  delle  offerte,  presso  la
Copisteria PUBBLICARRELLO.COM S.R.L. - Via  Resuttana,  269  -  90100
Palermo Tel/Fax  091-6709726  e  mail:  info@pubblicarrello.com..  Si
specifica che i giustificativi (analisi dei prezzi - Tabella A  e  B)
che dovranno  essere  presentati  eventualmente,  dalle  imprese  con
l'offerta in soglia di anomalia, dovranno essere compilati a pena  di
inammissibilita', esclusivamente  sui  moduli  forniti  dall'ANAS.  I
predetti moduli, da  presentare  solo  in  caso  di  richiesta  della
Stazione Appaltante nella  fase  del  sub-procedimento  di  anomalia,
saranno comunque consegnati unitamente alla documentazione di gara in
allegato al bando. Copia del verbale (previo versamento  per  diritti
di copia)  potra'  essere  richiesto  presso  ANAS  S.p.A.  Direzione
Regionale per la Sicilia Via A. De Gasperi, 247 - 90146  Palermo.  6.
TERMINE, INDIRIZZO DI RICEZIONE,  MODALITA'  DI  PRESENTAZIONE  DELLE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE E DATA DI APERTURA DELLE  OFFERTE.  Termine
per il ricevimento delle offerte: entro e non oltre le ore 12.00  del
giorno 16/03/2010; Indirizzo: ANAS S.p.A. - Direzione  Regionale  per
la Sicilia, Via Alcide  De  Gasperi  n.  247,  Cap.  90146,  Palermo.
Modalita' di apertura della documentazione: la prima seduta  pubblica
si terra' il giorno 18/03/2010 alle  ore  9.00  nella  sala  gare  di
questa  Direzione  Regionale.  Esaminata  la  documentazione,   nella
medesima seduta si procedera' a sorteggio  di  cui  all'art.  48  del
D.lgs. n. 163/2006, ed ai concorrenti sorteggiati verra' richiesto di
comprovare entro  dieci  giorni  dalla  richiesta,  il  possesso  dei
requisiti di capacita' economico-finanziaria e tecnico-organizzativa.
Modalita' di apertura delle offerte: si terra' in seduta pubblica  il
giorno 01/04/2010 alle ore 9.00. Eventuali ulteriori sedute  verranno
stabilite  volta  per  volta.  6.1   LINQUA   UTILIZZABILE   PER   LA
PRESENTAZIONE DELLE OFFERTE  E  DELLA  DOCUMENTAZIONE:  Italiana.  7.
SOGGETTI  AMMESSI   ALL'APERTURA   DELLE   OFFERTE:   Chiunque   puo'
presenziare allo svolgimento della gara, ma soltanto i titolari  o  i
rappresentanti legali delle ditte partecipanti,  o  persone  da  essi
delegati potranno effettuare dichiarazioni a verbale. 8.  CAUZIONI  E
POLIZZE: L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da  cauzione
provvisoria di cui all'art.75 del D.lgs. n.163/2006, pari  almeno  al
2% (due per cento) dell'importo  complessivo  dell'appalto.  Al  fine
della stipulazione del contratto, l'aggiudicatario deve prestare:  a)
cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art.113  del  D.Lgs.
n.163/2006 e dell'art. 101 del DPR 554/1999; b) polizza  assicurativa
di cui all'art. 129 del D.lgs. n. 163/2006 e  all'art.  103  del  DPR
554/1999; la somma assicurata a copertura dei danni da esecuzione dei
lavori e responsabilita' civile verso terzi e' pari  all'importo  dei
lavori  in  appalto,  il  massimale  per  l'assicurazione  contro  la
responsabilita'  civile  verso  terzi  e'  pari  al  5%  della  somma
assicurata per le opere con  un  minimo  di  Euro  500'000.00  ed  un
massimo  di  Euro  5'000'000.00.  9.  FINANZIAMENTO.   L'appalto   e'
finanziato con mezzi correnti del bilancio ANAS S.p.A.  10.  SOGGETTI
AMMESSI ALLA GARA. Sono  ammessi  alla  gara  i  concorrenti  di  cui
all'art. 34 del D.lgs. n. 163/2006, costituiti da imprese  singole  o
da imprese riunite o consorziate ai sensi degli artt. 95, 96 e 97 del
DPR  n.  554/1999,  ovvero  da  imprese  che  intendano  riunirsi   o
consorziarsi  ai  sensi   dell'art.37   comma   8   del   D.lgs.   n.
163/2006,nonche'  concorrenti  con  sede  in   altri   stati   membri
dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3 comma 7 del DPR
n. 34/2000. 11.CONDIZIONI MINIME DI  CARATTERE  ECONOMICO  E  TECNICO
NECESSARIE   PER   LA   PARTECIPAZIONE:   I   concorrenti,   all'atto
dell'offerta,  devono  possedere  i  seguenti  requisiti:   a)   aver
eseguito, negli ultimi tre esercizi, servizi  analoghi  a  quelli  in
appalto per un importo almeno pari a quello a base di gara; b)  avere
la disponibilita' di adeguati mezzi, attrezzatura tecnica  e  risorse
umane secondo quanto previsto dall'all. 1 del capitolato speciale  di
appalto  per  l'esecuzione  del  servizio.  E'  altresi'  ammessa  la
facolta'  per  i  concorrenti,  di   avvalersi   dei   requisiti   di
qualificazione  posseduti  da   altro   soggetto,   a   norma   delle
disposizioni stabilite dall'art. 49 del D.lgs. n. 163/2006 e  secondo
le modalita' di cui al disciplinare di gara. 12. TERMINE DI VALIDITA'
DELL'OFFERTA: L'offerta e'  valida  per  180  giorni  dalla  scadenza
fissata  per  la   ricezione   delle   offerte.   13.   CRITERIO   DI
AGGIUDICAZIONE: L'appalto sara' aggiudicato  al  prezzo  piu'  basso,
inferiore a quello posto a  base  di  gara,  determinato  secondo  le
modalita' previste dall'art.82 comma 1 e 2 lettera b) del  D.lgs.  n.
163/2006 e dall'art. 90 del DPR 554/1999, mediante offerta  a  prezzi
unitari. Per la formulazione dell'offerta, si  dovra'  utilizzare,  a
pena di esclusione, la lista delle approvazioni e forniture che  puo'
essere ritirata presso questa Direzione Regionale, Via A. De Gasperi,
247 Palermo, o reperita fra gli atti di gara  allegati  al  progetto.
Tale  offerta  va  accompagnata  (a  pena  di  esclusione),  da   una
dichiarazione di presa d'atto che l'indicazione delle  voci  e  delle
quantita' non ha effetto sull'importo complessivo  dell'offerta  che,
se pure determinato  attraverso  l'applicazione  dei  prezzi  unitari
offerti alle  quantita'  delle  varie  lavorazioni,  resta  fisso  ed
invariabile. Ai sensi dell'art.88 comma 7 la Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di procedere alla  verifica  contemporanea  delle
migliori offerte non  oltre  la  quinta.  I  giustificativi  dovranno
essere presentati nella fase  del  sub-procedimento  di  anomalia  su
richiesta della Stazione Appaltante e  dovranno  essere  compilati  a
pena  di  inammissibilita',   esclusivamente   sui   moduli   forniti
dall'ANAS.L'ANAS   si    riserva    la    facolta'    di    procedere
contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori  offerte,
ai sensi dell'art.88 comma 7 secondo  periodo  del  D.lgs.  163/2006.
Sono escluse offerte in aumento. 14. ALTRE INFORMAZIONI: a) Non  sono
ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  concorrenti   per   i   quali
sussiste/sussistono: 1. Le cause di esclusione di cui all'art. 38 del
D.lgs. 163/2006 2.  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in
violazione dei divieti stabiliti dagli art.36, commi 5 e 37, comma  7
del D.lgs. n. 163/2006. b) Non sono  ammesse,  a  pena  esclusione,le
offerte condizionate e quelle espresse in modo  indeterminato  o  con
riferimento ad offerta relativa  ad  altro  appalto,  le  offerte  in
aumento o  alla  pari,  le  offerte  parziali  e/o  condizionate  e/o
limitate; non sono altresi' ammesse, a pena di esclusione dalla gara,
le offerte che rechino abrasioni, ovvero correzioni non espressamente
confermate o sottoscritte; c) Si procedera' all'aggiudicazione  anche
in presenza di una sola  offerta  valida,  sempre  che  sia  ritenuta
congrua  e  conveniente  ad  insindacabile  giudizio  della  stazione
appaltante;  d) Nel  caso  in  cui,  per  effetto   dell'applicazione
dell'art. 86 del D.lgs. n. 163/2006,l'aggiudicatario non possa essere
individuato a causa di uno o piu' ribassi uguali,  si  procedera',  a
norma dell'art. 77 comma 2, del R.D. n. 827/1924, all'aggiudicazione,
per sorteggio tra i  concorrenti  che  abbiano  offerto  il  medesimo
ribasso; in caso di discordanza tra l'offerta  indicata  in  cifra  e
quella indicata in lettere, sara' ritenuta valida quella indicata  in
lettere; e) Si applicano le disposizioni previste dall'art.  75,comma
7 D.lgs. n. 163/2006 (Sistema di Qualita'); f) Le autocertificazioni,
le certificazioni, i documenti e l'offerta devono essere  redatti  in
lingua italiana o corredati di traduzione  giurata;  g)  Gli  importi
dichiarati da imprese stabilite in  altro  stato  membro  dell'Unione
Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno essere convertiti
in euro; h) I corrispettivi saranno pagati con le modalita'  previste
nel capitolato speciale d'appalto; i)  La  contabilita'  dei  servizi
sara'  effettuata,secondo  le  modalita'  previste   dal   capitolato
speciale di appalto e le  rate  di  acconto  saranno  pagate  con  le
modalita' previste dal capitolato stesso; l) Gli eventuali subappalti
saranno disciplinati ai sensi della vigente  normativa  a  condizione
che siano indicati e richiesti  in  sede  di  gara.  m)  I  pagamenti
relativi ai servizi svolti dal subappaltatore o  cottimista  verranno
effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere,  entro
venti giorni dalla data di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  suoi
confronti,copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
progressivamente corrisposti  al  subappaltatore,  con  l'indicazione
delle ritenute a garanzie effettuate; n) La  Stazione  Appaltante  si
riserva la facolta' di applicare le disposizioni di cui  all'articolo
140 del D.lgs. n. 163/2006; o) E' esclusa la competenza arbitrale  ed
il Foro competente e' quello di Roma; tutte le controversie derivanti
dall'esecuzione dell'appalto saranno devolute al  Giudice  Ordinario;
p) ai sensi dell'art.13 D.lgs. n. 196/2003 i  dati  raccolti  saranno
trattati esclusivamente  nell'ambito  delle  attivita'  istituzionali
dell'Anas  S.p.A.  e  l'impresa  concorrente   dovra'   espressamente
rilasciare l'autorizzazione al trattamento dei dati  medesimi;  q)  i
risultati della procedura di gara saranno pubblicati secondo le norme
vigenti - anche sul sito Internet www.stradeanas.it - all'esito delle
verifiche  di  cui  all'art.11  comma  8  del  D.lgs.   163/206.   In
riferimento  a  dette  informazioni,  pertanto,  non  saranno   evase
richieste  telefoniche;  r)  Ai  sensi  dell'art.79  del  D.lgs.   n.
163/2006, la Stazione appaltante comunichera' alle  imprese  escluse,
entro un termine non superiore a 5  giorni  dall'esclusione,i  motivi
della mancata ammissione alla gara o del rigetto dell'offerta. s) Per
quanto  attiene  all'esecuzione  dei  servizi  in  sicurezza,   trova
applicazione il D.lgs. n. 81/2008. t) Le imprese, per il  solo  fatto
che partecipano alla procedura  aperta,  accettano  esplicitamente  e
totalmente tutti i patti, le condizioni, i vincoli,gli obblighi e  le
clausole stabilite dal presente bando di gara, dal disciplinare,  dal
Capitolato Speciale di Appalto e dal Contratto, nessuna  esclusa;  u)
il presente bando non  vincola  l'ANAS  S.p.A.  ne'  all'espletamento
della gara, ne' alla  successiva  aggiudicazione.  L'ANAS  S.p.A.  si
riserva il diritto di annullare la gara, di rinviare l'apertura delle
offerte o di non procedere all'aggiudicazione, in qualsiasi momento a
suo insindacabile giudizio, senza che i concorrenti possano  avanzare
pretese di qualsiasi genere. Inoltre  l'ANAS  S.p.A.  si  riserva  la
facolta' di rimodulare a suo favore l'importo di aggiudicazione e  la
facolta' prevista dall'art. 81 comma  3  del  D.lgs.  n.  163/2006  e
s.m.i.,  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta
risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del  contratto.
v) I  documenti  presentati  non  verranno  restituiti;  la  cauzione
provvisoria cessa automaticamente qualora il concorrente non  risulti
aggiudicatario, estinguendosi  comunque  ad  ogni  effetto  trascorsi
trenta giorni dall'aggiudicazione della gara ad altra impresa (art. 2
schema allegato al DM n. 123 del 12/03/2004). Su espressa  richiesta,
ai non aggiudicatari, la  cauzione  provvisoria  sara'  restituita  a
mezzo posta ordinaria con  esonero  di  responsabilita'  in  capo  al
mittente entro trenta giorni dall'aggiudicazione  definitiva;  mentre
al concorrente aggiudicatario sara' restituita all'atto della stipula
del contratto; z) il contratto di appalto verra' stipulato  per  atto
pubblico dal notaio indicato  dalla  Stazione  Appaltante.  Ai  sensi
dell'art. 112 del DPR 554/99 e dell'art. 8 del DM n. 145/2000, sono a
carico dell'impresa aggiudicataria tutte  le  spese  di  contratto  e
tutti gli oneri connessi alla relativa stipulazione, compresi  quelli
tributari. aa) La commissione di gara escludera'  i  concorrenti  che
verranno  ritenuti  in  situazione  di   controllo   o   collegamento
sostanziale, fatte salve le ipotesi previste dall'art. 2359  comma  3
c.c., che lasci  presumere  l'esistenza  di  offerte  sostanzialmente
riconducibili ad un medesimo centro  di  interessi,  cosi'  da  poter
inficiare i principi di pubblico interesse ed  effettiva  concorrenza
che presiedono le procedure di gara; bb) Gli operatori economici  che
intendono partecipare sono tenuti al pagamento del contributo di  cui
all'art.1 comma 65 della l. 266 (Legge Finanziaria) secondo l'entita'
e  le  modalita'  stabilite  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza   sui
Contratti Pubblici (deliberazione 01/02/2008),  quale  condizione  di
ammissibilita' alla procedura di selezione  del  contraente,  e  sono
tenuti a dimostrare,al momento della presentazione  dell'offerta,  di
avere versato la somma dovuta a  titolo  di  contribuzione,  pari  ad
Euro. 40.00 per la gara n° 1 ed Euro 20.00  per  la  gara  n°  2.  La
mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e' causa
di esclusione dalla procedura di gara.  cc)  Responsabile  Unico  del
Procedimento:  Ing.  Umberto  RIERA.  15.  Pubblicazioni:   G.U.C.E.,
G.U.R.I.,  2  Quotidiani  Nazionali,  2  Quotidiani  Regionali,  Albo
Stazione Appaltante ANAS S.p.A. - Direzione Regionale per la  Sicilia
-Palermo. Il bando  d'appalto  ufficiale  e'  depositato  presso  gli
Uffici ANAS S.p.A. Direzione Regionale per la Sicilia, U.O. Gare, Via
A.De  Gasperi  247.Cap:  90146,  Palermo.  Tel   091.379111   Telefax
091.515019. Il bando e' altresi' pubblicato presso il  Sito  Internet
ANAS S.p.A. www.stradeanas.it e sul sito Internet del Ministero delle
Infrastrutture  e  Trasporti  www.infrastrutturetrasporti.it/appalti;
questa Direzione non assume nessuna responsabilita',in ordine a bandi
pubblicati  su  altri  siti  internet  non  ufficiali  con   versioni
modificate, manipolate o comunque manomesse da terzi. 

        Il Responsabile del Procedimento: Ing. Umberto Riera 
         Il Reggente Amministrativo: Avv. Salvatore Musumeci 

 
T10BFM2476
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