Avviso di rettifica
Errata corrige
Errata corrige
Atti correlati
BANDO DI GARA SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Regione Toscana - Giunta Regionale - Settore Sistemi Informativi e Servizi per lo Sviluppo dell'amministrazione Elettronica - Via di Novoli, 26 I - 50127 Firenze. all'attenzione di: Leonardo Borselli/Marco Giovannetti - (Regione Toscana)/ I-Faber S.p.A. Divisione Pleiade +39.055.4383806-3160/+39 02.37737360-76 Fax +39.055.4384402 e-mail: gare.isic@regione.toscana.it, infopleiade@i-faber.com. Indirizzo internet: Amministrazione aggiudicatrice: www.e.toscana.it/start, profilo committente www.e.toscana.it/appalti/profilo_committente. Ulteriori informazioni e il capitolato di oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso i punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana. Tutta la documentazione di gara dovra' essere presentata in formato elettronico sul Sistema Telematico Acquisti Regione Toscana - Giunta Regionale. Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale - Servizi generali delle amministrazioni pubbliche. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatici: NO. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Procedura aperta da svolgere con modalita' telematica per la "Acquisizione dei servizi e degli strumenti per l'alimentazione, la gestione e la pubblicazione del sito istituzionale www.regione.toscana.it e dei servizi a supporto dell'avviamento e della operativita'". Lotto 1) Acquisizione dei servizi e degli strumenti per l'alimentazione, la gestione e la pubblicazione del sito istituzionale www.regione.toscana.it e dei servizi a supporto dell'avviamento e della operativita' CIG: 042081752B. Lotto 2) Progettazione e realizzazione della Digital Library della Regione Toscana CIG 0420825BC3. II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna: servizi Categoria di servizi n. 7 Luogo principale di esecuzione Regione Toscana - Giunta Regionale, Via di Novoli 26, 50127 Firenze Italia, NUTS: ITE14 II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico; II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Regione Toscana, con il primo lotto del presente appalto, intende dotarsi dei servizi e degli strumenti necessari per la manutenzione e l'evoluzione del sistema editoriale, per la alimentazione, gestione e pubblicazione del sito istituzionale di Regione Toscana www.regione.toscana.it. Oggetto del secondo lotto e' lo sviluppo e la fornitura di tutti gli oggetti software necessari all'implementazione di una digital library della Regione Toscana. II.1.6) CPV: 72420000; II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici: SI; II.1.8) Divisione in lotti: SI; II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO; II.2.1) Quantitativo o entita' totale: L'importo massimo complessivo dell'appalto e' fissato in Euro 2.675.000,00.- (duemilioniseicentosettantacinquemila/00) oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddiviso: Lotto 1: Euro 2.200.000,00.- (duemilioniduecentomila/00) oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddivisi: Euro 1.200.000,00.- (unmilioneduecentomila/00) oltre IVA nei termini di legge, importo massimo a base di gara per l'espletamento del presente appalto; Euro 1.000.000,00.- (unmilione/00) oltre IVA nei termini di legge, importo massimo previsto per l'eventuale riaffidamento del contratto per un massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006. Lotto 2: Euro 475.000,00.- (quattrocentosettantacinquemila/00) oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddivisi: Euro 325.000,00 (trecentoventicinquemila/00) oltre IVA nei termini di legge, importo massimo a base di gara per l'espletamento del presente appalto; Euro 150.000,00 (centocinquantamila/00) oltre IVA nei termini di legge, importo massimo previsto per l'eventuale riaffidamento del contratto per un massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. n. 163/06. Per l'espletamento del presente appalto non sono rilevabili rischi interferenti per i quali sia necessario adottare specifiche misure di sicurezza, e che pertanto non risulta necessario prevedere la predisposizione del "Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze" DUVRI e non sussistono di conseguenza specifici costi della sicurezza di cui all'art. 86 comma 3 bis del D.Lgs. 163/2006. Non sono ammesse offerte in aumento rispetto all'importo fissato a base della gara per Regione Toscana. II.3) DURATA DELL'APPALTO: 36 mesi per il lotto 1, 24 mesi per il lotto 2. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Garanzia a corredo dell'offerta, con validita' 180 giorni dalla data di scadenza della presentazione dell'offerta di: Euro 24.000,00 per il lotto 1 ed Euro 6.500,00.- per il lotto 2. Garanzia fideiussoria da parte dell'esecutore del contratto pari al 10% dell'importo contrattuale al netto dell'I.V.A. per ciascun lotto con l'applicazione degli eventuali aumenti ai sensi dell'art. 113 comma 1 del D.Lgs. 163/06. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: Finanziamento con capitoli pertinenti del Bilancio Regione Toscana. Pagamento effettuato entro 60 giorni dal ricevimento delle fatture, e comunque dopo collaudo/verifica positiva del servizio in questione. In caso di prestazione eseguita dal subappaltatore il pagamento della prestazione verra' fatto nei confronti dell'Aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro 20 (venti) giorni dalla data di ciascun pagamento effettuato nei suoi confronti, copia delle fatture quietanzate relative ai pagamenti da esso corrisposti al subappaltatore,con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO; III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono esclusi dalla partecipazione alle procedure di affidamento degli appalti di forniture e servizi, ne' possono essere affidatari di subappalti, e non possono stipulare i relativi contratti i soggetti partecipanti che si trovano in una delle condizioni di cui al comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. 163/06. Ammissione alla gara previo raggiungimento della soglia minima richiesta per ciascuno dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria riportati ai successivi punti III.2.2) e III.2.3). In caso di raggruppamento temporaneo di impresa, di consorzio ordinario di concorrenti o di G.E.I.E. e' sufficiente che la soglia minima sia posseduta dal raggruppamento, dal consorzio ordinario di concorrenti o dal G.E.I.E. nel suo complesso. Nel Disciplinare di gara sono specificate le condizioni di partecipazione per i consorzi di cui alle lett. b) e c) art. 34 D.Lgs. 163/2006 e i subappaltatori nonche' le condizioni di partecipazione in caso di avvalimento ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/06. I soggetti partecipanti al momento della presentazione dell'offerta, quale condizione di ammissibilita' alla gara, sono tenuti al pagamento del contributo di Euro 70,00 per la partecipazione al lotto 1 ed Euro 20,00 per la partecipazione al lotto 2 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture, con le modalita' di cui al punto A.6) del Disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria Informazioni e formalita' per valutare la conformita' dei requisiti Fatturato globale degli esercizi finanziari 2006/2007/2008. Livelli minimi di capacita' eventualmente richiesti (soglia di ammissione) Per la partecipazione al lotto 1: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2006-2007-2008 pari o superiore a Euro 2.000.000,00.- Per la partecipazione al lotto 2: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2006-2007-2008 pari o superiore a Euro 700.000,00.- Per la partecipazione a entrambi i lotti: saranno ammessi i concorrenti che hanno un fatturato globale nel triennio 2006-2007-2008 pari o superiore a Euro 2.300.000,00.- In fase di controllo delle dichiarazioni, detto requisito dovra' essere dimostrato tramite presentazione delle copie delle dichiarazioni IVA degli esercizi finanziari richiesti. III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' per valutare la conformita' dei requisiti LOTTO 1: elenco dei principali servizi di alimentazione, gestione e pubblicazione di siti web effettuati e degli strumenti per la manutenzione e l'evoluzione di un sistema editoriale, realizzati nel periodo 01/12/2006 - 30/11/2009 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio. LOTTO 2: elenco delle principali forniture software e servizi informatici in ambiente J2EE utilizzati in ambiente di rete, effettuati nel periodo 01/12/2006 - 30/11/2009 compresi i contratti iniziati precedentemente ed ancora in corso nel triennio. Saranno ammessi a partecipare al lotto 1 i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo 01/12/2006 - 30/11/2009 servizi di alimentazione, gestione e pubblicazione di siti web e/o fornitura di strumenti per la manutenzione e l'evoluzione di un sistema editoriale per almeno Euro 600.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. Saranno ammessi a partecipare al lotto 2 i concorrenti che hanno effettuato complessivamente nel periodo 01/12/2006 - 30/11/2009 forniture software e servizi informatici in ambiente J2EE utilizzati in ambiente di rete per almeno Euro 200.000,00.- oltre Iva nei termini di legge. In fase di controllo delle dichiarazioni rese per la partecipazione alla gara detti requisiti dovranno essere dimostrati tramite presentazione di idonea documentazione attestante la tipologia della fornitura o del servizio eseguito, l'importo corrispondente alle prestazioni eseguite nel periodo previsto e la regolare esecuzione (rispetto alla quale per le prestazioni effettuate presso autorita' pubbliche si richiede l'attestazione di regolare esecuzione o il certificato di collaudo; per le prestazioni effettuate presso soggetti privati si richiede la relativa attestazione rilasciata dagli stessi).III.2.4) Appalti riservati NO III.3.1 la prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione: NO III.3.2) Le persone giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche Professionali delle persone incaricate della prestazione del servizio NO SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo procedura Aperta; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: v. capitolato d'oneri IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO; IV.3.3) Documenti a pagamento: NO; IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 16/03/2010 ora: 13.00; IV.3.6) Lingua utilizzabile per la presentazione delle offerte/domande di partecipazione Italiana; IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte; IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: Data: 23/03/2010 ora 9.30 Luogo Uffici della Giunta Regionale - VI piano palazzo A stanza 609 - Via di Novoli 26 Firenze; Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: SI. Il titolare o legale rappresentante del soggetto concorrente o persona munita di specifica delega puo' assistere, in qualita' di uditore, alle sedute pubbliche di gara. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO; VI.2) Appalto connesso ad un progetto e/o programma finanziato da fondi comunitari: NO; VI.3) Informazioni complementari. Si fa presente che, qualora ricorrano le condizioni di cui all'art. 86, comma 1 o comma 2 D.Lgs.163/06 per la valutazione di congruita' delle offerte, la stazione appaltante, ai sensi dell'art. 88 comma 7 D.Lgs. 163/06, si riserva la facolta' di procedere contemporaneamente alla verifica di anomalia delle migliori offerte, non oltre la quinta, fermo restando quanto previsto ai commi da 1 a 5 dell'art. 88. La procedura di gara verra' svolta interamente in modalita' telematica sul sito http://www.e.toscana.it/start. Tutta la documentazione richiesta dovra' essere prodotta in modalita' telematica sul suddetto sito e,ove richiesto, firmata digitalmente. L'appalto e' disciplinato dal Bando di gara, dal disciplinare di gara dalle "Norme tecniche di funzionamento del Sistema Telematico di acquisto di Regione Toscana - Giunta Regionale-Start GR" approvate con decreto dirigenziale n. 4606/2006 e consultabili all'indirizzo internet: http://negotia.datamanagement.it/regione-toscana. Documentazione inerente la gara: il bando, il disciplinare di gara, la Scheda di rilevazione dei requisiti di capacita' tecnico-professionale ed economico-finanziaria, il Modello di dichiarazione dell'impresa consorziata per la quale il consorzio concorre, il Modello di dichiarazione dell'impresa ausiliaria in caso di avvalimento, il Dettaglio economico, il Capitolato speciale d'appalto e i suoi allegati sono disponibili al seguente indirizzo Internet: www.e.toscana.it/start. Nel disciplinare di gara e' specificata tutta la documentazione da presentare per la partecipazione alla gara nonche' le modalita' di presentazione della stessa per i soggetti che partecipano singolarmente, in raggruppamento temporaneo, consorzi, G.E.I.E. Il presente bando e' inoltre pubblicato nella terza parte del Bollettino Ufficiale della Regione Toscana (BURT). Atto di indizione dell'appalto: Decreto del Dirigente n. 7308 del 30/12/2009. Riferimento alla Programmazione contrattuale: Delibera Giunta Regionale n. 831 del 28/09/2009. Altre informazioni inerenti il procedimento amministrativo, il trattamento dei dati personali e i controlli sulle dichiarazioni rese dai partecipanti sono indicate nel disciplinare di gara. Il Responsabile Unico del Procedimento e' l'Ing. Leonardo Borselli tel.+39-055-4383806. VI.4.4) Data di spedizione del presente avviso alla G.U.C.E.: 02/02/2010. Allegato A ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO II) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE Indirizzo Internet (URL): http://www.e.toscana.it/start Allegato B INFORMAZIONI SUI LOTTI: Lotto 1 "Acquisizione dei servizi e degli strumenti per l'alimentazione, la gestione e la pubblicazione del sito istituzionale www.regione.toscana.it e dei servizi a supporto dell'avviamento e della operativita'" CIG: 042081752B 1) Breve descrizione: Regione Toscana, con il primo lotto del presente appalto, intende dotarsi dei servizi e degli strumenti necessari per la manutenzione e l'evoluzione del sistema editoriale, per la alimentazione, gestione e pubblicazione del sito istituzionale di Regione Toscana www.regione.toscana.it 2)CPV 72420000 3) QUANTITATIVO O ENTITA' Euro 2.200.000,00.- (duemilioniduecentomila/00) oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddivisi: Euro 1.200.000,00.- (unmilioneduecentomila/00) oltre IVA nei termini di legge, importo massimo a base di gara per l'espletamento del presente appalto; Euro 1.000.000,00.- (unmilione/00) oltre IVA nei termini di legge, importo massimo previsto per l'eventuale riaffidamento del contratto per un massimo di ulteriori 36 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. n. 163/06. 5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Durata dell'appalto relativamente al Lotto 1: 36 mesi Lotto 2: oggetto del secondo lotto e' lo sviluppo e la fornitura di tutti gli oggetti software necessari all'implementazione di una digital library della Regione Toscana. 2)CPV 72420000 3) QUANTITATIVO O ENTITA': Euro 475.000,00.- (quattrocentosettantacinquemila/00) oltre IVA nei termini di legge, cosi' suddivisi: Euro 325.000,00.- (trecentoventicinquemila/00) oltre IVA nei termini di legge, importo massimo a base di gara per l'espletamento del presente appalto; Euro 150.000,00.- (centocinquantamila/00) oltre IVA nei termini di legge, importo massimo previsto per l'eventuale riaffidamento del contratto per un massimo di ulteriori 24 mesi, ai sensi dell'art. 57, comma 5 lett. b) del D.Lgs. n. 163/06.5) ULTERIORI INFORMAZIONI SUI LOTTI: Durata dell'appalto relativamente al Lotto 2: 24 mesi. Il Dirigente Responsabile del Contratto Leonardo Borselli T10BFD2874